da Silvio Biagini » dom mar 01, 20:16:54
Buonasera Viper, premesso che non ho mai sparato bossoli non ricalibrati completamente in un semiauto, presumo che per bossoli che ti abbandonano "a ritmo incessante" intendi bossoli ricalibrati più di 10 volte, colletti che si fessurano, tasche d'innesco che non tengono. Se è così, Mimmo ti ha detto che è una cosa normale che avviene con continue operazioni...e poi dipende da arma ad arma, aggiungo io. I semiauto sono dei "mangiatori di bossoli" in confronto ai bolt action. L'ottone risente di più gli stress provocati da una estrazione "forzata" quando sono ancora a temperature particolarmente elevate. Questo è anche uno dei motivi per i quali è bene formattare tutto il bossolo e non solo il colletto. E' una "condizione di sicurezza". Con il bossolo completamente formattato siamo sicuri che entri in camera di cartuccia senza possibili "impuntamenti". un arresto del bossolo per una incompleta formattazione (solo colletto) in armi come il Garand o in tutte quelle semiauto con percussore "libero" potrebbe causare uno slam fire. Sappiamo di cosa si parla, vero? Sappiamo bene che, anche con cartucce di fabbrica, nel momento in cui estraiamo una cartuccia dopo averla camerata, e non sparata, troviamo un leggero segno sull'innesco provocato dal suo "movimento libero" in fase di chiusura. E' chiaro che il continuo ricalibrare completamente i bossoli origina quei fenomeni descritti da Mimmo, d'altronde...
Le camere di cartuccia militari sono piuttosto ampie per ovvi motivi di "standardizzazione". Nel senso che devono avere tolleranze in grado di accettare munizioni provenienti da qualsiasi fabbrica. Inoltre devono garantire la sicurezza di poter estrarre bossoli caldi senza rischiare che si incollino. Se avete occasione di provare due armi pari calibro, anche semiauto, ma con canne diverse, ovvero una match ed una militare, vi accorgerete che quasi sempre i bossoli sparati (dello stesso tipo di munizione) della prima possono entrare nella camera di cartuccia della seconda ma non viceversa. Ho fatto personalmente questa prova con Oberland Match e Colt M16A1, e anche con M1A Super Match e M14 ex-ordinanza e STG 58. Non solo ma anche alcuni bossoli di munizioni utilizzate in bolt action militari non entrano in camere di cartucce di semiauto match. Anche in questo caso ho fato delle prove con SSG69 e M1A SM.
Io non concordo, quindi, con il suggerimento che ti ha dato qualcuno sul fatto di non ricalibrare completamente i bossoli per via delle dimensioni più generose della camera di cartuccia del Garand per i motivi di sicurezza che ho accennato.
Poi, puoi vederlo facilmente da te. Se i "tuoi" bossoli di risulta, dopo una sessione di tiro entrano in camera di cartuccia "lisci come l'olio", allora il suggerimento di Walther (ovvero Full dopo tre collet) può essere preso in considerazione. Ma se vedi che hanno anche una minima difficoltà ad entrare rischi non solo il citato slam fire ma anche la rottura del fondello in fase di estrazione.
Non dobbiamo mai dimenticare che "forzare" con nostre elucubrazioni (o se...he mentali) ciò che è nato in una certa maniera non sempre può portare risultati positivi.
In questo caso abbiamo una camera di cartuccia con certe tolleranze che consento l'estrazione di un bossolo di certe dimensioni "standard". Il bossolo dopo l'estrazione "calda" non ha più le dimensioni standard. Puoi fare anche qui la prova. Leggi con il calibro la dimensione del fondello di un bossolo nuovo di fabbrica (non ricambiato) ed uno sparato. Vedrai che sono diverse.
Per esempio un mio bossolo Lapua Match .223 Rem misura al fondello 9,47mm. Dopo lo sparo in canna Match diventano 9,53mm e 9,58 in canna militare. E' una fesseria di differenza, ma sufficiente, penso, a far capire che la dilatazione c'è. Eè chiaro che il bossolo meno dilatato risente di meno lo stress di un full, al contrario di uno più dilatato. In un bolt action può non essere un problema, tanto si "infila" a mano,... ma in un semiauto?
Un cordiale saluto, Silvio