Una tabella riassuntiva "PESO degli SCATTI" esiste?

Armi corte

Una tabella riassuntiva "PESO degli SCATTI" esiste?

Messaggioda DesertEagle » dom lug 03, 10:31:00

Ciao a tutti.
Siccome comincio a volerne sapere qualcosina in più, mi domandavo se esiste una tabella riassuntiva con gli scatti delle varie armi corte ( anche in inglese ).

Tale necessità nasce dal fatto che finalmente, avendo provato un po di pistole al poligono, comincio a capire qual'è lo scatto più adatto per me.
Solo che mi manca l'attrezzo per misurarlo.

Pertanto con una Tabella riassuntiva, indicativamente, posso trovare il valore di riferimento sul PESO di SCATTO che gradisco meglio, e regolarmi così per scelte future.

Grazie a tutti! :jumpy:
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Una tabella riassuntiva "PESO degli SCATTI" esiste?

Messaggioda faxbat » lun lug 04, 13:54:40

Non credo che esista una tabella degli scatti. Ci sono invece delle regole da rispettare a riguardo nelle varie gare ufficiali UITS.
Per la Pistola Standard non meno di Kg 1
Per la Pistola di grosso calibro non meno di Kg 1,360
Per la P10 ( aria compressa ) non meno di 500 grammi
Per la PL ( pistola libera 22lr ) e' libero, ma molti lo preferiscono sui 25/50 grammi
Per quanto riguarda le armi da difesa una volta le pistole Sig Sauer si attestavano su circa Kg 2,0 netto e a rottura di cristallo
Le Beretta SERIE 98 e simile da Kg 2 ad oltre 3
Insomma c'e' di tutto e di piu'. In genere uno scatto si puo' migliorare lucidando i piani , e/o agendo su qualche molla.
Il lavoro DEVE essere fatto da persona competente. Col tempo e con l'uso gli scatti migliorano, ma si tratta di sparare migliaia di colpi ( o almeno di scattare migliaia di volte ) ma...chi te lo fa fare? Se un'arma ha uno scatto infelice, allora che sia almeno come quello di una Sig Sauer! Non parlo poi degli scatti Smith & Wesson nei revolver di una volta ( si attestavano su 1,400 grammi circa, netti e a "rottura di cristallo".
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun lug 04, 14:07:25

DesertEagle ha scritto:Ciao a tutti.
Siccome comincio a volerne sapere qualcosina in più, mi domandavo se esiste una tabella riassuntiva con gli scatti delle varie armi corte ( anche in inglese ).

Tale necessità nasce dal fatto che finalmente, avendo provato un po di pistole al poligono, comincio a capire qual'è lo scatto più adatto per me.
Solo che mi manca l'attrezzo per misurarlo.

Pertanto con una Tabella riassuntiva, indicativamente, posso trovare il valore di riferimento sul PESO di SCATTO che gradisco meglio, e regolarmi così per scelte future.

Grazie a tutti! :jumpy:

Puoi portare, mediante l'intervento di un buon armaiolo, il peso di scatto fin dove vuoi compatibilmente con la sicurezza. In dinamico il peso di scatto è libero per tutte le divisioni esclusa la production che deve avere un peso di scatto pari a 5 libbre... ho testato pistole con pesi di scatto fino ai 600 grammi in tutta sicurezza, comunque non esiste un peso di scatto congeniale ma casomai una tipologia di scatto... se sai sparare spari bene anche con scatti da tre chili :wink: ...un o scatto leggero sarà utile al tiratore scafato, che ne saprà utilizzare al meglio le potenzialità. E' anche vero che uno scatto corto e con poco collasso di retroscatto, anche "pesante" sarà sempre preferibile ad uno scatto più leggero ma con molto collasso di retroscatto ed un aggancio incostante :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pietro66 » lun lug 04, 14:44:55

PGC e' un chilo da un paio d'anni...

In ogni caso, non esiste proprio una tabella dei pesi di scatto e son convinto che anche a parita' di arma, ci siano delle buone differenze.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda faxbat » mer lug 06, 09:39:16

Pietro66 ha scritto:PGC e' un chilo da un paio d'anni...

In ogni caso, non esiste proprio una tabella dei pesi di scatto e son convinto che anche a parita' di arma, ci siano delle buone differenze.

Azz! Sono proprio vecchio! Ero rimasto al Kg 1,360!
Quindi adesso Standard e PGC hanno il limite del Kg 1? Anche per l'automatica?
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pietro66 » mer lug 06, 11:05:37

Anche l'automatica, un chilo.

Anche se chi tira di PGC, mediamente, ha tenuto lo scatto "originale" a 1360, compreso il sottoscritto.
Lo scatto della mia vecchia FAS non scende sotto i 1200, dopodiche' diventa un "sasso".
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Torna a ARMI CORTE-Handguns