Licenza prefettizia per detenzione cartucce

La legge per gli appassionati

Re: Licenza prefettizia per detenzione cartucce

Messaggioda waltherp38 » mar giu 09, 10:13:10

Vale a dire che il trasporto per i periti balistici resta limitato alle 200?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mar giu 09, 11:29:17

Puoi sempre chiedere al Magistrato, nei casi che esamini, l'autorizzazione alla deroga ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 09, 11:54:52

Tutte le pwrsone che ne gan diritto hanno le stesse pissibilita'
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 09, 14:07:27

Da quello che leggo nella Enciclopedia delle armi e degli esplosivi, la circolare del31 marzo 2004, poi integrata da altre circolari, stabilisce che i prefetti possono rilasciare licenze di deposito fino a 1500 cartucce per arma corta oltre alle 1500 detenibili per fucile in aggiunta a polvere da sparo in quantitativo da stabilirsi "senza particolari formalità". Possono richiedere la licenza coloro che dimostrano la necessità di utilizzare un numero maggiore di cartucce per arma corta (tiratori sportivi, periti balistici, etc.). Con circolare 557/PAS/14318.10171, 20 ott 2006 MININTERNO ha stabilito che si possono trasportare 600 cartucce per volta e solo da parte dei tiratori agonistici. Questa precisazione ha dato l'avvio a particolari interpretazioni sulle modalità da parte delle singole prefetture. Successivamente con circolare 557/PAS/13772.10171 (1), 6 nov 2007 MININTERNO ha stabilito che ha diritto alla licenza solo il tiratore che ha già fatto gare in passato o che è Istruttore di tiro.

Resta fermo, a mio modesto parere, che il perito balistico per il tribunale penale può continuare a detenere, su licenza, in deposito fino a 1500 cartucce per armi corte per ovvii motivi di interesse della magistratura. Questo a fini comparativi, prove balistiche e tutto quanto è necessario per assolvere il mandato ricevuto...resta un po' difficile dimostrare che per una serie di prove (anche per più armi corte) servono più di 600 cartucce contemporaneamente...

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 09, 19:39:05

Sulla licenza si richiede che venga spcificato detenziome e trasporto e tutti quelli che han la detenzione possino chiedere il trasporto. Delle 600

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda waltherp38 » mar giu 09, 19:53:40

Tipo adesso che ho la sola detenzione delle 1500, x avere autorizzaz al trasporto delle 600 debbo fare un'altra richiesta?Manc pa cap!!!
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Blackrifle » mar giu 09, 20:03:04

No divevi dare richiesta per lucenza detenzione e trasporto

Dovevi state attento che fisse specificato nel foglio

Conosco gente che han luc di detenzione e trasporto per 1500

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda waltherp38 » mar giu 09, 21:38:00

Vabbuò significa che per la detenzione sono a posto. Ne carico una bella quantità e per il trasporto resta attivata la modalità pirati dei caraibi...almeno fino a che non troverò la forza di richiedere una integrazione alla precedente licenza...ma ora come ora già al solo pensiero mi scende la guallera...

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 09, 22:24:05

Come sempre si deve fare un distinguo tra quello che fa questo o quel soggetto legato ad una certa questura o ad un'altra. Partiamo dalla licenza regolamentata nel marzo del 2004. La licenza prefettizia autorizza alla detenzione e "deposito", così deve essere formulato nel richiesta del titolo, di 1500 cartucce per arma lunga, altrettante per arma corta e polvere da sparo in quantità da definire al momento. DOPO interviene il problema trasporto che è regolamentato dalla circolare di MININTERNO 557/PAS/14318.10171, 20 ott 2006 nel numero di 600 cartucce per volta (ovviamente per arma corta). La circolare 557/PAS/13772.10171 (1), 6 nov 2007 MININTERNO è quella che ha stabilito che ha diritto alla licenza solo il tiratore che ha già fatto gare in passato o che è Istruttore di tiro (attenzione, si parla di licenza...).

Quello su cui si deve fare attenzione, e di questi tempi è cosa intelligente, è quella di evitare grane. In particolare da parte di chi è iscritto come perito balistico per il tribunale penale. Tenuto conto che ci sono delle direttive ben precise emanate con le circolari appare evidente che se la questura X del Nord ha concesso il trasporto di 1500 (in deroga o meno alla circolare di MININTERNO che ne limita il numero a 600) non è detto che la questura Y del Sud la pensi allo stesso modo. Mentre, per semplice logica di successione temporale delle circolari, è chiaro che a prescindere dalla quantità autorizzata di detenzione e deposito ne possono essere trasportate solo 600 e da parte di una precisa categoria di personale.

Ne consegue, caro Walther, che in qualità di perito balistico la logica di detenzione e deposito è legata alla necessità di disporre di un vasto campionario sul quale esercitare la tua attività. Per le prove pratiche, a meno che non ricadi nelle previsioni della circolare del 6 nov 2007 non potresti portare (a mio parere) fuori di casa più di 200 colpi (per arma corta) per volta.

A scanso di equivoci è bene fare una piccola verifica con la questura di appartenenza a riguardo della loro interpretazione delle circolari emanate. Oppure, cosa ben più semplice, puoi sempre ricercare una "deroga a quanto previsto in materia" (solo questa frase, citando le circolari, ti para il fondello) richiedendo un documento ad hoc da parte del magistrato inquirente che ti autorizza al trasporto di un "tot" di munizioni per esercitare il tuo mandato.

Ricorda sempre che un perito balistico non ha bisogno di porti d'arma o altro per esercitare il mandato ricevuto dal giudice...puoi richiedere qualsiasi autorizzazione che ti consenta di rispondere ai quesiti posti. Ti basti pensare che l'ufficio corpi di reato ti consegna armi e munizioni sequestrati sulla base del mandato che ti è stato conferito, non sul possesso o meno di un porto d'arma. Lo stesso fa un ufficio di una Questura o di un Commissariato o altro...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 09, 22:44:01

Dimenticavo la "morale" del mio intervento.

Restiamo con i piedi per terra, manteniamo un corretto rapporto con la prefettura/questura di appartenenza. Per fare questo è necessario avere chiaro l'obiettivo che si vuole raggiungere e la normativa che regolamenta tale obiettivo a prescindere dal ruolo che si riveste (se non altro per non fare figuracce...). Sappiamo bene, come dimostrano innumerevoli sentenze della corte suprema in materia di armi e munizioni, che non è l'interpretazione del cittadino a fare testo.

Poi, come sempre, "ognuno è libero di fare quel che vuole"...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » mer giu 10, 06:05:37

La Prefettura, a seguito di una mia telefonata per capire a che punto fosse l'iter (dopo sei mesi di purgatorio) mi ha chiesto le circolari per intiero, non i semplici riferimenti normativi. Ed io ho prodotto e inviato tramite pec tutta la documentazione ad hoc,senza tralasciare nulla.Ora mi bastava partecipare ad un paio di gare di dinamico del circuito nazionale o diventare istruttore al tsn x corroborare la mia istanza. Na non ho avuto tempo.Altrove qualche altra Prefettura ha concesso il trasporto delle 600 anche ai periti "non agonisti".Debbo confessarvi che la mia Prefettura ha agito molto correttamente. Seguendo ad litteram quanto la legge prescrive.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Silvio Biagini » mer giu 10, 09:10:13

Buongiorno Walther, d'altronde non potevi aspettarti risposta diversa se la Prefettura agisce alla luce di circolari emanate dall'organo centrale. Non ti resta che percorrere la strada prevista per ottenere la licenza, oppure, come dicevo, attendere una perizia di "rilievo" per produrre un richiesta basata sullo spirito iniziale della licenza (marzo 2004) dove era prevista anche (e logicamente sempre a mio modesto parere) la figura del perito balistico...
Non si deve dimenticare, infatti, che la polvere detenuta nelle munizioni fa somma con la polvere denunciata e che, in caso di superamento delle 1000 consentite liberamente, le munizioni spezzate per canna liscia (dove sono comprese anche quelle caricate a "pallettoni") vanno denunciate e fanno somma con le eventuali detenute per canna rigata. E comunque la polvere contenuta nelle spezzate fa cumulo con quella delle altre e per un perito balistico si fa resto a superare questi valori. Se non altro per la semplice detenzione di un normale campionario di munizioni e tipi di polvere per poter effettuare le eventuali comparazioni richieste da una perizia.
Qualcuno non condivide questa ipotesi di cumulo ma, come detto e ampiamente dimostrato da varie sentenze, è sempre meglio interpretare in senso restrittivo le norme...
Quindi il perito balistico è sempre sul filo del rasoio tra quanto detiene, deve acquistare o acquisisce dall'ufficio reati per le perizie richieste. E' chiaro che (come in un caso che ho avuto) se ritiri più di 2000 munizioni tra spezzate e a palla per gli esami previsti di funzionalità e coerenza con le armi sequestrate tu sei sempre coperto dal mandato del giudice, però una tutela in più (la licenza, soprattutto per le corte e la polvere detenibile) non guasterebbe nell'ipotesi di mantenere in vita il citato campionario anche in assenza di specifici mandati.
Da questo a riformulare la richiesta di licenza utilizzando il mandato di un caso particolare il passo è breve. O quantomeno è lecito chiedere nuovamente...

Ti auguro una buona giornata
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » mer giu 10, 09:26:45

Grazie caro.Illuminante e prezioso come sempre.Buona giornata a te e a coloro che si pregiano della tua amicizia.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Silvio Biagini » mer giu 10, 12:17:35

Grazie dei complimenti Walther...se continua così va a finire che "me la credo"...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda FDM » mer giu 10, 19:32:41

Tutti abbiamo bisogno di “cardini esistenziali”, per fortuna, Silvio è il nostro! :ciao:
Saluti, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Been thanked: 0 time
UITS (1)

Messaggioda Luigi67 » gio giu 11, 14:35:30

Italiani, popolo di poeti e ... "linguisti" :uhaha:

... difficilmente riesco a trattenermi ... comunque scherzo :ok: :birra:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » gio giu 11, 15:19:26

Grazie Luigi...dietro ad ogni scherzo c'è sempre un fondo di verità...il fatto è che, pur conscio dei miei grossi limiti, non riesco a trattenermi nemmeno io...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » gio giu 11, 16:34:34

mi hai fatto venire il dubbio, in ogni caso mi riferivo a questo linguaggio "barocco" (in basso) :ok: non certo alla tua "pregevole ed eloquente, oltre che prolifica" scrittura ... adesso mi ci metto anche io :risata:

waltherp38 ha scritto:Grazie caro.Illuminante e prezioso come sempre.Buona giornata a te e a coloro che si pregiano della tua amicizia.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » gio giu 11, 16:36:52

ps. che poi, detto tra noi poci ma buoni utenti del forum, millemila volte meglio un linguaggio del genere che "leggere" frasi simil-SMS in un italiano "raffazzonato"

... organizziamo una colletta per comprare una buona tastiera a Blackrifle ??? :risata:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » gio giu 11, 17:21:37

Caro Luigi, quella del modo di scrivere di Black non ti va giù, vero?...Secondo me non c'è bisogno di una tastiera nuova (a meno che la sua non abbia più i simboli alfa numerici...succede quando si utilizzano troppo i tasti). Io credo che il buon Black scriva velocemente senza guardare cosa batte e senza rileggere quello che appare sullo schermo. La fretta non è una buona consigliera. Se ci fai caso molto spesso batte le lettere immediatamente vicine a quella giusta e qualche volta cade in qualche "abbreviazione" stile SMS.
Quando leggo i suoi interventi mi vengono in mente quelli (di tutti i sessi) che scrivono i messaggi a due mani attraversando la strada fuori dalle strisce o guidando la macchina tenendo il volante con i gomiti e alzando solo gli occhi di tanto in tanto...

Diverso è il caso, invece, di quelli che utilizzano solo un linguaggio SMS con abbreviazioni delle parole assolutamente assurde. Esistono, comunque, diverse "scuole di pensiero" a tale riguardo che assumono anche l'aspetto di veri e propri "codici" che consentono, agli esperti del settore, di individuare i gruppi di appartenenza degli utilizzatori (e relative devianze).

Anche il linguaggio di Walther, che hai definito "barocco", appartiene ad una scuola di pensiero (che si può definire un vero e proprio stile) particolare di certe aree geografiche della nostra penisola. In questo caso è evidente la migliore tradizione borbonica nelle cui fraseologia è sempre racchiusa una gentile forma di ironia ovvero...presa per i fondelli...(questo è stato il mio primo pensiero leggendo le parole di Walther...poi conoscendolo un po'...).

Un davvero cordiale saluto a tutti i menzionati e non di questo intervento. Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » gio giu 11, 17:37:11

caro Silvio devi adesso fare una analisi con spaccato psicologico del mio linguaggio e di tutti i miei post ,
e gentilmente vorrei una rude e cruda verità' ,
ma che a tuo parere mi rispecchi
:lol:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » gio giu 11, 19:36:03

Mio caro Mimmo, il problema non è il tuo linguaggio ma il numero dei tuoi interventi...e quando finirei di"analizzarli"? Ci vorrebbe una vita e oramai ho dato. Poi, il tempo del "consigliere psicologico" è finito da un pezzo. Non sono assolutamente in grado di fare una analisi con valutazione psicologica del linguaggio... . Al limite posso osservare una virgola in più, un accento fuori posto o mancante, un tempo non corretto, un sostantivo o un aggettivo od un verbo ripetuto tralasciando i sinonimi e i contrari uno stile più o meno "contorto" (credo di essere un maestro nei contorcimenti)...fesserie...errori legati alla fretta di scrivere un pensiero o dovuti al poco tempo disponibile o, soprattutto, al cercare di trasformare in pensieri compiuti le mille cose che vengono in testa scambiando delle opinioni.

In un forum, dove le persone sono fondamentalmente accomunate da una specifica passione, si osserva uno scambio di idee che è incentrato su di un particolare linguaggio proprio un argomento "monotematico". L'unico settore dove si esula, in parte o in tutto per qualche argomento, dal "monotema" è quello del "salotto". Qui ci si può addentrare in discussioni articolate che riflettono il proprio pensiero, il personale "modo di vedere e di percepire" le realtà oggetto dello scambio di idee.

In questo caso, mio caro amico, ti ho espresso più volte il mio punto di vista sul tuo "modo di vedere e di percepire" certe realtà...secondo me tu sei un agente del отдел агитации и пропагандыs sotto mentite spoglie e inviato qui da noi ai tempi della Cortina di Ferro. Oramai "disperso" o "dimenticato" da quel dipartimento dopo la caduta della citata cortina, fedele al tuo indottrinamento, continui a vedere complotti e cospirazioni per ogni dove...

A parte questo piccolo, trascurabile, aspetto per il resto non c'è niente che non vada in te, bisogna solo avere pazienza (certe volte mi esasperi un poco) e "sopportare" le tue provocazioni.

Ciò non toglie che sei un caro amico virtuale come tutti gli altri amici di questo forum (di voi ne conosco solo uno di persona). Dobbiamo ammettere che, in fondo in fondo, passare un po' di tempo alla tastiera aiuta a rendere più leggera la giornata e di questi tempi credo che sia una bella cosa...

Ciao Mimmo, a presto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » gio giu 11, 19:57:46

A fattor comune, parlando di forum, ho osservato nel tempo (in particolare negli ultimi anni, ovvero da quando ho maggiore "libertà") che ci sono soggetti molto "variegati". Non sono pochi quelli che hanno la tendenza, spesso trincerandosi dietro ad un "nome fittizio", ad utilizzare modi inurbani che spesso diventano fastidiosi se non offensivi. Ci sono anche soggetti che assumono un atteggiamento aggressivo che si legge chiaramente nei contenuti dei loro messaggi. Lo ritengo un inutile spreco di forze per vari e ovvi motivi.

In particolare, ho osservato questo modo di fare nei "pareri" che si trovano in calce agli articoli dei giornali...Comunque capisco quei "poveretti" aggressivi. Come non comprenderli con gli esempi che vedono negli incontri/dibattiti televisivi dove fior fiore di dottori (sono tutti dottori i politici, anche quelli non laureati...) si parlano addosso per tutta la durata della trasmissione (poi vengono chiamati sempre quelli che sono più bravi in questa "arte", anche se fondamentalmente hanno la stessa flessibilità mentale di un tombino di ghisa)...Lasciamo perdere poi certe trasmissioni da delirio per l'ignoranza che esprimono in tutti i campi.

In mezzo a tutto questo casino mi trovo bene nel forum dove ognuno dei partecipanti, pur conservando la sua individualità, offre sempre uno spunto utile per un normale scambio di idee.

A onor del vero, ogni tanto, Mimmo ci lascia un poco interdetti...Però, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...

Con questo finisco questo ennesimo fuori tema...un cordiale saluto a tutti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda waltherp38 » sab giu 13, 06:30:10

Ritornando in tema, la vostra Questura richiede la richiesta di autorizzazione all'acquisto preventiva all'inserimento in collezione?

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda ordotempli » sab giu 13, 06:50:28

Silvio Biagini ha scritto: Come non comprenderli con gli esempi che vedono negli incontri/dibattiti televisivi dove fior fiore di dottori (sono tutti dottori i politici, anche quelli non laureati...) si parlano addosso per tutta la durata della trasmissione (poi vengono chiamati sempre quelli che sono più bravi in questa "arte", anche se fondamentalmente hanno la stessa flessibilità mentale di un tombino di ghisa)...Lasciamo perdere poi certe trasmissioni da delirio per l'ignoranza che esprimono in tutti i campi.

Da sempre, questi, tutt'altro che onorevoli personaggi, glissano le domande alle quali non intendono rispondere e, quando risulta in tutta evidenza il loro limite, la "buttano" in rissa. Ciascuno poi non si rende conto che in tal modo viene fuori il lato peggiore usando, in questo caso, il loro "animus", ovvero il linguaggio a loro più congeniale, spesso estremamente volgare. Una volta, offendendo onesti lavoratori, si usava dire che si usava un linguaggio da "scaricatore portuale".
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » sab giu 13, 08:34:54

Buongiorno Walther, da me chiedono, limitatamente alle tre comuni ed alle sei sportive e dopo la concessione di licenza di collezione, di "liberare" il posto prima di procedere ad un nuovo acquisto che ricada nelle due categorie citate. Non è necessario che venga portato a termine, ci si può anche (giustamente) ripensare.

P.S. Con tutta franchezza, ritengo che il Lombroso avesse ragione. Basti osservare i tratti dei volti dei vari soggetti indagati, imputati, arrestati, condannati per corruzione, abuso d'ufficio, falso in atto pubblico, concussione, appropriazione indebita, voto di scambio e tutte le altre schifezze simili che si trasformano in atti di prevaricazione da parte dei soliti "furbetti" contro gli onesti cittadini che sono "tartassati" da tutte le parti. Occhi sfuggenti, tendenza ad aggredire verbalmente gli interlocutori per nascondere la gravità delle loro malefatte, riversare fiumi di parole vuote, inutili, insulse a difesa del loro operato o elencare gli innumerevoli procedimenti avviati nei loro confronti vantandosi di non essere mai stati condannati...è una vergogna. E' un affronto per la democrazia e per tutti coloro che hanno dato la vita per il conseguimento e la difesa della stessa senza chiedere niente in cambio...
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Precedente

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law