Stamane me ne hanno raccontata una nuova sulle munizioni...

La legge per gli appassionati

Stamane me ne hanno raccontata una nuova sulle munizioni...

Messaggioda DesertEagle » sab ago 06, 13:47:31

Ciao ragazzi...
stamane me ne hanno raccontata una nuova sulle munizioni.

ECCO IL CASO :

Mettendo che una persona, con regolare porto d'armi, acquista delle armi, le denuncia e via dicendo... quindi segue tutto l'iter per stare in regola.
Però decide di avere in armadietto, a casa, solo le armi... munizioni invece non ne vuole avere in casa.
Quindi in denuncia compaiono solo le armi, e niente munizioni, dato che no ne ha.

LA DOMANDA :

Io sapevo che, in questo caso, tranquillamente si possono acquistare le munizioni, per poi andarle a consumare tutte in poligono.... conservando bene la bolletta di scarico dell'armeria e allegando la bolletta del poligono, che attesta che in tale data si sono consumate quelle X munizioni, con arma di calibro Y, avente matricola Z
dal signor Pinco Panco....
In questo modo si dimostra che le munizioni comprate, son state regolarmente consumate in poligono.

Questo me lo hanno raccontato armieri... molti regolari tiratori... e anche alla questura.... stando a questi è una cosa che si può fare.

QUELLO CHE MI HANNO RACCONTATO :
Stamattina invece, un dipendente di un amreria, che fino a qualche mese fa, mi raccontava la stessa cosa che dicevano gli altri, oggi me ne ha raccontata una nuova... totalmente contraria a quello che dicono tutti, e che egli stesso diceva.

Praticamente... non avendo munizioni in denuncia , dice che non si possono acquistare in armeria per poi andarle a sparare in poligono in tempi brevi.
Neanche mettendoci la causale sulla bolletta : da consumare in poligono.

Mi ha detto che... bisogna acquistarle... denunciarle... poi se eventualmente vengono consumate in poligono, allora poi va fatto subito il reintegro ( ed anche in questo caso, io ho letto anche che il reintegro non è obligatorio, conservando la documentazione del poligono che attesta che sono state usate).

Insomma... non so più chi ascoltare... lo chiedo a voi, che avete più esperienza... mi sono anche stancato...
Qual'è la procedura giusta?
Si possono acquistare munizioni e consumarle entro tempi brevi al poligono, senza doverle denunciare?
Voi che dite?
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Stamane me ne hanno raccontata una nuova sulle munizioni...

Messaggioda Pyno&dyno » sab ago 06, 13:54:48

Ma io non capisco perchè non vuoi denunciare le munizioni, il fatto che tu abbia in denuncia un tot numero di munizioni non ti obbliga ad averle sempre in casa
per cui potresti ad esempio denunciare 200 colpi in 223, ma non tenerne nessuno a casa, ciò ti metterebbe sicuramente al riparo da un interpretazione della legge da parte di qualche agente che è contraria a quello che è sempre successo finora
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda DesertEagle » sab ago 06, 14:07:20

Allora... ho trovato la risposta ufficiale, sul sito della polizia di stato... quello che sapevo io è corretto.
Perchè trattandosi di un caso di non reale detenzione non vanno denunciate.
In quanto poi dal poligono stesso viene segnalato l'immediato consumo delle cartucce.
A breve posto il link e una schermata presa proprio dal sito... in modo tatle che chiuque si trovi in questa situazione, sappia qual'è la verità.

@ Pyno : sai Pino, siccome ero sicuro di quello che mi avevano detto... cioè anche la questura mi ha confermato più volte la cosa... in più per una questione di sicurezza, preferisco non averne in casa. purtroppo sono fissato con certe cose... difatti me lo dicono tutti che mi faccio troppe pippe mentali sulla sicurezza, e sulle procedure.
Ma non posso farci nulla... se non sto tranquillo su una cosa, non dormo la notte... e dico per davvero.
Ultima modifica di DesertEagle il sab ago 06, 14:14:19, modificato 2 volte in totale.
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda DesertEagle » sab ago 06, 14:16:57

Ecco per cominciare, il link, scorrete in basso e andate alla domanda n° 1907, per leggere la risposta al caso descritto prima.

http://www.poliziadistato.it/faq/view/20643/
Ultima modifica di DesertEagle il sab ago 06, 14:22:20, modificato 1 volta in totale.
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda waltherp38 » sab ago 06, 14:20:10

Se le consumi in tempi brevi al poligono mi risulta non scatti la detenzione.

E il poligono non comunica un bel nulla, sei tu a doverti conservare la ricevuta delle munizioni che hai scaricato.

In caso di difficoltà, se hai perduto quella ricevuta, son poi loro a dover analizzare il registro del poli per controllare l'effettivo scarico dei proiettili.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda DesertEagle » sab ago 06, 14:23:28

Preso dal sito della polizia:

[Domanda n.1907] Sono titolare di una licenza di porto di fucile uso tiro a volo e proprietario di una carabina. Nella denuncia presentata all'autorità di P.S. non ho inserito le munizioni, in quanto sono solito acquistarle in armeria poco prima di recarmi in poligono dove le consumo regolarmente tutte. L'Ufficio di P.S. a cui mi sono rivolto mi dice che, invece, dovrei comunque denunciare la detenzione delle munizioni che acquisto. E' vero?

Quanto le è stato detto non è corretto. Il suo attuale comportamento è conforme alla legge. L'obbligo di denuncia di cui all'art. 38 del T.U.L.P.S., non discende dall'avvenuto acquisto, ma dalla "effettiva" detenzione delle armi e munizioni. Se, come nel suo caso, non si verifica una vera e propria detenzione delle munizioni, in quanto esse sono oggetto del segnalato uso immediato, non si ha nemmeno l'obbligo di denunciarle.
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda NdK » sab ago 06, 15:12:45

DesertEagle ha scritto:me lo dicono tutti che mi faccio troppe pippe mentali sulla sicurezza, e sulle procedure.

Ci si possono fare troppe pippe mentali su sicurezza e procedure, ma non sono mai abbastanza. Meglio controllare 3 volte che un'arma sia scarica piuttosto che far partire un colpo accidentale. E comunque io ho delle munizioni in denuncia, ma le ho già sparate da tempo. Teoricamente potrei anche toglierle, dato che ricarico al max 48 ore prima di spararle, ma... a che pro? Se poi trovo il poligono chiuso e devo conservarle una settimana devo correre a denunciarle...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab ago 06, 16:47:47

Come dice ben Diego, se acquisti delle munizioni per usarle entro un paio di giorni (se non ricordo male è questo il limite di tempo entro il quale non è necessaria la denuncia)e poi per motivi indipendenti dalla tua volontà non riesci a consumarle entro tale limite di tempo, il possesso di tali munizioni viene considerato detenzione e quindi se non le hai in denuncia, in caso di controllo, sono guai. Rifare la denuncia non ti costa niente e ti mette al riparo da problemi
Pyno&dyno

Messaggioda ordotempli » sab ago 06, 17:56:36

Devo pensare che state girando in tondo ... brancolate nel buio !

La denuncia và fatta e le munizioni portate a casa .. se poi le utilizzate non è necessario lo "scarico" .. in caso di controllo, ai fini penali, è necessario che non abbiate più munizioni di quelle dichiarate. Tutto qui. In caso di ricarica non superate, in ogni caso, il numero delle munizioni denunciate. Non potete ricaricare munizioni se non ne avete in denuncia. In caso di acquisto successivo al consumo, e solo in questo caso, vale la regola del "reintegro" ( che non và denunciato ) purchè, come nel caso precedente, non abbiate superato il limite di quelle in denuncia.
In definitiva, e lo ripeto, vale il numero delle munizioni denunciate, limite oltre il quale scatta l'azione penale.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda DesertEagle » sab ago 06, 18:08:27

Non ho ben capito... se in denuncia non ci sono munizioni, e si comprano prima di andarle a sparare, bisogna denunciarle?

Li sul sito della polizia c'è scritto che non c'è bisogno. ho riportato sopra, il punto in cui viene spiegato.

Ovvio che se poi per un motivo x, non vengon consumate, si vanno a denunciare...
Io parlo nel caso in cui vengono comprate, e usate in tempi brevi.
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda ordotempli » sab ago 06, 18:13:34

Tuttavia "manca un pezzo" nel senso che se non hai la possibilità di denunciarle per qualche imprevisto come giustifichi la cosa ?

In tal caso è vero che non hai nulla in denuncia e non hai nemmeno il possesso delle munizioni ma la parte "burocratica" è monca ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda DesertEagle » sab ago 06, 18:19:51

No ragà... non sto capendo...
-=Bullet Storm=-
DesertEagle
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggioda Pyno&dyno » sab ago 06, 18:22:06

Michele , quello che vogliamo dirti è che se in denuncia hai dei colpi,non sei obbligato ad averli in realtà, ossia puoi continuare a comportarti come fai adesso comprando e consumando entro breve termine, ma se per caso ,per un qualche motivo tu non potessi usarli,saresti comunque abilitato alla detenzione e non perseguibile penalmente
Pyno&dyno

Messaggioda NdK » sab ago 06, 21:21:03

Sono d'accordo su quasi tutto, ma...
ordotempli ha scritto:Non potete ricaricare munizioni se non ne avete in denuncia.

questo su cosa si basa?

È sicuramente buona prassi per evitare guai, ma non mi risulta che la legge (nè quella precedente nè quella attuale) dicano questo.
Anche perché se hai un'arma in cui non hai intenzione (o possibilità) di usare munizioni commerciali (p.e. munizioni a spillo...), come fai a metterle in denuncia? Non hai un foglio di carico da allegare e (almeno qui da me) se non ce l'hai ti fanno storie. Io ho dovuto acquistare 200 Fiocchi per il 38 proprio per questo motivo.

Vabbè che poi mi hanno anche detto che non c'è problema se invece di 200 per il 38 ne ho 200 per la 22... ma allora perché cavolo vogliono che specifichi il calibro?
Insomma, alla fine dipende sempre da chi ti viene a controllare...

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » sab ago 06, 23:42:47

NdK ha scritto:Sono d'accordo su quasi tutto, ma...
ordotempli ha scritto:Non potete ricaricare munizioni se non ne avete in denuncia.

questo su cosa si basa?

Il problema nasce dal fatto che quando hai munizioni (non essendo ancora entrato nel cranio dei nostri burocrati la ricarica) ti chiederanno, quando le denuncerai .. " dove le ha prese ? " ( ma forse esagero .. spero che non siano ancora così testoni )
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda NdK » dom ago 07, 00:29:48

Ma se le ricarico oggi e le sparo domani, in linea di principio, il problema non si pone: non le metto in denuncia.
E, a detta di Mori, chi è che va a dire di averle ricaricate una settimana prima? :)
Comunque, per avere la massima tranquillità, conviene averle in denuncia. Tanto meglio se accettano una denuncia con indicato il numero di munizioni, senza calibro.

Quanto all'essere testoni, mi sa che spesso lo facciano apposta, come Colombo...
E, per quanto riguarda la ricarica, c'è qualcosa anche sul sito della PS, anche commentato da Mori: una delle poche FAQ con cui è d'accordo :)
Quindi la ricarica la conoscono.

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » dom ago 07, 10:22:59

Se non hai cartucce e le ricarichi,a termine di legge sei un fabbricante di cartucce senza la licenza e ricorrono svariati articoli del codice penale purtroppo!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » dom ago 07, 13:57:02

Sempre da Mori:
http://www.earmi.it/diritto/faq/ignoranti.htm

In particolare:
E.Mori ha scritto:1) Si introduce la nozione di “fabbricazione di munizioni”: è una nozione sconosciuta alla nostra legislazione di sicurezza pubblica! [...omissis...]Il Codice Penale non parla mai di fabbricazione di munizioni, ma ne regola solo la detenzione illegale; la Cassazione ha sempre affermato che le norme penali sugli esplosivi non si possono estendere alle munizioni.

Quindi dov'è il problema? Ovviamente devi avere in denuncia la polvere... Non ho trovato nessun altro riferimento che possa legittimare l'assunto "se non le hai acquistate non puoi denunciarle nè ricaricarle".

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » dom ago 07, 19:29:13

Mori parla e si comporta da giudice quale e ,nella prAtica di tutti i giorni mi sono informato e scatta la denuncia se poi viene lui a difendermi e soprattutto a farmi riottenere il porto d armi ........!!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law