TepoGlock ha scritto:robbi ha scritto:No, era solo una "giustificazione" del perchè mi butto in queste imprese
Del resto mi fa molto piacere che quando posto qualcosa si animino le discussioni, penso che questo sia segno di non banalità
poi le riflessioni e i pareri altrui mi appassionano molto, diversamente queste cose non le renderei pubbliche
Ciao Robbi, inquanto umile "ex-progettaio meccanico" non posso che ammirare la perizia e la cura che metti nel realizzare tutte le tue opere. Già in passato, specie sui dosatori di polvere, ti dissi che se li avessi costruiti per fucile avresti avuto la fila di tiratori di BR sotto casa!!
Giammai misi in dubbio l'arte scaturita dalle sue preziose manine ..a scanso di equivoci, la premessa cmq mi sembra doverosa!
La tendenza generalizzata nel tiro con la "corta" è il Lento&Pesante, a parità power factor hai minore energia cinetica, con notevoli benefici sulla controllabilità dell'arma ( 9x21 con palla da 158gn a parità di fattore rispetto a una 125gn, sembra poco più di un .22).
il 40 poi che è particolarmente "sclerotico", so che alcuni tiratori di dinamico non fanno mistero di usare palle da 220gn... penso peraltro che un 45 da 250-300gn sarebbe un bel soggetto, solo magari viene troppo lungo...
Calico ha scritto:Dillo a chi sappiamo che ormai è "vetusto"
Calico ha scritto:esiste una apparecchiatura che visualizzi il turbinio dell'aria attorno alle palle? Tipo una telecamera superveloce; oppure un tubo con un liquido, per rallentare le palle e riprendere più abevolmente i turbinii?
robbi ha scritto:anche io per anni sono stato un fan del lento e pesante, poi un giorno mi è capitato tra le mani un cronografo, e li sono iniziati i guai, volevo fare velocità ma senza rinunciare ad un cospicuo tratto cilindrico.
domenica ho fuso palle leggermente meno cave, stesso blocchetto cunei più corti, peso 185 grs, sto meditando di togliere 2mm di
stampo dalla coda (via il bb)
Per quanto riguarda i dosatori sta bollendo in pentola qualcosa di Rivoluzionario, spero di riuscire a farlo entro settembre, è dedicato alle cariche da fucile fino a misure importanti, nulla di simile di quanto visto fin'ora (sarete i secondi a vederlo, i primi spero l'ufficio brevetti)
Calico ha scritto:Mettili sulle palle
faxbat ha scritto:Mah, il suono a 20°C si trasmette a poco piu' di 340 mt/sec. Al di qua un qualche cosa che si muove e'...subsonico, mentre al di la' e' supersonico=ultrasonico=ipersonico=etc O mi sto sbagliando? Qui mi sa che la proprieta' di linguaggio sta andando a pallino.
Calico ha scritto:A me interessava solo sapere se certi filmati visti su D-max o, prima, sulle rubriche scientifiche Rai dei tempi di Bernabei, erano montaggi o se esiste un modo per controllare, diciamo per pochi metri di traiettoria, un proiettile al rallentatore, studiando i turbinii aerodinamici. Ecco perché avevo pensato che alcune riprese fossero state fatte a proiettili sparati in un liquido.
robbi ha scritto:Mattinata in poligono palle punta cava nel .40 4.7 grs di sipe n risultato buono ,tenevo l'8 del bersaglio
robbi ha scritto:...Forse avrei duvuto continuare le prove sul 10auto, ma non mancherò di farlo, magari con la javelina con la canna da 7 inch, tanto per capire che non fosse anche il compensatore a creare problemi con le palle cave
Calico ha scritto:esiste una apparecchiatura che visualizzi il turbinio dell'aria attorno alle palle? Tipo una telecamera superveloce; oppure un tubo con un liquido, per rallentare le palle e riprendere più abevolmente i turbinii?
mimmo002 ha scritto:le palle "gualandi" del cal.12 che sul corpo-palla hanno delle venature inclinate con funzione (a detta di chi li fa) di avvitarsi in aria ( ma i video ad alta velocita smentiscono),
le palle gualandi quando sparate in canne rigate o raggiate diventano erratiche .
non ho idea come queste palle "a croce" si comportino in volo, chi le ha provate ?
faxbat ha scritto:cut...cut...
.......leggi bene sopra quello che ho scritto. C'e' anche la fonte:
.......""I mould li ha fatti un pensionato che conosce le macchine CNC usando scarti di alluminio, ottone e di moulds LEE che ha trasformato"". Certamente non sono dei "pateracchi".....e si ammira un lavoro ben fatto.
fonte: http://castboolits.gunloads.com/forum.php
tonino ha scritto:Un bersaglio adeguato potrebbe essere la Gioconda,peccato che sta al Louvre !!
Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti