Pietro66 ha scritto:Espongo le mie perplessita':
a differenza del martello cinetico, questo costringe ad un -leggero- sforzo sul fondello del bossolo, niente di che, oltre che all'inevitabile schiacciamento della palla da parte del "morsetto".
Sarebbe interessante provare a smontare con questo sistema una cartuccia militare di quelle con la palla crimpata nel solco, come ad esempio le 7.5x55 Swiss originali Ruag o RWS, per le quali con il martello cinetico occorrono due o tre picchiate in piu'.
sfortunatamente non ho munizioni militari con cui provare.
conosci il concetto fisico con cui il "martello cinetico" estrae la palla ? la brusca interruzione della velocita del martello si ripercuote sulla palla che per inerzia tende a continuare la corsa, se il bossolo non e stretto bene nella sua sede , l'energia cinetica della martellata si ripercuote anche sul bossolo rovinando veramente il fondello o il sistema di fissaggio in alluminio o la struttura del martello, spesso i martelli cinetici sono costituiti in plastica che non permettono di "stringere" il bossolo per bloccarlo come converrebbe come se fosse un unico corpo non sogetto a vibrazioni, se possiedi un martello cinetico usato guarda la boccola di allumino se ha segni del collarino del bossolo. questo sistema che non e mio progetto, ma solo copiato/ricreato in casa, estrae la palla lentamente e con la forza della pressa, la palla si puo deformare tranquillamente ma quaesto dipende da quanto si stringe
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.