Ho ripreso a so arare con l'SPR, che non ho mai proprio messo alla frusta diciamo. Nel frattempo però, mi sembra di far fatica a mettere a fuoco il bersaglio lungo la seduta di tiro, tipicamente a 200metri, pur usando un'ottica Leupold VX III con regolazione del parallase. Io sono miope e un po' astigmatico e porto gli occhiali. Anche stamattina, nel primo barilotto ho messo 3 dei 5 colpi in un buco solo, poi via via ho peggiorato, pur cercando di curare bene la posizione, respirazione etc. A volte faccio una pausa restando in posizione ma cercando di riposare l'occhio. Mi chiedo anche se cambierebbe qualcosa usando lenti a contatto invece che occhiali. Tutto ciò non succede usando le mirerà metalliche, almeno con quelle del Garand..
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Io ho il problema opposto, con le mire metalliche l'occhio mi si stanca di più e va calando man mano la messa a fuoco del bersaglio, l'unica soluzione che ho trovato che mi da qualche miglioramento è il controllo della respirazione tra un tiro e l'altro per ossigenare l'occhio e cambiare spesso l'oggetto da mettere a fuoco . Se passi alle lenti a contatto aggiungi ulteriori variabili, quali la perfetta adesione della lente per cui dovrai sbattere spesso le palpebre per esserne sicuro, anche la secchezza dell'occhio è importante quando si portano le lenti, in quanto in mancanza di lacrime, per mantenere la lubrificazione emettiamo del "muco" che inevitabilmente sporca le lenti e ne peggiora la visione
Cartuccia ricaricata con palla che ha una microcamera incorporata wi-fi ... tablet da 10 pollici vicino la carabina ... inquadrare sul tablet e sparare
buonasera mi sono capitati inconvenienti di peggiorare nella sessione più volte ma ho sempre dato la colpa alla temperatura della canna o al cambio di luce, o a pesate non proprio precise della carica di lancio, avendo il tempo le peso due volte e a volte è capitato che non coincidessero con la prima pesata. anchio porto gli occhiali sono miope e forse con l'andar del tempo forse sto diventando anche presbite ma l'ottica dovrebbe correggere i difetti della vista. Con la mira metallica mi cappita anche a me di affaticare l'occhio e di avere più difficoltà per mettere a fuoco il bersaglio.
Ciao Alessandro, leggendo punti di vista come il tuo mi sembra di capire che c'è qualcosa di poco corretto nella collimazione con le mire metalliche.
Quanto tu effettui il puntamento quale dei tre punti, attraverso i quali passa la tua linea di mira che ha origine nel tuo occhio, cerchi di mettere a fuoco? Tacca di mira, mirino, bersaglio? Cerchi di mettere a fuoco tutti e tre? Solo due, solo uno?
Il metodo che è spiegato nei manuali militari è chiaro ed efficace...
Oggi ho sparato fai nuovo con l'SPR, stessi problemi. Ieri ho fatto un salto dall'ottico per un controllo, rispetto al passato c'è un inizio di presbiopia, d'altronde i 40 li ho passati da un po'. L'ottico non è stato in grado di fornire una soluzione al problema di mira.
Dopo oggi però, mi viene il sospetto che migliorerebbe la cosa se spostassi leggermente l'ottica verso la volata, roba di 10mm. A volte andando in posizione ho l'impressione che assumerei una postura più naturale e ripetibile con l'ottica un po' avanzata.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers