FINALMENTE

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.
Rispondi
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FINALMENTE

Messaggio da antonio mitelli »

Avevo un tornietto che dopo tantissimi anni di onorato servizio presentava i suoi limiti, lavorandoci, era più il tempo che passavo a recuperare e compensare l'imprecisione di consumo che per fare il lavoro, ci ero affezionato, l'ho regalato ad un ragazzo appassionato di meccanica per farcisi le ossa.....
Ora FINALMENTE mi è arrivato il nuovo, bella macchina, me la sognavo la notte, come un'arma che ti piace e ti leva il sonno....
Ne avrò per qualche giorno per...... Leccare, verificare, mettere a punto......
Posterò la foto appena finito.

A.M.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: FINALMENTE

Messaggio da Calico »

se volevi suscitare l'invidia..... ci sei riuscito :D
Pentitevi!!!
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

che modello? anche io sono in procinto di comprare un tornio, cerco una buona buonam macchina non ultraprofessionale ma che non sia un trabiccolo tipo quelli del brico.

non necessito di dimensioni eccessivamente esagerate anzi......

avete marche e modelli da consigliare?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Khazzen!!!! Niente da fare non mi partono le foto, riproverò in secondo tempo.
Il tornio è un Fervi 0708-520, accessori extra, base, contropunta rotante, dispositivo per fresare, mandrino punte autostringente, serie utensili a placchette di qualità. Bilanciata qualità/prezzo, posso a richiesta dirvi chi ha fatto il miglior prezzo, vedere in rete la macchina.

Un salutone

A.M.
Blackrifle

Io al momento sono orientato su un quantum optimum, un mod picolo- intermedio, in germaniavien via per cifre moooolto interessanti gia dalla casa madre.

E' il D 250-550 , non il vario ma quello a ingranaggi.

Come accessori in preventivo ho messo
C puna rotante
C punta mandrino
Torretta portatrezzi sgancio rapido per 4 utensili
Comparatore piu supporto snodato
Set di 4 micrometri
Punta per centratura
Mandrino a 4 griffe autocentrante da aggiu gere al 3 griffedi serie ( minchia costa un boato)
Set 10 utensili ad iserti

Il supporto per fresare lo ho visto, e mi chiedrvo appunto se fosse utile o meno, piu ch altro mi chiedevo esatramente come funziona, ci stringi il pezzo e lo ai muovere mentre tieni la fresa stretta nel mandrino?

antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Grande Black, gli ottimi e sicuramente migliori torni Quantum Optimum li ho presi in considerazione perchè il mio ferramenta dove per anni per materiali di lavoro e ora per me ci acquisto cose, l'ha in offerta, quello appena superiore al più piccolo ha un costo di 1500 Euro più IVA ed ha CM 1 (cono mandrino) che è decisamente piccolo, poi con gli accessori la spesa diventa decisamente elevata, per es. mandrino autoserrante di precisione circa 100 Eu, set di utensili completi anche per fare i filetti e qualche placchetta ricambio per filetti da 60° e il troncatore 130 Eu+IVA, contropunta rotante circa 70 Eu, la precisione di lavoro rispetto al Fervi non cambia e in più su quest'ultima vendutissima macchina non ci sono problemi di ricambi che al netto tutto compreso (vedi anche base) ho speso 1400 Eu con in più il dispositivo a fresare, quest'ultimo si monta al posto del carrello superiore longitudinale.
Se riesci a spuntare un prezzo migliore sul Quantum meglio, considera anche che il peso macchina oltretutto è minore. Il Fervi ha un peso decisamente elevato per il tipo di macchina 140 Kg senza base a tutto vantaggio della stabilità di lavoro (vibrazioni) e della precisione.
Il dispositivo a fresare è sicuramente utile ma non indispensabile.
Poi considera che di supporti e comparatori ne ho cinque, strumenti di misura vari, frese, alesatori, maschiatori e quant'altro sono materiali che già avevo e che non ho dovuto acquistare.
C'è un Quantum più grossarello che veramente mi piace e viene in offerta 1850 + IVA, non poco.

Ciao

A.M.
Blackrifle

Ilprezoitaluco di quantum e' altino ma in germania sono molto piu abbkrdabiliil mdello che o isto e' sui 1400 ivato ho chiesto se mi mandano un preventivo con la spedizione.

Direttamente in quantum la ifferenz ' notevole ora vedo

Rispondi