Pulizia canne

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.

Pulizia canne

Messaggioda Pyno&dyno » sab gen 09, 21:54:31

Che sramatore usate per pulire le canne?
Io uso il Copper remover della Shooter choice. Non ne sono soddisfatto avete qualche prodotto da consigliare?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » sab gen 09, 22:06:17

... anch'io uso questo ma onestamente ha sempre fatto il suo porco lavoro ... in aggiunta uso stendere un velo di ballistol dopo la pulizia e prima di andare al poligono passo una pezzuola che di solito esce verde, segno che persino il ballistol ha lavorato ... ti assicuro che sono molto attento alla pulizia, la faccio dopo ogni sessione di tiro, anche di un solo colpo, e pretendo sempre il massimo dalle armi che con questi rituali non mi hanno mai deluso

per me il shooter choice è un ottimo prodotto, probabilmente il migliore per la sramatura nelle lunghe rigate
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab gen 09, 22:14:41

Per pulire il CG l'altro giorno ci sono voluti più di 20 feltrini e varie scovolature con lo scovolo in bronzo, troppo tempo. Ho sentito parlare della schiuma, mi sembra Forrest, nessuno l'ha mai provata?
Pyno&dyno

Messaggioda nitronori » sab gen 09, 23:25:55

Provate la Forrest, è una schiuma eccezionale, rimuove tutti i residui in 10 minuti e ............. non sporca.

Non ve ne pentirete. Io la uso per gli MP5 ...... una bomba! :ok:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » sab gen 09, 23:28:45

Io uso la Forrest ma ancora per poco tempo da noi non se ne trova piu' e le armerie non hanno intenzione di ordinarne.....anzi....se qualcuno mi aiuta a procurarne qualche flacone.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda nitronori » sab gen 09, 23:34:50

Non c'è problema, ti mando io un pm con il numero di Giuliano Bullentini (Kentron).
Lui è l'importatore e te ne manda un tir.
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom gen 10, 00:29:51

E come per magia tutto torna sotto un sole splendente, grazie nitronori :wink: :birra: :ok:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » dom gen 10, 09:38:35

... la proverò sicuramente anch'io, ne ho un flacone da diverso tempo suggeritomi da un amico ... tornando al shooter choice cooper remover, bisogna lasciarlo agire, come credo la schiuma forrest, io il SC lo lascio agire 20-30', poi scovolo in bronzo e quindi peltrini, certo, se questa pulizia la si fa una volta ogni 1000 colpi può diventare "impagnativa", ma se la si fa ad ogni uso, io non l'ho mai trovato inefficace ... ammetto però che pur essendo molto disciplinato e pulendo le mie armi accuratamente ad ogni utilizzo, non sono maniaco della brillantezza assoluta

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 10, 12:08:33

Io di solito pulisco dopo ogni uscita, il problema ce l'ho solo con il CG, con le altre la pulizia è meno laboriosa, probabilmente la canna è meno lucida o più "rugosa". La procedura di pulizia più o meno è la stessa. Io lo lascio agire una quindicina di minuti ma ripeto due volte la procedura finchè non esce il feltrino senza tracce di rame, per ultimo passo un feltrino con il Break free. Oggi ho comprato la schiuma, la prossima settimana la provo
Pyno&dyno

Messaggioda rommel » dom gen 10, 12:30:47

x pyno: forse ti converrebbe fare il firelapping alla canna del tuo gustav
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 10, 12:41:10

rommel ha scritto:x pyno: forse ti converrebbe fare il firelapping alla canna del tuo gustav

Spara talmente bene che solo a pensare di farci qualcosa mi vengono i brividi, non vorrei perdere la precisione
Pyno&dyno

Messaggioda lucasb67 » dom gen 10, 14:12:29

... anch'io ho avuto ex ordinanza con questo "problemino" ... io usavo e uso tuttora, palle molicottate che da una parte migliorano le prestazioni già ottime e dall'altra "riducevano" la rugosità, probabilmente con deposito stratificato che però non mi preoccupa(va) minimamente ...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Salvo.50BMG » dom gen 10, 15:28:08

Uso il Milfoam Forrest da quasi 2 anni, con ottimi risultati devo dire. Invece dei 15 minuti consigliati, non sufficienti ad una buona pulizia secondo me, lo tengo in canna per circa 40 minuti. Il fucile lo metto con la volata rivolta verso il basso, in modo che il rame sciolto fuoriesca completamente. Dopo il tempo previsto, ci do dentro di pezzuole intrise di Ballistol e sto attento a rimuovere completamente la schiuma, onde evitare possibili problemi di corrosione e/o sbrunitura. Dopo aver eliminato ogni traccia di Milfoam, passo alle scovolate con scovolo di bronzo (almeno 30 passaggi) e dopo ripasso le pezzuole con Ballistol. E' importante rimuovere la schiuma, sia per i succitati problemi di corrosione della canna o parti esterne di essa, sia perchè scioglierebbe il vostro scovolo in bronzo! Dopo la pulizia, lascio abbondante Ballistol in canna, che nei giorni a seguire "lavorerà" sui micro residui di rame che volente o nolente rimarranno. Quando ho a che fare con una canna particolarmente porosa o sporca, uso lasciare l'olio in canna per 5 giorni e poi passare le pezzuole. Poi altri 5 giorni e cosi via. Faccio questo fino al riutilizzo del fucile oppure finchè le pezzuole non escono bianche (o quasi).

Il problema della canna porosa affligge moltissime ex-ordinanza. Si potrebbe risolvere in parte usando della pasta abrasiva tipo Iosso, però questo comporterebbe un'usura della canna e delle rigature, quindi alla fine non so se convenga farlo. C'è chi dice che è meglio una canna anche porosa (non troppo ovviamente) ma che abbia una bella rigatura, c'è invece chi asserisce che la lucidità è fondamentale per la scorrevolezza della palla e che sia da preferire. Non so, io preferisco lasciarle così come sono. Il mio CZ ha la canna leggermente porosa ma le rigature sono uno spettacolo e il fucile è precisissimo (se solo il tiratore lo fosse pure...).
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda faxbat » dom gen 10, 16:09:46

Anche io uso il Copper Remover della Shooter Choice e, come dice Salvo, non mi sembra la fine del mondo. Ho anche il Robla Solo che ha un solo difetto, ma non per me, l'odore penetrante di Ammoniaca. Funziona alla perfezione. Ogni tanto pero' "pulisco" le canne con il Copper Remover Remington, che in sostanza e' una sospensione viscosa di un qualcosa che "gratta" via ognio residuo. La Schiuma Forrest dicono tutti nessuno escluso sia efficacissima a portare via il rame. Per "sciogliere" il rame occorre usare solventi o schiume che contengano ammoniaca o sali organici azotati.
Il solvente piu' a portata di mano, piu' efficace, piu' facile da usare e' ...l'ammoniaca, quella in soluzione acquosa, detta anche Idrossido di Ammonio, ma...che abbia una concentrazione che superi almeno il 10%. Quella che si trova normalmente nei supermercati e' troppo diluita per funzionare. Purtroppo ai piu' l'odore acre di ammoniaca da' fastidio e quindi si torna allo Shooter Choice oppure alla Schiuma Forrest.
NB
I prodotti adatti a sramare, non fanno neanche il solletico alle canne "sporche" di Molikot ovvero di Bisolfuro di molibdeno: per eliminare questa bestia occorre usare paste abrasive tipo Josso, Remington, oppure del volgare Sidol. Ultima nota: da fare attenzione solo alle bruniture, perche' le paste etc non "smerigliano" affatto l'acciaio delle canne, ammenoche' non ci si metta di impegno da mattina a sera!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 10, 17:43:56

Fax, dopo quanto tempo è lecito aspettarsi dei fenomeni di corrosione delle canne nel caso in cui vi rimangano tracce di ammoniaca?
Pyno&dyno

Messaggioda faxbat » dom gen 10, 18:36:28

Pyno&dyno ha scritto:Fax, dopo quanto tempo è lecito aspettarsi dei fenomeni di corrosione delle canne nel caso in cui vi rimangano tracce di ammoniaca?

Pyno, per attaccare l'acciaio quando si facevano ( fanno?) le analisi per determinare le % dei metalli, si usa la "acqua regia" che e' una miscela di acido nitrico concentrato/acido cloridrico, e ricordo che un piccolo campione di circa un grammo ci metteva alcuni minuti per andare in soluzione. Le soluzioni acquose di ammoniaca ( l'Ammoniaca e' un gas che si vende compresso in bombole ) non attaccano l'acciaio nei pochi minuti in cui vengono utilizzate, ma credo neanche in ore ( e' come bagnare una canna con tracce di acqua ). Vuoi fare una prova? Prendi un qualcosa in acciaio al carbonio ed in acciaio inox, li bagni con "ammoniaca" e li lasci li' anche un paio di giorni: non troverai alcun attacco. Tempo fa quando ero al lavoro, preparai una soluzione sramatrice con prodotti che avevo a disposizione, ed il mio dubbio prima di fare qualche danno era proprio il tuo. Feci una prova su un provino di acciaio....tutto risulto' perfetto. Ne feci quasi due litri di cui un litro fu usato con grandissima soddisfazione da un mio amico , il resto rimase sotto cappa insieme ad altri prodotti in "eredita'" a quelli che andarono a lavorare nel mio laboratorio, il 505!
Immagine Immagine
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 17, 22:54:44

Provata oggila schiuma Forrest, purtroppo solo su Oberland e Fal.
Sull'oberland che ha la canna super lucida, dopo la schiuma sono bastati 4 feltrini per non avere più tracce di rame. come controprova ho passato poi dei feltrini imbevuti di shooter choice e sono usciti puliti , segno che la schiuma è perlomeno efficace quanto lo sramatore tradizionale,inoltre non ho scovolato con lo scovolo di bronzo perchè volevo che il rame fosse eliminato solo dallo sramatore.Il primo approccio con la schiuma è molto positivo, vedremo come si comporterà con il Carl Gustav
Pyno&dyno

Messaggioda radioamerica » dom gen 17, 23:40:25

dove l'hai acquistata ?
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 17, 23:42:15

San Zenone
Pyno&dyno

Messaggioda radioamerica » dom gen 17, 23:43:20

how much ?
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 17, 23:45:27

Non ricordo esattamente perchè avevo anche altre cose, mi sembra circa 15 euro
Pyno&dyno

Messaggioda radioamerica » dom gen 17, 23:49:33

Cazzolina, se ne hai l'occasione ti disturba prendermene due flaconi ? ti mando i soldi.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 17, 23:53:43

No problem
Pyno&dyno

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 17, 23:55:53

Poi li scontiamo dalla Billenium :mrgreen:
Ecco, ho scritto la ottocentesima azzata :bean:
Pyno&dyno

Messaggioda radioamerica » lun gen 18, 00:00:07

ma vedi un po' te........ :ok:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » ven gen 29, 11:59:35

Ho postato lo stesso quesito su un forum americano dedicato al Carl Gustaf, sembra che il fatto che il CG63 sporchi di più la canna sia in parte dovuto al passo di rigatura corto e comunque è da considerare nella norma
Pyno&dyno

Messaggioda TepoGlock » ven gen 29, 17:12:29

nitronori ha scritto: Provate la Forrest, è una schiuma eccezionale, rimuove tutti i residui in 10 minuti e ............. non sporca.

La uso anch'io, una meraviglia.. c'è da fare attenzione però alle parti in plastica o legno perchè gli fa sopra "il Taccone".. Fax, Kuip, come si dice "Taccone" in Italiano!? :lol:
Insomma diventano appiccicaticce..

nitronori ha scritto: Non ve ne pentirete. Io la uso per gli MP5 ...... una bomba! :ok:

:sad: :sad: ..
Uffa Nitro non dire così, che uno a 35 anni è vecchio per certe cose..
però che invidia quei ragazzi!..
:cry:

Se prometto che faccio il bravo, resto piccolo piccolo e non rompo le balle..
una settimana di "training" la posso venire a fare da voi!?!?
I ferri porto i miei, non vi faccio neppure scomodare più di tanto!!
..
nostalgia da vita operativa! :sad:

:lol: :lol: :lol:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda paricutin » lun feb 08, 19:34:29

Uso il Birchwood Casey Bore Scrubber: è un pulitore universale in gel, per canne, a base di ammoniaca. Rimuove piombo, rame, plastica e fumi di polvere. A parte l'odoraccio è una vera meraviglia.

http://www.birchwoodcasey.com/sport/mai ... prodcat=63
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Schiuma forrest

Messaggioda generalkleber » mar feb 16, 13:36:51

La cerco e non la trovo...dove caspita la posso trovare nell'area di Roma? Pare sconosciuta. In alternativa (magari in pm per evitare di considerare la cosa pubblicità) dove posso prenderla per corrispondenza? Grazie
generalkleber
50
50

UITS (1)

Re: Pulizia canne

Messaggioda JigenGiò » mer feb 17, 10:02:37

Io uso WD40, mi da ottimi risultati sia per la canna che per la pulizia generale.
Una spruzzata, lascio stare 15/20 minuti e poi passo lo scovolo in bronzo.
Asciugo tutto passo un filo di olio Beretta e la metto a nanna lucida come sempre.
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer feb 17, 20:02:00

La trovi da Alfonso.Armeria Dragoni via Germanico
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Re:

Messaggioda nitronori » ven feb 19, 22:29:34

TepoGlock ha scritto:
nitronori ha scritto: Provate la Forrest, è una schiuma eccezionale, rimuove tutti i residui in 10 minuti e ............. non sporca.

La uso anch'io, una meraviglia.. c'è da fare attenzione però alle parti in plastica o legno perchè gli fa sopra "il Taccone".. Fax, Kuip, come si dice "Taccone" in Italiano!? :lol:
Insomma diventano appiccicaticce..

nitronori ha scritto: Non ve ne pentirete. Io la uso per gli MP5 ...... una bomba! :ok:

:sad: :sad: ..
Uffa Nitro non dire così, che uno a 35 anni è vecchio per certe cose..
però che invidia quei ragazzi!..
:cry:

Se prometto che faccio il bravo, resto piccolo piccolo e non rompo le balle..
una settimana di "training" la posso venire a fare da voi!?!?
I ferri porto i miei, non vi faccio neppure scomodare più di tanto!!
..
nostalgia da vita operativa! :sad:

:lol: :lol: :lol:

Ciao Tepo,

tanto per cominciare penso che una volta o l'altra avremo modo di conoscerci, RE non dista molta da SP e poi io ogni tanto capito a Sassuolo! :ok:

Per la settimana, non esagerare, ma penso che potresti essere invitato (se fai il bravo) una mattinata con noi quando facciamo attività normale, sarebbe un modo per vederti all'opera. :sticazzi:

P.S.: non ti portare niente ............... non serve!!! :risata:

nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » ven feb 19, 23:20:41

Su una rivista degli anni 60 (by introni) ho letto che per spiombare le canne del 12 a quel tempo usavano la pomata mercuriale. Ma vi risulta che esista sempre in farmacia? :lol:
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Viper » gio mar 04, 13:42:28

Calico ha scritto:Su una rivista degli anni 60 (by introni) ho letto che per spiombare le canne del 12 a quel tempo usavano la pomata mercuriale. Ma vi risulta che esista sempre in farmacia? :lol:

Azz, penso sia più igenico lasciar stare il mercurio ai giorni nostri..
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » gio mar 04, 15:44:21

In effetti, il mercurio forma un amalgam e la pomata portava via la poltiglia che si formava. Ho il sospetto che molti prodotti costosissimi fungano ancora su questo principio, anche se in etichetta non c'è scritto.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda JigenGiò » gio mar 04, 15:48:29

neanche il termometro per la temperatura più va a mercurio cambia strategia :mattarello:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » gio mar 04, 15:57:20

JigenGiò ha scritto:neanche il termometro per la temperatura più va a mercurio cambia strategia :mattarello:

ahahah no, non è per te, è per il temometro AHAHAHAHAHAH
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda JigenGiò » gio mar 04, 18:19:32

sicuramente :lol:

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Re: Re:

Messaggioda TepoGlock » ven mar 26, 13:27:54

nitronori ha scritto:Ciao Tepo,

tanto per cominciare penso che una volta o l'altra avremo modo di conoscerci, RE non dista molta da SP e poi io ogni tanto capito a Sassuolo! :ok:

Per la settimana, non esagerare, ma penso che potresti essere invitato (se fai il bravo) una mattinata con noi quando facciamo attività normale, sarebbe un modo per vederti all'opera. :sticazzi:

P.S.: non ti portare niente ............... non serve!!! :risata:

Ciao Nitro, leggo solo ora questo 3D che avevo perso dopo un pò d'inattività forzata,
quando sai di passare da Sassuolo manda un messaggio che mi farebbe davvero piacere conoscerti!

Per la mattinata di normale attività, se ce ne sarà l'occasione, più che volentieri!
Quanto a fare il bravo.. confronto ai tuoi ragazzi temo di essere ormai un cavallo bolso, non c'è problema, dove mi metti stò!
:cinesino:
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting