Palla ramata dopo palle in piombo : ci sono rischi reali ?

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.
Rispondi
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Palla ramata dopo palle in piombo : ci sono rischi reali ?

Messaggio da 1964paolo »

Per facilitare la pulizia pensavo di riempire il caricatore con 2 ramate e successive 13 in piombo. ( beretta 98 - 9 x 21 )
Sto pensando ad una cazzata con rischi di sovrapressioni , o no ?
Con 13 colpi in piombo non mi sembra si sporchi tanto...anzi quasi nulla...
VIM VI REPELLERE LICET
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Palla ramata dopo palle in piombo : ci sono rischi reali ?

Messaggio da faxbat »

E' uno di quegli argomenti dove si trova di tutto e di piu'.
Quello che dicono i contro: la palla ramata, ma pure la blindata spalma in canna l'eventuale traccia di piombo.
Intanto tu domandi se succede qualcosa dopo soli 13 colpi: non succede un bel niente! E non succede neanche dopo 130 colpi. E' una operazione che faccio da ....40 anni e le canne sono perfette come nuove. Ho recuperato le palle ramate o blindate ed ho osservato che sono striate di tracce di piombo, il che significa che il loro lavoro lo fanno e lo fanno bene.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
1964paolo
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggio da 1964paolo »

Grazie Pasquale , sapevo di avere almeno un sicuro alleato in questa teoria ! :cinesino:
VIM VI REPELLERE LICET
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

faxbat ha scritto:E' uno di quegli argomenti dove si trova di tutto e di piu'.
Quello che dicono i contro: la palla ramata, ma pure la blindata spalma in canna l'eventuale traccia di piombo.

A mio modesto parere fa l'effetto Immagine

e un po' schiaccia anche!!!
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da raffica »

Per avere sovrapressioni le rigature devono essere smaltate di lega non "solo" impiombate ,e se sono già così,le pressioni le avremo superate già da un pezzo e usare le blindate o ramate che siano non serve a una cippa.
All'inizio anche io ero scettico sull'uso delle blindate per pulire la canna , ho provato a farlo ,e dopo attenta analisi visiva all'interno con fibra ottica effettivamente ho trovato tracce di piombo oltre che a depositi di rame ,ma niente che non si possa rimuovere con i normali attrezzi che abbiamo per la pulizia.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

raffica ha scritto:Per avere sovrapressioni le rigature devono essere smaltate di lega non "solo" impiombate ,e se sono già così,le pressioni le avremo superate già da un pezzo e usare le blindate o ramate che siano non serve a una cippa.
All'inizio anche io ero scettico sull'uso delle blindate per pulire la canna , ho provato a farlo ,e dopo attenta analisi visiva all'interno con fibra ottica effettivamente ho trovato tracce di piombo oltre che a depositi di rame ,ma niente che non si possa rimuovere con i normali attrezzi che abbiamo per la pulizia.
E' da poco che sparo, ma avevo avuto proprio questa sensazione.
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Allora, qui bisogna fare una premessa ( ne ha accennato anche Raffica ): noi stiamo usando delle palle in lega di buona fattura, e.....stiamo caricando con "criterio". Anche dopo aver sparato 200 colpi, in canna si trovera' al massimo qualche traccia ( le ho chiamate "striature" ) di piombo. Non siamo assolutamente nelle condizioni di chi assembla per es cartucce magnum o simili con palle di piombo e senza gascheck, insomma di chi in una canna fa passare palle ad oltre i 450/500 metri al secondo senza usare uno straccio di separatore di gas. Ci si accorge che le cose vanno a radicchio quando si vedono arrivare palle di traverso o quando si vedono bersagli simili a quelli colpiti da una cartuccia calibro 12 a pallini. Se si osserva la canna, allora la si vede addirittura "argentata" di piombo.
Tornando alle condizioni normali di tiro e di uso criteriato di palle e polvere, dopo una sessione di piombo, pochissime cartucce a palla ramata ad alto spessore o blindate ( basta un tamburo, oppure 6/7 in un caricatore ) ed il lavoro e' fatto,.....quasi!!!
Dico quasi perche' dopo ho SEMPRE fatto una pulizia classica: solvente, scovolo di bronzo, e via. Uno splendore!
Allora ho spalmato piombo o nutella ( leggi Max ) per quaranta anni. Vorrei far vedere una qualsiasi canna per togliere ogni dubbio....purtroppo non ho un boroscopio, ma sono a mio modesto parere piu' che perfette e "raggruppano" come e meglio di quando le usai per la prima volta.
Ah! Le pressioni! Che cosa sono le pressioni??? Non ho mai e dico mai visto fenomeni fuori norma.
Non e' farina del mio sacco: tanti anni fa lessi di questa pratica su una delle riviste in auge allora, TAC Armi o Diana Armi. Addirittura chi descriveva tale pratica, consigliava di usare cartucce caricate con la dose minima di polvere delle tabelle per ottenere una velocita' piu' bassa della palla che si porta via il piombo.
Poi basta raccogliere una delle palle "che fanno pulizia" ed osservarla: hanno tracce di piombo,....ed allora funzia o no?
( Luca, 22-36 )
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

