Reload Swiss
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 20:17:41
- LocalitàCOLON Chiari, Brescia
Reload Swiss
Qualcuno ha mai provato queste polveri? http://www.reload-swiss.com/it/reload_swiss/index.php
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Re: Reload Swiss
Mai viste ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- Iscritto ilCOLON gio feb 09, 19:13:20
- LocalitàCOLON Taranto
Interessante che offrano molte "utility" come ad esempio i dati per quick load ... bisogna vedere i prezzi
Luigi - Tertium non datur
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- Iscritto ilCOLON lun mar 16, 18:10:26
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Come Ordo mai viste ma, ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla se non il listino di Bignami.
É più cara della Vihtavuori
Che particolarità avrebbero?
É più cara della Vihtavuori

Che particolarità avrebbero?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
In effetti è un po' più cara della Vihtavuori. La proprietà è del gruppo Nitrochemie. Effettivamente il sito è ben fatto e ha molti dati disponibili. Bisognerebbe capire se valgono la spesa
Band of Brothers
Band of Brothers
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
- Iscritto ilCOLON dom giu 08, 08:15:59
Se tanto mi dà tanto...dovrebbero essere di alta qualità, come le munizioni Swiss Ruag utilizzate (e suggerite) dalla PGM per i loro fucili. Infatti, la Reload Swiss è una compartecipazione di Rheinmetall e Ruag. Non conosco queste polveri (d'altronde sono "uscite" all'inizio di quest'anno per la commercializzazione in Italia), conosco solo un po' le munizioni svizzere...
Un cordiale saluto, Silvio
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
Appena passato dall'armiere di fiducia, ordinato subito una confezione per il 45, anche perché l'armiere dice che siccome la devono promuovere mi ha fatto un prezzo inferiore alla N340. Quindi chi le mette a 50 euro applica il listino con sconto zero..
Band of Brothers
Band of Brothers
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Grazie dell'informazione Viper...
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
Silvio Biagini ha scrittoColonGrazie dell'informazione Viper...

Band of Brothers
Band of Brothers
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
Ho provato a scaricare... la carta è la paypal ... prima la descrive come idonea ma poi non la accetta ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Viper
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4872
Scaricare cosa?
Band of Brothers
Band of Brothers
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- FDM
- Quinto Livello
- MessaggiCOLON 559
- Iscritto ilCOLON mer set 24, 19:44:35
- LocalitàCOLON Savona
L’unica cosa che so è che sul mercato (non credo quello italiano) c’è da un po’ di anni, almeno dal 2013.
Saluti, Flavio
Saluti, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
- FDM
- Quinto Livello
- MessaggiCOLON 559
- Iscritto ilCOLON mer set 24, 19:44:35
- LocalitàCOLON Savona
Se non ricordo male, con queste polveri vengono caricate le cartucce della SAX
Un buon fine settimana a tutti, Flavio
Un buon fine settimana a tutti, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
- MessaggiCOLON 11684
- Iscritto ilCOLON mer ago 26, 11:23:00
- SkypeCOLON pinoedino
- LocalitàCOLON East Polentonia
Dalle mie parti costa leggermente meno della Vitha per cui credo che questo sia un limite alla sua diffusione in quanto per meno di 10 euro, vado sul sicuro con le Vitha che ormai non riservano sorprese
Because they said I couldn't have it
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Ci sono nuove informazioni sulle polveri da fucile?
Data la cronica difficoltà a trovare la N150......
Un amico ne ha preso un kilo per prova, dice che sporca più della lovex
Data la cronica difficoltà a trovare la N150......
Un amico ne ha preso un kilo per prova, dice che sporca più della lovex
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
La 550 ti può andar bene?
CAVICOLO:
- Luigi67
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1836
- Iscritto ilCOLON gio feb 09, 19:13:20
- LocalitàCOLON Taranto
Io la N150 l'ho ordinata ed in un mesetto mi sono arrivati i due kg
Luigi - Tertium non datur
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
RasKebir ha scrittoColonLa 550 ti può andar bene?
Se ti riferisci alla Vithavuori, io evito la bibasica se possibile, in quanto riduce la vita della canna rispetto alla monobasica
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Si mi rifersico alla Vihtavuori, ho chiesto in armeria poi ho pensato che sei lontano e anche l'avesse avuta . . . . .
