Merkel 141
- metzger
- SUPER SHOOTER
Merkel 141
davvero molto affascinante questo express giustapposto di realizzazione teutonica.
un'armeria vicino casa mia ne offre uno usato pari al nuovo a 4200 euro, calibro 9.3x74R .
avete informazioni su reperibilità, ricarica, costi di gestione di questo calibro da elefante?
http://www.merkel-die-jagd.de/en/produk ... uechse-141
https://www.youtube.com/watch?v=fuCS6TC0N8U
un'armeria vicino casa mia ne offre uno usato pari al nuovo a 4200 euro, calibro 9.3x74R .
avete informazioni su reperibilità, ricarica, costi di gestione di questo calibro da elefante?
http://www.merkel-die-jagd.de/en/produk ... uechse-141
https://www.youtube.com/watch?v=fuCS6TC0N8U
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
Re: Merkel 141
e una "normale" doppietta hanson & deley (a parte canne e calcio) e considerando il costo potevano fare almeno delle false cartelle simil-holland e holland.
di interessanti sono i sovrapposti merkel con una unica chiusura "doppia greneer" che li rende indistruttibili
di interessanti sono i sovrapposti merkel con una unica chiusura "doppia greneer" che li rende indistruttibili
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Non e un calibro da elefante ,nonostante le dimensioni ,e una cartuccia adattissima x il cinghiale e molto morbida ed io la sparavo in un sovrapposto rizzini che pesava 2,800 kg !!!!!!! non posso aiutarti per la ricarica in quanto per la caccia usavo solo RWS originali.
- mimmo002
continuando :mimmo002 ha scritto:e una "normale" doppietta hanson & deley (a parte canne e calcio) e considerando il costo potevano fare almeno delle false cartelle simil-holland e holland.
il calibro percome anche conferma tonino e di "medio-alta" potenza usatissimo anche su armi a ripetizione automatica,
la bascula a sistema "Anson-&-Deley" e normalmente molto meno-resistenze di una con vero sistema "Hollan-&-Holland" e ancor menodi una banale bascula a cani esterni ,
il fatto....... e dovuto al fatto che il sistema anson & deley prevede di scavare il metallo della bascula internamente ed al di sotto del piano di bascula , per posizionarvi i cani, le leve per armarli, e le relative molle , e di creare il foro del perno dei cani in asse verticale col piano della faccia della bascula ulteriormente indebolendola.
logicamente il sistema funzione ed e sufficentemente resistente e provato da oltre 130-anni ma per il purista appassionato di armi che deve spendere migiaia di euro ......
- metzger
- SUPER SHOOTER
il modello 160 usa un sistema diverso ma è moloto più costosa: credo sia più simile alla meccanica Hollan-&-Holland con molle a lamina.
sinceramente preferisco le molle elicoidali.
riguardo al calibro vi consiglio questo filmato sul sovrapposto sabatti:
https://www.youtube.com/watch?v=dzGWcY0kSH0
- mimmo002
non e un problema di molle,metzger ha scritto:il modello 160 usa un sistema diverso ma è moloto più costosa: credo sia più simile alla meccanica Hollan-&-Holland con molle a lamina.
si tratta della lavorazione della bascula che viene scavata per posizionare i meccanismi,
in pratica la bascula sistema anson e deley è uno scatolato,
la rende leggera rispetto i vecchi cani esterni ma più debole di costituzione.
in questo sito http://www.piotti.com/prodotti/mod-expr ... d-holland/
della Piotti che presenta i suoi express accenna proprio a chi adatta bascule buone per tordi a far express
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Comunque la molla elicoidale funziona sempre anche se spezzata,prova a sparare con una molla a lamina spezzata !!!!
- tonino
- SPECIAL MEMBER
Oggi fanno bascule che pesano un terzo delle vecchie bascule in acciaio ed hanno la medesima resistenza,come sapete non sono quasi mai d accordo sul fatto che vecchio e solido moderno no. Convengo che un vero fucile HH e un pezzo di storia ed ha una dolcezza di funzionamento difficilmente replicabile in un arma Anson
- mimmo002
sarà ma tendo ad essere scettico, lo spessore nel metallo .... conta.tonino ha scritto:Oggi fanno bascule che pesano un terzo delle vecchie bascule in acciaio ed hanno la medesima resistenza,come sapete non sono quasi mai d accordo sul fatto che vecchio e solido moderno no. Convengo che un vero fucile HH e un pezzo di storia ed ha una dolcezza di funzionamento difficilmente replicabile in un arma Anson
probabilmente contano sul fatto che una arma del genere e solo da esposizione ed esibizione e spareranno sie-e-no 100-colpi in 10-anni
P.S. con la mia carabinetta Russa fino ad ora (un mese circa) ho fatto una stima che avrò sparato sui 500-colpi anche se almeno il 80% con cartucce di media potenza (sui 700-m/s e con palle sui 40..45gr)
se si prevede di usarla l'arma , ho e veramente robusta o e economica da preventivare la successiva sostituzione,
- metzger
- SUPER SHOOTER
io non credo che merkel si azzardi ad immettere sul mercato un prodotto solo da esposizione rischiando di rimetterci la faccia.
dopotutto in armi di questo genere è particolarmente specializzata!
per quanto riguarda le finte cartelle lunghe a me non piacciono per niente: odio questi ritocchi estetici che non migliorano la funzionalità e addirittura ingannano.
unica critica che ho sentito su questo tipo di batterie riguarda la durezza dello scatto ... per quanto possa contare su di un express in 9.3x74 R .
l'unico dubbio che mi rimane riguarda la reperibilità di munizioni e componenti da ricarica ... qualcuno conosce un produttore di dies in questo calibro e il loro prezzo? costo orientativo di munizioni commerciali?
dopotutto in armi di questo genere è particolarmente specializzata!
per quanto riguarda le finte cartelle lunghe a me non piacciono per niente: odio questi ritocchi estetici che non migliorano la funzionalità e addirittura ingannano.
unica critica che ho sentito su questo tipo di batterie riguarda la durezza dello scatto ... per quanto possa contare su di un express in 9.3x74 R .
l'unico dubbio che mi rimane riguarda la reperibilità di munizioni e componenti da ricarica ... qualcuno conosce un produttore di dies in questo calibro e il loro prezzo? costo orientativo di munizioni commerciali?
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- Contatta:
Hornady e RCBS di sicuro (in verità mi sembra di ricordare di averli visti mentre compravo altra roba in un magazzino di Torino)metzger ha scritto:... qualcuno conosce un produttore di dies in questo calibro e il loro prezzo? costo orientativo di munizioni commerciali?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.