Anticipo rinnovo PDA

La legge per gli appassionati

Re: Anticipo rinnovo PDA

Messaggioda Albatros » gio gen 05, 13:34:11

Pyno&dyno ha scritto:
tonino ha scritto:Signori parlo in Italiano o cosa !!!???????? ho detto a priori che sono d accordo con i vostri concetti,non ho bisogno di aspetttare niente perche normalmente rinnovo in un paio d ore ,cio non toglie che nessuno che io conosca si e mai messo contro la PS che ha potere decisionale e discrezionale se dartelo o meno[esattamente come le moglié [quando scadra a mia moglie[non il mio ci mancherebbe!!!! ]faremo la prova tramite fisat se pero non gli daranno piu il pa ve la venite a cibare voi con tutta la fisat,va bene cosi?

Tipico discorso da uomo sposato :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:
Concordo che sia più salutare non andare contro chi ha il potere di non rilasciarti più il porto

Indubbiamente, la soluzione " diplomatica " è la migliore per il conseguimento del risultato. Tuttavia, se così non fosse, quale soluzione alternativa proporresti per risolvere la problematica in oggetto? :grazie:

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » gio gen 05, 13:43:40

Qui da me per fortuna ,quando rinnoviamo,facciamo presente che siamo agonisti e ci permettono di tenere il vecchio sino all arrivo del nuovo.Se dovessero cambiare metodo ,mi dispiace ammetterlo,cercherei di farli ragionare ma ,essendo per me il pa importantissimo non li prenderei mai di punta,so che mi dovrei vergognare di questa ammissione ma e cosi,non rischierei per nulla al mondo di non averlo piu.Tieni presente che nel 2001 ho avuto una causa penale che potevo risolvere in due giorni pagando il presunto danneggiato e accettando un minimo di pena ,tra l altro con condizionale,ebbene ho avviato una causa che e durata 10 anni ho speso un fottio di soldi tra avvocati e trasferte nei vari tribunali[Perugia,firenze]ma ne sono uscito pulito come quando e cominciato e tutto cio per non rischiare sul rinnovo del pa
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » gio gen 05, 14:55:06

tonino ha scritto:Qui da me per fortuna ,quando rinnoviamo,facciamo presente che siamo agonisti e ci permettono di tenere il vecchio sino all arrivo del nuovo.Se dovessero cambiare metodo ,mi dispiace ammetterlo,cercherei di farli ragionare ma ,essendo per me il pa importantissimo non li prenderei mai di punta,so che mi dovrei vergognare di questa ammissione ma e cosi,non rischierei per nulla al mondo di non averlo piu.Tieni presente che nel 2001 ho avuto una causa penale che potevo risolvere in due giorni pagando il presunto danneggiato e accettando un minimo di pena ,tra l altro con condizionale,ebbene ho avviato una causa che e durata 10 anni ho speso un fottio di soldi tra avvocati e trasferte nei vari tribunali[Perugia,firenze]ma ne sono uscito pulito come quando e cominciato e tutto cio per non rischiare sul rinnovo del pa

Tonino, guarda che qui sei tra amici e nessuno ti giudica, non devi vergongnarti di esprimere ciò che pensi. Evidentemente, per te, come per altri di noi, la passione per le armi, al pari della pratica agonistica, è molto importante. Bene hai fatto ad adire alle vie legali nel suddetto caso, e anche se anche lo stimolo prinicipale è stato il non rischiare il rinnovo del pda, la difesa della propria onorabilità è sempre cosa buona e giusta, soprattutto se si è innocenti. Quale/i specialità agonistiche pratichi?

Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Sergio » gio gen 05, 19:18:10

Ribadisco: ognuno si regola come ritiene opportuno. A me non piace che mi si mettano i piedi in testa, tutto qua. E preferisco, come successo in passato, rischiare una causa che dover subire le angherie di un poveraccio che non sa fare il suo dovere.

Per la cronaca, stavo per andare in causa contro un grosso ente pubblico per molto meno. Se tutti ci pieghiamo e "abbozziamo", diamo solo loro le armi per continuare a farlo. Ed ecco perchè siamo a questo punto, con funzionari che fanno letteralmente quello che vogliono.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » gio gen 05, 20:26:58

Sergio ha scritto:Ribadisco: ognuno si regola come ritiene opportuno. A me non piace che mi si mettano i piedi in testa, tutto qua. E preferisco, come successo in passato, rischiare una causa che dover subire le angherie di un poveraccio che non sa fare il suo dovere.

Per la cronaca, stavo per andare in causa contro un grosso ente pubblico per molto meno. Se tutti ci pieghiamo e "abbozziamo", diamo solo loro le armi per continuare a farlo. Ed ecco perchè siamo a questo punto, con funzionari che fanno letteralmente quello che vogliono.

Spesso la lotta e' dura ma necessaria per affermare un proprio diritto e ripristinare la legalità. Importante e' non essere soli, diversamente si avrebbero solo " martiri " e come risultato il nulla di fatto.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda juan galvez » ven gen 06, 00:19:20

Uniko77 ha scritto:Io l'ho già rinnovato 2 volte, mo siamo alla terza, e ogni volta il documento mi è stato ritirato, ovviamente nel periodo di rinnovo non posso portare/trasportare niente... :roll:

no so.

su TG un avvocato era di parere contrario; in fin dei conti cosa ti contesterebbero?
ti manca il documento cartaceo, non è che ti manca il titolo al trasporto, semplicemente se lo sono tenuti loro per il rinnovo e non l'hanno mica annullato.

sicuramente se trovi il meticoloso ci perdi la mattinata, ma non credo molto di più.
ho visto tanta grappa che voi umani ...
juan galvez
Quarto Livello
Quarto Livello

Messaggioda Sergio » ven gen 06, 11:53:43

juan galvez ha scritto:no so.

su TG un avvocato era di parere contrario; in fin dei conti cosa ti contesterebbero?
ti manca il documento cartaceo, non è che ti manca il titolo al trasporto, semplicemente se lo sono tenuti loro per il rinnovo e non l'hanno mica annullato.

sicuramente se trovi il meticoloso ci perdi la mattinata, ma non credo molto di più.

Si, infatti, anche io condivido questo pensiero: se me lo dovessero trattenere e non ci fosse verso, nel mentre girerei lo stesso con una mia fotocopia, e in caso di fermo spiegherei la situazione. Male che vada, ci perdo la mattinata in caserma mentre loro verificano, di più non penso possa accadere, visto che sono loro in torto avendomi ritirato un documento in corso di validità, come prescrive la legge.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » ven gen 06, 11:57:37

a me fanno sempre la fotocopia. Però se ci fosse un rognoso, anziché mettermi testa-testa, andrei a sentire in Prefettura, visto che il Commissariato serve solo come tramite e per fornire le info personali sul mantenimento dei requisiti.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Uniko77 » sab gen 07, 02:28:07

juan galvez ha scritto:
Uniko77 ha scritto:Io l'ho già rinnovato 2 volte, mo siamo alla terza, e ogni volta il documento mi è stato ritirato, ovviamente nel periodo di rinnovo non posso portare/trasportare niente... :roll:

no so.

Non avendo un titolo di Polizia in tasca non trasporto proprio niente, altro che fotocopie... :roll:
Uniko77
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda Sergio » sab gen 07, 13:12:49

Uniko77 ha scritto:Non avendo un titolo di Polizia in tasca non trasporto proprio niente, altro che fotocopie... :roll:

Ma tu il titolo ce l'hai eccome, ed in pieno corso di validità. Semplicemente non ce l'hai dietro.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda paricutin » sab gen 07, 16:28:49

E' come guidare senza avere in tasca la patente. Al massimo ti fanno la multa ma non ti possono processare per aver guidato senza patente, che è altra cosa. D'altro canto, se dimentichi a casa il porto d'armi e dovessero fermarti, sarebbe la stessa cosa. Sbaglio?
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » sab gen 07, 18:38:52

paricutin ha scritto:E' come guidare senza avere in tasca la patente. Al massimo ti fanno la multa ma non ti possono processare per aver guidato senza patente, che è altra cosa. D'altro canto, se dimentichi a casa il porto d'armi e dovessero fermarti, sarebbe la stessa cosa. Sbaglio?

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Uniko77 » sab gen 07, 19:36:05

Beh non vi posso dare torto, ma in ogni caso il problema io non me lo pongo, l'ultima volta il TAV me lo hanno rinnovato in 5 giorni... :D
Uniko77
Terzo Livello
Terzo Livello

Messaggioda NdK » dom gen 08, 09:37:09

Comunque rimane una gestione alla pene di segugio...
In un Paese civile, se io ho presentato istanza di rinnovo con congruo anticipo (un mese o giù di lì), il titolo attuale mantiene validità fino alla risposta della PA. Al momento della risposta, il vecchio titolo verrà comunque ritirato. In caso di conferma, il nuovo titolo verrà consegnato contestualmente al ritiro del vecchio, ed avrà la validità di legge a partire dalla scadenza del vecchio titolo.
Ma in questo stivale è forse chiedere troppo: chiunque abbia un briciolo di potere vuole farlo pesare...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » dom gen 08, 13:06:04

No, NdK, non è " un briciolo di potere ma solo " CRASSA IGNORANZA ".; per nasconderla si inventano normative inesistenti. E' una vita che sostengo la necessità di avere funzionari preparati .... ma spesso, non appena qualcuno impara qualcosa .. lo destinano ad altro servizio. E, ve lo assicuro, di funzionari bravi e capaci ne ho visti molti ma altrettanti " distratti " .
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda radioamerica » dom gen 08, 14:15:11

Pyno&dyno ha scritto:
NdK ha scritto:Comunque fin quando non arriva il nuovo ci si tiene il vecchio, no?
Ecco, questo è fondamentale altrimenti son fregato

Assolutamente no al rinnovo si riconsegna subito il vecchio.....comunque Roberto ad aprile scade anche il mio.....poi ci sentiamo.... :ok: :risata:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 08, 14:23:00

radioamerica ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:
NdK ha scritto:Comunque fin quando non arriva il nuovo ci si tiene il vecchio, no?

Assolutamente no al rinnovo si riconsegna subito il vecchio.....comunque Roberto ad aprile scade anche il mio.....poi ci sentiamo.... :ok: :risata:

Io ripagherò in birra :birra: :mrgreen:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom gen 08, 16:56:11

:mrgreen:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » dom gen 08, 17:24:01

radioamerica ha scritto:Assolutamente no al rinnovo si riconsegna subito il vecchio.....comunque Roberto ad aprile scade anche il mio.....poi ci sentiamo.... :ok: :risata:

Ancora??? :mattarello: :lol:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda paricutin » dom gen 08, 17:36:19

radioamerica ha scritto:
Pyno&dyno ha scritto:

E dai radio... proprio tu che hai combattuto ben altre battaglie! La licenza scade alla data indicata o in caso di revoca. Altrimenti è valida FINO al rinnovo.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda NdK » dom gen 08, 18:52:42

Comunque entro 30 giorni devono espletare la pratica: http://earmi.it/varie/vicari4.html
Quindi consegnando la documentazione 30 giorni prima si è a posto. In teoria...
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom gen 08, 18:52:52

No pary.....non e' cosi'......quando chiedi il rinnovo devi assolutamente consegnare la vecchia volente o nolente......
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda paricutin » dom gen 08, 19:03:48

NdK ha scritto:Comunque entro 30 giorni devono espletare la pratica: http://earmi.it/varie/vicari4.html
Quindi consegnando la documentazione 30 giorni prima si è a posto. In teoria...

Il problema è cosa succede in quei 30 giorni! Se sei un agonista resti fermo un mese (se va bene)? E' assolutamente impensabile!
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Sergio » dom gen 08, 19:58:14

radioamerica ha scritto:No pary.....non e' cosi'......quando chiedi il rinnovo devi assolutamente consegnare la vecchia volente o nolente......

Ma non è vero!!!! :) Se da voi fanno così e voi lo accettate, ok, ma NON è assolutamente la Legge! ;) Da me ad esempio alcuni lo fanno (la Questura), altri no (i CC di alcuni paesi). Ma legalmente parlando, stanno commettendo un ABUSO.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda ordotempli » dom gen 08, 20:29:42

:quoto2:

Non è possibile privarsi di un documento in corso di validità. Se proprio vogliono qualcosa lascia una fotocopia autenticata ( da un funzionario comunale ... costa poco ) . Io chiederei un appuntamento al questore per spiegargli che così è un abuso. !!!!
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda tonino » dom gen 08, 20:39:25

Ma non è vero!!!! :) Se da voi fanno così e voi lo accettate, ok, ma NON è assolutamente la Legge! ;) Da me ad esempio alcuni lo fanno (la Questura), altri no (i CC di alcuni paesi). Ma legalmente parlando, stanno commettendo un ABUSO.[/quote]
Hai ragione!!!L ho detto qualche riga piu su,e un abuso ma ,al momento ,e impensabile contestarli perche il coltello per il manico lo tengono loro!!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » dom gen 08, 20:47:37

tonino ha scritto:Ma non è vero!!!! :) Se da voi fanno così e voi lo accettate, ok, ma NON è assolutamente la Legge! ;) Da me ad esempio alcuni lo fanno (la Questura), altri no (i CC di alcuni paesi). Ma legalmente parlando, stanno commettendo un ABUSO.

Hai ragione!!!L ho detto qualche riga piu su,e un abuso ma ,al momento ,e impensabile contestarli perche il coltello per il manico lo tengono loro!!!!![/quote]

Ma siete TOSTI .... il coltello NON ce l' hanno LORO ... la LEGGE è che trattasi di un documento in corso di validità e non possono impedirtene l'uso. CHIARO ????
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Sergio » dom gen 08, 20:48:27

Appunto. ;)
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » dom gen 08, 20:51:24

Vieni Tu a fare la voce grossa col Catozzo di turno!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom gen 08, 22:44:56

Allora...il porto d'armi e' comunque rilasciato con un certo grado di discrezionalita' da parte del questore.....secondo citatemi l'articolo di legge che dice quanto asserite e cioe' che il porto d'armi non va restituito finche' valido.....ad una mia rimostranza la questura mi ha detto...."signor Salvi....lo rinnovi dopo la scadenza cosi' il problema e' risolto...."....ed hanno ragione...
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » lun gen 09, 12:53:04

tonino ha scritto:Vieni Tu a fare la voce grossa col Catozzo di turno!!!!

Io ci sono ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda ordotempli » lun gen 09, 12:57:46

radioamerica ha scritto:Allora...il porto d'armi e' comunque rilasciato con un certo grado di discrezionalita' da parte del questore.....secondo citatemi l'articolo di legge che dice quanto asserite e cioe' che il porto d'armi non va restituito finche' valido.....ad una mia rimostranza la questura mi ha detto...."signor Salvi....lo rinnovi dopo la scadenza cosi' il problema e' risolto...."....ed hanno ragione...

Ma non te lo hanno rilasciato loro ? Hanno tutti i tuoi dati, anzi di più, perchè tu potresti ignorare di essere eventualmente indagato mentre loro sanno di te più di quanto te stesso ....

Forse non sanno rifarlo e devono "copiarlo" per evitare errori ? :uhaha: :uhaha: :uhaha:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda tonino » lun gen 09, 13:41:53

Forse non sanno rifarlo e devono "copiarlo" per evitare errori No devono aspettare le risposte dalla questura centrale ,loro di mio li non hanno niente !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » lun gen 09, 15:27:12

A me lo ha rilasciato la Prefettura e non me lo ritirano, ma mi fanno una fotocopia; quando poi i documenti sono pronti (il parere del Commissariato) per portarli in Prefettura, mi chiamano perché lo riconsegni e in capo a una settimana me lo restituiscono. Arrivammo a questo accordo perché altrimenti pretendevo di avere un'arma carica denunciata in negozio e non volevano concedermelo, o in alternativa un agente a disposizione (chiunque, sapendo che sono in rinnovo, potrebbe farmi nero). La logica non è un'opinione, meno che in bocca a un imbecille :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda ordotempli » lun gen 09, 18:03:50

tonino ha scritto:Forse non sanno rifarlo e devono "copiarlo" per evitare errori No devono aspettare le risposte dalla questura centrale ,loro di mio li non hanno niente !!!!

Hanno una banca dati in rete. La risposta " ufficiale " cha arriva dopo tre mesi non può impedirti l'uso di una concessione ancora non scaduta. Se invii la richiesta di rinnovo prima che la concessione sia scaduta e ti privano del titolo è decisamente un abuso.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Pyno&dyno » gio feb 02, 13:38:51

Sono stato oggi dai carabinieri, qui da me ritirano il vecchio porto,consigliano di fare il rinnovo un paio di mesi prima della scadenza. Nel caso di agonisti, andando in prefettura con il calendario delle gare da effettuare rilasciano un permesso temporaneo valevole solo nei giorni delle gare e per le armi indicate nel documento
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » gio feb 02, 14:45:19

Hai provato a chiedere al Commissariato di PS più vicino?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paricutin » sab feb 04, 23:59:35

Pyno&dyno ha scritto:Sono stato oggi dai carabinieri, qui da me ritirano il vecchio porto,consigliano di fare il rinnovo un paio di mesi prima della scadenza. Nel caso di agonisti, andando in prefettura con il calendario delle gare da effettuare rilasciano un permesso temporaneo valevole solo nei giorni delle gare e per le armi indicate nel documento

Questa è una soluzione interessante. Da noi prendono una fotocopia e lasciano il titolo originale al tiratore. Però sta cosa del permesso temporaneo potrebbe risolvermi un paio di problemi quest'anno.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Precedente

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law