N110 e 357
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
N110 e 357
Vorrei usare questa polvere per le future ricariche del 4 pulci, semplicemente per non dover tenere un'altra polvere. che tipo di ricariche permette ? Tranquille o pepate? Avete qualche dose da consigliare?
Because they said I couldn't have it
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
Re: N110 e 357
a mio parere ,considerando la lentezza della polvere (che non possiedo) cariche pepate con palla pesante.
clicca sulla tabella per ingrandirla.
clicca sulla tabella per ingrandirla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Pietro66
- Settimo Livello
La N110 Vihtavuori e' l'equivalente della Winchester 296 per ricaricare delle "vere" munizioni .357 Magnum, palla nominale da 158 grani.
Nonostante non sia una "ball powder", per la quale l'innesco magnum e' obbligatorio e determinante, io ce lo metterei lo stesso...
Dosi da tabelle Vihtavuori, crimpatura "feroce".
Nonostante non sia una "ball powder", per la quale l'innesco magnum e' obbligatorio e determinante, io ce lo metterei lo stesso...
Dosi da tabelle Vihtavuori, crimpatura "feroce".
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
- Pyno&dyno
- mimmo002
NON HO 357 ma se lo avessi...
palle in lega di mia produzione ,
con gas check di mia produzione , e se incammiciate......
di mia produzione
palle in lega di mia produzione ,
con gas check di mia produzione , e se incammiciate......
di mia produzione

- Pyno&dyno
No, niente piombo per me, tiro in un poligono indoor
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER
Palla da 155 grani RN della Romana Metalli, della stessa marca ti consiglio la N340, costa un po in piu' ma fai la vera ricarica per il .357 magnum, la N110 è stata testata parecchio da Metzger col suo vecchi revolver, se trovo i dati li posto
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
- Pyno&dyno
Il revolver lo userò molto poco, non vorrei comprar polvere solo per quella ricarica, siccome uso la N110 per le lunghe vorrei usarla anche per il 357,preferisco avere più possibilità di detenere vari tipi di polvere da lunghe che come sai sono la passione mia 

- mimmo002
a mio parere :
palle medio/alte o alte, o rischi che ti rimane polvere incombusta che significa buttarla fuori dalla canna,
aumenti il peso palla riduci la dose polvere , sai che la bruci tutta , se le vuoi tranquille riduci la dose della sola polvere (non di moto)
palle medio/alte o alte, o rischi che ti rimane polvere incombusta che significa buttarla fuori dalla canna,
aumenti il peso palla riduci la dose polvere , sai che la bruci tutta , se le vuoi tranquille riduci la dose della sola polvere (non di moto)
- Pietro66
- Settimo Livello
Scusa Jigen ma questa te la devo proprio contestare:JigenGiò ha scritto:Palla da 155 grani RN della Romana Metalli, della stessa marca ti consiglio la N340, costa un po in piu' ma fai la vera ricarica per il .357 magnum, la N110 è stata testata parecchio da Metzger col suo vecchi revolver, se trovo i dati li posto
intanto Pino dice di voler usare la N110, ma tu gli consigli di comperare la N340, ma fin qui passi, poi invece dici una scorrettezza, perche' la N340 e' una polvere decisamente veloce con la quale non si fa affatto la "vera" ricarica per il .357 magnum.
La "vera" .357mag e' con palla da 158 grani blindata, polvere winchester 296 (leggi "nata per il 357mag...") in dose 18 grani, innesco magnum small pistol, o -meglio- un innesco small rifle, con la quale raggiungere e superare i fatidici 70/80 Kgm
L'alternativa valida e' la Vihtavuori N110, leggermente piu' veloce della 296, oppure la Hogdgon H110, dose 16 grani, palla 158 grani soft nose (io ho usato le Fiocchi), altrimenti una palla da 155 grani in OTTIMA lega, molto dura, obbligatoriamente con gas check e innesco small rifle.
Per tutte, ho gia' scritto ma "repetita juvant", crimpatura feroce.
Forse e' ovvio, forse no, questa cartuccia rende meglio in canna lunga, 6", mentre in una canna 4" potrebbe sfiammare un pochino.
Assolutamente coreografica ed illuminante in uno snub-nose da 2", per il quale esistono ricariche, secondo me molto azzardate, con palla da 110 grani, polvere velocissima, credo ci siano in tabella Vihtavuori cariche con la N310 che raggiungono i 70Kg/m, ma io non le ho mai provate.
Arrivera' baffone....
- Mr45
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Pyno&dyno ha scritto:Vorrei usare questa polvere per le future ricariche del 4 pulci, semplicemente per non dover tenere un'altra polvere. che tipo di ricariche permette ? Tranquille o pepate? Avete qualche dose da consigliare?
Con polveri progressive non ha grande senso fare dosi tranquille, assembla delle .357 vere, anche se sarebbe ancora meglio la H110 che è la vecchia WW 296... palle camiciate o fuse in lega ben dura con gas check, per cartucce tranquille usa polveri vivaci e palle in lega o ramate

...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- Pietro66
- Settimo Livello
Aggiungo: non solo non ha molto senso, ma proprio non si puo' !Mr45 ha scritto: Con polveri progressive non ha grande senso fare dosi tranquille, assembla delle .357 vere, anche se sarebbe ancora meglio la H110 che è la vecchia WW 296... palle camiciate o fuse in lega ben dura con gas check, per cartucce tranquille usa polveri vivaci e palle in lega o ramate
Rimanere al minimo del dosaggio di tabella con una polvere del genere, e' come trom.are con le mutande e scendere al di sotto del minimo, rischioso.
E' ben vero che con 4" di canna l'effetto mina causa di una sottocarica, e' a dir poco impossibile, ma il risultato sarebbe una gran quantita' di polvere incombusta.
Arrivera' baffone....
- Mr45
Pietro66 ha scritto:...Rimanere al minimo del dosaggio di tabella con una polvere del genere, e' come trom.are con le mutande e scendere al di sotto del minimo, rischioso...Mr45 ha scritto: Con polveri progressive non ha grande senso fare dosi tranquille, assembla delle .357 vere, anche se sarebbe ancora meglio la H110 che è la vecchia WW 296... palle camiciate o fuse in lega ben dura con gas check, per cartucce tranquille usa polveri vivaci e palle in lega o ramate
...per questo mi sono espresso in tal senso... è vero che tecnicamente è possibile assemblare cartucce con dosi corrispondenti alle minime di tabella, che comunque sono sempre elevate anche perchè le ball powder hanno un range di lavoro piuttosto limitato, ma è anche vero che lavorando con dosi di parecchio inferiori alle minime con questo tipo di polveri è possibile incorrere nella doppia accensione con i risultati che tutti conoscono

...1911 FOREVER...
- Alessantro
- Primo Livello
6.4 grani di N340 innesco small pistol e 158 grani di palla
"buona" crimpatura, brucia bene, non stressa..diverte
"buona" crimpatura, brucia bene, non stressa..diverte

