LP Magnum

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

LP Magnum

Messaggioda doppioalfa » ven set 05, 22:03:41

Mi hanno regalato una confezione di primers CCI 350 LP magnum, dicendomi che vanno usati inserendo meno polvere nel bossolo rispetto ai normali CCI 300 LP che uso di solito, ma chi me li ha regalati non ha saputo dirmi con che percentuale in meno rispetto al normale.
Ultimamente uso i CCI 300 LP per ricaricare il .45 ACP con 5,8 gr di vihtavuori N320 palla GVL-TC North West C.O.L. 31,5 .
Qualcuno per caso sà dirmi che percentuale di polvere devo togliere e se questa percentuale da togliere varia a seconda dei tipi di polvere ?
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: LP Magnum

Messaggioda mimmo002 » ven set 05, 22:35:29

secondo me....e meglio se non li usi nella 45acp.
molti anni fa mi diedero degli inneschi magnum marca winchester , cercai di ricaricare delle munizioni da pistola, (30-luger , 7,64Br, 32WC) e mi alzavano la pressione, dopo varie prove con diversi tipi di polvere lascia perdere.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » ven set 05, 22:57:01

doppioalfa ha scritto:Mi hanno regalato una confezione di primers CCI 350 LP magnum, dicendomi che vanno usati inserendo meno polvere nel bossolo rispetto ai normali CCI 300 LP che uso di solito, ma chi me li ha regalati non ha saputo dirmi con che percentuale in meno rispetto al normale.
Ultimamente uso i CCI 300 LP per ricaricare il .45 ACP con 5,8 gr di vihtavuori N320 palla GVL-TC North West C.O.L. 31,5 .
Qualcuno per caso sà dirmi che percentuale di polvere devo togliere e se questa percentuale da togliere varia a seconda dei tipi di polvere ?

Cala di due/tre decimi, la differenza non è comunque così sostanziale ma con una polvere medio vivace come la 320 è meglio non rischiare... quanto pesa la palla? :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda doppioalfa » dom set 07, 16:59:37

200 grains
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Mr45 » lun set 08, 08:26:28

...mi sembra che carichi un pò altino :)
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda doppioalfa » lun set 08, 20:40:59

Con questa dose ho ottenuto una velocità media di 854 ft/sec ed un PF di 170,92 quindi ancora scarso anche se ho deciso che mi dedicherò alla sola production per quanto riguarda le gare e userò la classic solo per divertirmi a qualche allenamento giusto per sentirla cantare ogni tanto. Pensi comunque che la dose sia eccessiva? E comunque il calare di due o tre decimi è valido anche per gli altri tipi di polvere o varia a seconda della velocità di combustione?
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Mr45 » mar set 09, 08:33:35

doppioalfa ha scritto:Con questa dose ho ottenuto una velocità media di 854 ft/sec ed un PF di 170,92 quindi ancora scarso anche se ho deciso che mi dedicherò alla sola production per quanto riguarda le gare e userò la classic solo per divertirmi a qualche allenamento giusto per sentirla cantare ogni tanto. Pensi comunque che la dose sia eccessiva? E comunque il calare di due o tre decimi è valido anche per gli altri tipi di polvere o varia a seconda della velocità di combustione?

Beh, le Vihtavuori sono molto calate di qualità negli ultimi due/tre anni, e cominciano a soffrire di problemi di uniformità nei lotti. Le tabelle quindi non sono più affidabili come una volta, la tua dose mi sembrava un pò alta solo perchè mi riferivo alle tabelle, unica fonte per me utilizzabile dato che non ricarico con la Vihta ma con GM3... se la tua cartuccia va bene e non dà segni di pressioni alte la dose che usi è sicuramente buona. Il calare di un paio di decimi è una misura prudenziale da verificare al cronografo per confrontare i dati velocitari :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda doppioalfa » mar set 09, 22:22:49

In effetti dalle tabelle vihtavuori che avevo consultato non c'era quella specifica per questo tipo di palla ma per quello delle LSWC
e FMJ e danno una dose massima di 5,4 gr con palla 200 gr FMJ-CT Hornady C.O.L.31,5 mm e 928 ft/sec.
anche se nel manuale di Gianluca Bordin trovo dei caricamenti anche maggiori seppure anche in questo caso la palla è diversa, ad esempio 200gr FN Rainer C.O.L. 30,5 dose massima 6,6 gr e 331 m/sec ho messo quello più estremo ma comunque neanche quì ho trovato quello per il mio tipo di palla.
Forse per raggiungere il PF è meglio che cambi tipo di polvere, anche perchè nonostante quel caricamento il PF è bassino.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Mr45 » mer set 10, 08:38:54

