Centocinquantenario....
Centocinquantenario....
Visto che siamo arrivati al centocinquantenario dell'unità d'Italia, mi pare giusto postare la prima arma unitaria...
Brevettata da Lefaucheux e prodotta in Italia dalla Glisenti.
E sotto il tamburo si vede bene il punzone "Glisenti Brescia"
Ovviamente a spillo....
Nella vista dal retro si nota lo sportellino di caricamento, tenuto in posizione da una molletta che dopo 150 anni ancora fa il suo dovere...
Brevettata da Lefaucheux e prodotta in Italia dalla Glisenti.
E sotto il tamburo si vede bene il punzone "Glisenti Brescia"
Ovviamente a spillo....
Nella vista dal retro si nota lo sportellino di caricamento, tenuto in posizione da una molletta che dopo 150 anni ancora fa il suo dovere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Centocinquantenario....
Ho anche sbagliato a fare la foto...
Ho messo il cane in monta piena anzichè in mezza monta....
E comunque, brutalmente in off topic, ho rimediato ad una ingiustizia.
Alla fine degli anni sessanta mio padre non mi ha voluto regalare la Colt che mi piaceva tanto.
Era la Colt Frontier Scout, single action in calibro 22.
Me la sono presa da solo. Oggi. Ed è nuova :-)
Ho messo il cane in monta piena anzichè in mezza monta....
E comunque, brutalmente in off topic, ho rimediato ad una ingiustizia.
Alla fine degli anni sessanta mio padre non mi ha voluto regalare la Colt che mi piaceva tanto.
Era la Colt Frontier Scout, single action in calibro 22.
Me la sono presa da solo. Oggi. Ed è nuova :-)
- waltherp38
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
- MessaggiCOLON 5117
- Iscritto ilCOLON ven set 18, 15:42:23
- LocalitàCOLON Nuceria Alphaterna
- CONTACTCOLON
Caro Bsares,
visto che siamo in argomento, in occasione del 150nario della strage e della fine del Sud concertata a tavolino, dovrei regalarmi un pistolone "da brigante" alla Carmine Crocco.
Così, tanto per leggere la storia anche dall'altro verso e per ricordare i partigiani del Sud definiti dai savoiardi briganti (come i nazisti definirono banditen gli insorti alla fine del II conflitto).
Corsi e ricorsi storici...se vinci passi alla storia come partigiano. Se perdi, se ufficialmente risulti essere "dalla parte sbagliata",devi morire da bandito, da brigante.
visto che siamo in argomento, in occasione del 150nario della strage e della fine del Sud concertata a tavolino, dovrei regalarmi un pistolone "da brigante" alla Carmine Crocco.
Così, tanto per leggere la storia anche dall'altro verso e per ricordare i partigiani del Sud definiti dai savoiardi briganti (come i nazisti definirono banditen gli insorti alla fine del II conflitto).
Corsi e ricorsi storici...se vinci passi alla storia come partigiano. Se perdi, se ufficialmente risulti essere "dalla parte sbagliata",devi morire da bandito, da brigante.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
Scriveva Mao Tze Tung (adesso lo scrivono "Mao Zedong"), nel suo celebre "libretto rosso", che la verità è scritta sulle volate dei nostri fucili :-)
Chi vince scrive la storia, e questo non da ieri... :-)
Per tua consolazione segnalo che la casa editrice Trabant nell'occasione dei 180 anni dalla nascita del bandito Carmine Crocco rende disponibile gratuitamente le sue memorie, intitolate "come divenni un bandito", in formato epub:
http://www.edizionitrabant.it/ilrefuso/ ... mato-epub/
Peraltro la stessa casa editrice distribuiVA gratuitamente anche l'ottimo libro di memorie: "Mastro Titta, memorie di un boia" che è un libro veramente eccezionale, perchè oggi a nessuno può venire in mente di quanta crudeltà ci fosse dietro alle esecuzioni.
Oggi siamo abituati ad esecuzioni rarissime ed asettiche, poi ti vai a leggere le memorie di Mastro Titta e scopri che nel Regno Papalino (scomparso con l'unità d'Italia, e per questo assolutamente in topic) le esecuzioni erano qualcosa di feroce, e che dopo l'uccisione c'erano "riti" aggiuntivi come il taglio della testa e delle braccia, e l'esposizione delle stesse su una picca alle porte della città, o lo squartamento del tronco con bruciatura dello stesso...
La prefazione al libro (che peraltro credo sia ancora scaricabile gratuitamente in formato .pdf dal sito del Museo Criminologico di Roma) è illuminante, e la consiglio:
http://www.edizionitrabant.it/mastro-titta-passa-ponte/
Chi vince scrive la storia, e questo non da ieri... :-)
Per tua consolazione segnalo che la casa editrice Trabant nell'occasione dei 180 anni dalla nascita del bandito Carmine Crocco rende disponibile gratuitamente le sue memorie, intitolate "come divenni un bandito", in formato epub:
http://www.edizionitrabant.it/ilrefuso/ ... mato-epub/
Peraltro la stessa casa editrice distribuiVA gratuitamente anche l'ottimo libro di memorie: "Mastro Titta, memorie di un boia" che è un libro veramente eccezionale, perchè oggi a nessuno può venire in mente di quanta crudeltà ci fosse dietro alle esecuzioni.
Oggi siamo abituati ad esecuzioni rarissime ed asettiche, poi ti vai a leggere le memorie di Mastro Titta e scopri che nel Regno Papalino (scomparso con l'unità d'Italia, e per questo assolutamente in topic) le esecuzioni erano qualcosa di feroce, e che dopo l'uccisione c'erano "riti" aggiuntivi come il taglio della testa e delle braccia, e l'esposizione delle stesse su una picca alle porte della città, o lo squartamento del tronco con bruciatura dello stesso...
La prefazione al libro (che peraltro credo sia ancora scaricabile gratuitamente in formato .pdf dal sito del Museo Criminologico di Roma) è illuminante, e la consiglio:
http://www.edizionitrabant.it/mastro-titta-passa-ponte/
- waltherp38
- MessaggiCOLON 5117
- CONTACTCOLON
Grazie infinite, cercherò di reperirlo in formato cartaceo 

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- tracco61
- Settimo Livello
- MessaggiCOLON 784
- Iscritto ilCOLON lun set 20, 00:48:39
- LocalitàCOLON CAVA DE'TIRRENI
http://www.youtube.com/watch?v=uKSd0lMZ ... 74&index=7
150 anni, invece di beccarci come i polli di Renzo sarebbe il caso di rileggere la storia, così forse rifonderemo questa nazione con un ordine ed un rispetto diverso.
150 anni, invece di beccarci come i polli di Renzo sarebbe il caso di rileggere la storia, così forse rifonderemo questa nazione con un ordine ed un rispetto diverso.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
Tracco: quando le cose cambiano c'è sempre chi va a stare meglio e chi va a stare peggio.
Chi va a stare meglio non si lamenta mai (ovviamente!).
Chi va a stare peggio, e non necessariamente perchè c'è stato un peggioramento reale, ma anche perchè non è in grado di adeguarsi mentalmente alla mutata realtà, protesta o reagisce violentemente.
Prendi due libri (entrambi allineati su una posizione anti sabauda ed anti unitaria), e guarda come lo stesso fenomeno può essere visto in modi diversi.
Da un lato guarda le memorie di Carmine Crocco (a proposito, le edizioni Trabant delle quali ho riportato il link lo vendono anche in formato cartaceo!), e dall'altro lato prendi il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa.
Da Crocco trovi la rabbia, da Tomasi di Lampedusa trovi la pacata rassegnazione nobiliare.
Mi piace la storia, mi interessa e la studio.... ma credo che un forum di ex ordinanza sia più adatto per parlare di armi che di opinioni su un evento militare che è avvenuto 150 anni fa e che oggi, volente o nolente, rappresenta la nostra realtà :-)
Chi va a stare meglio non si lamenta mai (ovviamente!).
Chi va a stare peggio, e non necessariamente perchè c'è stato un peggioramento reale, ma anche perchè non è in grado di adeguarsi mentalmente alla mutata realtà, protesta o reagisce violentemente.
Prendi due libri (entrambi allineati su una posizione anti sabauda ed anti unitaria), e guarda come lo stesso fenomeno può essere visto in modi diversi.
Da un lato guarda le memorie di Carmine Crocco (a proposito, le edizioni Trabant delle quali ho riportato il link lo vendono anche in formato cartaceo!), e dall'altro lato prendi il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa.
Da Crocco trovi la rabbia, da Tomasi di Lampedusa trovi la pacata rassegnazione nobiliare.
Mi piace la storia, mi interessa e la studio.... ma credo che un forum di ex ordinanza sia più adatto per parlare di armi che di opinioni su un evento militare che è avvenuto 150 anni fa e che oggi, volente o nolente, rappresenta la nostra realtà :-)
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Pacata rassegnazione ..... allo sbarco del Garibaldi fù promesso ai diseredati la abolizione dei latifondi e la conseguente redistribuzione delle terre ... i mille divennero subito 10000, fu promessa la indipendenza della Sicilia (da sempre un sogno sfruttato dagli occupanti persino nella seconda guerra) ma la prima morì subito : il laifondo non venne abolito e quelli che reclamarono ... il massacro di Bronte ... non viene citato nelle manifestazioni di questo 150enario ... gli americani, così come già quelli con la camicia rossa, si allearono con la mafia che predispose l'appoggio ..in cambio della indipendenza ...( si ventilò persino l'adesione dello Stato Siciliano alla Confederazione Americana ) si ebbe soltanto una parvenza di indipendenza lasciando, comunque con l'appoggio dei vari governi succedutisi sinora, una parvenza di statuto speciale ... ma di fatto potenziando le strutture organizzative presistenti ( leggi mafia ) .... Il gattopardo, quindi, di cosa si lamentava ???
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- tracco61
- Settimo Livello
- MessaggiCOLON 784
- Iscritto ilCOLON lun set 20, 00:48:39
- LocalitàCOLON CAVA DE'TIRRENI
glisso sul gattopardo e quello che rappresenta, ordo l'ha già fatto e non c'è nulla da aggiungere. il tread l'hai cominciato tu e mi sono aggregato con la mia scarsa cultura ed il mio sentire. quello che mi fa
sono gli ignoranti che pretendono un indipendenza dal sud quando sul sud hanno fondato le loro attuali fortune. senza i soldi rubati al regno di napoli e delle due sicilie e successivamente senza i nostri operai, ingegneri, avvocati ecc. forse oggi avrebbero una storia diversa.

...fischia il vento e infuria la bufera..........
- ordotempli
- MessaggiCOLON 7212
- Iscritto ilCOLON dom set 20, 09:24:43
- LocalitàCOLON Regno delle Due Sicilie
Ma stavamo tanto bene prima che il nord venisse a "colonizzarci " (renderci una colonia) ... ma chi ve l'ha fatto fare ?
E, poi, il Veneto non era forse una terra più ricca prima dell'unità ?
La rapina continua ...vedi Pomigliano ed adesso che si parla di fare la stessa cosa al Nord ... la Fiat andrà in USA , come già la Beretta, con tanta pace per il denaro elargito agli Agnelli che, non dimentichiamolo, hanno sempre ricattato minacciando licenziamenti ... per me possono pure andare a farsi fottxxx (no parolacce). Una industria che non è capace di andare avanti da sola è una industria da non aiutare .........MAI
e poi ... una vera ciofeca ciò che producono .....
E, poi, il Veneto non era forse una terra più ricca prima dell'unità ?
La rapina continua ...vedi Pomigliano ed adesso che si parla di fare la stessa cosa al Nord ... la Fiat andrà in USA , come già la Beretta, con tanta pace per il denaro elargito agli Agnelli che, non dimentichiamolo, hanno sempre ricattato minacciando licenziamenti ... per me possono pure andare a farsi fottxxx (no parolacce). Una industria che non è capace di andare avanti da sola è una industria da non aiutare .........MAI
e poi ... una vera ciofeca ciò che producono .....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
Sono tutti commenti assolutamente comprensibili.
Ma da un forum dedicato all'ex ordinanza mi sarei aspettato commenti sul calibro della pistola (11 millimetri a polvere nera, visto che la polvere infume è stata inventata 25 anni più tardi), commenti sul munizionamento a spillo (ricordo che le munizioni a spillo hanno permesso il passaggio dall'avancarica alla retrocarica, e scusate se è poco!), o sul fatto che Glisenti abbia prodotto, modificandola, un'arma brevettata da un belga, e che questa pistola da ufficiali abbia la cresta del mirino molto alta, abbandonando il fragile mirino "a perla" che aveva contraddistinto la produzione (e la progettazione) di Lefaucheux.
Poi sull'unità d'Italia ognuno la può pensare come vuole, e non dubito che le posizioni de L'Ora di Palermo e de La Padania siano piuttosto distanti.
Ma io colleziono armi, non quotidiani :-)
Ma da un forum dedicato all'ex ordinanza mi sarei aspettato commenti sul calibro della pistola (11 millimetri a polvere nera, visto che la polvere infume è stata inventata 25 anni più tardi), commenti sul munizionamento a spillo (ricordo che le munizioni a spillo hanno permesso il passaggio dall'avancarica alla retrocarica, e scusate se è poco!), o sul fatto che Glisenti abbia prodotto, modificandola, un'arma brevettata da un belga, e che questa pistola da ufficiali abbia la cresta del mirino molto alta, abbandonando il fragile mirino "a perla" che aveva contraddistinto la produzione (e la progettazione) di Lefaucheux.
Poi sull'unità d'Italia ognuno la può pensare come vuole, e non dubito che le posizioni de L'Ora di Palermo e de La Padania siano piuttosto distanti.
Ma io colleziono armi, non quotidiani :-)
che figata! e' la prima foto di un'arma con munizionamento a spillo che vedo!!!!
ma dov'e' il percussore-spillo-come cavolo si chiama? vedo il canale del tamburo per il tubino delle munizioni, vedo il cane che "picchia all'ingiu".... ma lo spillo?
ma dov'e' il percussore-spillo-come cavolo si chiama? vedo il canale del tamburo per il tubino delle munizioni, vedo il cane che "picchia all'ingiu".... ma lo spillo?
LegolasTheElf ha scrittoColonche figata! e' la prima foto di un'arma con munizionamento a spillo che vedo!!!!
Devi aspettare che Bsares la fotografi carica

Lo spillo è parte integrante del bossolo, e quindi fuoriesce solo a tamburo carico....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- waltherp38
- MessaggiCOLON 5117
- CONTACTCOLON
Si ma le foto della Colt Frontier Scout in 22 dove sono?
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- waltherp38
- MessaggiCOLON 5117
- CONTACTCOLON
Ovvio...ma ciò non ti esime dal postarne foto in altra sezione, eheheheh 

NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- G962
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 2802
- Iscritto ilCOLON lun set 21, 20:38:18
- LocalitàCOLON Cernusco sul Naviglio
- CONTACTCOLON
Molto affascinante. Più passano gli anni più si rafforza la voce della sirena della polvere nera...
Dove hai trovato quel pezzo?
Dove hai trovato quel pezzo?
Peace through superior FALpower
quindi lo "spillo" e' il tubicino che protude dal bossolo ? pensavo fosse un tubetto in cui entrava uno spillo....
- paricutin
- SPECIAL MEMBER
- MessaggiCOLON 4082
- Iscritto ilCOLON ven ago 21, 09:08:45
- LocalitàCOLON Catania
- CONTACTCOLON
waltherp38 ha scrittoColonGrazie infinite, cercherò di reperirlo in formato cartaceo
Ecco il link per scaricarlo...
http://www.museocriminologico.it/Approf ... _titta.pdf
Every revolution begins with a spark