Ritorno al 9x21

Armi corte

Re: Ritorno al 9x21

Messaggioda G962 » dom feb 21, 23:23:54

Urca!
Come va?
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » dom feb 21, 23:40:58

Ciao Silvio, take care..
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda FDM » lun feb 22, 08:23:19

Silvio Biagini ha scritto:Con la caduta di questa mattina ho peggiorato un po' le cose. Tra polsi, spalla e ginocchio credo che starò lontano dalla tastiera per un po' di giorni...

A presto, spero...

un caro saluto a tutti...

Tantissimi auguri di una rapida ripresa, non farci preoccupare.

Un affettuosissimo abbraccio, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » lun feb 22, 09:00:39

mio carissimo Silvio, sembra che ti stai deprimendo ,
rassegnandoti e dandoti da solo il "fuori servizio"
e tutti i nostri "auguri di pronta guarigione" quasi compassionevoli
a pacche sulle spalle ti spingono su questa via.

daccordissimo che il tempo passa.
vale per me, per te, per lui , per quello, per noi,.......per tutti

a me capita di non avere resistenza fisica come "una volta" e potrei anche autoscusarmi dicendo che sono fuori allenamente,
o che non riesco a mettere bene a fuoco il bordo delle mutandine che traspare dai jeans delle ragazze che passano,

fa parte del gioco della vita,
unico modo e concettualizarlo ed adeguarsi ,
riderci sopra e continuare ad andare avanti con i nuovi limiti

ed a voler essere ulteriormente brusco......
si potrebbe imputare la tua caduta in casa alla tua "rassegnazione"
dopo la presa di coscienza dei tuoi nuovi limiti trovati in poligono.

mi ripeto:
unica soluzione e riderci sopra e prenderla con filosofia

(spero che comprenderai la mia "bruschezza")
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » lun feb 22, 10:40:38

riprenditi presto Silvio!! tutti noi abbiamo bisogno di te! :risata: :primo: :ciao:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Mr45 » lun feb 22, 13:39:31

Silvio Biagini ha scritto:Con la caduta di questa mattina ho peggiorato un po' le cose. Tra polsi, spalla e ginocchio credo che starò lontano dalla tastiera per un po' di giorni...

A presto, spero...

Auguroni Silvio, guarda di rimetterti presto :cinesino: :cinesino: :cinesino: ...P.S. In questi giorni ho riletto alcuni tuoi "pezzi" su Garand e 1911... grazie di averli scritti, non sai il piacere che mi hai dato :birra: :birra: :birra: :ok: :ok: :ok: :love:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda RasKebir » lun feb 22, 13:43:38

A presto, spero...

Silvio, forza e coraggio!! :primo:

Per il resto, se non puoi scrivere puoi sempre registrarti, un dattilografo lo troviamo noi :cool:
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » lun feb 22, 14:15:56

Silvio ricevi da me tanti auguri cordiali di una guarigione veloce. Sinceramente mi dispiace che tu stia passando questo tempo in modo poco piacevole a causa di problemi di cui se ne potrebbe fare a meno, ma te lo dice un vecchietto, purtroppo arrivano inaspettatamente, direi a tradimento!
Ti prego, pero, fatti "vedere" ogni tanto e ritorna: ti aspettiamo a braccia aperte!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar feb 23, 23:22:34

Non posso neppure dire che ti aiuto perche scrivo con un dito ed all ultimo rilevamento impiego dieci minuti a riga quindi sono praticamente inutile !!!!!auguroni di pronta ,immediata e definitiva guarigione !!!!! :birra: :birra: :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » gio feb 25, 10:39:06

Buongiorno a tutti....

grazie del sostegno morale è veramente piacevole sentire gli amici che ti sono intorno. Grazie Mimmo delle tue parole, veramente simpatiche...forse hai ragione devo controllare se riesco ancora a mettere a fuoco determinati particolari come quelli che citi. Può darsi che sia questa al ragione dei risultati non soddisfacenti...forse dovrei comperare un paio di quegli occhiali a "raggi x" che giravano sulle riviste di tanti anni fa...

Scherzi a parte mi sto avvicinando alla tastiera grazie a pomate, antinfiammatori, ghiaccio, massaggi e simili...

Non riesco a stare seduto a lungo (non sono caduto sul di dietro...ma l'effetto è simile!) e soprattutto mi trovo in una situazione di battitura come quella descritta da Tonino...

Sto migliorando e presto tornerò ad annoiarvi con i miei lunghi papiri...

Prima di cadere avevo raccolto un po' di materiale per il mio articolo sulla SIG P210. Le novità dello Shot Show 2016 dove è stata mostrata al pubblico la versione "USA" della nuova P210 e le ricerche storiche mi avevano portato a pensare ad un articolo dove più che evidenziare la continuità del progetto svizzero nella fabbrica tedesca vorrei evidenziare la discontinuità tra la P210 europea e quella americana. Credo che questo nuova riproposizione segni la fine della vera P210 così come è stato per la Luger P08 uscita definitivamente dalla produzione postbellica con le ultime versioni prodotte dalla Mauser e dalla Krieghoff.

In altre parole, invece di investire i propri sudati risparmi in cinque "plasticose" è meglio comperare, finché l'importatore ne ha ancora qualcuna, una SIG Sauer P210.

A proposito del materiale raccolto, lo sapevate che durante la gara d'appalto svizzera per sostituire le Luger con una nuova semiautomatica tra i progetti presentati c'erano anche prototipi di SIG e Waffen Fabrik Berna con caricatori bifilari da 15 e 16 colpi con pulsante di sgancio laterale tipo Luger?

A presto, appena ho più autonomia.

Grazie, un cordiale saluto a tutti.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » gio feb 25, 11:44:45

Silvio Biagini ha scritto:La mia conclusione per quel detto è un'altra della serie "no parolacce", ma la tua, mio caro Ras è decisamente...inaspettata!

Allora, mio caro Fax, per capire quanta malafede condita di ignoranza crassa (non parlo di disinformazione) c'è in giro tra chi spinge per una cosa e chi spinge per un'altra nel mondo delle armi, basta fare mente locale su dei semplici dati di fatto che, forse, sfuggono ai più giovani.

Il .308 Win ed il .223Rem, rispettivamente noti anche come 7,62NATO e 5,56NATO, nonostante le seghe mentali di molti incompetenti che dicono che sono due munizioni diverse, sono stati praticamente disponibili sempre. Qualche limitazione per il .223, ancora prima che fosse calibro NATO, nelle carabine semiauto...per qualche tempo. Anche una volta autorizzato, pensa all'idiozia, c'è stato qualche ignorante di qualche membro della mai compianta commissione che faceva cancellare la scritta 5,56NATO dalle canne dei COLT AR-15 (non parlo di M16A2), fucili civili che montavano le stesse canne di quelli militari...perché? A che pro? Per caso, cancellando la scritta 5,56NATO quei fucili non possono più sparare munizionamento di surplus militare legalmente in vendita? No, e allora...malafede!

Il 30.06, invece, è rimasto "vietato" fino a...chi sa rispondere? un aiutino... quali erano le armi in dotazione all'E.I. in questo calibro ancora in uso negli anni '80? Ricordo a chi era troppo giovane che 30 anni fa i Garand M1 erano in vendita in .270Win proprio perché nell'E.I. c'erano ancora armi in quel calibro e quindi era da guerra. Adesso che è in libera vendita da tempo si trova parecchio surplus militare...così come per il 7,72NATO.

Così era anche per il .45ACP fintanto che non è stato dismesso dagli USA. E qui la crassa ignoranza di chi prima lo aveva bandito e poi consentito. Ignoranza perché erano tre le nazioni NATO con quel calibro. Due, di cui una appunto gli USA, lo hanno dismesso "più o meno recentemente". Una terza, invece, lo ha ancora in dotazione, chi è? Quindi, in teoria, anzi no in pratica, è ancora un calibro da guerra in ambito NATO...eppure...malafede!

Forse se il .45 ACP si fosse chiamato così solo per le armi militari e non anche per le civili...ecco che magari qualcuno non se ne sarebbe "accorto" come per il .308Win, ancora...malafede!

Invece...non è così ed ecco la sensazione che se il .45ACP dovesse diventare di nuovo il calibro per arma da fianco USA (il grande alleato, nel senso di voluminoso, e non l'ultima nazione in fondo a destra che lo ha ancora oggi in dotazione) è probabile che qualche buonpensante "capra" lo ritenga di nuovo calibro da guerra.

Il 9x19NATO potrebbe anche passare dato che è diverso da 9mm Luger o 9mm Parabellum...però gli ignoranti ancora una volta non fanno più un distinguo in base alle pressioni dopo la loro unificazione CIP che offre dei valori diversi dall'autonoma commissione militare...se così venisse fatto, forse avremmo una situazione simile al .308Win ed al .223Rem. Se uno volesse pensare male (e a volte non si sbaglia) forse dietro c'è qualche altra ragione...magari quel 9x...che lo fa distinguere da un altro 9x...

Comunque, questa è la situazione secondo il mio sempre molto parziale punto di vista.

Godiamoci il nostro .45ACP ed il nostro 9x21 fintanto che si può.

Un cordiale saluto, Silvio

È' tutto un ridicolo calderone di coglionate volute dall'ottusità di chi era .... Ed è' ancora in commissione e chi governa ( si governa non dirige) il banco.

Malafede mista ad una colossale dose di ignoranza, e ad un altrettanto colossale dose di malafede e corruzione.

Gente che comanda e decide ma non saprebbe argomentare 3 minuti di discussione con un qualunque appassionato che abbia un po di informazioni legali normative e tecniche su quello che hanno deciso e legiferato. Ma tanto non devono discutere fanno ed impongono.

Ma il problema non si ferma a loro, quella è' una metà del problema l'altra metà del problema è' l'igniranza e l'analfabetismo cronico del popolo italiano che non sa, ed è' convinto sia un suo dovere non sapere e vincere nell'ignoranza, una ignoranza che si sposa perfettamente con le filosfie dittatoriali, o da santa inquisizione di quelli che decidono ed impongono.

Al banco anche se la cosa n piace han dovuto accettare il fatto di fare passare armi con canne punzonate 5.56 oramai dal 2012..... Ma comunque sta presente la punzonatura 223 ....perché la prova è' effettuata col 223.... Ma se non altro han dovuto dire che sono intercambiabili.

Nonostante questo il 99x100 della popolazione di tiratori anche ti dirà recitando a memoria la lezioncina insegnata da qualche direttore di tiro ancora più ignorante ( per quanto possibile) che il 556 è' da guerra il 223 no .

E nemmeno le casse di colori sellie bellot con il bossolo marcato 556 riescono a scalfire ste convinzioni.

Ma non vi è nemmeno la volontà di provare a capire. No. Meglio vivere nell!ignoranza totale

Il 9 para da guerra.... Che se monta la palla il lega e 9 lager se metti la blindata diventa para ed è' da guerra....
Il 99% di ps cc finanza ed esercito ne è' convinta ! Ma. Il 99,9% dei tiratori non è' da meno.

Ancora altre convinzioni diffuse ovunque sono che sia vietato filettare la canna, vietato montare un freno di bocca o cambiare un calcio.

Il problema più grande del nostro paese è' il popolo con la sua ignoranza , e da lì poi escono i legiferatori

Riviste e stampa di settore non aiutano perché sono pure capaci di pubblicare articoli dove il loro legale dice ch si possono avere 200 più 200 colpi di arma corta se si hanno carabine in quel calibro.....

Siamo in un paese dove utenti di armi nel 90% dei casi:

Non sanno quante armi possono tenere
Non sanno quanti e quali colpi possono tenere
Non hanno capito i tempi di denuncia e cosa sono le 72 ore
Non hanno ancora capito il discorso arma lunga arma corta
Non hanno ancora capito il catalogo dopo che non esiste da 4 anni
Gente che compra un arma poi chiede se è comunque sportiva o caccia e se può tenerla
Gente col porto d'armi difesa che arriva sui forum a chiedere se è' meglio che porta il colpo in canna oppure no
Gente che fa i tutorial di ricarica e centinaia che la seguono .... Ma non ha idea di come si tara un dies e che differenza ci sta nelle polveri .....altri che ti dicono che i manuali sono pieni di numeri e lotti di produzione e non servono a niente ....
Altri che se gli fai notare che dovrebbero per il loro bene sapere certe cose si incazzano e ti mandano a quel paese dicendo che se lo avessero dovuto sapere glielo avrebbero insegnato.

E con meno sanno più rispondono e spiegano a quelli che chiedono qualcosa! E non ne dicono mezza gusta. Basta provare a chiedere i limiti di detenzione di munizioni e in 20 minuti hai 80 risposte una diverse dall'altra con gente che spara numeri a no parolacce senza la minima cognizione mischiano colpi di lunga di corta a palla o pallini e questo succede ogni 23-3 giorni sul web

Ma i porti d'arma chi li da? La scuola radio Elettra ?

E con più sono ignoranti con più chiedono i cambiamenti normativi !

MA DOVE VOLGIAMO ANDARE?

Io ogni giorno divento sempre più antiarmi e quando vogliono togliere e levare sono sempre più d'accordo perché siamo arrivati al paradosso.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » gio feb 25, 11:45:53

Mi spiace che sei infortunato Silvio, rimetti presto almeno ti godi la sig :-)
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda mimmo002 » gio feb 25, 13:17:06

letto la "arringa" di bleckrifle.....e come non dargli ragione ?
il problema e che gli ignoranti hanno il potere,
mi e capitato personalmente.
viene a casa l'ispettore e trova una carabina jager AP74 in 7,65br ( questo pocomeno di 30-anni fa) e dice che e un MITRA
sequestra e denuncia.
dopo quasi un anno e spese legali il giudice lo
sblocca , mi rientra e decido di vendere.
oggi non e cambiato nulla
incontro oggi tutori dell'ordine che la pensano come allora, e non puoi nemmeno ripiccare che si incazzzano e si peggiora la cosa.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda FDM » gio feb 25, 18:48:34

Ben tornato Silvio, fatti coraggio!

Aspetto con ansia di essere annoiato dai tuoi papiri!! E leggere il tuo articolo sulla SIG.

in questi giorni ho ordinato anch'io una ....... SIG, ma tutt'altra cosa ........., la carabinanetta SIG-SAUER 522 in 22LR, cosi potrò sparacchiare senza fare tanti km,visto che a Savona non è possibile sparare con carabine di grosso calibro e, quelle che avevo in 22LR erano troppo accademiche.
L'ultima frase è la scusa per questo acquisto un pochino matto. :lol:

Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » ven mar 25, 09:11:53

Sabato scorso ho fatto qualche tiro con la SIG P210 oltre che conta Colt M1911 (replica di quella "iniziale") e con l'AKM 74 di un amico.

La SIG ha confermato il commento di diversi articoli letti su questa pistola e la sua "incompatibilità" con le pallottole in piombo in genere (ramate comprese) e le troncoconiche in particolare. A parte la segnalata d"durezza" nell'inserire gli ultimi due colpi nel caricatore, ho osservato che senza l'aiuto del "carichino" si tende a graffiare/intaccare i bossoli e, in particolare, le pallottole in piombo, degli ultimi due colpi...(difficoltà evidente per me che ho ancora il problema della scarsa sensibilità delle prime tre dita della mano dx. Risultato il secondo colpo dei caricatori pieni con questo tipo di pallottole si impuntava. Con cinque colpi (quelli che si inseriscono senza alcun sforzo) l'alimentazione non dava problemi con le RN ramate...mentre le TC in piombo nudo continuavano a dare problemi. Questo a fattor comune per tutti i cinque caricatori utilizzati della Sig Sauer.

Le munizioni con palla in piombo e con palla ramata erano assolutamente di fabbrica...Winchester le prime e RUAG Geco le seconde, entrambe da 124gr.

Passato alle RUAG Geco e RUAG RWS FMJ da 124gr, l'alimentazione e i risultati al tiro miglioravano nettamente senza alcuna incertezza, i colpi macinati uno dopo l'altro...

Devo tornare sugli articoli letti anche per approfondire il discorso del diverso passo di rigatura delle canne della SIG P210. La mia canna, peraltro, dopo l'uso delle palle piombo/ramate ha mostrato segni di impiombatura...comunque rimossi grazie al Robla Solo-Mil.

La Colt M1911 ha macinato, con i suoi caricatori da 7, senza alcuna esitazione le classiche 230gr FMJ. Non un inceppamento nonostante la la finestra di espulsione sia la vecchia, classica "stretta" nel disegno originale.

Anche in questo caso ho trovato qualche difficoltà con le piombo, sempre tutte munizioni di fabbrica.

Qualche tiro con il "vecchio" AKM74 mi ha divertito...e rinverdito i ricordi della prima volta che ebbi occasione di provarlo circa 13 anni fa in altre aree...è un fucile che non ha alcun rilevamento...sembra di sparare con una carabinetta calibro 22. I colpi si doppiano (triplicano) con estrema facilità.

Oltre a questa particolarità, l'altro aspetto che mi colpì subito di quest'arma fu lo scatto sostanzialmente diverso da quello di qualsiasi black rifle militare (non solo Colt e cloni ma anche H&K, Beretta, FAMAS, etc.), quasi da tiro. L'esemplare provato sabato non era russo (come il primo avuto tra le mani con tanto di supporto per ottica) ma bulgaro. La sensazione è rimasta immutata. Ovviamente le munizioni utilizzate erano di fabbrica...

Ci sentiamo...

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Precedente

Torna a ARMI CORTE-Handguns