DOSATORE

Annunci vendo/compro di tutto, i gadgets del forum
Rispondi
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

DOSATORE

Messaggio da christianerr »

tra le varie spese per la ricarica e collaterali ancora devo includere nella mia attrezzatura un dosatore da banco. quindi se qualcuno ne vende uno io sono interessato a comprarlo. ho visto un po in giro i prezzi degli rcbs nuovi e onestamente non me li posso permettere quindi devo cercare per forza qualcosa nell'usato. fatevi avanti reloaders!!! :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Re: DOSATORE

Messaggio da RasKebir »

La LEE ne ha sfornato uno nuovo proprio adesso. Il prezzo, come al solito, sara concorrenziale. Prova a guardare.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

RasKebir ha scritto:La LEE ne ha sfornato uno nuovo proprio adesso. Il prezzo, come al solito, sara concorrenziale. Prova a guardare.
vedi dovrebbe essere quello da 78??? cmq 80 euro sono un po troppi e vorrei cercare,se possibile ,di spendere qualcvosa in meno :mrgreen: :roll:

http://www.armeriabertocco.it/shop-onli ... i-ricambi/
Ultima modifica di christianerr il mar giu 16, 13:50:37, modificato 1 volta in totale.

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Se arrivi a 80 euro, allora piuttosto aspetterei di trovare un RCBS usato. Piuttosto prendi un Lee perfect power con il suo supporto che spendi la metà, e quando ti parrà prenderai qualcosa di tosto senza grandi remore
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Viper ha scritto:Se arrivi a 80 euro, allora piuttosto aspetterei di trovare un RCBS usato. Piuttosto prendi un Lee perfect power con il suo supporto che spendi la metà, e quando ti parrà prenderai qualcosa di tosto senza grandi remore

viper intendi quello da 32?? perchè quello me lo stanno sconsigliando un po tutti

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

christianerr ha scritto:
Viper ha scritto:Se arrivi a 80 euro, allora piuttosto aspetterei di trovare un RCBS usato. Piuttosto prendi un Lee perfect power con il suo supporto che spendi la metà, e quando ti parrà prenderai qualcosa di tosto senza grandi remore

viper intendi quello da 32?? perchè quello me lo stanno sconsigliando un po tutti
Te lo sconsiglierei anche io a fronte di un RCBS.. è che come spesa, non è che ci siano molte alternative in mezzo. Se spendi 32 Euro hai per 32 euro se va bene
Band of Brothers
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

questi sono i due dosatori LEE di cui sopra si discute, le immagini son del link della armeria-bertocco,
sarebbe interessante avere in mano i due dosatori e fare una "analisi merceologica" ai due
a vista sembrerebbe che i due siano uguali come forma ma diversi nei materiali di costruzione (plastica e/o alluminio)
esiste una copia conforme della LEE costruito dalla smartreloader che costa di meno e forse e migliore.
1.JPG
2.JPG
smartreloader.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

christianerr ha scritto:
RasKebir ha scritto:La LEE ne ha sfornato uno nuovo proprio adesso. Il prezzo, come al solito, sara concorrenziale. Prova a guardare.
vedi dovrebbe essere quello da 78??? cmq 80 euro sono un po troppi e vorrei cercare,se possibile ,di spendere qualcvosa in meno
No sarebbe il LEE AUTO DRUM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

RasKebir ha scritto:
christianerr ha scritto:
vedi dovrebbe essere quello da 78??? cmq 80 euro sono un po troppi e vorrei cercare,se possibile ,di spendere qualcvosa in meno
No sarebbe il LEE AUTO DRUM
allora non penso sia ancora disponobile in italia questo modello

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

christianerr ha scritto:allora non penso sia ancora disponobile in italia questo modello
Effettivamente ancora non si vede da nessuna parte ma . . . . quando chiesi lumi ad un noto distrubutore di Torino, mi disse che da giugno/luglio sarebbe stato disponibile. :mattarello:
CAVICOLO:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