CAVICOLO:
- robyoffy
- Settimo Livello
- MessaggiCOLON 794
- Iscritto ilCOLON dom dic 20, 18:49:53
- LocalitàCOLON Muggia(TS)
Provate sia la Rs 50 che la Rs 52, a parità di dosaggi con la 140 e la 540 la velocità era minore di 15-20 metri al secondo e la sd alta .
- rommel
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1403
- Iscritto ilCOLON mar set 22, 16:52:26
io ho ordinato la rs40, rs50 e Rs60, quando arrivano vi faro sapere, certo é che le ultime vitha non sono come quelle di 5/6 anni fa.. e anche le lovex rimarchiate frex mi vien da pensare siano scarti di produzione tanto sono distanti i risultati da quelli ottenuti con le lovex importate da tfc...
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Costretto dalla mancanza della norma e della vithavuori, ho preso la RS80 per il 338. ho scaricato il file per le polveri svizzere per quick load, l'ipotesi fatta comparando con la N165, mi da una pressione più bassa a parità di velocità, ma stranamente mi da un bassissimo rendimento energetico. Non sono andato subito con la prima ricarica alla ricerca del nodo in quanto non conoscendo la polvere vorrei evitare sorprese, per cui ho solo equiparato le velocità. Il riempimento del bossolo è maggiore rispetto alla N165, vedremo sul bersaglio come va
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Provato oggi 5 colpi per tarare l'ottica, il colpo è bello tosto 900 m/s con palla da250grs, con vistosa fiammata, la cosa peggiore è che fuma molto più della Vitha, ma sembra spingere di più e non ci sono segnali di sovrapressione, rispetto alla carica che uso di solito. La costanza velocitaria è ottima, se si esclude il primo colpo ,ma la colpa è mia che non avevo pulito a dovere la canna dall'olio. Sul bersaglio a 100m, mi sembra però più precisa la Vitha, ma saranno necessarie ulteriori prove.
880
900
901
904
900
Come riferimento, la Vith da una velocità di 879m/sec
880
900
901
904
900
Come riferimento, la Vith da una velocità di 879m/sec
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Buon pomeriggio Pyno
...."RS80 per il 338. ho scaricato il file per le polveri svizzere per quick load, l'ipotesi fatta comparando con la N165, mi da una pressione più bassa a parità di velocità, ma stranamente mi da un bassissimo rendimento energetico."...
di solito questi sono "indizi" di una polvere troppo progressiva per l'impianto balistico preso in considerazione.
..."con vistosa fiammata, la cosa peggiore è che fuma molto più della Vitha"...
e questi possono essere i risultati (non dico che siano,ma...)...che percentuale avevi di polvere incombusta?
...."RS80 per il 338. ho scaricato il file per le polveri svizzere per quick load, l'ipotesi fatta comparando con la N165, mi da una pressione più bassa a parità di velocità, ma stranamente mi da un bassissimo rendimento energetico."...
di solito questi sono "indizi" di una polvere troppo progressiva per l'impianto balistico preso in considerazione.
..."con vistosa fiammata, la cosa peggiore è che fuma molto più della Vitha"...
e questi possono essere i risultati (non dico che siano,ma...)...che percentuale avevi di polvere incombusta?
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Quanta incombusta, non so, ma quello che mi suona strano è che a fronte di un basso rendimento energetico, se vedi le velocità sono molto costanti, certo il campione è piccolo,era meglio farlo su 10 colpi, ma ad ogni modo 4 colpi in 4 m/s, a mio avviso merito anche del riempimento migliore del bossolo
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
La percentuale di polvere incombusta si vede dalla tabella del QL e minore pressione più una certa percentuale di polvere incombusta abbassa l'efficienza balistica. Superare il 3% di polvere incombusta comincia ad essere fastidioso, anche per la sensazione del rinculo finale, quello dopo il gas after effect (che si può calcolare con il QL).
Questo però non incide sulla costanza di combustione e quindi di pressione sviluppata. Il burning rate è essenzialmente in funzione della "qualità" dei composti chimici del propellente, in particolare dalla sostanza che riveste i granuli (di solito grafite e/o altri flematizzanti) oltre che dalla loro forma e dimensione. Se poi, nella carica, si rimane tra l'85 - 95% di riempimento la progressione di combustione è ancora più regolare.
Questo però non incide sulla costanza di combustione e quindi di pressione sviluppata. Il burning rate è essenzialmente in funzione della "qualità" dei composti chimici del propellente, in particolare dalla sostanza che riveste i granuli (di solito grafite e/o altri flematizzanti) oltre che dalla loro forma e dimensione. Se poi, nella carica, si rimane tra l'85 - 95% di riempimento la progressione di combustione è ancora più regolare.
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Ahhh, su quick load mi da un 97,24% di polvere bruciata e un riempimento di 103,8%
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Non siamo al 3% incombusto ma quasi...
104% circa è un po' troppo, anche questo, di solito, è indice di granitura più progressiva di quella ideale per lo specifico impianto balistico. In sostanza i grani sono più grandi. Non conosco le RS, ma il mio riferimento è a polveri estruse come le Vihtavuori. In pratica una VN 140, a parità di peso, riempie meno di una VN160...Nel senso che, come dicevo sopra, il burning rate è anche in funzione di forma e dimensione del grano. Le polveri più progressive hanno dimensioni maggiori dei grani. E in questo c'è anche la logica della capienza dei bossoli.
C'è anche una funzione, nel QL, che consente di trovare le polveri più idonee ad un certo impianto balistico. In questa funzione viene assunto come parametro di riferimento ideale per il caricamento del bossolo il valore del 95%.
Adesso non ho il QL acceso e mi sto preparando per una battuta di pesca "off shore" (che termine da manuale!!) per domani...comunque possiamo approfondire l'argomento più avanti.
Auguro a te e a tutti gli amici una buona domenica, Silvio
104% circa è un po' troppo, anche questo, di solito, è indice di granitura più progressiva di quella ideale per lo specifico impianto balistico. In sostanza i grani sono più grandi. Non conosco le RS, ma il mio riferimento è a polveri estruse come le Vihtavuori. In pratica una VN 140, a parità di peso, riempie meno di una VN160...Nel senso che, come dicevo sopra, il burning rate è anche in funzione di forma e dimensione del grano. Le polveri più progressive hanno dimensioni maggiori dei grani. E in questo c'è anche la logica della capienza dei bossoli.
C'è anche una funzione, nel QL, che consente di trovare le polveri più idonee ad un certo impianto balistico. In questa funzione viene assunto come parametro di riferimento ideale per il caricamento del bossolo il valore del 95%.
Adesso non ho il QL acceso e mi sto preparando per una battuta di pesca "off shore" (che termine da manuale!!) per domani...comunque possiamo approfondire l'argomento più avanti.
Auguro a te e a tutti gli amici una buona domenica, Silvio
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Dimenticavo...non è che 104% di riempimento porta ad una carica "pericolosa" (il QL, al limite, la definisce compressa). La logica del riempimento è abbastanza simile al "fornello da mina". Se tu superi la capienza disponibile "intasi" la carica bossolo e palla. Se superi certi valori provochi lo schiacciamento della polvere con la quasi sicura rottura della "granitura" della stessa e quindi una severa alterazione del burning rate con conseguenti variazioni di pressione nel corso della combustione e con la possibilità di creare una vera e propria "mina". Senza arrivare a questi limiti "distruttivi" un leggero superamento della capacità può aumentare la sensibilità del burning rate alle temperature. Se il superamento è costante (nel senso che tutte le cartucce hanno identica percentuale di caricamento) anche il rendimento è costante purché la temperatura di esposizione della carica di lancio sia costante...
Quel 5 -10% in meno del caricamento massimo consente di ammortizzare eventuali variazioni della temperatura della carica di lancio...
In artiglieria, un parametro molto importante nel calcolo della traiettoria è il continuo monitoraggio della temperatura delle cariche di lancio nelle riservette munizioni...
Ancora una buona domenica, Silvio
Quel 5 -10% in meno del caricamento massimo consente di ammortizzare eventuali variazioni della temperatura della carica di lancio...
In artiglieria, un parametro molto importante nel calcolo della traiettoria è il continuo monitoraggio della temperatura delle cariche di lancio nelle riservette munizioni...
Ancora una buona domenica, Silvio
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Secondo quick load la ricarica non raggiunge pressioni preoccupanti,infatti per comparazione il picco pressorio è inferiore alla ricarica con la N165 e tale ricarica è molto usata. Per quanto riguarda il riempimento, non è una carica compressa, ad ogni modo, usando un drop tube si riesce a creare ulteriore spazio per la boiling room
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Attenzione, "sovra pressione" e superamento capacità del bossolo non sono interdipendenti. Puoi avere sovra pressione senza superare la capacità del bossolo e viceversa. Infatti il warning in rosso nel QL compare solo se si supera la pressione massima indicata per la munizione...