Inutile ribatterealtro.....sei troppo ......indiscutibile
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

......basta provare....in condizioni di massima sicurezza...e notare gli effetti.
Pero' anche leggendo su altri pianerottoli, ci sono persone autorevoli contro. Io mi baso sulla mia esperienza.
Ne racconto un'altra:
Una volta avevo una carabina Winchester calibro 30-30. In poligono non c'era la possibilita' di tirare a 100 metri, ed i 50 e 200 mi sembravano fuori logica. Allora assemblai delle cartucce usando palle in piombo abbastanza dure da 180 grani ben ingrassate ma purtroppo prive di gascheck. La polvere era l'ottima ICI ( Imperial Chemical Industries acquistata dalla Akzo-Nobel il 2008 ) Revolver 1, una polvere diciamo simile alla Winchester 296, e in dosi che da 1,0 grammi andavano a 1,5 grammi. Ebbene quando stavo arrivando alla dose massima mi accorsi che non prenedevano il centro mirato, ma cominciavano ad allargare la rosata. Smisi subito ed osservai la canna: era impombata e di parecchio. Ricordando quanto avevo letto, cacciai nel serbatoio un po' di cartucce commerciali e ...provai. La carabinetta digeri' tutto diligentemente e dopo una regolare pulizia torno' come nuova.
Che dire ancora? DA NON RIPETERE.....il mio fu un esperimento su una lunga con cartucce commerciali. Sulle corte in situazioni di sporcizia "normali" vale quanto ho scritto prima.
( Luca, 22-36 )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

faxbat ha scritto:......basta provare....in condizioni di massima sicurezza...e notare gli effetti.
Pero' anche leggendo su altri pianerottoli, ci sono persone autorevoli contro. Io mi baso sulla mia esperienza.
....

bravo pasquale, tempo fa ci "scontrammo" proprio su questa pratica ... anch'io ho diversi amici che stimo come ricaricatori, e teorici di tiro e armi, che usano questa pratica, ma personalmente, avendo esperienza contraria preferisco scovolare e basta, anche se alla fine l'importante è ricaricare con la cura che non lasci alcuna traccia in canna, cosa tutt'altro che complicata

quindi, se si è consapevoli di quello che si fa, una pratica vale l'altra quando si conosce il positivo e il negativo, e si è contenti del risultato
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

<<<<<............cut.....quindi, se si è consapevoli di quello che si fa, una pratica vale l'altra quando si conosce il positivo e il negativo, e si è contenti del risultato....<<<<<
Lucasb questo e' il pensiero giusto e principale. Di negativo non ho sinceramente da raccontare nulla. Mi piacerebbe fare una osservazione con un boroscopio, ma se una canna mostra rigature perfette dopo quasi 20 anni di tale pratica allora per me va bene. Comunque ogni volta che si scrive di questa pratica faccio sempre notare che ci sono persone autorevoli contro.
Ci vorrebbe un lavoro rigoroso di ricerca facendo delle prove e delle foto in presenza di boroscopio. Un piccolo lavoro da pubblicare poi su una rivista di settore seria.
( Luca, 22-36 )
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Io sono un faxista convinto e non di rado mi capita di utilizzare la tecnica su cui stavate dissertando con risultati soddisfacenti.

Anzi la prox volta riduco la velocità delle ramate, così spiombano meglio (a quanto ho appreso).

:cinesino:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

faxbat ha scritto:Comunque ogni volta che si scrive di questa pratica faccio sempre notare che ci sono persone autorevoli contro.
Verissimo e per questo ti ringrazio perchè dimostri che il tuo saggio e autorevole punto di vista non è l'unico ma tieni in gran conto anche gli altri!!! :birra: :birra:
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

Max10Auto ha scritto:
faxbat ha scritto:Comunque ogni volta che si scrive di questa pratica faccio sempre notare che ci sono persone autorevoli contro.
Verissimo e per questo ti ringrazio perchè dimostri che il tuo saggio e autorevole punto di vista non è l'unico ma tieni in gran conto anche gli altri!!! :birra: :birra:
ah ah ah , l'ho gia' detto ma lo ripeto: chissa' se Fax, Luca e gli altri senatori passeranno l'esame di ricarica oppure saranno rimandati :jumpy:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... ti ringrazio mainard perchè il tuo è un grosso complimento che gratifica, ma sinceramente, pur essendo consapevole che molte persone hanno veramente poca coscienza in ricarica, ritengo la possibilità di questo esame un vero flagello perchè temo la "preparazione" degli esaminatori ..
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Mr45

Messaggio da Mr45 »

lucasb67 ha scritto:... ti ringrazio mainard perchè il tuo è un grosso complimento che gratifica, ma sinceramente, pur essendo consapevole che molte persone hanno veramente poca coscienza in ricarica, ritengo la possibilità di questo esame un vero flagello perchè temo la "preparazione" degli esaminatori ..

:straquoto: :muro:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da mainard »

lucasb67 ha scritto:... ti ringrazio mainard perchè il tuo è un grosso complimento che gratifica, ma sinceramente, pur essendo consapevole che molte persone hanno veramente poca coscienza in ricarica, ritengo la possibilità di questo esame un vero flagello perchè temo la "preparazione" degli esaminatori ..
INFATTI! come diceva non ricordo chi : e' come fare scuola guida con MISTER MAGOO...
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Mainard ha gia' risposto lucasb: molto probabilmente saro' bocciato, e questo perche' immagino chi e come saranno i prof esaminatori.
Pazienza! Ma non mi arrendero': andro' a ripetizione da uno di loro o da uno consigliato da loro!
( Luca, 22-36 )
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Mi farò nominare membro della commissione esaminatrice ... :sticazzi: ( per voi )
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Max10Auto ha scritto:
Piu' che tenere "in gran conto" quello che dicono e scrivono gli altri, io li cito sempre con gran educazione. Poi faccio quello che ho sperimentato e trovato dopo una esperienza quarantennale: contera' pure qualcosa? E ti assicuro che non ho mai fatto esperimenti a pene di segugio, cosi' senza una base o senza leggere quanto fatto prima, .....alla professor Kreshckapp!!!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

ordotempli ha scritto:Mi farò nominare membro della commissione esaminatrice ... :sticazzi: ( per voi )
Siiiiih magari! Non immagini chi chianeranno in commissione?........poteri di arresto superiore a 25 metri!
( Luca, 22-36 )
Max10Auto

Messaggio da Max10Auto »

Biagio de santis???Ma quello di armi e tiro o il nostro??? :addio: :addio: :addio:
Calico

Messaggio da Calico »

Sabato ho seguito la tecnica: avevo palle in piombo "romane" trafilate a 354" (le ho misurate dopo l'acquisto) e palle ramate a 120 micron decenti. L'impiombatura non c'è; quanto ai tiri, era tutta una risata: dopo i primi colpi che si mettevano di traverso, arrivavano le ramate precisine come se avessi bucato la sagoma con una penna. La pistola non mi è scoppiata in mano, neppure dopo oltre 200 colpi. In più, per somma incoscienza, da ultimo ci ho sparato anche 10 blindate :lol:
Pentitevi!!!
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

IN FAX WE TRUST :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

waltherp38 ha scritto:IN FAX WE TRUST :ok:
:flag: :flag: :flag:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico ha scritto:Sabato ho seguito la tecnica: avevo palle in piombo "romane" trafilate a 354" (le ho misurate dopo l'acquisto) e palle ramate a 120 micron decenti. L'impiombatura non c'è; quanto ai tiri, era tutta una risata: dopo i primi colpi che si mettevano di traverso, arrivavano le ramate precisine come se avessi bucato la sagoma con una penna. La pistola non mi è scoppiata in mano, neppure dopo oltre 200 colpi. In più, per somma incoscienza, da ultimo ci ho sparato anche 10 blindate :lol:
......palle in lega di piombo trafilate a 354???? E' veramente una cosa "fuori ordinanza", insomma senza capo ne' coda!
Supponendo il diametro di canna il classico .355 per ottenere la migliore precisione le palle dovrebbero essere trafilate a .356. Il bello e' che spesso le canne delle 9mm europee stanno tra i 356/357 se non di piu' ( provare per credere!) e quindi il 354 e' senza senso. Poi metti il caso che si scelga di utilizzare una polvere mediamente vivace ed in dosi non basse....il gioco e' fatto: bersaglio con buchi di chiave e forato come se attinto da una cartuccia calibro 12 a pallini.
( Luca, 22-36 )
Calico

Messaggio da Calico »

Sono due mesi che faccio buchi come hai descritto tu. Ahahahahah
Pentitevi!!!
Rispondi