Caratteristiche di uno scatto

Armi corte

Caratteristiche di uno scatto

Messaggioda Pyno&dyno » ven dic 03, 20:59:53

Secondo i vostri gusti quali son le qualità di uno scatto a cui date maggior importanza? Precorsa, peso di sgancio , collasso . Dividendo logicamente tra armi da tiro e armi da difesa
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Caratteristiche di uno scatto

Messaggioda robbi » ven dic 03, 22:14:47

da tiro: pulizia (assenza di grattamenti) e collasso :ok:
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda Pyno&dyno » ven dic 03, 22:24:35

A me da particolarmente fastidio la precorsa, probabilmente perchè non sono abituato e per lo stesso motivo, il peso eccessivo delle doppie azioni
Pyno&dyno

Messaggioda nitronori » ven dic 03, 22:27:49

Difesa e tiro ............... due cose diverse accomunate da una qualità: scorrevolezza durante la corsa del grilletto e sgancio netto privo di impuntamenti. La prevedibilità dello sgancio la si acquisisce con l'esperienza sull'arma :ok:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » ven dic 03, 22:42:48

concordo con eugenio, ogni impiego vorrebbe uno scatto specifico, l'importante è che sia "pulito" nella sua corsa e che lo sgancio sia netto e senza retrocorsa, una volta si diceva "a rottura di cristallo" ... peso e lunghezza specifici del primo e del secondo tempo dipendono molto dalla tipologia d'impiego, come pure il reset, quanto corto e con che velocità

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab dic 04, 18:59:01

Secondo voi qual'è il peso minimo che dovrebbe avere una doppia azione per poter essere considerata sicura? Leggevo ad esempio che il revolver rhino permette di personalizzare lo scatto fino a ridurre la doppia a 3kg
Pyno&dyno

Messaggioda lucasb67 » sab dic 04, 20:09:47

ciao pino, non ho mai creduto che il limite minimo di peso sia in funzione della sicurezza, almeno se lo scatto è "sicuro di suo", piuttosto, uno scatto in doppia troppo leggero potrebbe essere eccessivamente lento nel reset, cosa abbastanza sgradevole se come si presume, un revolver in doppia si usa nel tiro "rapido" ... comunque, un buon scatto in doppia può essere anche sotto i 3 kg, diciamo tra 1,5 e 3 kg
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda TepoGlock » dom dic 19, 16:19:24

nitronori ha scritto:Difesa e tiro ............... due cose diverse accomunate da una qualità: scorrevolezza durante la corsa del grilletto e sgancio netto privo di impuntamenti. La prevedibilità dello sgancio la si acquisisce con l'esperienza sull'arma :ok:

Straquoto!
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda WolfNet » gio dic 23, 16:41:51

Pyno&dyno ha scritto:Secondo voi qual'è il peso minimo che dovrebbe avere una doppia azione per poter essere considerata sicura? Leggevo ad esempio che il revolver rhino permette di personalizzare lo scatto fino a ridurre la doppia a 3kg

Leggendo "On Combat"
Immagine

http://vigilanzaprivata.blogspot.com/20 ... tpwww.html

ho scoperto che NON esiste un peso sicuro dello scatto.
L'adrenalina, la paura, la mancanza di addestramento/allenamento hanno causato spari accidentali anche con le Glock con lo scatto speciale NY da 5Kg (quello della polizia di New York): http://www.glock.com/english/options_triggerspring.htm
Soluzione?
Dito fuori dal ponticello... sempre.
Quello che fai in allenamento-addestramento, te lo ritrovi nella vita reale. Attenzione che anche questo può portare a cose negative. Sempre nel libro ci sono citati casi, in cui alcuni dipartimenti di polizia, allenavano gli agenti ad estrarre, esplodere 2 colpi per poi rimettere in fondina la pistola. Non sapevano che durante le azioni pericolose e stressanti, il cervello parte in "pilota automatico" ed è successo più volte che i poliziotti, estraessero, esplodessero i 2 colpi e rinfoderassero la pistola come imparato in allenamento… mentre la minaccia era ancora in piedi ed operativa... la quale poi ha risposto e ammazzato il gentile agente che si era disarmato da solo. :paura:
Oppure che ufficiali addestrati a disarmare e poi a restituire la pistola al collega per riprovare la mossa, hanno effettivamente tolto la pistola dalle mani del criminale, per poi ridargliela subito in mano :shock: :shock:
Quel libro è meraviglioso, consigliato a tutti. :primo:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Sostenitore (1)

Messaggioda TepoGlock » gio dic 23, 20:09:03

A caccia mi capito di tirare.. il ponticello del grilletto!! Poco male, una quaglia in più sul pianeta.. :D
Μολὼν λαβέ
"Meditate gente, meditate..." R.Arbore
TepoGlock
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Località: Scandere Ianum (Red Polentonia, where "compagni" drives Mercedes..)

Messaggioda Calico » gio dic 23, 20:17:31

WolfNet ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:Secondo voi qual'è il peso minimo che dovrebbe avere una doppia azione per poter essere considerata sicura? Leggevo ad esempio che il revolver rhino permette di personalizzare lo scatto fino a ridurre la doppia a 3kg

Leggendo "On Combat"
Immagine

http://vigilanzaprivata.blogspot.com/20 ... tpwww.html

ho scoperto che NON esiste un peso sicuro dello scatto.
L'adrenalina, la paura, la mancanza di addestramento/allenamento hanno causato spari accidentali anche con le Glock con lo scatto speciale NY da 5Kg (quello della polizia di New York): http://www.glock.com/english/options_triggerspring.htm
Soluzione?
Dito fuori dal ponticello... sempre.
Quello che fai in allenamento-addestramento, te lo ritrovi nella vita reale. Attenzione che anche questo può portare a cose negative. Sempre nel libro ci sono citati casi, in cui alcuni dipartimenti di polizia, allenavano gli agenti ad estrarre, esplodere 2 colpi per poi rimettere in fondina la pistola. Non sapevano che durante le azioni pericolose e stressanti, il cervello parte in "pilota automatico" ed è successo più volte che i poliziotti, estraessero, esplodessero i 2 colpi e rinfoderassero la pistola come imparato in allenamento… mentre la minaccia era ancora in piedi ed operativa... la quale poi ha risposto e ammazzato il gentile agente che si era disarmato da solo. :paura:
Oppure che ufficiali addestrati a disarmare e poi a restituire la pistola al collega per riprovare la mossa, hanno effettivamente tolto la pistola dalle mani del criminale, per poi ridargliela subito in mano :shock: :shock:
Quel libro è meraviglioso, consigliato a tutti. :primo:

Una persona sotto stress può dare forfait. Tanto più un agente italiano che deve valutare la situazione, ricordarsi almeno mille leggi e cercare di restare vivo. Probabilmente in ogni polizia del mondo manca qualcosa: il potere discrezionale di un istruttore di poter dire che un agente, seppur bravo, non é adatto al lavoro in strada. Ma é utopistico anche solo pensarlo.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » gio dic 23, 23:36:56

Io preferisco gli scatti che hanno una precirsa e poi una monta finale ed infine lo sgancio, non mi piacciono quelli diretti ma piu oer una quetione di abitudine.

Oreferisvo avere una fase di pre trazione avere il dito gia sotto sforzo e dare un ultimo colpetto finale.

In ogni caso la cosa piuimportante e' che sia pulito, netto non gratti.
Essendo piu da lunghe il collasso non lo reputo ( forse erroneamente) meno drastico che su una corta che deve doppur il colpo.

Troppo leggeri non mi puacciono

Certo un buono scatto snzaesercizio e pratica che lo rendano prevedibile e governabile creo sia ibutile.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda lucasb67 » ven dic 24, 09:09:42

ecco, è questo il punto, se si ha un corretto e continuo addestramento con un'arma, cioè se si padroneggia e conosce alla perfezione, e se si maneggia con le "canoniche" regole di sicurezza, non c'è proprio limite di peso ... l'arma è sicurissima anche con scatti piuma, anche se, come scrivevo più su, uno scatto troppo leggero, è lento anche nel "reset", e di conseguenza rallenta anche la possibilità di ripetizione del colpo

sotto adrenalina poi, i pesi anche pesanti sembrano piume, per cui peso giusto per ogni impiego, e corretto maneggio

on combat è un vero "manuale" nel suo genere, io pur non essendo interessatissimo di questo genere, l'ho letto con piacere e l'ho trovato molto istruttivo e coerente
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda doppioalpha » ven dic 24, 15:43:26

non concordo con luca, secondo me lo scatto nelle armi da difesa e specialmente in quelle in dotazione alle FF.PP,non deve essere uguale a quello delle armi sportive, proprio per la questione che l'aspetto psicologico è diverso.....e ci sarebbe da parlarne parecchio :polizia:
doppioalpha

Messaggioda lucasb67 » sab dic 25, 13:30:10

dipende moltissimo dall'addestramento, qui secondo me si sta confondendo tra il "mio" scatto, e come sarebbe giusto che fosse per il "mio" utilizzo, e quello che è "lo" scatto per ... generalizzare non aiuta a comprendere, la domanda è abbastanza chiara, e secondo me la risposta per chi ha un po' di esperienza è abbastanza scontata ... senza alcuna presunzione ovviamente
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda doppioalpha » dom dic 26, 19:58:37

Luca tu non troverai mai un'arma corta in dotazione di serie alle forze di polizia che non abbia una precorsa lunga 1 km ed uno scatto di almeno 4 kgm , ovviamente mi riferisco alle armi SA/DA, e credimi esperienza credo di averne un pochino,diciamo un 25cinquennio circa.....senza alcuna presunzione ovviamente :cinesino:
doppioalpha

Messaggioda Calico » lun dic 27, 00:20:33

Ecco, doppioalfa, probabilmente qui sta il punto: chi è che sindaca dello scatto? La magistratura. Ma se tu sei un agente in servizio di ordine e si deve sindacare del perché hai sparato, perché dovrebbe interessare alla magistratura il peso dello scatto? Probabilmente potrebbe interessare alle tesi dell'avvocato del soggetto attinto dal colpo o alla tesi dell'avvocato che difende l'agente che ha sparato (o del soggetto che si è difeso): l'uno per sottolineare la leggerezza di chi alleggerisce lo scatto, l'altro per sostnere che l'arma era ormai consumata e il colpo non è partito intenzionalmente. Ma, ripeto: al magistrato che gli frega? Invece no, devono sempre andare a soppesare chi usa l'arma, come la tiene, se è appassionato o ne è ossessionato! Il codice parla chiaro: l'intenzionalità o volontarietà è alla base della valutazione di quanto è accaduto. Invece si va sempre a vedere il diavolo nell'appassionato di armi, poliziotto o civile. E da qui a cominciare a volere un test che ci misuri i millesimi di corsa e precorsa e i grammi di peso, il passo è breve. E io ce l'ho più lungo, e lui ce l'ha più breve! Mi rifiuto di adeguarmi alla demenzialità di chi vuole questo: gli ho sparato? Perché volevo farlo. Era giusto? Bene. Era sbagliato? Pagherò. Ho usato uno scatto alleggerito? Così l'ho preso meglio! E che diamine :)
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda lucasb67 » lun dic 27, 09:14:55

doppioalpha ha scritto:Luca tu non troverai mai un'arma corta in dotazione di serie alle forze di polizia che non abbia una precorsa lunga 1 km ed uno scatto di almeno 4 kgm , ovviamente mi riferisco alle armi SA/DA, e credimi esperienza credo di averne un pochino,diciamo un 25cinquennio circa.....senza alcuna presunzione ovviamente :cinesino:

non lo metto in dubbio, anzi, anche senza la tua esperienza diretta, lo sospetto, lo so ... ma la questione sta nell'addestramento del personale a cui verranno affidate queste armi ... rileggiti quanto ho scritto, io ho cercato di fare un'analisi su che scatto va meglio e per cosa, oggetto della domanda iniziale

riguardo al peso ho già parlato ... riguardo alla precorsa vorrei fare un'aggiunta, al di là della personalizzazione di ogniuno, sia per il tiro lento mirato con scatti più o meno pesanti anche per regolamento, che per il tiro celere, una leggera precorsa è sempre consigliabile, anzi, per il tiro rapido, pratico, dinamico, credo che l'ottimale sia proprio una precorsa lunga, magari con un peso relativamente pesante nel primo tempo, in modo da permettere al dito di "cavalcare" il grilletto, gli americani dicono "riding the trigger", peso che aiuta anche a velocizzare il reset, reset che in ogni caso deve essere molto corto, questo si ... nel tiro mirato invece la precorsa può essere anche più breve, ma è bene ci sia, e a seconda del peso del secondo tempo, andrà adeguato anche il peso del primo

:birra:
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda doppioalpha » lun dic 27, 14:27:07

:birra: :ok: :ok:
doppioalpha

Torna a ARMI CORTE-Handguns