La segnalazione di "carica compressa" è in nero. Si suppone che tutti sappiano cosa potrebbe significare avere una carica compressa. La segnalazione (con una "c") compare anche nei manuali di caricamento ed è solo e semplicemente segnalata dalla casa. Le decisioni restano in mano all'utilizzatore.
Poi ci sono vari livelli di compressione. Un +4% ha lo stesso warning di un +24%, ma le conseguenze sono un po' diverse. Mi è capitato di scaricare una "grossa Weatherby", un 338-378, e la polvere (molto probabilmente Norma MRP) usciva a "grumi", mi sono aiutato con un bastoncino, tanto i granuli si erano "compressi". Pesata la carica eccedeva abbondantemente la capienza del bossolo. Cartucce che funzionavano egregiamente, però...una errata conservazione avrebbe potuto comportare problemi...
Si può fare tutto...basta tenere nelle dovute considerazioni i vari suggerimenti dati dal QL.
La segnalazione di "carica compressa" è in nero. Si suppone che tutti sappiano cosa potrebbe significare avere una carica compressa. La segnalazione (con una "c") compare anche nei manuali di caricamento ed è solo e semplicemente segnalata dalla casa. Le decisioni restano in mano all'utilizzatore.
Poi ci sono vari livelli di compressione. Un +4% ha lo stesso warning di un +24%, ma le conseguenze sono un po' diverse. Mi è capitato di scaricare una "grossa Weatherby", un 338-378, e la polvere (molto probabilmente Norma MRP) usciva a "grumi", mi sono aiutato con un bastoncino, tanto i granuli si erano "compressi". Pesata la carica eccedeva abbondantemente la capienza del bossolo. Cartucce che funzionavano egregiamente, però...una errata conservazione avrebbe potuto comportare problemi...
Si può fare tutto...basta tenere nelle dovute considerazioni i vari suggerimenti dati dal QL.
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Sempre a proposito di RS, un conoscente sta avendo ottimi risultati con la RS60 nel 6,5x55, secondo lui va meglio della N150, nonostante la mia avversione a tutto quanto importa Bignami, mi sa che ne proverò un kilo
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
il drop tube (per dirla all'americana) può aiutare ad esempio nell 223 se si usa la N140 e si vuole ottenere una alta velocità, so che è usato anche nel tld nel 308 per spremere il massimo dal piccolo bossolo
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Sono tutte informazioni interessanti, Pyno...
Per curiosità, visto che ieri ho fatto qualche simulazione con le RS e sono interessanti, se non hai nulla in contrario mi puoi dare i tuoi dati di ricarica del .338?
Per curiosità, visto che ieri ho fatto qualche simulazione con le RS e sono interessanti, se non hai nulla in contrario mi puoi dare i tuoi dati di ricarica del .338?
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Silvio Biagini ha scrittoColonSono tutte informazioni interessanti, Pyno...
Per curiosità, visto che ieri ho fatto qualche simulazione con le RS e sono interessanti, se non hai nulla in contrario mi puoi dare i tuoi dati di ricarica del .338? Sono fuori, non ho i dati sottomano, quello che ricordo sono 99,5 GRS di RS80 palla lock base da 250 GRS bossolo svizzero Thun,la velocità rilevata è 900m/s
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Grazie Pyno, poi do uno sguardo al QL.
Cordiali saluti, Silvio
Cordiali saluti, Silvio
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Ho dato uno sguardo. Ho controllato le tabelle RS e la destinazione d'uso suggerita dalla casa per la RS80, no comment. Però, nei dati di ricarica ho trovato anche una paio di riferimenti alla RS70.
Non conosco la lunghezza di canna del tuo fucile ed altri dati particolari come la reale lunghezza e peso del tuo lotto di Lock Base e nemmeno la capacità del tuo bossolo.
Li ho ricostruiti con procedimento inverso...sulla base dei dati che hai inserito sinora. Poi, con calma, quando puoi, inseriamo quelli veri.
Ho preso come OAL quello del manuale Vihtavuori e ho inserito la tua carica di RS 80. In effetti abbiamo una capienza di circa 104% (qualcosina in più per me, ma è relativo), una carica incombusta del 97% ed una efficienza balistica del 24% circa. Questi dati ci devono suggerire di dare uno sguardo ad altri valori. Per prima cosa la pressione alla volata di circa 870bar, dopo il rinculo secondario dopo il gas after effect (senza freno di bocca e supposto senza conoscere il peso del tuo binomio arma-ottica attacchi) che è di 50J circa. Poi il tempo di canna pari a 1,5ms circa. Senza dimenticare di controllare i valori relativi a l'ordinata della Pmax e della Z1. La pressione in piena "area gialla".
Se prendiamo la carica indicata dalla RS con la RS70, 85,2gr, osserviamo che la pressione sale...è giusto, ma è ancora in sicurezza. La densità di caricamento scende ai più "tradizionali" 90% circa la carica è combusta al 100% e l'efficienza balistica sale al 28% circa. Questo ci porta ad una Vo leggermente superiore, ad una riduzione della pressione alla bocca che scende a 750bar circa e quindi ad una riduzione del rinculo secondario che passa a 45J circa. Il tempo di canna scende a 1,4 ms circa. Migliora anche il rapporto tra Pmax e Z1.
Quando torni, o quando vuoi, ne riparliamo con maggiore precisione. Silvio
Non conosco la lunghezza di canna del tuo fucile ed altri dati particolari come la reale lunghezza e peso del tuo lotto di Lock Base e nemmeno la capacità del tuo bossolo.
Li ho ricostruiti con procedimento inverso...sulla base dei dati che hai inserito sinora. Poi, con calma, quando puoi, inseriamo quelli veri.
Ho preso come OAL quello del manuale Vihtavuori e ho inserito la tua carica di RS 80. In effetti abbiamo una capienza di circa 104% (qualcosina in più per me, ma è relativo), una carica incombusta del 97% ed una efficienza balistica del 24% circa. Questi dati ci devono suggerire di dare uno sguardo ad altri valori. Per prima cosa la pressione alla volata di circa 870bar, dopo il rinculo secondario dopo il gas after effect (senza freno di bocca e supposto senza conoscere il peso del tuo binomio arma-ottica attacchi) che è di 50J circa. Poi il tempo di canna pari a 1,5ms circa. Senza dimenticare di controllare i valori relativi a l'ordinata della Pmax e della Z1. La pressione in piena "area gialla".
Se prendiamo la carica indicata dalla RS con la RS70, 85,2gr, osserviamo che la pressione sale...è giusto, ma è ancora in sicurezza. La densità di caricamento scende ai più "tradizionali" 90% circa la carica è combusta al 100% e l'efficienza balistica sale al 28% circa. Questo ci porta ad una Vo leggermente superiore, ad una riduzione della pressione alla bocca che scende a 750bar circa e quindi ad una riduzione del rinculo secondario che passa a 45J circa. Il tempo di canna scende a 1,4 ms circa. Migliora anche il rapporto tra Pmax e Z1.
Quando torni, o quando vuoi, ne riparliamo con maggiore precisione. Silvio
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Ovviamente è da provare meglio, ma se si mantiene la costanza velocitaria simile a quella misurata, data una velocità pur sempre rispettabile di 900m/s e una bassa pressione che in teoria mi allunga anche la vita della canna, credo che sia la polvere che fa per me anche se la importa Bignami. L'unica cosa che non mi quadra è il riempimento, secondo QL dovrei avere una carica compressa,ma io non ho utilizzato nessun tubo e quando ho inserito la palla non ho sentito niente di anomalo.
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Scusate la domanda forse non troppo pertinente al topic.
Tra le polveri Reload Swiss è possibile tramite QL capire quel'è la più idonea a ricaricare il 308?
Vorrei caricare la classica cartuccia match. Per ora ci stiamo allenando con la Fiocchi cercando di fare una rosata decente a 100 m. Ma, prima dell'estate, vorremmo fare almeno una volta una capatina ad Onore con Pyno (se ci ospita) per avere qualche consiglio da lui.
Tra le polveri Reload Swiss è possibile tramite QL capire quel'è la più idonea a ricaricare il 308?
Vorrei caricare la classica cartuccia match. Per ora ci stiamo allenando con la Fiocchi cercando di fare una rosata decente a 100 m. Ma, prima dell'estate, vorremmo fare almeno una volta una capatina ad Onore con Pyno (se ci ospita) per avere qualche consiglio da lui.
CAVICOLO:
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Certo Ras, penso che non sia un problema seguendo le indicazioni del manuale della casa e verificando con il QL. E' necessario, però, avere dei dati di riferimento da immettere nel software dettagliati. Questo per ottenere la migliore simulazione con le componenti di ricarica utilizzate.
Ovvero la capienza dei bossoli e il peso e la lunghezza della palla del lotto in possesso sono importanti. La verifica dei risultati standard dell'impianto proposto dal manuale della casa serve solo a verificare "azzeramento" del sistema. Dopo, per il proprio impianto balistico entrano in gioco valori diversi da quelli contenuti nei data base del software. Ripeto sempre che anche il calcolo della sezione di canna, il numero, il tipo e le dimensioni delle righe sono tutti dati che aiutano ad ottenere un riferimento sempre più accurato tra l'impianto realizzato e i risultati sul campo...(considerando anche i valori meteo e geografici della zona di tiro da inserire nel QT per ottenere la tabella di tiro adeguata, da questa si evincono le differenze di V5 e quindi a scalare di tutti i valori alle distanze successive).
A Pyno dico che è verosimile che, proprio guardando il comportamento della Z1 rispetto alla Pmax, ci possa essere una riduzione dell'erosione alla "gola" tipica dei magnum con conseguente aumento della vita della canna. Riduzione che non significa, però, durata della vita paragonabile a quella di una canna non magnum...A prescindere da questo, la capienza del bossolo viene calcolata dal QL attraverso vari passaggi. Avrai sicuramente notato che il programma richiede la capienza in grani di H2O del tuo bossolo...dopo la riduce dello spazio occupato dal proiettile inserito (che varia in relazione all'OAL, oltre che per tipo e peso). Infine questa varia al variare della tipologia di polvere utilizzata o meglio tipologia e dimensione della granitura della polvere utilizzata. Infine il calcolo della percentuale di caricamento viene effettuato senza "immaginare" accorgimenti di varia natura volti a "sistemare la polvere all'interno del bossolo" come, per esempio, il semplice picchiettare sui fianchi dello stesso. E' un semplice rapporto adimensionale che si basa sul volume della carica del propellente utilizzato e la capacità utilizzabile del bossolo con la palla inserita.
Come detto più sopra un valore "relativo" di un + 4% non è significativo. Non te ne accorgi inserendo la palla. Comunque si devono tenere di conto i reali valori di capacità del bossolo. Hai inserito la tua capacità? è diversa in più o in meno da quella del bossolo standard del data base? Se non lo hai fatto può essere che il tuo bossolo sia leggermente più capiente di quello standard e quindi tu non hai quel +4% (potresti avvertire lo spostamento della polvere all'interno semplicemente scuotendo il bossolo vicino all'orecchio). Come, invece, potrebbe essere possibile che tu abbia un bossolo meno capiente e quindi una "compressione" superiore al 4%. In questo ultimo caso, ovviamente, aumenta la pressione e la Vo. Te ne accorgi tra quella calcolata dal software e da quella rilevata sul campo...
Con il QL tutto è legato alla qualità dei dati inseriti...
Ovvero la capienza dei bossoli e il peso e la lunghezza della palla del lotto in possesso sono importanti. La verifica dei risultati standard dell'impianto proposto dal manuale della casa serve solo a verificare "azzeramento" del sistema. Dopo, per il proprio impianto balistico entrano in gioco valori diversi da quelli contenuti nei data base del software. Ripeto sempre che anche il calcolo della sezione di canna, il numero, il tipo e le dimensioni delle righe sono tutti dati che aiutano ad ottenere un riferimento sempre più accurato tra l'impianto realizzato e i risultati sul campo...(considerando anche i valori meteo e geografici della zona di tiro da inserire nel QT per ottenere la tabella di tiro adeguata, da questa si evincono le differenze di V5 e quindi a scalare di tutti i valori alle distanze successive).
A Pyno dico che è verosimile che, proprio guardando il comportamento della Z1 rispetto alla Pmax, ci possa essere una riduzione dell'erosione alla "gola" tipica dei magnum con conseguente aumento della vita della canna. Riduzione che non significa, però, durata della vita paragonabile a quella di una canna non magnum...A prescindere da questo, la capienza del bossolo viene calcolata dal QL attraverso vari passaggi. Avrai sicuramente notato che il programma richiede la capienza in grani di H2O del tuo bossolo...dopo la riduce dello spazio occupato dal proiettile inserito (che varia in relazione all'OAL, oltre che per tipo e peso). Infine questa varia al variare della tipologia di polvere utilizzata o meglio tipologia e dimensione della granitura della polvere utilizzata. Infine il calcolo della percentuale di caricamento viene effettuato senza "immaginare" accorgimenti di varia natura volti a "sistemare la polvere all'interno del bossolo" come, per esempio, il semplice picchiettare sui fianchi dello stesso. E' un semplice rapporto adimensionale che si basa sul volume della carica del propellente utilizzato e la capacità utilizzabile del bossolo con la palla inserita.
Come detto più sopra un valore "relativo" di un + 4% non è significativo. Non te ne accorgi inserendo la palla. Comunque si devono tenere di conto i reali valori di capacità del bossolo. Hai inserito la tua capacità? è diversa in più o in meno da quella del bossolo standard del data base? Se non lo hai fatto può essere che il tuo bossolo sia leggermente più capiente di quello standard e quindi tu non hai quel +4% (potresti avvertire lo spostamento della polvere all'interno semplicemente scuotendo il bossolo vicino all'orecchio). Come, invece, potrebbe essere possibile che tu abbia un bossolo meno capiente e quindi una "compressione" superiore al 4%. In questo ultimo caso, ovviamente, aumenta la pressione e la Vo. Te ne accorgi tra quella calcolata dal software e da quella rilevata sul campo...
Con il QL tutto è legato alla qualità dei dati inseriti...
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Silvio Biagini ha scrittoColonCerto Ras, penso che non sia un problema seguendo le indicazioni del manuale della casa e verificando con il QL. E' necessario, però, avere dei dati di riferimento da immettere nel software dettagliati. Questo per ottenere la migliore simulazione con le componenti di ricarica utilizzate.
Ovvero la capienza dei bossoli e il peso e la lunghezza della palla del lotto in possesso sono importanti.
Grazie Silvio per la sollecita risposta.
Devo ancora incominciare e quindi stavavo mettendo le mani avanti, come si suol dire.
I bossoli li sto recuperando dalle Fiocchi, li posso misurare ma sono ancora tutti nel secchiello.
Le palle vorremmo acquistarne di nuove, marca e tipo? (Tenete conto che abitualmente abbiamo a disposizione i canonici 100 m e solo eccezionalmente capiterà l'occasione di tirare a distanze maggiori)
Polvere da acquistare.
CAVICOLO:
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
- MessaggiCOLON 15620
- Iscritto ilCOLON gio mag 12, 15:09:10
- SkypeCOLON mimmosub
- LocalitàCOLON Palmi
in parole molto povere :
si tratta di conoscere il volume a disposizione nel bossolo,
che verrà occupato da un identico volume di polvere.
se il volume del bossolo e minore del volume della polvere che si dovrà usare , e logico che la polvere sarà compressa..... e viceversa.
tempo fa scrissi un 3D a riguardo sul come conoscere questa informazione.
viewtopic.php?f=14&t=5563
si tratta di conoscere il volume a disposizione nel bossolo,
che verrà occupato da un identico volume di polvere.
se il volume del bossolo e minore del volume della polvere che si dovrà usare , e logico che la polvere sarà compressa..... e viceversa.
tempo fa scrissi un 3D a riguardo sul come conoscere questa informazione.
viewtopic.php?f=14&t=5563
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Sì Mimmo, il tuo principio è genericamente corretto. Un po' diverso, dopo un veloce sguardo a quanto scritto precedentemente (che citi), è il discorso di minore riempimento minore pressione e viceversa...nella balistica interna, relativamente alla polvere, ci sono diversi elementi da considerare. Per prima cosa il burning rate che differisce con la composizione chimica della polvere ed è in funzione di forma e tipo di granitura oltre che di rivestimento superficiale. Questo ci porta alle diverse progressività delle polveri (degressive, neutrali e progressive). Dopo abbiamo la loading density che si riferisce al rapporto tra il peso della carica ed il peso dell'acqua che riempie lo spazio dell polvere nel bossolo. Questa differisce dalla bulk densità che è il rapporto tra il peso della polvere che un bossolo può tenere nella sua capacità e il peso dell'acqua che può essere contenuto nello stesso spazio. Attenzione che per loading density il termine di riferimento per la polvere è "peso di carica" mentre per la bulk density il termine di riferimento è "capacità" (ovvero spazio). Una piccola ma essenziale differenza...(tratto da "Understanding Firearm Ballistics" di Robert A. Rinker).
Il software QL aiuta in questi calcoli.
Per Ras, stando alle indicazioni del manuale RS ci si potrebbe orientare verso la RS 50 o la RS 52 (sia il manuale che il QL a parità di palla preferiscono la RS 52). Come peso di palla potrebbe andare bene una 167 Lapua o una 168 Sierra. Con una Vo di 800m/sec circa risulta stabile fino agli 800m di distanza o poco più. Come bossoli...attenzione ai Fiocchi. Vanno divisi per bene per peso e quindi per capienza nel caso siano di provenienza "diversa" (lotti di munizioni originali utilizzate). Sarebbe buona norma recuperare nelle loro confezioni originali.
Comunque ne possiamo riparlare con calma tra la mia "teoria" e la pratica sviluppata dagli amici che già stanno utilizzando le RS.
Un cordiale saluto a tutti, Silvio
Il software QL aiuta in questi calcoli.
Per Ras, stando alle indicazioni del manuale RS ci si potrebbe orientare verso la RS 50 o la RS 52 (sia il manuale che il QL a parità di palla preferiscono la RS 52). Come peso di palla potrebbe andare bene una 167 Lapua o una 168 Sierra. Con una Vo di 800m/sec circa risulta stabile fino agli 800m di distanza o poco più. Come bossoli...attenzione ai Fiocchi. Vanno divisi per bene per peso e quindi per capienza nel caso siano di provenienza "diversa" (lotti di munizioni originali utilizzate). Sarebbe buona norma recuperare nelle loro confezioni originali.
Comunque ne possiamo riparlare con calma tra la mia "teoria" e la pratica sviluppata dagli amici che già stanno utilizzando le RS.
Un cordiale saluto a tutti, Silvio
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Sabato proverò la RS30 nel 500 S&W. Non nascondo un certo timore, c'è una mestolata di polvere! 

CAVICOLO:
- Silvio Biagini
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2017
Azzennnn....
In bocca al lupo!
P.S. C'è sempre il metodo della funicella di sparo...
In bocca al lupo!
P.S. C'è sempre il metodo della funicella di sparo...
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
RasKebir ha scrittoColonScusate la domanda forse non troppo pertinente al topic.
Ras, per tirare ai gong vanno bene anche le fiocchi.
Noi stiamo per fare un mega ordine in Belgio, li si trovano Nosler e Hornady a prezzi imbattibili, buoni anche i prezzi su Lapua, Sierra invece conviene meno
Come polvere, io inizierei con la RS50 che è quella che mi sembra un buon compromesso, per poi pensare alla RS52 nel caso di canne lunghe o palle pesanti
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Pyno&dyno ha scrittoColonRas, per tirare ai gong vanno bene anche le fiocchi.
Noi stiamo per fare un mega ordine in Belgio, li si trovano Nosler e Hornady a prezzi imbattibili, buoni anche i prezzi su Lapua, Sierra invece conviene meno
Come polvere, io inizierei con la RS50 che è quella che mi sembra un buon compromesso, per poi pensare alla RS52 nel caso di canne lunghe o palle pesanti
Allora verremo sicuramente con le Fiocchi (sempre se riusciamo ad organizzare).
Per le palle non so, io sono a digiuno completamente, a noi servirebbe una palla per fare una cartuccia da tiro con gli stessi presupposti che ho già scritto prima, cosa ci consigli?
CAVICOLO:
- Pyno&dyno
- MessaggiCOLON 11684
- SkypeCOLON pinoedino
Per cominciare va bene una qualsiasi palla hpbt di uno dei maggiori produttori tanto a 100m praticamente la differenza è piccola,per il peso devi vedere il tuo passo di rigatura. La mia marca di riferimento è lapua,anche se per il russo la scelta obbligatoria è sierra. Se mi capita l'occasione di un buon prezzo non scarto assolutamente Hornady o Nosler. Per iniziare io starei sul classico 168gr,come un abito che va con tutto,anche se nel long range 175 e 185 vanno meglio
- RasKebir
- SUPER SHOOTER
- MessaggiCOLON 1721
- LocalitàCOLON Torino
- CONTACTCOLON
Queste potrebbero andar bene? (le trovo sotto casa alla stritra)
.308 dia. 168 gr. HPBT MatchKing cal. 308 Scatola da 100 pezzi € 59.00 Sierra (2200)
. . . e l'armeria sotto casa ha la RS52 la 50 dovrei ordinargliela, che dici?
.308 dia. 168 gr. HPBT MatchKing cal. 308 Scatola da 100 pezzi € 59.00 Sierra (2200)
. . . e l'armeria sotto casa ha la RS52 la 50 dovrei ordinargliela, che dici?
CAVICOLO: