Se il caricatore è sempre carico ?

Qui si parla genericamente di armi

Se il caricatore è sempre carico ?

Messaggioda Luigi67 » lun dic 09, 11:05:29

A parte che ho per abitudine quella di separare arma, caricatore e percussore (quando possibile) in tre posti diversi ...

ho sempre la curiosità di sapere e di conseguenza è molto tempo che mi frulla in mente questa domanda:

se lasciassi il caricatore con le cartucce inserite, la molla si deforma ? e dopo quanto tempo ? avrei problemi sull'ultima cartuccia o su tutte ? e se invece del limite massimo ne lasciassi solo 3 ? (per esempio)

grazie :ok:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Se il caricatore è sempre carico ?

Messaggioda faxbat » lun dic 09, 11:35:38

Se si lasciasse sempre carico al massimo un caricatore ( parliamo sia di quelli per arma corta che di arma lunga ) dopo un certo tempo ( possono passare alcuni anni ) la molla sicuramente subisce qualche deformazione. Un avvertimento e' quello che succede quando sparando si arriva agli ultimi colpi, diciamo gli ultimi due: la cartuccia si mette di traverso ovvero la palla punta verso l'alto o verso il basso della camera di cartuccia. Per evitare al massimo questo fenomeno e' consigliabile fare una rotazione settimanale o bisettimanale ( a scelta ) tra i vari caricatori, oppure c'e' la soluzione scelta da te, cioe' caricare non al massimo. Naturalmente dipende molto anche dal tipo di molla, dalla fabbrica, etc etc. Fino ad ora mi e' capitato di cambiare le molle di due caricatori Glock: erano tutti e due usati, ma di uno sapevo che aveva ricevuto solo e sempre 5 colpi, mentre un altro era stato usato da una Guardia caricato al massimo.
Questa secondo la mia modesta opinione, poi altri suggerimenti saranno sempre ben accetti.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun dic 09, 11:50:10

in teoria, una barra di acciaio se "piegata" a livello inferiore al loro punto di snervamento tende a ritornare alle condizioni originali e questo.....In TEORIA per sempre.
faccio un esempio :
nei fucili da caccia con estrattori automatici le molle che espellono le cartucce sono sempre compresse e cariche, anche con fucile a riposo chiuso e cani abbassati, anche con la astina che contiene il meccanismo separata dell'arma, si rilassano solo quando espellono il bossolo per ricaricarsi appena si chude il fucile.
per sempre, anche per decine e decine di anni riposti in armadio.
tornando ai caricatori la molla a filo che eleva le cartucce, se il tutto e ben progettato e propozionato in teoria non dovrebbe creare problemi mai, ma sembra che questa teoria sia ormai sfatata dalla consumistica realta
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » lun dic 09, 12:16:14

In effetti, il motivo della domanda, è dovuto al fatto che ragionandoci su mi facevo esempi opposti ed entrambi plausibili ...

Fermo restando che, se ben progettato, un caricatore riempito al massimo non dovrebbe mai neanche 'avvicinarsi' al carico di snervamento.

Teoricamente ho sempre pensato/saputo che una molla in acciaio a lungo andare perde la sua elasticità, ma è anche vero che ci sono armi d'epoca che tutt'ora funzionano ed armi d'ordinanza che normalmente hanno (o almeno dovrebbero avere) il caricatore sempre pieno e pronto all'uso con caricatore 'progettato' a tale scopo :???:

Lasciando quindi da parte la teoria, sarebbe interessante conoscere la 'pratica' sul campo e rispettive esperienze di vita vissuta :wink:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » lun dic 09, 12:56:51

Per mia esperienza ,un caricatore lasciato sempre carico ,al massimo della sua capacita si snerva nel giro di pochi mesi,parlo di caricatori per pistola,sui caricatori da carabina non ho nessuna esperienza .
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » lun dic 09, 13:01:06

La mia HP ha sempre avuto il caricatore (originale Inglis) sempre pieno ... da circa quaranta anni ... ancora non mostra problemi ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » lun dic 09, 13:38:11

ordotempli ha scritto:La mia HP ha sempre avuto il caricatore (originale Inglis) sempre pieno ... da circa quaranta anni ... ancora non mostra problemi ....

Arma fatta con abbondanza di materiale ferroso...altro che tecnopolimeri...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda Calico » lun dic 09, 13:52:05

Secondo me, sui calibri dal 9mm in su, se un caricatore mostra problemi di alimentazione, o era difettoso all'origine, o funziona, poiché la botta di colpo e carrello sopperisce grandemente. Se i tiratori di STI usano accorciare l'ultima mezza spira della molla, vuol dire che era anche troppo forte. Se poi si compra un'arma usata, credo sia il minimo spendere due euro per le molle: i taccagni non si sposano bene con le armi. Per i piccoli calibri, sono sicuro che faxbat abbia ragione in toto.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » lun dic 09, 14:04:26

Parlavo di tanfoglio p21l acquistata nuova circa 5 anni fa ,un caricatore in armadio sempre carico,l anno scorso provato al poligono cosi come lasciato in casa e per farlo sparare bene ho dovuto sostituire la molla del caricatore....tutto qui !
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » lun dic 09, 14:16:05

A proposito delle molle e dei materiali dei tempi che furono aggiungo un'altra esperienza personale. Anni 70 ebbi la fortuna di avere in regalo una Browning HP35 in calibro 7,65Para modello T. Al solito la vendevano con un caricatore di riserva e proprio per il discorso di sopra ne comprai un altro paio da una grossa armeria, la Barabino Sport di Sampierdarena-Genova. Erano usati, fabbricati durante la WWII,ed inceppavano all'ultimo o penultimo colpo. Ancora....un mio amico, aveva una HP35 FN con caricatori che presentavano lo stesso problema.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » lun dic 09, 17:45:54

La mia prima HP 35, in cal 7,65 PB aveva il medesimo problema ... risolto stringendo di 0,6 mm il caricatore, in corrispondenza della sua parte stretta in alto (dove già esistono due riseghe che servono per accompagnare i colpi verso la parte terminale del caricatore)
Il problema era determito dalla maggiore conicità del 7,65 PB ove i colpi, non più spinti in alto dai colpi ormai in via di esaurimento, assumevano una posizione parallela alla canna e non più verso l'alto.

Ricordo ancora la matricola di quella arma .. 6T55XX ... se la rirovassi la ricomprerei.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Calico » lun dic 09, 19:52:43

Mi hanno detto tutti che la Trifoglio é famosa per le "sorprese".
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda tonino » lun dic 09, 20:54:42

No!non sono d'accordo per me e ' una buona pistola,il mio primo approccio e'stato pressapochistico e facevo le cose che mi suggerivano gli"esperti "una volta studiata e capita l'arma non ho piu' avuto problemi,stessa cosa con la sti e la cz.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun dic 09, 21:54:16

io metto 10 colpi nel caricatore, e di solito dò il giro ogni 2/3 mesi. Son già alcuni anni che faccio così e finora non ho avuto problemi
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mar dic 10, 11:06:02

Pyno&dyno ha scritto:io metto 10 colpi nel caricatore, e di solito dò il giro ogni 2/3 mesi. Son già alcuni anni che faccio così e finora non ho avuto problemi

:cinesino: :cinesino:
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » mar dic 10, 11:07:56

tonino ha scritto:No!non sono d'accordo per me e ' una buona pistola,il mio primo approccio e'stato pressapochistico e facevo le cose che mi suggerivano gli"esperti "una volta studiata e capita l'arma non ho piu' avuto problemi,stessa cosa con la sti e la cz.

Idem per la Tanfoglio che conservo ancora da 22 anni....mai un inceppamento!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » mar dic 10, 11:39:16

La Tanfoglio produsse una versione inox della quale si dicono meraviglie .... il titolare, tuttavia, mi confidò che il costo eccessivo non rendeva commerciale questa soluzione.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Blackrifle » mar dic 10, 12:00:12

se si smonta un caricatore di ar ak o simili ma creocqualunque caricatoore di oggi le molle sono lunge 2 o anche più volte lo stesso caricatore, prima che arrivino a snervarsi a un punto tale da nn alimentare deve restare li un bel po di anni.

magari su armi fatta 100 e passa anni fa gli accii erano diversi o cmunque l'età fa la sia parte, ma con i nuovi accii , credo il problema sia abbastanza più teorico che pratico.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Sergio » mer dic 11, 13:59:53

Questa cosa è stata discussa e ridiscussa tante volte in tanti lidi, il risultato è sempre stato che puoi tenerti il caricatore carico al massimo per anni ottenendone sempre lo stesso funzionamento quando andrai ad usarlo, anche perchè la molla si rovina molto di più con i "carico/scarico" che non rimanendo compressa.

Io tengo il caricatore della G17 sempre carico da anni, a casa, ed uso gli altri quando sparo al poligono. Da poco l'ho levato perchè me ne serviva uno in più e l'ho usato al poligono, nessun tipo di problema, ed era almeno due anni carico. Ne ho approfittato per cambiare le cartucce.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Luigi67 » mer dic 11, 22:05:08

Bene, vado a caricare il caricatore :gun:

... scherzo, preferisco sapere che non ho pericoli in casa :ok:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Calico » mer dic 11, 23:42:45

Luigi67 ha scritto:Bene, vado a caricare il caricatore :gun:

... scherzo, preferisco sapere che non ho pericoli in casa :ok:

Ecco, qui ci saebbe da discutere. Conosci la massima secondo cui un'arma scarica è pericolosa, mentre un'arma carica non lo è? [u]Se tu avessi una cassafortina di cui tu solo hai le chiavi o la combinazione, tenendoci dentro un'arma carica, saresti al sicuro da eventuali intrusi malintenzionati armati[/u]. Se tieni l'arma smontata e ne trovano solo un pezzo, 1) ti potrebbero picchiare finché non riveli gli altri pezzi; 2) saresti in balia di chi ti sequestra, senza la possibilità di montarla e difenderti in poco tempo. Inutile che replichi che nessuno entrerebbe mai da te: con quello che è successo nelle cronache locali (di solito sottaciuto a livello nazionale), nessuno è al sicuro, neppure dentro casa, e c'è chi è morto per soli cinquanta euro! Ho dei conoscenti che a Milano lasciano almeno 200 euro in cassaforte dopo che, per ben due volte, gli sono entrati in casa e, non trovando nulla, sono stati picchiati; non sono commercianti, ma impiegati e quindi praticamente non c'era nessun motivo per cui fossero presi di mira: né casa lussuosa, né auto costosa ecc....
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Luigi67 » gio dic 12, 00:20:03

inutile andare OT ... come la fai la sbagli, potrei obiettare in mille modi diversi ed avremmo ragione entrambi (esempio: l'unica sarebbe avere la fondina attaccata alle mutande ... se non ti addormentano con spray o altro :wink: ) ecc. ecc.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Calico » gio dic 12, 09:13:02

:lol: :lol:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » gio dic 12, 10:15:25

Io, preferisco prevenire che curare. Ho dovuto portare l'arma addosso in casa per qualche anno per colpa di minacce subite (purtroppo non sufficienti secondo il Prefetto per il difesa... ma lasciamo perdere...), ed ho tutt'ora, anche se ormai penso che la minaccia sia passata, l'ottima abitudine di avere sempre l'arma carica e pronta all'uso. E' sempre con me, non fa male a nessuno. A meno che non sia io a volerlo. E mai ne moglie ne figlia ne ospiti si sono accorti che l'avevo addosso.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio dic 12, 10:41:28

Sergio, ti sei mai proposto a ditte che cercano rappresentante di preziosi? Se ti prendono, anche a provvigione e part time, non te lo potrebbero rifiutare! :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » gio dic 12, 14:50:50

Calico ha scritto:Sergio, ti sei mai proposto a ditte che cercano rappresentante di preziosi? Se ti prendono, anche a provvigione e part time, non te lo potrebbero rifiutare! :)

eheheheh, lo so... :jumpy: :cool: :twisted:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a ARGOMENTI VARI IN TEMA DI ARMI-Various topics about weapons