l'angolo dell'orologiaio

Qui si parla di tutto ma non di armi
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

l'angolo dell'orologiaio

Messaggio da metzger »

ecco uno dei miei pezzi preferiti, peccato che questa versione non è più in produzione:

Immagine
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Che Allah ti benedica, Metger... mi hai fatto sbavare! :birra:
Every revolution begins with a spark
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

Sono stato anch'io appassionato di orologi,molto appassionato direi.....al limite del fanatismo.....ma purtroppo,non sono nato e tantomeno lo sono diventato,ricco :re: .Patek Philippe,il mio sogno mai esaudito,Rolex P.Newman altro articolo che ho desiderato tantissimo.C'è stato un momento,35 milioni la richiesta,che avrebbe potuto diventare mio.Naturalmente,entravano diversi pezzi nella permuta ma poi,non se ne fece nulla peccato perchè oggi,quell'orologio varrebbe anche 40/50 mila ?.E'stata una passione a cui, ad un certo punto ho dovuto per forza di cose rinunciare,soprattutto per motivi economici :ahah: si,il motivo non può che essere quello,non guadagnavo alla stessa velocità con cui avrei dovuto spenderli....Non so ancora inserire foto nel PC quindi,Tonino,non sei il solo altrimenti, posterei qualcosa di quanto ho mantenuto.Una diecina di orologi in tutto,niente di eclatante per le mode di adesso ma qualcosina di carino si.... Pertanto,a chi come Metzger piacciono gli orologi,va tutta la mia comprensione... :frigna:
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

Messaggio da metzger »

inizialmente volevo comprare l'iwc aquatimer che ho postato, poi guardandolo da vicino, mi sono reso conto che aveva una indossabilità pessima, cassa troppo larga e cinturino d'acciaio rigido e scomodo, inoltre la iwc mantiene in catalogo uno stesso modello davvero per troppo poco tempo...
allora ho comprato un rolex sea-dweller, questo prodotto è sostanzialmente immutato da 40 anni, mi ci trova divinamente, mai un problema e sono 7 anni che mi garantisce una precisione da orologio al quarzo senza nessuna manutenzione. non lo tratto certo con i guanti, e nei sei mesi invernali ne passa di tutti i colori al mio polso.
l'altro della foto è un lucien rochat royal sub, quando mi fu regalato costava circa 1200000 lire, ma mi ha dato diversi problemi ed è un casino farlo riparare poichè la marca non è più importata in italia, forse ha proprio chiuso, lo ho dovuto spedire molte volte ad un orologiaio di treviso che era l'unico disposto ad aggiustarlo...è più facile trovare un armiere competente o un orologiaio che sà il fatto suo e non ti distrugge l'orologio?

Immagine
Avatar utente
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello
Messaggi: 565
Iscritto il: lun set 21, 22:55:36
Località: Roma

Messaggio da Maxxx »

Il SeadWeller, lo hanno rifatto circa un anno fa'!

E' una Mazzetta d' Acciaio!

Bellissimo a vedersi...ma a mio avviso importabile...non ho idea se pesi mezzo kilo!

:D

Ciao MAssimo

P.S. se vi occorrono SERIAMENTE di questi ...ogettini fate un fischio!

Ma solo se VERAMENTE interessati

Ciao :wink:
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

Messaggio da metzger »

non sono per nulla daccordo, la versione che ho io, prodotta fino a qualche anno fà, è di una comodità estrema e peso accettabile nonostante garantisca una robustezza eccezionale...
forse ti riferisci alla nuova versione, commercializzata con il nome deepsea...quello è ben piu' massiccio e forse piu' ingombrante, in sostanza un orologio sicuramente valido me che snatura il progetto originale.
Avatar utente
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello
Messaggi: 565
Iscritto il: lun set 21, 22:55:36
Località: Roma

Messaggio da Maxxx »

Ciao Metz!

Su cosa non sei d' accordo?