- Pyno&dyno
Forse non mi sono spiegato bene, non ho nessuna intenzione di andare sotto il minimo indicato dalle tabelle,(come invece faccio nelle cariche ridotte da fucile)però voglio assolutamente usare la N110 per non dover comprare un'altra polvere, il fatto di sapere che tipo di ricarica avrei ottenuto era solo a scopo informativo,siccome non ho il tempo per sperimentare anche questa, prenderò per buone le dosi che mi passate
- mimmo002
tieni conto che la tabella ricarica che ho posto sopra , originale della wita. e testata su canna da 7"
se usi il 4 pulci a possibile che avrai polvere che ti brucia fuori canna, semplicemente un effetto coreografico ma non spinta di palla
puoi tentare di rimediare con forte crimpatura, o innesco magnum,
oppure : (provando per gradi)
ridurre LEGGERMENTE la carica ed aumentare il peso palla, la maggiore massa da spingere aumenta la pressione che aiuta a bruciare la polvere in canna, comunque sia con quella polvere N110 avrai cariche pepate
se usi il 4 pulci a possibile che avrai polvere che ti brucia fuori canna, semplicemente un effetto coreografico ma non spinta di palla
ridurre LEGGERMENTE la carica ed aumentare il peso palla, la maggiore massa da spingere aumenta la pressione che aiuta a bruciare la polvere in canna, comunque sia con quella polvere N110 avrai cariche pepate
- Pietro66
- Settimo Livello
Come non approvare..mimmo002 ha scritto:tieni conto che la tabella ricarica che ho posto sopra , originale della wita. e testata su canna da 7"

Aggiungo: le tabelle Vihtavuori sono molto cautelative.
Cio' non e' assolutamente da prendere come uno sprone ad aumentare a casaccio ma una considerazione sulla assoluta sicurezza anche delle cariche massime.
Io direi che se Pyno&Dino ha delle palle 158 grani in lega OTTIMA, con gas-check, puo' usare tranquillamente il dato in tabella, montando un innesco small rifle e crimpatura nel solco.
Altrimenti, palla da 158 grani blindata o soft-nose, meglio se tronco-conica, innesco small rifle, minimo di tabella Vihtavuori, crimpatura sul solco zigrinato.
Non esagerare con la crimpatura, altrimenti il filo del colletto si stringe sul solco, ma sotto il bossolo tenderebbe a spanciare, dilatandosi attorno alla palla.
Ne conseguirebbe che la palla e' trattenuta solo dal colletto e non lungo tutto il corpo.
Arrivera' baffone....
- waltherp38
Interessante il discorso dello small rifle, anziché small pistol magnum.
Ne deduco che il dardo che genera l'innesco è più lungo di quello di un innesco small pistol magnum e rende uniforme la combustione. O sbaglio?
Ne deduco che il dardo che genera l'innesco è più lungo di quello di un innesco small pistol magnum e rende uniforme la combustione. O sbaglio?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
- Pietro66
- Settimo Livello
-
- Terzo Livello
La N110 io l'ho usata assolutamente solo con palle blindate, si potrebbe usare anche con le piombo a patto che siano dotate di gas-check e che siano di buona durezza (con le RM assolutamente no...
)...
...la mia ricetta preferita per il .357 è con palla da 142grs. TC Fiocchi, 16,8grs. della suddetta polvere, abbinata ad un innesco "magnum" CCI...
Polvere, secondo me preferibile, per la ricarica del .357 "pepato" è la Hodgdon H110... si respira la stessa aria della mitica e tanto rimpianta 296...
P.S. Concordo sul consiglio di usare la N340 sulle palle in piombo di durezza medio/bassa e senza gas-check, io addirittura userei la N320...

...la mia ricetta preferita per il .357 è con palla da 142grs. TC Fiocchi, 16,8grs. della suddetta polvere, abbinata ad un innesco "magnum" CCI...

Polvere, secondo me preferibile, per la ricarica del .357 "pepato" è la Hodgdon H110... si respira la stessa aria della mitica e tanto rimpianta 296...

P.S. Concordo sul consiglio di usare la N340 sulle palle in piombo di durezza medio/bassa e senza gas-check, io addirittura userei la N320...

