Continuità delle prestazioni

Suggerimenti per tirare al meglio

Continuità delle prestazioni

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 24, 15:41:25

Da un pò di tempo mi assilla una mancanza di continuità, una settimana da paura poi un paio di volte da pena, poi ancora una buona prestazione, comincio a pensare di essere affetto da SPM (sindrome pre mestruale).
Si perchè dati come costanti, ricarica, armi, posizione di tiro etc etc, non si può nemmeno incolpare il meteo in quanto tiro indoor, mi sono accorto che quando c'è molta aspettativa le rosate ne soffrono.
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Continuità delle prestazioni

Messaggioda Luigi67 » dom gen 24, 16:34:04

Normale, quando invece sei rilassato e pensi di fare solo qualche sparacchiata come viene viene ... tutto va bene

Io penso sia tensione muscolare ... sei teso ed involontariamente anche i muscoli si contraggono ... con le ovvie conseguenze
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda RasKebir » dom gen 24, 16:37:48

Training autogeno.

Non è facile ma pare che funzioni.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Silvio Biagini » dom gen 24, 18:25:07

Concordo con gli amici che mi hanno preceduto. Penso tu conosca la "respirazione tattica". La metti in pratica prima di tirare?

Prova a farlo ogni volta che ti appresti a tirare. Dopo aver sistemato l'arma in posizione, abbandonati completamente, chiudi gli occhi e applica la respirazione tattica.

Puoi anche "personalizzare" la modalità standard (che allego) inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, contando fino a 4 inspirando e fino 7 espirando, ripetendo l'esercizio anche più delle canoniche 4 volte...Devi sentire ogni singolo muscolo che si rilassa completamente...e la mente che si libera di ogni "pensiero".

...attento a non addormentarti sul calcio del fucile...

Un cordiale saluto, Silvio

P.S. C'è anche una "app" "Tactical Breather" che tratta l'argomento.

"Tactical Breathing Trainer can be used to gain control over physiological and Psychological responses to stress. Through repetitive practice and training, anyone can learn to gain control of your heart rate, emotions, concentration, and other physiological and Psychological responses to your body during stressful situations. This can dramatically benefit soldiers during stressful combat situations. Many of the techniques taught in this application were provided by Lt. Col. Dave Grossman from his book "On Combat: The Psychology and Physiology of Deadly Conflict in War and in Peace".

Non so se è gratis o meno, nel settore "salute e benessere", non ho approfondito. Per me è sufficiente seguire la "normal practice" prima del tiro (mi fermo quando comincio a sbadigliare)...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 24, 19:21:16

Io invece credo che in qualche modo sia legata alla pressione arteriosa.
L'anno scorso ho avuto problemi di pressione alta per un certo periodo, con giramenti di testa e tutto il resto, sarà un caso ma sparavo proprio male, poi con l'arrivo del caldo il problema è sparito,e ho iniziatoa migliorare, solo che manca la costanza
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 7 times
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » dom gen 24, 20:40:32

La pressione...tutte scuse...sei un giovanotto.

Parlando seriamente è sempre bene fare un controllo. Anch'io sono "iperteso", ma la situazione è sotto controllo, prendo le pilloline mattina e sera.

A prescindere da questo, al tiro cerco sempre di raggiungere la massima rilassatezza prima di cominciare. Sicuramente, l'esercizio, non mi fa alzare la pressione.

Provaci.

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda franz67 » sab giu 25, 06:17:55

caffè lo prendi ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda ordotempli » sab giu 25, 07:01:09

Volgarissima "ansia da prestazione" ..... alla tua età è normale :uhaha: :uhaha:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a TECNICHE DI TIRO-Shooting techniques