Il tuo Orologio, e' stato sostituito nell' attuale produzione da quello che e' oggi il nuovo Seadweller...
giustamente come dici tu oggi si chiama

Deep Sea ma e' l' unico in catalogo, con la valvola per l' elio..quindi in effetti .....quello e'!

Hanno peggiorato la portabilita' di quel tipo di prodotto, per quel tipo di Utente...che visto il costo ...se ne Frega! :wink:

http://www.rolex.com/it/index.jsp?s_kwc ... 6660-0001/

:ciaociao:
Avatar utente
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 11694
Iscritto il: mer ago 26, 11:23:00
Skype: pinoedino
Località: East Polentonia

Messaggio da Pyno&dyno »

Io ne ho solo uno di buono, GMT Master2, a parte lo status symbol a mio avviso il rolex non ha niente che ne giustifichi il prezzo :???:
Because they said I couldn't have it
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1419
Iscritto il: mar ott 13, 19:39:54
Località: Conegliano

Messaggio da eltabaker »

Io ho uno splendido Eternamatic d'oro quadrato sottile a carica automatica del 1940
Tutti finocchi con il culo degli altri
Avatar utente
Maxxx
Quinto Livello
Quinto Livello
Messaggi: 565
Iscritto il: lun set 21, 22:55:36
Località: Roma

Messaggio da Maxxx »

Pyno&dyno ha scritto:Io ne ho solo uno di buono, GMT Master2, a parte lo status symbol a mio avviso il rolex non ha niente che ne giustifichi il prezzo :???:
E no!

Qua' dissento io! :abbraccio:

La qualita' costruttiva e la ricercatezza nei particolari eseguiti con puna pulizia unica, la portabilita' di questi ogetti....oltre alle Proporzioni che ne fanno un ogetto Elegante ed al contempo Sportivo...in molti modelli la dicono lunga...

Ci sono orologi Rolex che camminano...da decenni!

ovvio che se poi costassero meno...eh' grazie...piacerebbe anche a me...ma da sempre la Richiesta fa' il Mercato...o meglio faceva..visto che se ne vendono molti meno...

Cisao Massimo :roll: :frigna:

Ciao Massimo
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

.......e adesso,dissento io:
Ci sono imitazioni di Rolex,che tutti conoscete come il più plagiato orologio al mondo cioè il Submariner,costate 20/30.000 lire che ad anni di distanza,vanno magnificamente.Il Rolex,non si compra per la precisione.Si compra perchè è esteticamente bello,riconoscibile da tutti.Se Escludiamo alcuni modelli in acciaio che mantengono discretamente il loro valore,tanto per citarne uno,il Daytona,ma che però subisce forti deprezzamenti se in acciaio e oro o addirittura tutto d'oro tutto il resto,è fortemente deprezzabile.Come si potrebbe pagare un orologio tutto acciaio 10.000 ?e prodotto in centinaio di migliaia di esemplari nel mondo se non fosse uno status simbol ? Rolex,è l'unica Maison che riesce a farsi pagare così tanto....Zenith,addirittura gli ha costruito per anni il movimento El Primero.Tudor,uguale in tutto se escludiamo il logo,non riesce a collocarli nemmeno a 1/3 di Rolex .Io di Rolex,attualmente ne ho solo 2 quindi,anch'io non sono stato immune alla loro forte azione di Marketing.Avevo un Submariner e l'ho venduto ad un amico tanto mi assillava per averlo,ho un Datajust acciaio e oro con quadrante blu e brillantini segna ore,preso in prestito da mio figlio che se lo tiene anche a dormire....Io,tutti i giorni ma adesso lo smetterò perchè in pensione ed inadatto ai lavori domestici,uso un Day date in oro rosa....me l'hanno chiesto in tanti ma su questo,non ci sento .Se vogliamo parlare di oggetti equivalenti a Les Baer,Ed Brown,ADC,allora dobbiamo solamente citare Patek Philippe,Breguet,Vacheron e Costantin.......e Daytona Paul Newman....Per simpatia,aggiungerei anche il Rolex Freccione Steve Mac Queene più tutte le produzioni di cronografi anni 30/40 tipo Universal Geneve,Ebherard,Zenith ecc.Naturalmente,la nostra età,incide non poco in termini di gusto sui vari modelli però,nonostante i miei 60 anni,se non fosse stato per l'azione devastante al basso ventre da parte di mia moglie,mi sarei comprato un Alain Silberstain che ai più,non piace...
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

