Stuck case remover

Manutenzione, consigli sulle riparazioni, anomalie, restauti et.
Rispondi
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Stuck case remover

Messaggio da waltherp38 »

Son sicuro che ne abbiamo già parlato, ma non riesco a trovare il topic.

Chi di voi ha l'aggeggio della RCBS per togliere i bossoli incastrati nel die?

Chi di voi se l'è autocostruito?

Gracias,

Francesco.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Stuck case remover

Messaggio da faxbat »

France' quelli capaci di "autocostruire" sono pochi, direi di piu' si possono contare sulla punta di due tre dita. Si fa prima ad ordinarlo alla Stitra, o alla Midway Italia. La Midway ha tutto o quasi!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da paricutin »

http://www.tiropratico.com/htm/grippature.htm

questo è il link per autocostruttori...
Every revolution begins with a spark
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Nulla di più facile ... basta una di quelle viti ad espansione ... la infili nel bossolo residuo, l'avviti facendo espandere al'interno la parte finale gommata e tiri fuori il tutto .... questo nel caso che il residuo del bossolo si sia fermato nella camera di scoppio. Nel caso in questione, (bossolo bloccato nel resizer) basta utilizzare un velo di lanolina anidra ( pochi centesimi in farmacia) ed ungere appena l'esterno del bossolo prima di rifilarlo.

ancora trovo complicato inserire foto nel forum altrimenti .. la spesa ? (forse nemmeno 2 euro)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

paricutin ha scritto:http://www.tiropratico.com/htm/grippature.htm

questo sistema lo ho usato ma e poco comodo visto che ci troviamo in sede lo spillo decapsulatore,
mi capita spesso con i bossoli 44Mg che si ingrippino anche se li lubrifico abbondantemente e li faccio entrare nel die calibratore in più fasi ,
si ingrippano e strappo il collarino,
proprio per l'alto numero di volte che mi si ingrippavano ho modificato nel die caibratore RCBS lo stelo decapsulatore, per poter svitare lo stelo con spillo decapsulatore dalla parte alta ,
praticamente svito e sfilo il perno con il chiodino dalla parte alta lasciando il bossolo ingrippato dentro e il die montato in pressa, inserisco dal foro (filettato e sede decapsulatore) uno stelo liscio senza filettatura creato apposta e con una convincente martellata espello il bossolo distrutto, successivamente alleghero delle foto esplicative
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
ordotempli

che si ingrippino anche se li lubrifico abbondantemente e li faccio entrare nel die calibratore in più fasi ,

Per la lubrificazione " vedi sopra " ... dopo che avrai usato la lanolina anidra per lubrificare i tuoi bossoli non ti servirà più autocostruire un apposito attrezzo.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Grazie per i vostri preziosi contributi.

Mi dispiace per Ordo che mi ha telefonato e si è dovuto sorbire pure il rumoraccio del motosega in sottofondo...ieri ho fatto il boscaiolo.

Che smazzata, maronna sant!
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

ordotempli ha scritto:
che si ingrippino anche se li lubrifico abbondantemente e li faccio entrare nel die calibratore in più fasi ,

Per la lubrificazione " vedi sopra " ... dopo che avrai usato la lanolina anidra per lubrificare i tuoi bossoli non ti servirà più autocostruire un apposito attrezzo.
credo sia la camera di scoppio della mia carabina non proprio perfetta , come ormai non è proprio perfetto l'interno canna e la faccia dell'otturatore, tutto ha una durata , però e divertente lo stesso spararci.
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

A me e' caoitato ogni tanto con vari ca,ibri, o per errire o per bissolo vecchio dove il fondello si strappa.

Il problema e' se lo spillo dues e' vicino al firo di vampa, in quel caso si deve cercare di svitare l'alberino dal dues oer allobtanare il piu ppossibile il lo spillo dal foro vampa.

Dopo di che oramai ho la pricedura standard....

Firare con punta da 5.5 il allargando la sede innesco e il firo vampa, passare un madchio filettatore m6

Prendere un pezzo di barra m6 di 20 cm avvirtare le prime spire piu che si puo' spillo decapsulatore permettendo nel bossolo almeno passando oltre il fonde llo poi dalla parte opposta un paio di rondele ed un bullone,

Chiudo la morsa da banco quel tanto che il fondo del dies si appoggi da un lato delle ganasce ed il bossolo passi senza bloccarsi attreaverso le ganasce, sullato opposto delle ganasce punto le rondella e comincio a tirare il dado con una chiave.
Dopo un paio di giri il bossolo esce dal dues.

Per chi ha un minimo di ofgicina il tuto cista pochi centesin di barra filettata dado e rondella.

Attanzione una o anche 2 rndelle m6 possono essere troppo poco larghe da non impuntarsi sulle ganasce, rondele anche piu' grisse sotto lo sforzo si possono piegare come plastica....
Io ho rusolto conuna puastrina da 3 mm di spessire di metallo con un foro da 7 mm nessatra la rondella e le ganasce.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Ps.... Ho deciso di adoperare la morsa perche spesso e volentieri il bossolo e' talmente duro che con le mani non riuscirebbe MAI a tenere fermo il tutto....

ordotempli

Preferisci la forza ... ma ascolta una volta sola il consiglio ... prima di inserirlo nel dies ricalibratore dagli una legerissima spalmata con la lanolina ...

perdita di tempo : zero
bossolo riutilizzabile

ma, se proprio sei affaezionato al "tuo" metodo : fai come ti pare.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Blackrifle

Che imbussolo sia da ungere ok, purtroppo qualche volta mi e' successo di metterle uno non unto dimenticando di lubrificarlo o che si strappi il fondello in un operazione di formatura tipo quando trasformo i 6,5 in 7,62x45, o invaso di scarsa lubrificazione e bossoli molto coriacei.

Un sistema di emergenza mica una prassi.

La lanolina cmq la provo.

mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

mimmo002 ha scritto:
paricutin ha scritto:http://www.tiropratico.com/htm/grippature.htm

questo sistema lo ho usato ma e poco comodo visto che ci troviamo in sede lo spillo decapsulatore,
mi capita spesso con i bossoli 44Mg che si ingrippino anche se li lubrifico abbondantemente e li faccio entrare nel die calibratore in più fasi ,
si ingrippano e strappo il collarino,
proprio per l'alto numero di volte che mi si ingrippavano ho modificato nel die caibratore RCBS lo stelo decapsulatore, per poter svitare lo stelo con spillo decapsulatore dalla parte alta ,
praticamente svito e sfilo il perno con il chiodino dalla parte alta lasciando il bossolo ingrippato dentro e il die montato in pressa, inserisco dal foro (filettato e sede decapsulatore) uno stelo liscio senza filettatura creato apposta e con una convincente martellata espello il bossolo distrutto, successivamente alleghero delle foto esplicative

DIE RCBS come risolvere definitivamente
alle le foto della modifica allo stelo decapsulatore nei DIE RCBS per poter estrarre i bossoli ingrippati,
il avoro e semplice :
basta ridurre il diametro dello stelo per poterlo inserire direttamente dalla parte alta, si puo utilizare un semplice trapano ed una lima (ma-se-si-ha-un-tornio.... :D )
noterete nelle foto che dove inizialmente esisteva la tacca per il cacciavite ho avvitato un dado e boccato con la saldatrice,
per espellere i bossoli non serve smontare il DIE dalla pressa si svita lo stelo e si espelle con un perno e martello, anche un chiodo va bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Blackrifle ha scritto:A me e' caoitato ogni tanto con vari ca,ibri, o per errire o per bissolo vecchio dove il fondello si strappa.

Il problema e' se lo spillo dues e' vicino al firo di vampa, in quel caso si deve cercare di svitare l'alberino dal dues oer allobtanare il piu ppossibile il lo spillo dal foro vampa.

Dopo di che oramai ho la pricedura standard....

Firare con punta da 5.5 il allargando la sede innesco e il firo vampa, passare un madchio filettatore m6

Prendere un pezzo di barra m6 di 20 cm avvirtare le prime spire piu che si puo' spillo decapsulatore permettendo nel bossolo almeno passando oltre il fonde llo poi dalla parte opposta un paio di rondele ed un bullone,

Chiudo la morsa da banco quel tanto che il fondo del dies si appoggi da un lato delle ganasce ed il bossolo passi senza bloccarsi attreaverso le ganasce, sullato opposto delle ganasce punto le rondella e comincio a tirare il dado con una chiave.
Dopo un paio di giri il bossolo esce dal dues.

Per chi ha un minimo di ofgicina il tuto cista pochi centesin di barra filettata dado e rondella.

Attanzione una o anche 2 rndelle m6 possono essere troppo poco larghe da non impuntarsi sulle ganasce, rondele anche piu' grisse sotto lo sforzo si possono piegare come plastica....
Io ho rusolto conuna puastrina da 3 mm di spessire di metallo con un foro da 7 mm nessatra la rondella e le ganasce.
ho usato anche io questo metodo , mooltoo macchinoso ed addirittura una volta la filettatura da "6" si e spanata con aumento di problemi
P.S. ho letto da qualche parte che si sperimenta di controllare i PC usando, invece delle dita sui tasti,
elettrodi collegati al cervello che captino direttamente il pensiero e lo trasformano in azioni :twisted: :lol:
Blackrifle

Io pigio i tasti usando bastoncini cinesi, un vecchio monaco di 134 anni me lo consigliato come firma antistress.

E' vero il mm puo non essere sufficente... Con un 338 ho usato m8

mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Blackrifle ha scritto:Io pigio i tasti usando bastoncini cinesi, un vecchio monaco di 134 anni me lo consigliato come firma antistress.

E' vero il mm puo non essere sufficente... Con un 338 ho usato m8
:jumpy: invece dei bastoncini prova ad usare due cartucce da carabina con palla spitzer ,
sicuramente le conosci meglio :jumpy:
Rispondi