- Mr45
Uniko77 ha scritto:
...Polvere, secondo me preferibile, per la ricarica del .357 "pepato" è la Hodgdon H110... si respira la stessa aria della mitica e tanto rimpianta 296...![]()
...è la WW 296

...1911 FOREVER...
-
- Terzo Livello
Lo so...Mr45 ha scritto:Uniko77 ha scritto:
...Polvere, secondo me preferibile, per la ricarica del .357 "pepato" è la Hodgdon H110... si respira la stessa aria della mitica e tanto rimpianta 296...![]()
...è la WW 296

- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
"Comandant" MR45 e Pietro66, come non darvi ragione.....
La questione capita giusto a "ciccio", non ho armi in questo calibro e mai avute ma sparate, per regalo sbagliato, ho i dies per la ricarica e un caro amico fornitomi i materiali e preciso in sua presenza, mi ha giusto appunto chiesto di allestire ricariche potenti al massimo ma sicure, proprio con la N-110 e palla da 158 grani Hornady XTP. Bene, i bossoli sparati e ricalibrati sono Sellier&Bellot e CBC, che hanno identica volumetria interna, un centesimo di grano in meno nel CBC, ho già in precedenza allestito ricariche per la palla da 158 grani SP a 15,5 grani di N-110, ma risultavano buone ma non proprio potenti, studio sul software con tutti i dati al millesimo, ho approntato ricariche al massimo possibile meno il 10% per sicurezza, dovuto ai lotti di polvere che potrebbero essere più o meno lenti, come anche la questione innesco, in questo caso uno Small Rifle, ne vien fuori questa ricarica:
bossolo ricalibrato full S&B
Innesco CCI 400 SR
Palla Hornady XTP 158 grani
N-110 grani 16.00 OAL 40.30 2780 BAR V°405 m/sec in canna da 4"
bossolo ricalibrato full CBC
tutto come sopra ma 16.1 grani di N-110 2760 BAR V°404 m/sec
Per tutte e due le ricariche roll-crimp bello marcato per far "bruciare" al meglio la polvere non proprio ottimale in rendimento, sopratutto per quella lunghezza di canna, penalizzante.....
A.M.
La questione capita giusto a "ciccio", non ho armi in questo calibro e mai avute ma sparate, per regalo sbagliato, ho i dies per la ricarica e un caro amico fornitomi i materiali e preciso in sua presenza, mi ha giusto appunto chiesto di allestire ricariche potenti al massimo ma sicure, proprio con la N-110 e palla da 158 grani Hornady XTP. Bene, i bossoli sparati e ricalibrati sono Sellier&Bellot e CBC, che hanno identica volumetria interna, un centesimo di grano in meno nel CBC, ho già in precedenza allestito ricariche per la palla da 158 grani SP a 15,5 grani di N-110, ma risultavano buone ma non proprio potenti, studio sul software con tutti i dati al millesimo, ho approntato ricariche al massimo possibile meno il 10% per sicurezza, dovuto ai lotti di polvere che potrebbero essere più o meno lenti, come anche la questione innesco, in questo caso uno Small Rifle, ne vien fuori questa ricarica:
bossolo ricalibrato full S&B
Innesco CCI 400 SR
Palla Hornady XTP 158 grani
N-110 grani 16.00 OAL 40.30 2780 BAR V°405 m/sec in canna da 4"
bossolo ricalibrato full CBC
tutto come sopra ma 16.1 grani di N-110 2760 BAR V°404 m/sec
Per tutte e due le ricariche roll-crimp bello marcato per far "bruciare" al meglio la polvere non proprio ottimale in rendimento, sopratutto per quella lunghezza di canna, penalizzante.....
A.M.
- Calico
Quando avrò finito i rimasugli vari, vedrò di provarla accanto alla GM3Mr45 ha scritto:Uniko77 ha scritto:
...è la WW 296

Pentitevi!!!
- palermox
- Secondo Livello
Io ho ancora 2 etti di WW296 con la quale ricarico per il mio pitoncino con 17,8 gr dietro ad una palla da 158gr SWC in lega molto dura con gascheck fatta da me (anzi mio padre a dire il vero) innesco CCI small MAGNUM il tutto bello crimpato....non ci sparo spesso ma quando lo faccio e' una soddisfazione per il polso e per le orecchie !!! Oltre che per il bersaglio....
Molti ma molti saluti
Palermox
Palermox