Messaggio da metzger »

prima di comprare un rolex a casa mia possedevamo una grossa quantità di orologi meccanici di altre marche famose e costose, ma tutti hanno dato problemi di affidabilità o di scarsa precisione.
per ora devo dire che solo il rolex ha funzionato con perfezione e precisione dal primo momento e per otto anni ormai senza richiedere il minimo intervento. tengo a precisare che l'orologio è indossato costantemente per almeno 6 mesi all'anno anche durante attività fisica intensa e non gli viene risparmiato nessuno strapazzo.
inoltre la marca e la classicità del modello che da anni resta invariato solo con piccole modifiche che non coinvolgono il meccanismo, è una garanzia per eventuali riparazioni.
anche molte armi presentano il problema della reperibilità dei ricambi visto che i modelli cambiano in continuazione, inoltre, come dicevo, è davvero difficile trovare un buon armaiolo o orologiaio che sappiano il fatto loro.

le uniche armi che sarei disposto a collezionare sono le 1911 che sostanzialmente sono semplici, facilmente aggiustabili e finchè non tramonteranno le semiautomatiche i ricambi saranno sempre disponibili...come i rolex per gli orologi!
Avatar utente
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1121
Iscritto il: ven dic 11, 11:30:33
Località: Terra di lupi e cacciatori

Messaggio da ilbolscevico »

Come detto in altro topic mio padre ha un Rolex in oro acquistao agli inizi degli anni 80 con cinturino in oro.
Persoanlemnte ho un Longines regalatomi per la laurea, un Eberhard ALIANTE comperato un anno orsono, un citizen crono e il Breil che indosso tutti i giorni.
Sull'affidabilità dei Rolex niente da dire ma ammiro più il loro fascino.....un Daytona mi farebbe davvero piacere....semmai un giorno...

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
Avatar utente
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4611
Iscritto il: mar set 29, 19:29:36
Località: roma

Messaggio da tonino »

Concordo con Kuiper,se volete un orologio con una macchina perfetta ed eterna orientatevi su un audemar piguet sul vaucheron non certo sul rolex a detta degli orologiai e la macchina peggiore tra i migliori marchi,ipse dixit l orologiaio che conosco e cosi ve lo riporto.Il mio sogno e sempre stato non di smontarlo[l ho fatto decine di volte]quanto rimontarlo e scoprire anche che funziona,
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Messaggio da ordotempli »

Tonino, non sai che anche io smontavo, da ragazzino, le sveglie di casa ... un giorno mio padre attaccò al comodino la sua ... il poverino non riusciva a capire perchè improvvisamente quella sveglia correva o rallentava ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4611
Iscritto il: mar set 29, 19:29:36
Località: roma

Messaggio da tonino »

Non so tu ma io crescendo sono peggiorato,nel senso che la smania di smontare tutto non mi e mai passata,i guai per rimontare pero sono rimasti gli stessi,quindi a detta dei miei non sono migliorato affatto con l eta.
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Messaggio da ordotempli »

Con gli orologi ho smesso ... ma per tutto il resto ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 11694
Iscritto il: mer ago 26, 11:23:00
Skype: pinoedino
Località: East Polentonia

Messaggio da Pyno&dyno »

Come ben sapete i Rolex sono molto imitati, a Hong kong, dove sono degli esperti in materia hanno un detto:
Se vuoi sapere se una persona possiede un Rolex vero o falso, dagli un appuntamento. Se arriva in orario ......ha un falso :bean:
Because they said I couldn't have it
Avatar utente
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4611
Iscritto il: mar set 29, 19:29:36
Località: roma

Messaggio da tonino »

:ok:
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

.......quasi non ci credo.Andate a vedere per curiosità,a quanto è stato battuto il Rolex Paul Newman propostomi come vi dicevo anni fa a 35 milioni....e poi naturalmente,per gli appassionati,un'occhiatina a tutto il resto....

www.antiquorum.com/eng/newsletter/dec10_11_ny...
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

......è venuto fuori un link strano,non era quello....mo lo vado a ritrovare.....
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

Language: UK/ ES / FR
ANTIQUORUM AUCTIONEERS
Press Contact: Caroline Guennelon
Tél. +41(0) 22 909 28 54
press@antiquorum.com




Diffusione Immediata

Risultati eccellenti ottenuti dall?Asta finale di Antiquorum per il 2008

Totale asta: $ 7,279,620

New York, 11 dicembre 2008 ? Antiquorum ha chiuso la stagione 2008 con una vendita estremamente positiva presso il suo quartier generale USA, che ha prodotto la significativa somma di $7.279.620, grazie alla sua asta di « Importanti orologi da polso da collezione, orologi e pendole ». Sono stati registrati oltre 388 partecipanti online all?asta, oltre a quelli via telefono ed in sala che hanno effettuato offerte sui 542 pezzi in vendita. I collezionisti hanno acquistato orologi moderni e vintage al 105% del loro valore stimato per il 75% di tutti i pezzi venduti. Molte delle offerte provenivano dal Giappone, insieme a paesi come Taiwan, Germania e Finlandia.

?Il risultato della vendita di dicembre è un?ulteriore prova della posizione di leader mondiale di Antiquorum tra le case d?asta nel settore dell?orologeria. In questo contesto economico particolarmente difficile, abbiamo notato non solo un aumento significativo della partecipazione alle nostre vendite, ma anche delle aggiudicazioni, a riprova del fatto che i collezionisti continuano ad avere fiducia nella stabilità del mercato degli orologi in tutto il mondo?, afferma Robert Maron, Chairman di Antiquorum.

Il pezzo forte dell?asta é stato un Patek Philippe Ref. 5016 in platino, lotto 538, venduto per l?incredibile prezzo di $660.000. Inoltre, sono stati ottenuti prezzi eccellenti anche per un Patek Philippe Ref. 5004R con quadrante nero, lotto 535, venduto per $360.000, nonché un Patek Philippe Ref. 5013, lotto 374, venduto per $468.000. E non è tutto: il Patek Philippe Ref. 3970 continua ad essere molto ricercato dai collezionisti; in oro bianco Ref. 3970, lotto 530, è stato venduto per $117.600, mentre il modello 3970 in platino con quadrante nero ?baton?, lotto 537, è stato aggiudicato per $132.000. Infine, il Patek Philippe Ref. T150 (personalizzato da Tiffany), lotto 148, è stato aggiudicato all? impressionante somma di $38.400.

?La nostra vendita di dicembre è stata la conferma che i collezionisti continuano ad acquistare con entusiasmo orologi di alta qualità. Prestigiosi marchi come Patek Philippe sono sempre molto ricercati, nonostante la recente crisi economica,? afferma Julien Schaerer, banditore & direttore orologi di Antiquorum USA.

Anche Panerai ha ottenuto particolare successo, grazie al ?Seconds Counter in oro bianco?, lotto 293, venduto per l?incredibile somma di $26.400 e lo ?Zerograph in oro bianco?, lotto 294, ceduto per la notevole cifra di $33.600.

Inoltre, Rolex ha ottenuto risultati straordinari con il Double Red Sea-Dweller , lotto 275, venduto per $38.400, nonché con il Rolex in PVD, Ref. 16600 ?Pro-Hunter? Sea- Dweller 4000, lotto 473, aggiudicato per la somma significativa di $30.000. Inoltre, il Rolex Ref. 6262, un Daytona ?Paul Newman? in acciaio, lotto 507, venduto per il prezzo eccezionale di $76.800. Ai collezionisti farà anche piacere sapere che un Rolex Ref. 6542, lotto 452, è stato venduto per $16.200 all?asta di dicembre.

Infine, gli appassionati di baseball saranno particolarmente felici del risultato ottenuto dalla Wittnauer di Joe DiMaggio (lotto 500), venduto per l?impressionante somma di $13.800.

?Gli eccezionali risultati raggiunti oggi indicano la continua solidità del mercato degli orologi, e provano che i collezionisti in tutto il mondo li scelgono come un investimento sicuro, dato che oggi come oggi i mercati sono estremamente volatili,? spiega Evan Zimmermann, Presidente & Direttore Generale di Antiquorum. ?Ci auguriamo che il 2009 ci porti lo stesso successo e saremo lieti di festeggiare il nostro 35° anniversario con eventi speciali in tutto il mondo.?

Ecco l?elenco dei ?Top Lot? dell?asta Antiquorum del 10 e 11 dicembre:
(È possibile scaricare immagini ad alta definizione su: www.antiquorum.com) :

--------------------------------------------------------------------------------

Lotto 538

Patek Philippe 5016 in platino, Ginevra, Rif. 5016 P. Realizzato nel 2007.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 660.000

--------------------------------------------------------------------------------

Lotto 374

Patek Philippe 5013 in platino, Ginevra, Rif. 5013. La produzione di questo modello è iniziata nel 1992.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 468.000

--------------------------------------------------------------------------------

Lotto 535


Patek Philippe 5004 in oro rosa, Ginevra, Rif. 5004 P. Realizzato nel 2007.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 360.000

--------------------------------------------------------------------------------

Lotto 540

Rif. 2499, oro giallo, Patek Philippe terza serie, Ginevra.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 300.000


--------------------------------------------------------------------------------

Lotto 539

Patek Philippe con Tourbillon a 10 giorni, Ginevra, ?Tourbillon 10 giorni? Rif. 5101P. Realizzato e venduto nel 2006.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 216.000



--------------------------------------------------------------------------------


Lotto 536

Primo Rif. 5020 mai realizzato, Patek Philippe, Ginevra, Rif. 5020. Realizzato nel 1994

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 168.000


--------------------------------------------------------------------------------

Lotto 537

Rif. 3970EP, Patek Philippe Quadrante ?Baton? nero, Ginevra, Rif. 3970EP. Realizzato nel 1998.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 132.000



--------------------------------------------------------------------------------

Lotto 530

Patek Philippe in oro bianco 3970, Ginevra, Rif. 3970E. Realizzato nel 2003.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 117.600


--------------------------------------------------------------------------------


Lotto 542

Patek Philippe in oro rosa 3970, Ginevra, Rif. 3970E. Realizzato circa nel 1990.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 102.000


--------------------------------------------------------------------------------

Lotto 513

Rolex ?Paul Newman? Rif. 6240 in acciaio inox, cosiddetto ?John Mayer?, ?Oyster Cosmograph Daytona? Rif. 6240/6263. Realizzato circa nel 1965.

Aggiudicazione (comm. incl.): USD 96.000



--------------------------------------------------------------------------------

Prossima asta:
Importanti orologi da polso da collezione, orologi e pendole

5 marzo 2009 ? New York



A proposito d?Antiquorum
Antiquorum è, insindacabilmente, la casa d'aste leader mondiale nel campo dell'orologeria. E' stata fondata a Ginevra nel 1974. Dei 63 orologi venduti dalle più importanti case d'asta internazionali per un valore superiore a CHF 1.000.000 (? 640.000 ca.), Antiquorum detiene lo straordinario record di averne curato la vendita di ben 44. Nel 2002 Antiquorum ha inoltre stabilito un record assoluto per le aste di orologi da polso, con la vendita di un esemplare unico di Patek Philippe World Time, Ref. 1415, in platino, del 1939, all?incredibile cifra di CHF 6.603.500 (? 4.227.000 ca.), record che ha frantumato il precedente risultato, più che raddoppiando il prezzo di vendita per un orologio da polso. Ancora, nel 2004 è stato raggiunto un nuovo record mondiale per orologi moderni nel corso dell'asta di aprile a Ginevra, in occasione del trentesimo anniversario, quando è stato battuto l'esclusivo modello Patek Philippe Calibre 89, Ginevra (l'orologio più complicato al mondo) in oro bianco, al sensazionale prezzo d?aggiudicazione di CHF 6.603.500 (? 4.227.000 ca.). Antiquorum organizza 10 aste all?anno, a Ginevra, New York e Hong Kong, precedute da esposizioni in anteprima nelle principali città mondiali. Oltre alle sedi d?asta di Ginevra, New York e Hong Kong, Antiquorum annovera uffici a Parigi, Milano, Londra, Monaco di Baviera, Shanghai e Tokyo.



Home | Site Map | Contact Us

--------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

Messaggio da metzger »

cosa possiamo effettivamente chiedere ai nostri orologi in termini di precisione?

in via teorica la precisione è data dall'isocronismo delle oscillazioni, e dal loro numero, che si contano per per far spostare la lancetta dei secondi di un passo.
il semiperiodo deve oviamente, previa opportuna demoltiplicazione elettronica o meccanica che non dovrebbe influenzare significativamente il tutto, corrispondere a 0,5 Hz, ovvero il periodo intero da contare e visualizzare ogni secondo = 1.

il problema è che spesso l'isocronismo non puo' essere garantito per ogni oscillazione, ma il risultato è estrapolato da una distribuzione normale: dunque maggiore è la frequenza di oscillazione del cuore dell'orologio, maggiore è la precisione teorica.

gli orologi meccanici da polso partono per la suddivisione del tempo dall'oscillazione del bilanciere spirale che è di 3 Hz (meccanici a carica manuale) 4 Hz (meccanici automatici) 5 Hz (meccanici zenith el primero, ma la complessità della realizzazione non era ripagata da significative differenze di prestazione).
in tal modo si possono avere scarti dell'ordine dei +6\-4 secondi al giorno per orologi che hanno conseguito il certificato di cronometro del COSC (ma le marche migliori all'atto pratico garantiscono prestazioni sensibilmente superiori. il mio rolex ha un anticipo costante di circa 2 secondi al giorno che in 8 anni non è cambiato).
altre marche come IWC che considerano il certificato del COSC una mera operazione commerciale garantiscono comunque scarti dell'ordine dei +7 secondi al giorno (sono sicuro che le prestazioni sono nettamente superiori).

gli orologi al quarzo possono avvalersi di un cuore che oscilla a ben 33000 Hz...ecco spiegato il segreto dell'incredibile precisione (almeno paragonata ai meccanici).
tali orologi convenzionali garantiscono una precisione di +15\-15 secondi al mese.
i famosi superquarz, che grazie ad un termocompensatore elettronico regolarizzano le oscillazioni rendendole "più" isocrone, hanno una precisione garantita di un ordine di grandezza superiore : +\-1,5 secondi al mese.

per concludere possiamo citare "il confronto" per stabilire la precisione:
gli orologi atomici a fascio di cesio: possono contare su una regolarissima transizione di livello nell'atomo di cesio 133 che si ripete la bellezza di 9.000.000.000 di volte in un secondo...

CT
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Messaggio da ordotempli »

Esattamente come il mio ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Abbiate pazienza... il mio Citizen radiocontrollato si riaggiorna ogni notte collegandosi non so bene con quale orologio atomico ultrapreciso in Germania. Di conseguenza spacca il secondo ogni giorno senza che io faccia la minima fatica. Il tutto alla modica cifra di circa duecentocinquanta euro (se ben ricordo).
Eppure sono così fesso da innamorarmi di qualcosa che è concettualmente imperfetto, agognando un Omega Professional Moonwatch (che magari non è il top, ma ognuno ha le sue fisse...) ad un prezzo che è almeno dieci volte superiore rispetto a quello dell'orologio che indosso?
C'è una logica in questo delirio? Io credo do sì... altrimenti tutti opterebbero per dei Casio da pochi Euro... Coraggio, convincetemi che non sono un pazzo. :shock:
Every revolution begins with a spark
Avatar utente
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 11694
Iscritto il: mer ago 26, 11:23:00
Skype: pinoedino
Località: East Polentonia

Messaggio da Pyno&dyno »

Coraggio, convincetemi che non sono un pazzo.
No, tu sei pazzo, ma sei in buona compagnia :tanti: :migliori:
Because they said I couldn't have it
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Finalmente qualcuno che non mi nasconde la verità :jumpy:
Every revolution begins with a spark
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Messaggio da radioamerica »

dato l'argomento possiamo anche dire...ERA ORA :mrgreen:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da paricutin »

radioamerica ha scritto:dato l'argomento possiamo anche dire...ERA ORA :mrgreen:
Ha parlato l'unico savio di questa barca di matti... :jolly:
Every revolution begins with a spark
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Messaggio da ordotempli »

:straquoto:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

Messaggio da metzger »

è come dire perchè mai si desidera una semiauto su meccanica colt 1911 da varie migliaia di euro quando si può avere una glock?
chi davvero necessita di un'arma, non solo per giocare e cazzeggiare, compra senza ombra di dubbio la glock.

il fatto è che l'uomo è imperfetto e trova frustrante interaggire con macchine perfette quando non è veramente necessario: chi se ne frega di un orologio precississimo quando c'è poco di certo nella nostra quotidianità? un meccanico a carica manuale che ha bisogno di cure ed attenzioni giornaliere lo sentiamo sicuro più amichevole, meglio se d'epoca ed anche un po' impreciso, almeno quando saremo in ritardo potremmo dare a lui la colpa...e ci sentiremo meno inefficienti!
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

........Sono d'accordo con te....Ma questo rapporto con l'orologio,ce l'hai quando lo porti esclusivamente per te e non te ne frega niente se gli altri lo vedono o no..Di solito,si acquistano perchè piacciano e siano visti anche dagli altri.... :fatti:
Avatar utente
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello
Messaggi: 717
Iscritto il: mar set 22, 21:15:12
Località: Pavullo nel Frignano

Messaggio da mainard »

Hai ragione Metzger, c'e' da dire anche che l'orologio meccanico, qualsiasi orologio meccanico, e' tuttora la "macchina piu' precisa che l'uomo abbia mai fabbricato! se pensiamo che mediamente "sbaglia" di piu' o meno 8/10secondi al giorno e che in un giorno ce ne sono 86400, calcolate voi il rapporto....diciamo poi che i rolex sono cronometri (tutti i rolex sono cronometri) che hanno dalla casa uno scarto calcolato "in avanti'" di 2/3 secondi al giorno che nel giro di 10/15 anni e' destinato a rallentare fino ad azzerarsi capiamo il "fascino" intrinseco che questi oggetti emanano..... lo stesso fascino che si puo' trovare avendo tra le mani una p210 e gustandone la perfezione semplicemente "scarrellando"..... nevero?
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

Messaggio da metzger »

ecco il movimento di molti rolex sportivi, il 3135:

Immagine
Avatar utente
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4872
Iscritto il: dom set 20, 20:17:41
Località: Chiari, Brescia

Messaggio da Viper »

Nonostante denunci un pò l'età, l'Omega Moonwatch è anche una mia vecchia fissa. Ovviamente oltre al Portoghese IWC :mrgreen: . Per terzo mi accontenterei di un TAG Monaco, magari vintage. Mi accontento di poco io. :wink: Però magari un Breguet..... :mrgreen:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Viper ha scritto:Nonostante denunci un pò l'età, l'Omega Moonwatch è anche una mia vecchia fissa.
Si tratta di un giudizio tecnico o estetico? In altre parole secondo te è il movimento che è datato o il design?
Every revolution begins with a spark
Avatar utente
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4872
Iscritto il: dom set 20, 20:17:41
Località: Chiari, Brescia

Messaggio da Viper »

paricutin ha scritto:
Viper ha scritto:Nonostante denunci un pò l'età, l'Omega Moonwatch è anche una mia vecchia fissa.
Si tratta di un giudizio tecnico o estetico? In altre parole secondo te è il movimento che è datato o il design?
Lungi da me asserire di capirne di movimenti.. è il design che forse ma dico forse comincia a denunciare qualche sintomo di vecchiezza.. ma te lo dice uno che quando vede Omega esposto si appiccica col naso a ventosa alla vetrina.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Avatar utente
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4082
Iscritto il: ven ago 21, 09:08:45
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da paricutin »

Allora fai spazio anche al mio naso!!!
:birra:
Every revolution begins with a spark
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

« Orologi Swatch | Home | PIAGET Polo Tourbillon Relatif »

Omega speedmaster professional moon watch
Autore: admin | 19 Giugno 2007

Negli anni sessanta il Omega speedmaster ha superato i test della NASA e ottenuto l?abilitazione al volo nelle missioni spaziali con equipaggio umano.

Al polso degli astronauti durante l?allunaggio del 1969, è il primo ed unico orologio indossato sulla luna.

Una delle caratteristiche del modello originale è la sostituzione del vetro con il plexiglass che, in caso di rottura non si frantuma in mille pezzi, evitando così la dispersione di piccoli frammenti nell?aria; condizione che in assenza di gravità, potrebbe essere rischiosa.

La più recente versione del Omega speedmaster professional moon watch è un cronografo che conserva il tipo di meccanismo a carica manuale dell?originale, ma tecnicamente aggiornato, tra le altre cose con 45 ore di riserva di carica.

Dal punto di vista estetico, conserva la classica impostazione della costruzione in acciaio e del quadrante nero con indici e lancette a bastone; il fondo è dotato di vetro zaffiro a vista sul movimento.
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

Come ho sritto qualche giorno fa sull'argomento,solo l'intervento di mia moglie mi
impedì di venirne in possesso,lei lavorava in gioielleria altrimenti avrei fatto come con le pistole che non sa quante ne ho....Piace a pochi,forse a nessuno....a me,fa impazzire....

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... _AbDudCYAg
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

Messaggio da metzger »

dell'architetto orologiaio alain silberstein personalmente apprezzo moltissimo più il motto che gli orologi:

"la vera felicità è avere per mestiere la propria passione".
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

.......l'avevo premesso,sono tra i pochi che l'apprezzano... :ok:
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Messaggio da radioamerica »

Voi che vene intendete, gli orologi dell'omega valgono qualche cosa ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

Dipende ma in generale,non tanto...
Avatar utente
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Messaggi: 1157
Iscritto il: ven ott 02, 12:01:23
Località: SALERNO

Messaggio da metzger »

ecco due modelli che mi attizzano particolarmente:
sinn ux realizzato su specifiche del reporto anfibio del gsg9,:con una particolare tecnica costruttiva che sfrutta il principio di incompatibilità dei liquidi è impermeabile ad ogni pressione. inoltre è una marca che pur offrendo altissima qualità non ha prezzi gonfiati artificialmente dal mercato:

Immagine

questo ha un prezzo abbordabile ed è di una marca, glycine, che forniva orologi agli americani in vietnam, inoltre la scritta COMBAT nel quadrante non ha prezzo...

Immagine
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Messaggio da radioamerica »

i prezzi ? mi piacciono, dove li vendono ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

http://www.specialopswatch.it/chisiamo.php

Questi sono gli orologi da prendere in considerazione per gli uomini veri..... :fatti:
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Messaggio da radioamerica »

Io ho solo questo orologio di valore, gli altri sono orologetti colorati

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DG


se conoscete qualcuno a cui puo' interessare sono disposto anche a venderlo...io non so cosa farne
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
Avatar utente
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento
Messaggi: 10091
Iscritto il: sab ago 22, 00:08:35
Località: zona conegliano

Messaggio da radioamerica »

Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
giannikuiper

Messaggio da giannikuiper »

Bell'orologio da conservare con cura visti i 3.500 ?...ma io,mi riferivo ad orologi indistruttibili,da guerra,.......il tuo,va bene per il poligono di Caprino... :ahah:
Rispondi