Luigi67 ha scritto:Secondo me ... diciamo per come credo di "SCATTARE" ...poggio il dito e poi aumento dolcemente la pressione fino a quando non scatta, amo la "sorpresa" e sentire al contempo la forza del grilletto sotto il dito (senza doppi sensi)
... poi magari sbaglio io e usando un altro sistema fare punti in più
Ditemi la vostra
Luigi67 ha scritto:OK, ma io tiro di carabina con il Tikka, alla CZ SP01 che ho non c'è la regolazione del peso di scatto che io sappia
... però ritorniamo sempre su di una cosa soggettiva, io volevo capire bene se la teoria dietro i pesi di scatto "ultraleggeri" è solo la tensione muscolare o c'è anche altro che mi sfugge
Luigi67 ha scritto:OK, parliamo di gara UITS, bench rest e simili ... mea coulpa che non ho specificato la disciplina ma ... vorrei ben vedere un militare o un cacciatore che riduce di molto il peso di scatto rischiando che una caduta della carabina faccia partire il colpo "dimenticato" in canna un conto è camerare la cartuccia quando si è in postazione/posizione di tiro durante una gara, ben altro avere un arma in mano e muoversi
Io volevo disquisire sulla TEORIA che c'è dietro la "moda" (ma magari non si tratta di moda attuale e sono oltre cento anni che viene fatto) di alleggerire il peso di scatto quasi sotto i limiti imposti dal regolamento (che poi non è che siano sempre evidenti) e approfondire se la motivazione è solo una questione di nervosismo/tensioni muscolari o c'è anche dell'altro
In pratica, ma questa sarebbe la fase successiva, conviene che mi abitui ad un peso leggero e quindi quasi non sentire più la forza dello scatto sotto l'indice (anche se mi piace appoggiare il dito) perchè la "matematica" dice che in quel modo è meglio .... oppure no ?
Stranamente chi ha risposto più a tema è stato Mimmo (scherzo )
Pyno&dyno ha scritto:Anch'io sono a favore dello scatto che sia il più leggero possibile (compatibilmente con il regolamento), ma soprattutto in 2 tempi
tonino ha scritto:Lo scatto in bianco puo aiutare molto,sia sulla postura da adottare sia sull abitudine a scattare sempre allo stesso modo ma ,esiste un ma ,secondo me non ti aiuta a concentrarti e questa secondo me e la cosa piu importante.Ricordo ad una finale a Milano[eh si tanti anni fa riuscivo anche ad approdare alle finali !!]un concorrente dopo la prima prova si lamentava dei suoi risultati e dava la colpa al pubblico che parlava a voce troppo alta,beh !!vi assicuro che io senza tappi ne cuffie non avevo sentito assolutamente nulla!!!parte puo dipendere dalla mia sordita ma buona parte dipendeva dalla grande concentrazione che avevo.
Pyno&dyno ha scritto:Secondo me invece è fondamentale allenarsi a scattare in bianco quando si parla di mire metalliche. La ripetizione della posizione è fondamentale e l'allenamento aiuta la memorizzazione
tonino ha scritto:Non gareggio in production comunque se ricordo bene il peso dello scatto e libero
Mister92FS ha scritto:Libero in tutte le categorie?
Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti