mimmo002 ha scritto:auguro a tutti che il nuovo sole sia propizio e favorevole.
.
P.S.
la Religione ebraica secondo diversi studiosi non sarebbe una "religione" ma una forma di fedeltà ad una tradizione familiare.
secondo la Tòràh e le successive traduzioni in Bibbia , si tratterebbe di un accordo tra un individuo in carne e ossa (che mangiava e si riposava, camminava tra le genti, era geloso e collerico e pretendeva la sua parte di bottino delle scorrerie e guerre che organizzava)
definito/chiamato JHWH e un capo-famiglia di nome Giacobbe figlio di Isacco, famiglia che nel tempo si e allargata e diventata clan e poi Tribù.
l'ebraismo non e definibile "Religione" per il fatto che nelle sue tradizioni scritte non vi sono riferimenti e/o promesse ad un qualcosa dopo la morte fisica dell'individuo.
( l'aldilà , inferno e paradiso , Walhalla , metempsicosi, ciclo delle nascite e rinascite..... ecc.ecc. per come dicono le diverse forme di religione esistenti)
Per comprendere l'ebraismo nella sua logica è necessario approfondire lo studio della Cabala, la ricerca del Divino attraverso l'Albero dei Sephirot, delle strade che conducono alla Conoscenza; una sorta di ricerca costante, intellettuale e/o filosofica. La Bibbia e le sue narrazioni riguardano soprattutto la storia di quel popolo e del suo ritenersi il popolo eletto.