10mm = 40 sw ????

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
tatanka
Quarto Livello
Quarto Livello

10mm = 40 sw ????

Messaggio da tatanka »

L'illusione degli uomini, di trovare spiegazioni nelle religioni artefatte e gioia nelle cose materiali, somiglia a quella dei bambini che credono di poppare il latte mentre si succhiano il pollice.
doppioalpha

Re: 10mm = 40 sw ????

Messaggio da doppioalpha »

SPETTACOLAREEEEE :sticazzi:
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Le quote di bossolo e palla, se prescindiamo dall'innesco che e' large nel 10 auto e small nel .40s&w, sono identiche.
La lunghezza del .40 e' circa quattro millimetri inferiore al 10auto, praticamente come sparare un 9Para in un'arma 9x21

E' pubblicita', come vendere un barbecue usato...:"Cuoce meravigliosamente sia carne che pesce..." :birra:
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggio da TepoGlock »

Che roba!!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Contatta:

Messaggio da Salvo.50BMG »

Pietro66 ha scritto:praticamente come sparare un 9Para in un'arma 9x21
Con buona pace del povero estrattore. :risata:
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Ho conosciuto uno che ha segato i 10 auto per finire gli inneschi large. Però sono molti mesi che non lo vedo...
Pentitevi!!!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

per ricaricare il 10mm auto si usano le stesse matrici del 40 smith & wesson?
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

si
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Pero' luca quando calibro col sizer del 10 Auto un bossolo del 40SW non credo che riesco a "stringere" gli ultimi 5/6 mm per conferire la giusta tensione sulla palla! E' un po' come si faceva una volta quando si calibrava un 9 Ultra con il die del 9 Para: si' in parte funzionava, ma solo in parte. Un'altra differenza si notava usando un "taper crimp die" del 10 per taperare un 40SW: non funziona.
A proposito, la mia esperienza e' basata su Dies Lyman per il 10 Auto e Dies RCBS per il 40SW.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao pasquale, io ho dies lyman, rcbs, dillon e lee, tutti di produzione abbastanza recente, la mia prima ricarica in 40 è del 2005, e tutti funzionano egregiamente ... tieni presente che il 40 è cilindrico, e non troncoconico come il 9 para e poi il 9x21
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

lucasb67 ha scritto:ciao pasquale, io ho dies lyman, rcbs, dillon e lee, tutti di produzione abbastanza recente, la mia prima ricarica in 40 è del 2005, e tutti funzionano egregiamente ... tieni presente che il 40 è cilindrico, e non troncoconico come il 9 para e poi il 9x21
Allora voglio precisare....forse e' agevole usare il Die del 40 per calibrare il 10 Auto, ma viceversa? Mi stai dicendo che con il sizer del 10 Auto si puo' rettificare il bossolo del 40 che essendo piu' corto non avra' gli ultimi mm di colletto piu' "ristretti per avere una giusta tensione sulla palla???
Anch'io ho avuto il 10 Auto da quando arrivarono in Italia le prime Delta della Colt, ed il 40 ( una SW 4006 )quando Bignami lo importo'. In genere mi compro i Dies prima delle armi.
So che il 9 e TC ed i die lavorano in modo diverso, ma tutti i sizer ( ma tu lo sai benissimo!) oltre a rettificare il bossolo da una stretta riducendone il diametro all'ultima parte del colletto.
Ecco pero' che per confermare quanto dici ho visto un altro caso direi simile: quando ebbi una Sig Sauer in 9 Steyr naturalmente mi procurai una scatola di Die RCBS ( a quattro elementi, c'era anche il Taper ), ma alcuni miei amici usarono i dies del 38 Special ( un 29mm verso un 23mm ) e riuscivano ad assemblare le cartucce in modo decente.
( Luca, 22-36 )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

onestamente pasquale non sapevo che i dies resizer hanno la porzione che ricalibra il colletto del bossolo più stretta, e se è così il tuo ragionamento non fa una piega, ma non mi risulta che i produttori odierni facciano differenza tra resizer 10 e 40 ... di fatto io tutti questi dies li uso molto di più con il 40 che con il 10, circa 40000 40 ricaricati, quasi tutti con i dillon, e poco più di 6000 di 10 auto, anche qui per la maggior parte con dillon, ma mai un problema di scarsa tensione radiale della bocca del bossolo, anzi, con bossoli gfl poco usati e seppure palle blindate, smrtellare con il martello cinetico richiede notevole impegno
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Luca mi posso spiegare tutto quanto sopra perche' da anni ( li ho visti per bossoli da revolver ) RCBS o Lyman ( sono quelli preferiti ) fanno per es dies per 32SWLong che vanno bene anche per il 32 ACP ed il 32 Magnum ( ho una scatola Lyman ), Dies 38/357, etc. Ecco sono andato adesso a controllare la scatola RCBS dei Dies per il 40 ( scatola grigia ) e c'e' la scritta 40/10A, invece quella in 10 Auto e' una Lyman, ma e' vecchia di anni, credo se non erro primi anni 90.
( Luca, 22-36 )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

immagino che i primi dies per il 10 non fossero per il 40 che ancora non esisteva, i miei non fanno certamente parte di questi, comunque la mia esperienza è quella che ho citato più su, anche se con la questione della "conicità" mi hai incuriosito parecchio pasquale

:birra:
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Anche per me questa del 40/10 è una novità :shock:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

guardavo il catalogo balistico federal relativo ai due calibri e sono rimasto piuttosto deluso dai caricamenti del 10mm auto:

ci son due caricamenti del 10mm, entrambi di circa 60 kgm.
con il 40s&w stiamo su valori che vanno dai 55 ai 65 kgm...

tutto ciò mi lascia alquanto perplesso: il 10mm è stato del tutto sottocaricato?
quali sono le prestazioni medie di questa potente munizione?
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

metzger ha scritto:guardavo il catalogo balistico federal relativo ai due calibri e sono rimasto piuttosto deluso dai caricamenti del 10mm auto:

ci son due caricamenti del 10mm, entrambi di circa 60 kgm.
con il 40s&w stiamo su valori che vanno dai 55 ai 65 kgm...

tutto ciò mi lascia alquanto perplesso: il 10mm è stato del tutto sottocaricato?
quali sono le prestazioni medie di questa potente munizione?
Nacque prima la cartuccia dell'arma, e le prime cartucce della Norma o quelle americane distruggevano letteralmente le armi che le cameravano, per es la Colt Delta Elite, e prima la Bren Ten uscita dalla mente di Jeff Cooper. Poi cominciarono ad addomesticarla ed a portarla a valori di energia simili al 40SW. C'era una sola arma che era in grado di resistere ai tormenti di un 10 pompato, la Megastar in 10 Auto, un bel pezzo di artiglieria da mano, e contemporaneamente anche la Glock 20.
Esisteva gia' un 10 pompato, quasi a livello wilde cat il 10 Magnum....ecco con quello si poteva arrivare...boh! :jumpy:
( Luca, 22-36 )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ciao carmine ... il 10 auto commerciale è a dire poco sottocalibrato, anche con le palle più leggere difficilmente ho trovato caricamenti che dalla mia glock escano a più di 330 m/s

in america si trovano comunque ancora produzioni di caricamenti spinti, mi sembra che cor bon faccia ancora dei 10 a piena carica, ma hanno solo il valore di spremere il massimo dal calibro, dal punto di vista dell'utilizzo pratico, è un calibro troppo impegnativo che può essere impiegato utilmente solo da sparatori con grande controllo dell'arma

la glock, come diceva pasquale è forse l'unica arma "vera" in grado di impiegare un 10 a piena carica oltre la megastar e la S&W 1006 non più prodotte
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

il catalogo glock mi sembra parli di palle spinte a 370 metri al secondo (non specifica di che peso) nel modello full size, ed energia cinetica intorno ai 75 kgm.

cerco un po' qualche produttore che fornisca commerciali adeguate alla fama del calibro...
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

senza troppe forzature la mia munizione "full load", in pratica l'unica che uso con la glock, è con palla da 170 grani a 400 m/s
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

bravo lucasb, ora mi piaci: bella botta!!!
d'altronde non avrebbe senso sparare il 10mm auto con prestazioni da .40 s&w, si consumerebbe solo piu' polvere snaturando il calibro!

per ora come produttori piu' coraggiosi ho trovato la hornady :

http://www.hornady.com/store/10mm-Auto/

siamo intorno ai 76 kgm in canna da cinque pollici.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:jumpy:

... carmine, dì la verità, quando ti dicevo che ogni calibro, ricarica, allestimento hanno la loro collocazione, la loro natura e giustamente il loro ambito di impiego, pensavi veramente che a me i botti non piacessero??

:P
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

mi meraviglia che due enormi produttori come remington e magtech non hanno munizioni in catalogo nel calibro 10mm auto...

scelta condivisibile del resto dal punto di vista commerciale!
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Ecco, stiamo ritornando sulla retta via :ok: :birra: :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:ok: :birra: :cinesino:
Rispondi