caccia con carabina catalogata per uso sportivo

La legge per gli appassionati

caccia con carabina catalogata per uso sportivo

Messaggioda metzger » mer mar 23, 20:52:12

cosa ne dite di andarsene a caccia con una arma catalogata per uso sportivo?
io credo che si possa fare tranquillamente senza incorrere in sanzioni.

ecco cosa ne pensa il giudice mori:
http://www.earmi.it/diritto/faq/sportive.html
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: caccia con carabina catalogata per uso sportivo

Messaggioda Calico » mer mar 23, 23:15:37

L'ho detto e lo ripeto: a Pisa e Livorno (e ovviamente rispettive province) se ti beccano ti fanno una sonora multa, eventualmente accompagnata da indesiderato processo. Ancora non è chiaro, ma credo di sì, se nelle more ci sia il sequestro dell'arma. Inutile dire poi che una simile situazione, anche non ripetuta, a discrezione del giudice che trovi o del funzionario che si interessa del caso, può avere ripercussione su pa e/o licenza di collezione. Il buon Mori dice bene, ma credo che, in barba alle bilance della Giustizia, se beccano a caccia col fucile sportivo un giudice piuttosto che uno che non lo è, pur mantenendo la sanzione simile per tutti, non garantisco altrrettanto per i provvedimenti accessori. Allo stesso modo (perché è simile il caso) se io mi comprassi una 1911 sportiva e la usassi per difesa portandola addosso, senza neppure prima chiedere una autorizzazione alla Questura, sicuramente mi beccherei un provvedimento sanzionatorio con annessa ramanzina. Certo la entazione è tanta, ma proprio tanta :D
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda DesertEagle » gio mar 24, 19:59:14

Che io sappia, sentendone parlare da parte di cacciatori e cmq appassionati molto bene informati sulle leggi, cacciare con armi catalogate sportive non è legale.
Rischi di giocarti tutto... nel dubbio, sicuramente il gioco non vale la candela.

Se proprio devi, acquistane una per uso caccia, e perlomeno vai a caccia sicuro, senza stare con l'ansia di eventuali controlli... per non parlare delle eventuali conseguenze.

;)
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Messaggioda paricutin » ven mar 25, 21:44:44

Io sono con Mori. La legge venatoria si limita a definire i calibri ammessi. Il resto è un abuso. Credo che FISAT dovrebbe interessarsi dell'argomento.
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » ven mar 25, 21:48:06

Sempre ammesso che il guardiacaccia sia in grado di fare la distinzione, aggiungerei.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » sab mar 26, 00:45:19

Da noi certi mazzi sulle armi li fanno i CC: le guardie sono tutte volontarie e non gli danno la pistola e neppure possono adoperare il fucile per intimidazione in tempo di caccia, pertanto in caso di resistenze possono solo usare il telefono e sperare che una pattuglia sia nei paraggi.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paricutin » sab mar 26, 12:22:08

Parlerei di vere e proprie vessazioni, Pirata. Ma siete a conoscenza di come vanno a finire poi queste denunce dei CC? Voglio dire, immagino che nessun giudice possa dar seguito a quella che palesemente è una pessima interpretazione delle norme venatorie.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda paricutin » sab mar 26, 12:26:05

Calico ha scritto: Allo stesso modo (perché è simile il caso) se io mi comprassi una 1911 sportiva e la usassi per difesa portandola addosso, senza neppure prima chiedere una autorizzazione alla Questura, sicuramente mi beccherei un provvedimento sanzionatorio con annessa ramanzina. Certo la entazione è tanta, ma proprio tanta :D

La Questura non ha alcuna potestà di rilasciare autorizzazioni o licenze diverse da quelle previste dalle Leggi. Io sono sempre stato del parere che si possa difendersi anche con una sportiva (anche Mori lo è) ma dubito fortemente che la Questura, interpellata a riguardo possa risponderti con un atto autorizzativo (ma anche col suo contrario!!!).
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Sergio » dom mar 27, 11:50:20

Quoto Paricutin in tutti i suoi interventi.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » dom mar 27, 22:59:16

Paricutin, non conosco personalmente nessuno che si sia preso la multa per caccia con arma sportiva. Però, per rimanere nell'alea delle beghe legali, conosco un poliziotto in pensione che dopo oltre 30 anni di onorato servizio, alcuni anni fa è stato denunciato per aver sparato a un cinghiale in caccia vagante, mentre lui sostiene che l'animale ferito gli si era avventato e ha sparato solo per difendersi. E' stato prosciolto, ma ha dovuto prendersi l'avvocato, fissare il processo e aspettare un paio d'anni che fosse discusso. E' così schifato che impreca ogni volta che ne parla.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paricutin » ven apr 01, 19:46:51

Calico ha scritto:Paricutin, non conosco personalmente nessuno che si sia preso la multa per caccia con arma sportiva. Però, per rimanere nell'alea delle beghe legali, conosco un poliziotto in pensione che dopo oltre 30 anni di onorato servizio, alcuni anni fa è stato denunciato per aver sparato a un cinghiale in caccia vagante, mentre lui sostiene che l'animale ferito gli si era avventato e ha sparato solo per difendersi. E' stato prosciolto, ma ha dovuto prendersi l'avvocato, fissare il processo e aspettare un paio d'anni che fosse discusso. E' così schifato che impreca ogni volta che ne parla.

eh mamma mia... :tapiro:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law