bossoli 9x21.

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

bossoli 9x21.

Messaggio da shimon aziel »

Proprio in questo momento ho finito di ricaricare con una pressa monostazione rcbs r.c.100 colpi 9x21.tra questi vi erano alcuni bossoli fiocchi e geco che non trattenevano la palla, ho provato ad aumentare il grimpaggio ma stringeva troppo rovinando la palla senza miglioramento.nel caso non mi avrei accorto dell'inconveniente cosa potrebbe succedere,ho ricaricato con 3,8grs.di norma r1 e palla 115 fmj,spero di essere stato chiaro grazie.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: bossoli 9x21.

Messaggio da Calico »

Io ho poca esperienza, ma credo che l'unico inconveniente che potresti avere è il blocco nel ciclo di alimentazione dal caricatore per spostamento della palla. Comunque è strano. Hai guardato i bossoli con una lente? Ci sono delle fessurazioni del colletto? Sono nuovi, primo sparo o usati più volte?
Pentitevi!!!
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Puo' essere per i fiocchi ma non per i geco.
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

non sono un grande esperto di ricarica ma credo che il problema, se i bossoli non sono eccessivamente usurati o snervati, possa essere un eccessiva svasatura che non consenta al dies un corretto crimpaggio. hai controllato l'altezza di queste cartucce?
...fischia il vento e infuria la bufera..........
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Non svaso mai i bossoli, l'altezza è la solita 29.5.
Calico

Messaggio da Calico »

Azzardo una ipotesi: le palle sono trafilate diciamo sui 357" e inserendole in bossoli non svasati, questi, forse di ottone un po' crudo, si fessurano durante l'inserimento?
Pentitevi!!!
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Sono comunissime palle fiocchi 115g.fmj.solo in alcuni bossoli noto l'inconveniente.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Alcuni bossoli hanno le pareti del colletto più sottili, misura il colletto con un calibro dopo che li hai ricalibrati, se necessario e se ti è possibile abbassa leggermente il die ricalibratore, se non rimedi abbassando il primo die, pratica un buon taper crimp, non con il factory crimp ma con un taper crimp die... se la palla non è trattenuta bene potrebbe affondare nel bossolo in fase di cameratura sviluppando allo sparo pressioni anomale :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Ok provo ad abbassare il primo, con il secondo sia lee,che rcbs specifico marchiato 9x21 non succede nulla,come se i bossoli fossero elastici.
Calico

Messaggio da Calico »

Mr.45, il taper crimp l'ho chiesto in giro e, tra quelli bravi, nessuno di San Marino o di Torino sapeva la differenza, che pure è spiegata chiaramente su Tac Armi Ricarica! Se trovi uno che li spedisce, facci un fischio :wink:
Pentitevi!!!
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico ha scritto:Mr.45, il taper crimp l'ho chiesto in giro e, tra quelli bravi, nessuno di San Marino o di Torino sapeva la differenza, che pure è spiegata chiaramente su Tac Armi Ricarica! Se trovi uno che li spedisce, facci un fischio :wink:
Ordinalo direttamente alla Lee negli USA e ti arriva in pochissimi giorni, meno di una settimana.
Oppure da Midway Italia che ha tutto e di piu'.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Scusate, ma il taper crimp e compreso, fa parte dei 3 è l'inseritore!
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

riepilogando:
bossoli calibrati completamente,
senza svasatura,
senza nessuna fessura o frattura visibile,
palle fiocchi originali presi dal mucchio,
dovebbero trattenere la palla senza nemmeno crimparla
e possibile che alcuni bossoli dopo calibrati siano poco piu lunghi (niente trimmatura) e al momento della crimpatura si deformino a causa dell'eccesso bossolo ?
vado per supposizioni
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Calico

Messaggio da Calico »

Oppure è ottone del piffero: simile più alla carta stagnola o alla chevingum che non a un vero bossolo. Questa non mi era ancora successa! Però io uso solo bossoli recuperati, pertanto se una palla l'hanno trattenuta, è più probabile che trattengano anche le successive. Ricordo ora che un tiratore tds 3 anni fa comprò un lotto di 3mila bossoli che in parte ha ancora: anche con poca polvere, accade che gli esploda il fondello, con imprevedibili conseguenze di palla in canna, gonfiaggi o esplosione della serie di colpi nel caricatore! Gli andò bene ben 5 volte e non li ha più usati, ma erano arrivati impacchettati nuovi di fabbrica.
Pentitevi!!!
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Ciao calico mai fatta una prova con bossoli sparati piu'volte e fare pressione sul lato del bancone!
Calico

Messaggio da Calico »

Puoi spiegarti meglio, per piacere? Magari potresti mettere anche qualche foto col cellulare, ravvicinata, per capire la consistenza dei bossoli. Sarebbe utile anche una misura centesimale dello spessore del colletto. Io ho ricaricato fino a 10 volte gli stessi e la palla l'hanno sempre tenuta. Maggiori problemi per gli inneschi. Potresti, per cortesia, anche dirci che dose di polvere ci avevi sparato precedentemente e potresti provare una decina di ricariche con leggere svasatura preinserimento palla?
Pentitevi!!!
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Scusa la carenza di vocabolario, solo cariche soft con polvere rex g. 4.7grs.palla 123 fmj oppure w231 l'equivalente hp 38 w 450.le foto servono poco,credo che con palle galv.risolvo il problema.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

shimon aziel ha scritto:Scusate, ma il taper crimp e compreso, fa parte dei 3 è l'inseritore!
Chiedo scusa, ho letto il 3D di fretta e mi son sbagliato...in parte. Il terzo Die in genere e' l'inseritore che puo' compiere due lavori: inserisce la palla ad altezza giusta e crimpa. In alcune scatole di Die per es quelli della RCBS ( ne ho un paio per cartucce di calibro diverso )c'e' un quarto die che e' il TAPER CRIMP DIE. Allora uno potrebbe usare il terzo Die per inserire solo, ed il quarto, il Taper, per crimpare la bocca del bossolo parallela alla palla.
La LEE fa ancora un altro tipo di die, il LEE FACTORY CRIMP DIE, che nel caso della cartucce da pistola del tipo 9X21/45ACP etc compie due lavori: compie un crimpaggio TAPER ed inoltre "rettifica" la cartuccia appena approntata dando al suo corpo le dimensioni di fabbrica ( a volte palle in lega leggermente surdimensionate "incicciano" il corpo della cartuccia ).
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

shimon aziel ha scritto:Sono comunissime palle fiocchi 115g.fmj.solo in alcuni bossoli noto l'inconveniente.
E' un fenomeno che puo' capitare ed ho gia' riscontrato molto tempo fa. Quando si usava il 9 Steyr giravano cartucce di fabbrica Fiocchi che avevano sicuramente spessori diversi. In alcuni la palla blindata non era affatto trattenuta. Idem come sopra con bossoli di cartucce da revolver calibro 38 Special.
( Luca, 22-36 )
Mr45

Messaggio da Mr45 »

faxbat ha scritto:
shimon aziel ha scritto:Scusate, ma il taper crimp e compreso, fa parte dei 3 è l'inseritore!
.... Allora uno potrebbe usare il terzo Die per inserire solo, ed il quarto, il Taper, per crimpare la bocca del bossolo parallela alla palla.
...come faccio io :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Calico

Messaggio da Calico »

QUOTE faxbat, sì ma non si capisce ancora se il problema è dato da bossoli recuperati da cartucce commerciali o se comprati ex novo e mai sparati.
Pentitevi!!!
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

I fiocchi evidentemente sono stati ricaricati parecchie volte comunque con palle galv.il problema è risolto,peccato perchè sparo solo 115 fmj e poco 124 fmj le galv.le lascio per gli amici.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

shimon aziel ha scritto:I fiocchi evidentemente sono stati ricaricati parecchie volte comunque con palle galv.il problema è risolto,peccato perchè sparo solo 115 fmj e poco 124 fmj le galv.le lascio per gli amici.
Come mai, ..pura curiosita', preferisci usare palle da 115 grs fmj, oppure raramente delle 124 fmj? Nel poligono che frequenti non vogliono che giri la lega...di piombo???
( Luca, 22-36 )
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...ti dico perchè le uso più volentieri io... a parità di peso e di PF rispetto a palle in lega, sia le 115 che le 123/124 "battono" meno sulla mano, e sparando all'aperto, con il sole di fronte, si continua a vedere il mirino che, usando palle in lega, viene "cancellato" dal fumo che in quelle condizioni produce un effetto sipario... e comunque è sempre meglio non far girare troppo la lega :wink:
...1911 FOREVER...

shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

faxbat ha scritto:
shimon aziel ha scritto:I fiocchi evidentemente sono stati ricaricati parecchie volte comunque con palle galv.il problema è risolto,peccato perchè sparo solo 115 fmj e poco 124 fmj le galv.le lascio per gli amici.
Come mai, ..pura curiosita', preferisci usare palle da 115 grs fmj, oppure raramente delle 124 fmj? Nel poligono che frequenti non vogliono che giri la lega...di piombo???
T.V.B.
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

shimon aziel ha scritto:
faxbat ha scritto:
T.V.B.
Azz! Shimon..........leGeulat Yis!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Calico ha scritto:QUOTE faxbat, sì ma non si capisce ancora se il problema è dato da bossoli recuperati da cartucce commerciali o se comprati ex novo e mai sparati.
I bossoli provenivano da cartucce commerciali usate da me.
( Luca, 22-36 )
Rispondi