rosate...

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

rosate...

Messaggio da rommel »

... spesso quando si parla di prestazioni ottenibili e ottenute si parla di rosate (armi lunghe soprattutto): voi quando fate riferimento a questa terminologia considerate un raggruppamento di 3 colpi o di 5? E quando le misurate lo fate da bordo esterno a bordo esterno o da centro a centro?
Lo chiedo perchè vorrei capire se i risultati che ottengo con le carabine siano apprezzabili o meno, con le pistole so già di essere un mostro :risata:
doppioalpha

Re: rosate...

Messaggio da doppioalpha »

5 colpi bordo esterno / bordo esterno
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

allora mi sa che con la carabina devo mangiare ancora crostini..
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao rommel, 3 colpi son pochi, soprattutto per la ripetitività nel tiro mirato, per cui "convenzionalmente" si ritiene una rosata da 5 colpi minimi ... ovviamente da centro a centro altrimenti il calibro influenzerebbe il risultato
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

anch' io sono concorde sul fatto dei cinque colpi, ma spesso leggo sia sulle riviste (e quelle so che solitamente sono mezze bufale) che sui forum di gente che riesce a fare rosate eccellenti con facilità sorprendente...
Io con il mio trg attualmente la rosate migliore ottenuta misura 16,5 mm da bordo esterno a bordo esterno, ma una di 20mm ha i primi tre colpi che sono realmente un buco unico!
Purtroppo però non son rosate che mi riescono assiduamente (al massimo una ogni seduta), diciamo che sostanzialmente sto sotto il moa (per adesso tiro solo a 100mt).
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ti assicuro che a distanza maggiore le cose potrebbero anche migliorare ... ovviamente questa tipologia di tiro prevede un assetto arma munizione impeccabile, la ricarica soprattutto

:ok:

per armi da caccia si potrebbe anche accettare una valutazione su 3 colpi, in fondo è il primo che conta e tanti colpi comunque possono far surriscaldare la canna che potrebbe non essere di adeguata sezione
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Messaggio da phobos »

Io penso almeno 5 colpi...... :cecchino:
Memento Audere Semper
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Beh, se tiri solo con appoggio anteriore puoi a mio avviso essere soddisfatto
Because they said I couldn't have it
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

..ehm.... appoggio anteriore (rest) e posteriore (sacchetto)...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

... hai ragione, non ascoltare pino, mai essere soddisfatti, altrimenti non si migliora mai ... contenti si, ma mai soddisfatti ...

franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

rommel ha scritto:anch' io sono concorde sul fatto dei cinque colpi, ma spesso leggo sia sulle riviste (e quelle so che solitamente sono mezze bufale) che sui forum di gente che riesce a fare rosate eccellenti con facilità sorprendente...
Io con il mio trg attualmente la rosate migliore ottenuta misura 16,5 mm da bordo esterno a bordo esterno, ma una di 20mm ha i primi tre colpi che sono realmente un buco unico!
Purtroppo però non son rosate che mi riescono assiduamente (al massimo una ogni seduta), diciamo che sostanzialmente sto sotto il moa (per adesso tiro solo a 100mt).

Si dovrebbero sparare 5 colpi in diverse sessioni (luce costante e vento ininfluente) per trovare la dose giusta a 100 e poi riprovare a 200 e 300. A 100 metri col mio Police di serie faccio in media 5 colpi in 15 mm da centro a centro (quest'ultimo dovrebbe essere il parametro più usato). Se togliamo il peggiore riesco anche a fare 11 mm. Col Trg puoi ottebnere meglio di quello che fai (1/2 MOA). COn condizioni meteo uniformi e munizioni ricaricate ad hoc, gli errori di tiro più comuni potrebbero essere questi :
- errore casuale;
- errore dovuto al tiratore (troppa o poca spalla, strappo, troppo o poco dito, errore collimazione, presa non uniforme, errata posizione della testa ecc);
- errore dovuto alla carabina (bedding imperfetto, serraggio viti non adatto, canna rovinata);
- errori dovuti all'ottica (quante volte dai 2 o 3 click ed il punto di impatto si sposta effettivamente solo dopo 2/3 colpi ?).
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

ti ringrazio franz, ma la carabina+ottica+attacchi+munizione lo esluderei perchè il sako ha 240 colpi all' attivo, l' ottica è un mark4 e gli attacchi non me li ricordo ma sono quelli che vende gac serrati seguendo le istruzioni con chiave dinanometrica; la ricarica della munizione la fa mio padre e dire che è curata è usare un eufemismo!
Direi che gli errori sono imputabile al sottocritto, vero è che ho sempre sparato in estate con forte miraggio e troppa luce sul bersaglio (al terzo colpo l' occchio destro mi inizia a vedere verde..) tanto che al massimo tenevo l' ottica sui 10 ingrandimenti non di più..
Purtroppo rientrato dalle ferie sia a settembre che a ottobre non sono riuscito ad andare a tirare, speriamo in quest' autunno di avere un qualche weekend clemente!
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

