Che fai ? Ti incazzi ?

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da ordotempli »

Ma quanto mi rubi? (Sprechi di Stato)
Di Jacopo Fo


Uno Stato che si fa rubare più di 565 miliardi di euro all’anno non è in crisi: è una nazione di deficienti! Con un improbo sforzo aritmetico, ho cercato di mettere insieme il dato complessivo di quanto ci costa il malgoverno della Casta. 
Ho cercato anche di separare in modo razionale le voci di questo bilancio della vergogna. 
Ecco i risultati dello spreco di Stato:

Evasione fiscale: 120 miliardi di euro l’anno; 
3 milioni di lavoratori in nero: più di 50 miliardi.
La corruzione di politici e funzionari pubblici ci costa 60 miliardi.

C’è poi la voce sprechi: se accorpiamo i Comuni con meno di 5.000 abitanti, sciogliamo province e Comunità Montane, razionalizziamo i consumi energetici, rendiamo più efficiente l’amministrazione pubblica (ad esempio, con l’adozione di software open source e con prezzari unificati per gli acquisti e gli appalti), semplifichiamo la burocrazia, dimezziamo il numero dei parlamentari, abbassiamo i loro stipendi e vitalizi, diminuiamo del 90% le auto blu, aboliamo il finanziamento ai partiti e ai giornali, riduciamo le regalie alla Chiesa Cattolica, smettiamo di andare a sparare all’estero, non compriamo altri cacciabombardieri e annulliamo le grandi opere inutili, possiamo ipotizzare di mettere insieme almeno altri 50 miliardi (stima molto prudenziale).
E siamo a più di 280 miliardi sperperati dallo Stato italiano ogni anno.

Il non funzionamento dello Stato Italiano è però causa della perdita di un altro fiume di denaro (nostro).
Le mafie fatturano circa 135 miliardi di euro.
Gli incidenti sul lavoro ci costano 43 miliardi all’anno.
Estorsioni e usura 24 miliardi.
La contraffazione delle merci 18 miliardi.
I crac finanziari più di 5 miliardi all’anno (media degli ultimi 10 anni).

C’è poi il costo economico della burocrazia per imprese e famiglie, le lungaggini burocratiche, le piccolissime imprese che vengono strozzate sul nascere dai bizantinismi autorizzativi… E poi c’è lalentezza della giustizia che rende improbabile recuperare i crediti, premia i truffatori e ogni sorta di furbi che usano i cavilli legali per fregare la gente onesta e toglie agli investitori stranieri la voglia di impiantare imprese in Italia… Un danno immenso, difficile da quantificare, quindi stiamo molto bassi, per non farci accusare di esagerazioni, e conteggiamo “solo” 60 miliardi di euro.
E fanno 285 miliardi di euro. 
Per un totale di 565 miliardi di euro all’anno.

Quanto ci costa il circolo vizioso?
Ma volendo fare un discorso di ampio respiro dobbiamo anche calcolare che un sistema che premia evasori fiscali, mafiosi, truffatori, corrotti, distrugge risorse con lo spreco, le lentezze burocratiche e penalizza i più abili e i più onesti premiando la feccia della nazione, uccide immerse risorse potenziali.
Quantificare questo danno indiretto è impossibile, ma sicuramente l’Italia sarebbe decisamente più ricca e felice se le cose funzionassero un po’ meglio.
Ma anche restando ai numeri quantificabili il nostro totalone da 565 miliardi di euro (più di un milione di miliardi di lire) fa paura.
Se solo riuscissimo a ridurre questa emorragia di un decimo all’anno saremmo ricchi e cancelleremo il debito dello stato (1.800 miliardi di euro) in pochi anni.
Che fai, t’incazzi o fai finta di niente?

In realtà fa ridere la tassa sui SUV .... il grosso della manovra comprende la penalizzazione di pensioni già da sopravvivenza ... e nulla, proprio nulla, sulla casta ... tutto rimandato.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 6873
Iscritto il: gio mag 27, 21:01:05
Località: Garda lake

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da Blackrifle »

:sticazzi: :addio:
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Avatar utente
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4115
Iscritto il: mer feb 23, 13:28:48
Skype: sergiopanda
Località: Cagliari

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da Sergio »

No comment...
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da Mr45 »

ordotempli ha scritto:
In realtà fa ridere la tassa sui SUV .... il grosso della manovra comprende la penalizzazione di pensioni già da sopravvivenza ... e nulla, proprio nulla, sulla casta ... tutto rimandato.

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello
Messaggi: 656
Iscritto il: lun set 21, 14:44:53
Località: Reggio Emilia

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da WolfNet »

ordotempli ha scritto:Ma quanto mi rubi? (Sprechi di Stato)
Ordo, mi hai battuto sul tempo, stavo per aprirne uno anche io di questo tenore. Non lo faccio, e lo inserisco nel tuo, se non ti dispiace.

Le statistiche sull'Italia sono terribili. Roba da fare tremare i polsi:
- 5 milioni sono i lettori di libri nel bel paese. Uno su 12 (una delle percentuali più basse del mondo occidentale) e ringraziamo che dal 2006 c'è stato un grosso aumento di coloro che leggono almeno un libro all'anno, altrimenti i dati sarebbero anche peggiori: 3,2 milioni, un italiano su 18! Il 57% degli Italiani NON LEGGE NULLA (né libri, né giornali, né fumetti, neppure la Gazzetta dello Sport! :shock: ).
- 3 milioni di persone vivono di politica ( :shock: gli eletti, i loro portaborse, i consulenti, etc).
- 5 miliardi di Euro è il costo per le sole cariche elettive politiche italiane per "solo" 192.000 persone. Mentre per Germania, Francia, Inghilterra e Spagna il costo della politica ammonta a 4,8 miliardi di euro SOMMANDO tutti e 4 gli Stati! :shock: :shock:
- Che un consigliere comunale in Sicilia, in un comune da 30.000 abitanti come Giarre prenda 1.200 euro al mese, per fare 2 riunioni settimanali, mi sembra un po' troppo. Ammetto un rimborso spese, ammetto un gettone di presenza forfettario ma addirittura un salario spesso superiore alla media salariale dei nuovi occupati (precari) anche laureati è inaccettabile.
- Come Stato, spendiamo il doppio di quello che guadagniamo (circa 400 miliardi di euro vengono introitati con le tasse, a fronte di una spesa di 800 miliardi! Il resto arriva grazie ai titoli di stato, che fanno aumentare il debito pubblico consolidato di 80 miliardi all'anno di interessi. Al momento il debito è di circa 2.000 miliardi di euro! :paura: :paura: ).
Immagine

- la pressione fiscale secondo l'ISTAT è attorno al 49%, mentre secondo la Banca Mondiale (studio: Paying Taxes 2011) è del 68,6% (la media europea è del 44,2% e quella mondiale del 47,8%) e a questo secondo dato credo molto di più. Forse l'ISTAT considera solo la pressione fiscale diretta e non quella indiretta. Ad ogni modo è assurdo che sia così alta, quando la media europea non solo è di 20 punti più bassa, ma i servizi sono migliori e il debito pubblico inferiore al nostro!
- abbiamo 8.000+ comuni per gestire 60 milioni di persone. Una media di 7.500 persone a comune. Con tutto l'apparato di sindaci, consiglieri, assessori, etc. Una follia! Un comune dovrebbe essere di almeno 60.000 abitanti per poter ottimizzare/ammortizzare i costi di quelle cariche. Il che vorrebbe dire ridurli a non più di 1.000. Attenzione, non dico di eliminare i dipendenti pubblici o il presidio sul territorio, ma solo di togliere Sindaci, Consiglieri & Compagnia e di lasciare gli uffici (d'altronde nei comuni sperduti in montagna, con la neve, come fa uno ad andare a chiedere un servizio? Migliorando la telematica e l'informatizzazione, diranno in tanti. Forse, ma al momento non c'è in Italia l'obbligo di avere Internet a casa o di sapere usare un PC... e poi provate a pensare al pensionato di 70-80 anni e a cosa vorrebbe dire metterlo di fronte alle moderne tecnologie).
- 110 provincie, per una media di 545.500 abitanti ognuna. Altro “poltronificio” per consiglieri, assessori, etc. Con 1.000 comuni non servirebbero nemmeno. È assurdo avere la provincia di Ogliastra (in Sardegna) che gestisce 23 comuni e 58.000 persone e la provincia di Roma che di comuni ne coordina 121 ma di abitanti 4.200.000!!!
- in Sicilia ci sono più dirigenti pubblici, che impiegati da dirigere e vanno ancora in pensione con 15 anni di contributi!

NON CE LO POSSIAMO PIU' PERMETTERE.
Anzi non ce lo saremmo MAI potuto permettere, e infatti abbiamo un debito pubblico tra i più alti del mondo!

Occorre ottimizzare e tagliare, ma con serietà ed accorpare dove si può:
-Perchè così tanti corpi di polizia nel nostro stato? Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia, Vigili Urbani, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Guardie Forestali, Guardie Regionali, Guardie Ecologiche, etc, etc. Accorpiamo tutto sotto un unico “stato maggiore” a capo del Ministero degli Interni, che poi potrà delegare e specializzare (come si fa in Germania o con la “polizia giudiziaria” al servizio dei magistrati). In questo modo sarebbero anche molto più coordinati tra di loro, ed essendo soggetti al Governo, non ci sarebbero rischi di Golpe (come già accaduto con Carabinieri e Corpo Forestale) e forse forse, combatterebbero meglio le 5 mafie che abbiano nel Bel Paese!
- Inoltre, come mai i Carabinieri sono un'arma a parte? Riaccorpiamoli nell'esercito ed estendiamo agli altri “marmittoni” un po' del loro addestramento, dato che di missioni di polizia internazionale in zone di pace keeping ne facciamo a volontà (siamo il secondo stato al mondo a fornire truppe per le missioni di quel genere, dopo gli USA ovviamente)
- Gli stipendi delle cariche elettive sono i più alti al mondo. Quelli degli operai, tra gli ultimi in Europa. Come mai il Presidente USA riceve uno stipendio di 400.000 dollari, mentre quello della Regione Trentino guadagna 36.000 EURO in più di Obama? Come è possibile che un parlamentare italiano prenda più di Schwarzenegger quando era governatore (162.598 euro lordi gli passava la California). Ma che cosa è saltato in testa ai Costituenti di legare lo stipendio parlamentare a quello dei giudici di Cassazione? Bisognerebbe legarlo a quello dell'operaio medio: se vogliono più soldi, devono alzare il tenore di vita della gente comune. Se governano male e scatenano una crisi... be' anche per loro ci saranno ristrettezze economiche.
- Se poi volessimo parlare degli appalti pubblici, potremmo pubblicare un romanzo. Anche qua, per evitare sprechi, basterebbe poco: la pubblicazione sul web di tutti i contratti, le fatture, le specifiche, e i bonifici effettuati. E la possibilità per i cittadini di chiedere l'impeachment degli amministratori che hanno fatto pagare 4 euro un DVD vergine al proprio comune, o 50.000 euro una Fiat Punto per il servizio Anagrafe (care le decalcomanie alle fiancate :D ).

A tutto questo ci sono poi le vergogne supreme:
- come è possibile che alcuni quartieri di Palermo non abbiano un acquedotto nel 2011 :shock: . Oltre alla vagonata di soldi che arrivano in Sicilia, in quanto regione a statuto speciale, c'è anche stata la Cassa del Mezzogiorno negli anni. Dovrebbero essere messi meglio di Trentino e Val d'Aosta, con rubinetti d'oro. Che diavolo è successo?
- come è possibile che la Salerno-Reggio Calabria (490 km) sia un cantiere aperto da quasi mezzo secolo? I lavori erano iniziati nel 1964! Un termine di paragone è l'Autostrada del Sole (quasi 800 km), costruita in 8 anni (1956-1964).
- che senso ha pagare 4.500 euro ad un Parlamentare per l'assistente, che spesso è un famigliare, e se non lo è, l'onorevole gli firma una busta paga che è la metà della cifra (e poi lui si trattiene la differenza)!
- come è possibile che si parli di crisi, se ci sono “baby pensioni d'oro” da 30.000+ euro al mese (come quelle di Amato, Brunetta, etc). Se c'è la crisi ci deve essere anche per loro... e dovrebbero essere i primi ad avere una falcidiata a quelle somme. Discorso simile per i vitalizi da parlamentare e consigliere regionale. Dare 4.000 euro a chi non ha MAI messo piede in parlamento, mi pare un certo spreco. Darne 9.000 a chi è divenuto indegno per corruzione (o altri reati ben peggiori) mi pare un incentivo a delinquere. :tapiro:
- Capisco che costruire autostrade in pianura padana costi di meno, che non farle attraversare gli appennini delle altre regioni peninsulari, ma come è possibile che un prelievo di sangue in Lazio o in Sicilia, costi al Servizio Sanitario Nazionale 4-8 volte tanto un prelievo in Toscana o Veneto? Hanno i migliori ospedali d'Italia? Infermiere sexy in minigonna e scollatura dentro al reparto cardiologico? Fanno fare i prelievi alle escort? Usano aghi d'oro?

L’attività politica dovrebbe essere un sacrificio e non un privilegio, una missione civile e non un mezzo per raggiungere benessere economico, una responsabilità elevata e non una fortuna personale, un compito da svolgere con determinazione e non una posizione di status quo.

Esiste un’Italia migliore e diversa, e questa Italia può cambiare.
Ho intenzione di fondare un movimento politico, con obiettivi di ottimizzare le spese dello stato, qualcuno parteciperebbe con idee e consigli?
Se poi il movimento sfociasse in un partito, qualcuno lo voterebbe?
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
Avatar utente
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7858
Iscritto il: mer apr 14, 20:33:52
Località: Pisa

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da Mr45 »

WolfNet ha scritto:
ordotempli ha scritto:Ma quanto mi rubi? (Sprechi di Stato)
Esiste un’Italia migliore e diversa, e questa Italia può cambiare.
Ho intenzione di fondare un movimento politico, con obiettivi di ottimizzare le spese dello stato, qualcuno parteciperebbe con idee e consigli?
Se poi il movimento sfociasse in un partito, qualcuno lo voterebbe?
...hai un voto sicuro :birra: :birra: :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Avatar utente
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4611
Iscritto il: mar set 29, 19:29:36
Località: roma

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da tonino »

Parlii seriamente ? vuoi buttarti in politica? non hai abbastanza problemi,vuoi creartene di nuovi?contento TU!!!!!comunque hai il mio appoggio incondizionato! .... non chiedermi pero di delinquere perche non ne sono capace per il resto hai il mio voto !!!!!A proposito..........AUGURI!!!!!!!
Avatar utente
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4115
Iscritto il: mer feb 23, 13:28:48
Skype: sergiopanda
Località: Cagliari

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da Sergio »

Bravo Ordo, ci vuole gente SANA E ONESTA in politica. Io ti sostengo al 100%. Al momento mancano entrambi.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Avatar utente
Salvo.50BMG
Quinto Livello
Quinto Livello
Messaggi: 535
Iscritto il: gio set 24, 13:24:10
Località: Palermo (Regno delle Due Sicilie)
Contatta:

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da Salvo.50BMG »

tonino ha scritto:non chiedermi pero di delinquere perche non ne sono capace per il resto hai il mio voto !!!!!
Va beh, ma mica ha detto che vuol fare concorrenza a PDL e lega! :risata:
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Avatar utente
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Messaggi: 4611
Iscritto il: mar set 29, 19:29:36
Località: roma

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da tonino »

Salvo.50BMG ha scritto:
tonino ha scritto:non chiedermi pero di delinquere perche non ne sono capace per il resto hai il mio voto !!!!!
Va beh, ma mica ha detto che vuol fare concorrenza a PDL e lega! :risata:
Siccome si parte con buone intenzioni e poi di solito si arriva male..........ho voluto chiarire il mio pensiero.Anche Bertinotti e nato sindacalista poi politico difensore degli oppressi ed adesso per il matrimonio della figlia ha consumato champagne millesimato e speso decine e decine di migliaia di euro guadagnati con il sudore della fronte!anche Dalema d altra parte,per comprarsi una barchetta a vela per giocare nelle poche pause che gli lascia la snervante vita politica ha dovuto fare un mutuo!!!!!Come vedi Pdl e Lega se si comportano male sono in buona compagnia!!se vuoi posso abbondare con aneddotti sui nostri politici tutti!!!!
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da ordotempli »

Rispiarmaci ... abbiamo sufficiente fantasia ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Avatar utente
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Messaggi: 7212
Iscritto il: dom set 20, 09:24:43
Località: Regno delle Due Sicilie

Re: Che fai ? Ti incazzi ?

Messaggio da ordotempli »

Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Rispondi