Mi scuso ma non ho chiesto a quanto sono trafilate le palle... se le tue sono a .451 e non hai segni di pressione alta penso che tu possa salire ancora... io vado con 4,9 di GM3 dietro le palle SWC in lega da .451 e sto un pelo oltre i 175, con le palle Gold di target Bullets devo alzare fino a 5,1 per fare lo stesso fattore, ma amici che usano le stesse mie palle devono salire oltre per fare lo stesso PF... tra le variabili è molto importante la foratura di canna e camera :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda TepoGlock » mer set 10, 11:17:24

Claudio!! Ho rimediato dei Winchester SP Magnum e sparo in 9x21... che ci faccio!!?? Li tengo per quando passo in 40??
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Mister92FS » mer set 10, 12:04:17

Ciao doppia alpha! dove fai tirodinamico?? e che armi utilizzi per gareggiare??

Per MR45: io sinceramente nel 45 come minimo ci metto 4,8grani e massimo 5,4grani.. allora dovrebbe andar bene?? sempre uso palla LRN da 200grani trafilata a 451, oal 32,2mm con polvere Vihtawori N320, posso aumentare la dose??? considerando che la mia 45 è un revolver perciò volendo qualcosa in più si può mettere considerando che è a tamburo e non ci sono meccanismi di chiusura come una automatica
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 1 time

Messaggioda Mr45 » mer set 10, 12:54:53

TepoGlock ha scritto:Claudio!! Ho rimediato dei Winchester SP Magnum e sparo in 9x21... che ci faccio!!?? Li tengo per quando passo in 40??

Puoi spararli Stefano, vedi cosa ti dice il cronografo :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » mer set 10, 12:57:11

Mister92FS ha scritto:Ciao doppia alpha! dove fai tirodinamico?? e che armi utilizzi per gareggiare??

Per MR45: io sinceramente nel 45 come minimo ci metto 4,8grani e massimo 5,4grani.. allora dovrebbe andar bene?? sempre uso palla LRN da 200grani trafilata a 451, oal 32,2mm con polvere Vihtawori N320, posso aumentare la dose??? considerando che la mia 45 è un revolver perciò volendo qualcosa in più si può mettere considerando che è a tamburo e non ci sono meccanismi di chiusura come una automatica

Ciao Leo, passa i colpi al cronografo, quando sei a 174/176 la dose è quella che ti serve... :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mister92FS » mer set 10, 15:38:43

ah ok grazie cla
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 1 time

Messaggioda doppioalfa » mer set 10, 20:59:04

Mr45 ha scritto:Mi scuso ma non ho chiesto a quanto sono trafilate le palle... se le tue sono a .451 e non hai segni di pressione alta penso che tu possa salire ancora... io vado con 4,9 di GM3 dietro le palle SWC in lega da .451 e sto un pelo oltre i 175, con le palle Gold di target Bullets devo alzare fino a 5,1 per fare lo stesso fattore, ma amici che usano le stesse mie palle devono salire oltre per fare lo stesso PF... tra le variabili è molto importante la foratura di canna e camera :cool:

Sono trafilate a .451, segni di sovrappressione non ce ne sono ma visto che ne abbiamo discusso ultimamente delle sovrappressioni che non danno segnali dal bossolo di risulta avrei un pò di timore a salire ancora.
A proposito di GM3 sebra che in est polentonia in questo periodo sia difficile da reperire.
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda doppioalfa » mer set 10, 21:24:07

[quote="Mister92FS"]Ciao doppia alpha! dove fai tirodinamico?? e che armi utilizzi per gareggiare??

Ciao mister92FS, sono un neofita del tiro dinamico, sono bronzino da dicembre 2012, nel 2013 ho fatto solo un corso per accedere alla frequentazione al poligono di Toppo di Travesio e lì ho fatto solo qualche allenamento. Nel giugno di quest'anno ho esordito nel trofeo "Trittico delle Dolomiti" a Belluno, ho appena fatto sabato la seconda gara di questo trofeo e per il futuro avrei in mente di iscrivermi con la squadra Sport Gun di San Zenone degli Ezzelini TV con frequentazione ad Agna.
Come tiratore non sono un gran chè ma ci sono margini di miglioramento, comunque gareggiare mi diverte (l' mportante è questo).
Ho solo due armi: una Kimber stainless targhet II .45 ACP per la categoria classic, e una Tanfoglio Stock III 9X21 per la production, anche se mi dedicherò solo a quest' ultima per le gare e userò la Kimber per l' uso ludico.
:ciao:
doppioalfa
Secondo Livello
Secondo Livello

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets