Il primo provato e stato l'Hatsan Escort MPA vinto da un amico ad una gara FIIDS.
Condizioni meteo da schifo con neve a go-go, vento e freddo infame
![paura :paura:](./images/smilies/08smiles.gif)
Dopo i primi colpi si faceva una gran fatica a far entrare la seconda cartuccia nel serbatoio e la prima introdotta faceva una gran fatica ad uscire. Dopo un paio di prove, si decide di metterci al coperto e procedere con lo smontaggio. Il serbatoio risultava svitato di un giro abbondante. Serrato il tubo con una goccia di frenafiletti, ricominciamo.
L'MPA ha digerito di tutto senza alcun malfunzionamento, spezzate, intere, grammature varie anche mischiate fra di loro, mai inceppato.
Gli organi di mira montati di serie non sono un gran che, se si predente un tiro di "precisione" con palla franca si rimane un po' delusi ma con l'ausilio di un punto rosso montato sulla slitta di serie le cose cambiano dal giorno alla notte o meglio, dalla notte al giorno
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Il fucile non affatica per niente, il funzionamento è morbido, quasi piacevole.
Si ricarica abbastanza agevolmente e non ha impuntamenti strani, a parte l'inconveniente sopra descritto, non abbiamo avuto più il minimo problema.
La cosa che mi è piaciuta di più è che anche camminando verso i bersagli mentre lo si utilizza il mirino rimane fisso sul punto mirato e non va su e giù seguendo la falcata del tiratore. Con il punto rosso è ancora meglio.
I sette colpi, più l'eventuale ottavo in camera, volano via che è una bellezza.
In conclusione, una arma onesta che fa il suo dovere senza incertezze. Se in futuro si manifesteranno malfunzionamenti, aggiornerò il post.
Altra cosa invece è il secondo provato quest'oggi.
Uzkon AS42
Essendo un pompa "puro", digerisce di tutto, anche i chiodi, non un inceppamento e nessuna incertezza ma, io non sono riuscito a sparare più di qualche colpo.
Già al terzo, il metacarpale e il trapezio del pollice erano praticamente KO!
![arrabbiato :arrab:](./images/smilies/0-aasm_0002.gif)
Impensabile l'utilizzo con il calciolo ripiegato, è veramente fastidiosissimo anche con le 7½ , non vi dico con le altre.
![Crying or Very sad :cry:](./images/smilies/icon_cry.gif)
O la mia mano ha qualcosa che non va o l'impugnatura a pistola dell'AS42 è veramente mal progettata. Ho provato a cambiare modo di impugnarlo, a spingere maggiormente l'astina in avanti niente, pesta come un fabbro.
Non ha tacca di mira, solo il mirino. Non è pensato per il tiro sportivo ma per difesa e quindi abbiamo aggiustato il tiro sistemando sagome e distanze ad hoc.
Nonostante questo, se tralasciamo gli effetti terminali della munizione calibro 12, continuo a pensare che l'arma corta sia la soluzione ideale per l'utilizzo in ambienti ristretti.
Anche se la mano destra è ancora dolorante, è stata una giornata piacevole passata, tra l'altro, in ottima compagnia.
E . . . cosa c'è di meglio che svagarsi un po' con gli amici facendo ciò che ci piace?
IMHO