non è detto che il tempo clemente sia migliore per il tiro. Quando il mitico meteo.it mi preannuncia una giornata di cielo coperto /pioggia con venti deboli vado al poligono ed in genere ottengo ottimi risultati, luce costante e maggiore concentrazione . CUrerei la posizione di tiro (deve essre il più possibile la stessa per ogni tiro, gambe, spalle, inclinazione busto, distanza testa, dito,bla, bla, bla). Se proprio vogliamo anche un cronografo non guasterebbe
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

rommel ha scritto:ti ringrazio franz, ma la carabina+ottica+attacchi+munizione lo esluderei perchè il sako ha 240 colpi all' attivo, l' ottica è un mark4 e gli attacchi non me li ricordo ma sono quelli che vende gac serrati seguendo le istruzioni con chiave dinanometrica; la ricarica della munizione la fa mio padre e dire che è curata è usare un eufemismo!
Direi che gli errori sono imputabile al sottocritto, vero è che ho sempre sparato in estate con forte miraggio e troppa luce sul bersaglio (al terzo colpo l' occchio destro mi inizia a vedere verde..) tanto che al massimo tenevo l' ottica sui 10 ingrandimenti non di più..
Purtroppo rientrato dalle ferie sia a settembre che a ottobre non sono riuscito ad andare a tirare, speriamo in quest' autunno di avere un qualche weekend clemente!
ciao rommel, solo una puntualizzazione senza nulla togliere al papà ... una munizione anche assemblata impeccabilmente non è sufficiente per stringere una rosata, evidentemente la tua rosata è ancora migliorabile anche per tecnica di tiro, ma quando ti sposterai a distanze superiori e migliorerai anche la tecnica, ti renderai conto che non esiste "la ricetta" che va bene su tutte le armi, esiste solo "la ricetta" che va discreta e dalla quale partire per affinare quella che serve per la tua

allora comincierai a selezionare bossoli, usare dies particolari, formare i bossoli, e affinare la dose sino all tua ricetta

un trg come il tuo deve stare sotto al 1/4 di moa di suo

rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

si luca ne sono ben cosciente che i miei risultati non eccelgono a cuasa della mia scarsa tecnica, la ricarica del papà è 100% garantità come qualità (la ricetta sarà ancora da mettere a punto..) perchè già mi impone di selezionare i bossoli, rifarci la sede, tornire il colletto, e per le palle dividerle tutte per misure (incredibile un lotto di 2000 palle in 223 dell' hornady, 1500 erano tutte in un range strettissimo, le altre 500, forse fatte da una macchina differente erano completamente di un a misura differente!)...
Per quello mi sento di dire che l' unica cosa al momento da migliorare... è il tiratore!!
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

si, si, ma intendevo che la rosata è comunque condizionata dalla dose, cioè, una volta che sarai intorno al 1/2 moa, dimezzare o raddoppiare una rosata è un attimo solo con la dose non "accordata" alla tua canna, vedrai

franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da franz67 »

lucasb67 ha scritto:si, si, ma intendevo che la rosata è comunque condizionata dalla dose, cioè, una volta che sarai intorno al 1/2 moa, dimezzare o raddoppiare una rosata è un attimo solo con la dose non "accordata" alla tua canna, vedrai

a proposito di accordare la canna, sul TRG bisognerebbe provare ad agire sull'azione con le chiavi dinamometriche (non conosco i valori di serraggio ottimali)
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

nemmeno io, ma è vero, il serraggio del bedding è sempre influente
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Il trg e particolare,la pressione delle viti a mio parere e ininfluente,comunque le serro molto forte a 6 nm circa [e l unica arma che ho dove non guardo quasi mai il serraggio]
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

forse è dovuto alla particolare conformazione della culla e del sandwich che la accoppia all'azione
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

La "forza" del TRG è proprio nella calciatura....... La rosata va giudicata su almeno cinque colpi e con raggruppamento in modo costante.
Altra cosa che ho dovuto provare e capire è centrare perfettamente con il primo colpo a freddo (uso il mio Police anche a caccia), in questo caso dopo aver pulito perfettamente la canna, ci tiro due colpi, passo i feltrini asciutti e la lascio così, è l'unico sistema che mi ha soddisfatto, ma se qualcuno di voi ha un'altro metodo sono tutt'orecchi.

A.M.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da tonino »

Io pulisco le canne rigate sempre con lo stesso sistema e so esattamente dove vanno i primi tre colpi ciò non toglie che quando la uso per caccia uso il tuo stesso identico sistema
Rispondi