.45 acp con B&P pefl 28

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

.45 acp con B&P pefl 28

Messaggio da metzger »

comprato oggi in armeria un bel barattolo da un chilo pagato 40 euro.
quanto prima comincerò a sperimentare con la palla da 200 grani che manca nelle tabelle ufficiali di caricamento.
manuelguns
10
10
Contatta:

Re: .45 acp con B&P pefl 28

Messaggio da manuelguns »

metzger ha scritto:comprato oggi in armeria un bel barattolo da un chilo pagato 40 euro.
quanto prima comincerò a sperimentare con la palla da 200 grani che manca nelle tabelle ufficiali di caricamento.
Ciao, Che palla usi Piombo/Ramato o Blindato? parti dal presupposto che la pelf28 non è molto idonea per le palle al disotto dei 230grn.
" Se un uomo fa del suo meglio che altro c'è "
Generale George S. Patton
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Manca nelle tabelle ufficiali perche' e' troppo lenta per la palla da 200 grani.
Non la userei nemmeno per una palla da 230, anzi, non la userei per il .45acp in genere.

La pefl28 e' piu' indicata per i bossoli "lunghi", .357, .45Colt e palle molto pesanti.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Secondo me dipende dall'innesco. Ad es. nel 9x21 con innesci small ci si rende conto della sua lentezza che sconsiglia palle pesanti e che supera di molto la pressione se aumenti anche di poco la dose, mentre con inneschi magnum diventa agile e divertente come la Hodgdon HS-6. Io credo che nel .45 acp, usando bossoli con sede per inneschi large e inneschi piuttosto decisi, tipo small rifle, qualche prova varrebbe la pena di farla. Occhio alle pressioni: non è detto che anche se a una certav dose il carrello non riarma, ci siano ancora molti decimi da salire per sperimentare senza pericoli; anzi, credo sia una polvere da usare con più cautela delle altre.
Pentitevi!!!
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Prove nel .45acp con la pefl 28 ne ho fatte anche io, con tanto di cronografo:
senza un innesco magnum, la polvere brucia tutta nel prato della linea di tiro !
Con un innesco magnum le cose migliorano ma non le prestazioni.

Ho avuto ottimi risultati con la 26.

Gli inneschi small rifle sono come gli small pistol, semmai si possono usare dei large rifle, a meno di non usare i -rarissimi, mai visti- bossoli .45acp con innesco small....
Arrivera' baffone....
Calico

Messaggio da Calico »

....che Mr.45 sconsiglia vivamente....
Pentitevi!!!
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

per quale ragione sconsigliate polveri a medio-bassa velocità nel .45 acp?
vi rimando al 3D sulla 3n38 ... con 80 kgm nel .45 acp e palla da 200 grani.

per usare queste polveri non si deve avere paura a spingere sull'acceleratore, in tal modo si possono ottenere risultati strepitosi mantenendo molto contenute le pressioni!

io comincerò a provare nel .45 la pefl 28 con dosi che vanno dai 7,5 agli 8,0 grani con palla da 200 grani.
restate sintonizzati!
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...perchè, anche se può essere interessante dal punto di vista puramente accademico, è solo una forzatura impiegare propellenti del tipo della BP 28 su una cartuccia come la .45 ACP. Se hai necessità di ottenere queste prestazioni ci sono disponibili altre cartucce, la .451 Detonics, la .45 Winchester Magnum, e via cantando. I risultati sptepitosi portano solo ad un'accelerazione esponenziale dell'usura e del logoramento della tua 1911, progettata per altre prestazioni e dimensionata su una cartruccia da 50/55 Kgm, nata e dimensionata per propellenti vivaci e medio vivaci :wink:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Palla da 200 grani, .45acp con 3N38 80 Kgm, alias 348 m/s ?
Non trovo il thread, qualcuno me lo linka?

E con che canna e' stata sparata 'sta palla...

Dubito che in una normale pistola .45 con canna da 5" si possano raggiungere queste velocita'
Arrivera' baffone....
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Pietro66 ha scritto:Manca nelle tabelle ufficiali perche' e' troppo lenta per la palla da 200 grani.
Non la userei nemmeno per una palla da 230, anzi, non la userei per il .45acp in genere.

La pefl28 e' piu' indicata per i bossoli "lunghi", .357, .45Colt e palle molto pesanti.

Condivido ogni parola :cinesino:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

Credo di dover quotare.
Ho il sospetto che la pefl 28 vada meglio per il .44 Rem. Mag. ....
Peace through superior FALpower
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

nel .44 magnum la pefl 28 è utilizzabile per caricamenti a media energia, più adatta al calibro è sicuramente la B&P M410 che io ho avuto modo di testare ampiamente nel .357 magnum con eccellenti risultati.

onde evitare di ripetere concetti già espressi in altra sede e per mostrarvi come si possono utilizzare polveri ad alta densità energetica nelle munizioni con camera a polvere di volume limitato ecco il 3D della 3n38:

http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=2621
Mr45

Messaggio da Mr45 »

metzger ha scritto:
...onde evitare di ripetere concetti già espressi in altra sede e per mostrarvi come si possono utilizzare polveri ad alta densità energetica nelle munizioni con camera a polvere di volume limitato ecco il 3D della 3n38:

http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=2621

...non ci siamo compresi... per quanto mi riguarda conosco perfettamente questi concetti che ritieni superfluo ripetere, la questione è un'altra, come ho evidenziato nella mia prima risposta. La questione è se abbia un senso voler trovare la maniera, che comunque c'è, di spingere oltre le proprie caratteristiche di progetto una cartuccia nata per e con altre prestazioni ed una completamente diversa filosofia progettuale oltre a causare, ed anche qua mi dovrò ripetere, una usura ed un logorio abnormi su un'arma che è nata per tutt'altro. Esistono cartucce calibro .45 capaci di prestazioni spinte, qual'è lo scopo di volere a tutti i costi snaturare la .45 ACP è quello che, personalmente, non ho ancora capito. Inoltre questo è una costante di tutte le cartucce che ricarichi, correndo rischi inutili e cercando sempre e solo la botta forte, le massime energie, come se non ci fosse altro da cercare e capire :cool:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

concordo con claudio,

cercare "il" limite massimo di caricamento per una determinata munizione, polvere e palla può avere un senso solo per un produttore di polvere che voglia stilare una tabella con dei limiti consigliati da non superare, ma per farlo ci vogliono preparazione e strumenti adeguati ... però anche questo forse era già stato scritto

:birra:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

dopo tanto tempo in cui ho finito un paio di chili di cheddite granulare, ho finalmente potuto aprire e provare la pefl 28...ecco i risultati:

.45 acp, bossoli fiocchi, inneschi CCI large pistol,
palla in piombo nudo round nose, 200 grani, altezza 16.0 mm, diametro .451”,
OAL 31.5 mm, taper crimp con matrice RCBS,
arma Springfield armory 1911 con canna da 5”, temperatura 5 °C,
rilevazioni a 2 metri dalla volata con procrono digital.

Polvere B&P pefl 28, (8.3 +\- 0.1) grani:
velocità media = 280 m\s deviazione standard = 7 m\s

269 m\s 274 m\s
281 m\s 282 m\s
276 m\s 283 m\s
293 m\s 269 m\s
279 m\s 284 m\s
288 m\s 282 m\s
282 m\s 273 m\s

Polvere B&P pefl 28, (9.0 +\- 0.1) grani:
velocità media = 299 m\s deviazione standard = 8 m\s

294 m\s 309 m\s