LEE AUTO DRUM , da quel che ho capito girando sul web e la versione moderna del dosatora da montare sulle presse automatiche o semiautomatiche come la serie turret , e un ibrido tra il vecchio sistema ed il nuovo a tamburo,
dove il bossolo si svasa e contemporaneamente solleva lo svasatore ed invece di far muovere un cassetto con movimento lineare fa ruotare il tamburo di quei nuovi dosatori.
quindi se ti serve un dosatore da banco questo non va bene.
Cattura.JPG
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

C'è anche il kittino per mettere la classica manovellina.
CAVICOLO:
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

ma nessuno ne vende uno??? :roll: :oops: :cry:

Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Christian, io ho un vecchio dosatore manuale Lee che non uso da anni (dal 2001, precisamente...)
Se vuoi gli do un'occhiata, vedo in che condizioni e' ed eventualmente te lo spedisco.
Visto che non me ne faccio proprio nulla, facciamo che mi potresti rimborsare la spedizione.
Ma non smettere di cercarlo perche', come ho scritto, devo prima vedere che non sia messo in malo modo.
E' praticamente nuovo, visto che l'ho usato per qualche mese, poi ho comperato un RCBS, che e' quello che uso da allora.

E' manuale, sembra quello della seconda foto "lee" dall'alto, ma e' il modello vecchio.
Lasciami un po' di tempo, per dire: stasera assolutamente no perche' devo uscire, ma entro il fine settimana ti so dire qualcosa.
Poi eventualmente ci sentiamo in PM
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Pietro66 ha scritto:Christian, io ho un vecchio dosatore manuale Lee che non uso da anni (dal 2001, precisamente...)
Se vuoi gli do un'occhiata, vedo in che condizioni e' ed eventualmente te lo spedisco.
Visto che non me ne faccio proprio nulla, facciamo che mi potresti rimborsare la spedizione.
Ma non smettere di cercarlo perche', come ho scritto, devo prima vedere che non sia messo in malo modo.
E' praticamente nuovo, visto che l'ho usato per qualche mese, poi ho comperato un RCBS, che e' quello che uso da allora.

E' manuale, sembra quello della seconda foto "lee" dall'alto, ma e' il modello vecchio.
Lasciami un po' di tempo, per dire: stasera assolutamente no perche' devo uscire, ma entro il fine settimana ti so dire qualcosa.
Poi eventualmente ci sentiamo in PM
pietro allora ti contatto direttamente in pm.

COMUNQUE,come consigliatomi, STO ANCORA CERCANDO UN DOSATORE! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Mi spiegheresti a cosa serve il dosatore da banco ?
Luigi - Tertium non datur
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Luigi67 ha scritto:Mi spiegheresti a cosa serve il dosatore da banco ?
A dosare la polvere se ricarichi con una pressa manuale.
Arrivera' baffone....
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Non è meglio la bilancina (che comunque bisogna avere) per fare prima ?

Ammettiamo che devo ricaricare per:

- la carabina: mi sembra ovvio che cerco un dosaggio più preciso rispetto ad un dosatore

- la corta per 20 cartucce: faccio prima con la bilancina, ancora di più se non devo spaccare il capello

- la corta per 100 cartucce (ammettiamo pure un paio di calibri): più che 80 euro per quella da banco prendo un kit dosatore per il die automatico e/o un secondo disco porta dies per la pressa a torretta (che è ancora più comodo e veloce so ho più calibri)

Faccio un esempio personale a cui penso da un po ....

prima della gara mi tocca preparare circa 60/70 cartucce (allenamento + gara ... tour di 2 giorni), penso spesso che, avendo un secondo dosatore+eventuale die per il .308, invece di prendere il cucchiaino e dosare sulla bilancia sarebbe più semplice avere la dosata quasi precisa di rifinire poi sul decimo di grano ... ovviamente è una pura comodità, magari solo di pensiero, il cucchiaino (quello bianco da caffè) in plastica per prelevare la povere è una enorme comodità ....

... ed in effetti (guardavo giusto adesso) i prezzi dei dosatori ed accessori mi sembrano un tantino aumentati :???:
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Cavolo il dosatore che presi qualche mese fa è passato da 45 a 62.5 € e la testa porta matrici da 12 a 18 euro ..... :shock:

... in effetti un dosatore da banco LEE a 28 euro sarebbe più che sufficiente ... anzi ... resto con il cucchiaino :lol:

Nel pomeriggio vi faccio una foto del mio dosatore "automatico" da caffè ... sarebbe meglio un video :ok:
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Punti di vista..
se ricarico di arma corta, allora più probabilmente sono 100 colpi, ma non mi va di avere una progressiva in mezzo ai piedi (in verità devo installare una Dillon 550b), per cui setto il dosatore e peso solo a campione ogni x colpi.
Se ricarico di lunga, faccio anche io come tanti cioè arrivo a -0,1 grani circa col dosatore e finisco sulla bilancia.
Visto che il nostro non ha una progressiva, ritengo che un dosatore da banco sarebbe comunque molto più veloce e preciso di un cucchiaino che sgarra di brutto e quello non puoi esimerti dal pesarlo ogni volta.
Poi c'è dosatore e dosatore. Io uso un RCBS con i due tamburi per corta e lunga e regolazione micrometrica.. esti gran ca@@i :jumpy:
Band of Brothers
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Luigi67 ha scritto:Non è meglio la bilancina (che comunque bisogna avere) per fare prima ?

Ammettiamo che devo ricaricare per:

- la carabina: mi sembra ovvio che cerco un dosaggio più preciso rispetto ad un dosatore

- la corta per 20 cartucce: faccio prima con la bilancina, ancora di più se non devo spaccare il capello

- la corta per 100 cartucce (ammettiamo pure un paio di calibri): più che 80 euro per quella da banco prendo un kit dosatore per il die automatico e/o un secondo disco porta dies per la pressa a torretta (che è ancora più comodo e veloce so ho più calibri)

Faccio un esempio personale a cui penso da un po ....

prima della gara mi tocca preparare circa 60/70 cartucce (allenamento + gara ... tour di 2 giorni), penso spesso che, avendo un secondo dosatore+eventuale die per il .308, invece di prendere il cucchiaino e dosare sulla bilancia sarebbe più semplice avere la dosata quasi precisa di rifinire poi sul decimo di grano ... ovviamente è una pura comodità, magari solo di pensiero, il cucchiaino (quello bianco da caffè) in plastica per prelevare la povere è una enorme comodità ....

... ed in effetti (guardavo giusto adesso) i prezzi dei dosatori ed accessori mi sembrano un tantino aumentati :???:
La bilancina e' indispensabile, per tarare il dosatore, dopodiche', se il dosatore e' buono il peso della polvere erogata e' costante.
Con l'RCBS Uniflow il dosaggio e' all'interno di 0.1 grani, per dosi piccole da arma corta.
E' vero che per dosaggi da carabina (40-50 grani) l'errore si alza, ma allora fai un dosaggio "di massima" col dosatore, poi correggi, sul bilancino, con il centellinatore.
Ma secondo me sono tre attrezzi indispensabili : bilancino-dosatore-centellinatore
Arrivera' baffone....
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

[quote="Pietro66La bilancina e' indispensabile, per tarare il dosatore, dopodiche', se il dosatore e' buono il peso della polvere erogata e' costante.
Con l'RCBS Uniflow il dosaggio e' all'interno di 0.1 grani, per dosi piccole da arma corta.
E' vero che per dosaggi da carabina (40-50 grani) l'errore si alza, ma allora fai un dosaggio "di massima" col dosatore, poi correggi, sul bilancino, con il centellinatore.
Ma secondo me sono tre attrezzi indispensabili : bilancino-dosatore-centellinatore[/quote]
Concordo :ok:
Band of Brothers
Rispondi