Gara sezionale dimostrativa di tiro rapido sportivo UITS. Al secondo stage un tiratore assume la posizione di partenza con le braccia rilassate lungo il corpo anziché quella surrender prevista dal briefing scritto. Il RO non interviene per correggere il tiratore e dà lo start. Alla fine dell'esercizio il RM commina al tiratore una penalità di procedura.
8.0 Penalità per Errori di procedura – Regole Generali
Le penalità per errori di procedura vengono applicate quando un tiratore non ha rispettato le procedure previste dal briefing dell’esercizio. [...]
8. 1 Penalità per Errori di procedura – Esempi Specifici
Se un tiratore non rispetta le procedure specificate nel briefing dell’esercizio, egli dovrà essere penalizzato per ciascuna procedura non rispettata. In ogni caso, qualora il tiratore si sia avvantaggiato significativamente nel commettere
l’infrazione, al tiratore potrà essere assegnata una penalità per ciascun colpo sparato invece di una singola penalità. (ad es. sparare più colpi non rispettando la posizione o l’impostazione di tiro richiesta).
La decisione del RM, confermata dal MD, non è condivisa dal tiratore interessato e da altri presenti. In particolare viene contestato al RO che è uso che quest'ultimo corregga prima dello start eventuali posizioni non corrette o non conformità dell'equipaggiamento. Ulteriori contestazioni postume, il fatto di non aver ripetuto il briefing al tiratore, che era arrivato in ritardo (ma il tiratore non ha fatto presente la circostanza e - peraltro - non si spiega come abbia potuto eseguire l'esercizio senza conoscere il briefing, che prevedeva un cambio di caricatore obbligatorio ed il tiro ad una mano ad una specifica sagoma) e la mancanza del briefing scritto all'ingresso dello stage (era esposto all'ingresso del poligono).
Il RO, che è sicuramente fallibile (anche perchè alla prima esperienza), e crede di aver solo da imparare, è dispostissimo ad accollarsi la responsabilità del fattaccio, ma invoca a sua parziale discolpa il punto 5.7 del regolamento (anche se il fatto in verità è avvenuto prima dello start...):
Assistenza ed interferenza - A nessun tiratore potrà essere dato alcun tipo di assistenza od interferenza durante lo svolgimento di un esercizio, fatta eccezione nel caso in cui uno dei Range Officers in servizio in quell’esercizio dia, per motivi di sicurezza, avvertimenti ad un tiratore in qualsiasi momento.
Ovviamente, la cosa ha dato molto da pensare al RO... che in totale umiltà attende bacchettate e/o conferme e quant'altro da chi ne sa più di lui...