eddyz ha scritto:"monostazione di buona qualità" / "Dillon progressiva", almeno non sono l'unico ad essere un po confuso...
waltherp38 ha scritto:Eddy fai la scelta definitiva.
Prendi una bella Classic Turret della Lee e all'inizio per "spratichirti" togli il piolino che la fa ruotare e la usi come monostazione, col vantaggio-però-che una volta tarati i dies li hai già montati e puoi girare la torretta a mano.
Mi raccomando CLASSIC Turret, non la Turret normale...c'è una grande differenza.
Per il bilancino va bene un Dillon, fa lo stesso lavoro di quello RCBS ma costa 1/3.
Meccanico, of course.
eddyz ha scritto:"monostazione di buona qualità" / "Dillon progressiva", almeno non sono l'unico ad essere un po confuso...
Mr45 ha scritto:eddyz ha scritto:"monostazione di buona qualità" / "Dillon progressiva", almeno non sono l'unico ad essere un po confuso...
...mimmo è sempre confuso ...ma dico, come si fa a suggerire una progressiva ad una persona che non ha mai ricaricato? ...assieme alla pressa comprati un bel manuale sulla ricarica e prima di montare l'attrezzatura leggitelo almeno tre volte
waltherp38 ha scritto:Difficile distruggere il disco porta dies...già all'epoca ti dissi che probabilmente c'era stato un errore nel tarare i dies e che il pistone andava in battuta contro il disco...e, mazzata oggi...mazzata domani si è crepato.
Mr45 ha scritto:eddyz ha scritto:"monostazione di buona qualità" / "Dillon progressiva", almeno non sono l'unico ad essere un po confuso...
...mimmo è sempre confuso ...ma dico, come si fa a suggerire una progressiva ad una persona che non ha mai ricaricato? ...assieme alla pressa comprati un bel manuale sulla ricarica e prima di montare l'attrezzatura leggitelo almeno tre volte
mimmo002 ha scritto:
una pressa dillon progressiva,
ma..........
esiste il sogno,
la realta,
il potere,
il volere,
il desiderare,
e il fare con in mezzo il mare
mimmo002 ha scritto:waltherp38 ha scritto:Difficile distruggere il disco porta dies...già all'epoca ti dissi che probabilmente c'era stato un errore nel tarare i dies e che il pistone andava in battuta contro il disco...e, mazzata oggi...mazzata domani si è crepato.
non ci fu nessuno errore di taratura die , se leggi tutto l'articolo sulla benelli b80 vedi che ero in corso di prove ed esperimenti riguardo la lunghezza e la trafilature delle cartucce 7,65-para e addirittura rettificai la base del die in modo che il bossolo vi penetrasse qualche centesimo in più nel die , e la cosa prevedeva in ultima analisi anche di recuperare il centesimo tra die e scell-holder , feci le prove con la turret primo tipo dove la forza esercitata si scarica/disperde anche sulla elasticità e debolezza sia della leva che dei tiranti , nella nuova pressa considerando la robustezza di braccio e tiranti e del grosso pistone , la forza esercitata si scarica tutto sul die ( se regolati male) e nemmeno te-ne-accorgi che rompi il disco porta die
waltherp38 ha scritto:.
Ti sembrerà assurdo ma anche tu puoi sbagliare mimì...non è pena di morte (anzi esercizio di maturità) dire che hai sbagliato a tarare i dies e che-lavorando male-hai scassato il piatto...non c'è da farci tutta 'sta filosofia intorno per nascondere sotto il tappeto il malfatto...ti vogliamo bene lo stesso, nun avé paur
waltherp38 ha scritto:Gli esperimenti sono importanti...qualcuno va storto e porta risultati non troppo lusinghieri.
La nuova serie "massiccia e forte" sicuramente non sarà tale che un piatto in lega d'alluminio resisterà alle sollecitazioni di un pistone d'acciaio sbattutogli contro ripetutamente.
E cambia poco se l'errore sia imputabile ad un ricercatore che fa esperimenti o ad ignoranza delle regole.
O forse servirà a placarti i sensi di colpa: sono uno scienziato io, mica un pirla?
Il risultato è sempre lo stesso: passare in armeria a comprare una torretta a 4 fori nuova.
Non so se mi sono spiegato, Don Mimì.
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:eddyz ha scritto:"monostazione di buona qualità" / "Dillon progressiva", almeno non sono l'unico ad essere un po confuso...
state completanto il ciclo del vino, che migliora invecchiando finchè non diventa aceto
state diventando talmente acidi che non riuscite più a seguire la mia poesia
mimmo002 ha scritto:per (continuare a) capirci :
nella mia poesia ironizzo il fatto che molti tiratori si sentano esperti per il solo fatto di leggere qua-e-la ed alcuni sentendosi "forti" della loro conoscenza (che non paragonano ad altri) potrebbero accarezzare il desiderio o seguire il consiglio di un armiere "amico" (al suo interesse) e prendere una costosa dillon per poi scontrarsi con la cruda realta del suo uso e regolazione e cosi diventare coscienti che
tra il sogno e la realta spesso c'e' di mezzo il mare .
P.S. si dice che all'avanzar dell'eta' ........
.......diminuisca la forza ed aumenti la presunzione
eddyz ha scritto:Alla fine ho fatto di testa mia come al solito... Lee Pro 1000 + Lee Reloader Press (per il factory) + Bilancina Dillon (Tre Scale), per fortuna per le tarature ho Pyno&Dyno vicino casa...
mimmo002 ha scritto:eddyz ha scritto:Alla fine ho fatto di testa mia come al solito... Lee Pro 1000 + Lee Reloader Press (per il factory) + Bilancina Dillon (Tre Scale), per fortuna per le tarature ho Pyno&Dyno vicino casa...
daccordo e senza fare polemica :
chi ti ha consigliato la "LEE pro 1000 " ? che è una progressiva automatica .......
simile alla Dillon che ti avevo consigliato, (ormai conosco i miei...."polli" )
soltanto che la Dillon e più costosa e di fascia qualitativa superiore , questa la hai presa nuova o usata ?
la piccola pressetta da banco da usare per factory non e male e vale tutti i pochi soldi che comunemente costa.
adesso con questa macchina progressiva ti ritroverai ad "imbottigliare cartucce"
ripetendo un gesto......ripetitivo quasi come un riflesso condizionato.
devi sapere.........
che la progressiva che per forza un qualcuno veramente sapiente ti deve impostare, TU non la dovrai/potrai toccare
una mono-stazione o una semplice turret-press resa manuale, ti avrebbe permesso senza fare danni di "sperimentare" e fare esperienza vera,
con quella.... quando incomincerà a produrti una percentuale di cartucce senza innesco o messi di traverso
o volesse IDDIO non succeda......cartucce senza polvere che possono distruggere una arma
vedrai cosa intendevo con "sogna e realtà" e che significa svegliarsi dal sogno in mezzo al mare .
P.S. attento a Pyno&dyno che al terzo squillo di campanello risponde al fuoco col FAL
eddyz ha scritto:Allora, va beh che ho intitolato il 3ad "Reloading for dummies" ma non sono un , penso che con un po di prove (e tanto uso di martello cinetico) chiunque sarebbe in grado di far funzionare bene qualsiasi progressiva, non è mica una centrale atomica. Ora, l'unico dubbio che ho nel ricaricare con la Pro 1000 è che nelle istruzioni dicono ovunque di non usare inneschi Federal che guarda caso sono proprio quelli che devo usare io (la mia 625 ha lo scatto così leggero che su 200 commerciali, quattro non sono esplose....). Qualcuno ha già provato ad usare inneschi federal sulla Pro 1000? problemi riscontrati?
eddyz ha scritto:Allora, va beh che ho intitolato il 3ad "Reloading for dummies" ma non sono un , penso che con un po di prove (e tanto uso di martello cinetico) chiunque sarebbe in grado di far funzionare bene qualsiasi progressiva, non è mica una centrale atomica. Ora, l'unico dubbio che ho nel ricaricare con la Pro 1000 è che nelle istruzioni dicono ovunque di non usare inneschi Federal che guarda caso sono proprio quelli che devo usare io (la mia 625 ha lo scatto così leggero che su 200 commerciali, quattro non sono esplose....). Qualcuno ha già provato ad usare inneschi federal sulla Pro 1000? problemi riscontrati?
mimmo002 ha scritto:una prova interessante :
sacrificare bagnandoli degli inneschi
ripulirli e misurare lo spessore del metallo delle coppette.
Mr45 ha scritto:
Problemi particolari non ce ne sono, il "notice" di LEE è dovuto alla remota possibilità che utilizzando Federal sia possibile causare l'esplosione dell'innesco che si sta inserendo con la conseguente esplosione degli inneschi allineati nel tray... l'ho visto succedere in un paio di Dillon ed ho apprezzato la partenza del tubo portainneschi che in un caso ha acciaccato il soffitto nel punto in cui ha colpito. Se sei abbastanza delicato con l'inserimento non dovrebbe succedere nulla, io ho usato Federal da pistola sia nella Turret che nella Pro1000, ma ci vado sempre molto delicato
TepoGlock ha scritto:in ogni caso li puoi sempre innescare con l'innescatore manuale, più leggero di così.. chi usa i Federal con la Dillon ha questa accortezza (oltre a naturalmente togliere lo spillo disinnescatore... )
eddyz ha scritto:TepoGlock ha scritto:in ogni caso li puoi sempre innescare con l'innescatore manuale, più leggero di così.. chi usa i Federal con la Dillon ha questa accortezza (oltre a naturalmente togliere lo spillo disinnescatore... )
oppure potrei metterli uno ad uno nell'innescatore della Pro 1000 così almeno evito una eventuale reazione a catena... Può funzionare?
Mr45 ha scritto:eddyz ha scritto:TepoGlock ha scritto:in ogni caso li puoi sempre innescare con l'innescatore manuale, più leggero di così.. chi usa i Federal con la Dillon ha questa accortezza (oltre a naturalmente togliere lo spillo disinnescatore... )
oppure potrei metterli uno ad uno nell'innescatore della Pro 1000 così almeno evito una eventuale reazione a catena... Può funzionare?
Potrebbe funzionare ma annulli il vantaggio di lavorare con una progressiva
eddyz ha scritto:Altra domandina: avete qualche marca da consigliarmi per le palle ramate? Ho visto che nel forum per quanto riguarda i fucili c'è chi sconsiglia certe marche a favore di altre, sulle pistole va bene tutto?
eddyz ha scritto:Altra domandina: avete qualche marca da consigliarmi per le palle ramate? Ho visto che nel forum per quanto riguarda i fucili c'è chi sconsiglia certe marche a favore di altre, sulle pistole va bene tutto?
Torna a LA RICARICA-Reloading bullets
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti