La corte di cassazione si e' espressa

(solo con accesso autorizzato)

La corte di cassazione si e' espressa

Messaggioda radioamerica » ven mar 30, 23:07:32

I giudici della corte di cassazione hanno esteso il reato di maltrattamento agli animali: d’ora in poi potranno essere puniti anche i circhi, i cacciatori e i laboratori, così come stabilito con la sentenza del 6 marzo 2012, con la quale la corte ha stabilito un principio in materia di crimini contro gli animali: «Tutti gli animali possono essere vittime del delitto di maltrattamento di cui all’articolo 544 ter del codice penale, al di là del fatto che siano o meno oggetto di un’attività speciale, come la caccia, la sperimentazione o i circhi».
Il tutto è partito da un ricorso presentato da Carla Campanaro, avvocato della Lav (Lega antivivisezione) che ha sfruttato una sentenza del tribunale di Pistoia che mandava assolta una struttura circense accusata di maltrattare gli animali utilizzati per gli spettacoli. La corte di cassazione si è opposta all’assoluzione in primo grado del titolare del circo, denunciato a suo tempo dalla stessa Lav. Esultano il presidente della Lav, Gianluca Felicetti, e l’avvocato Campanaro. «È quanto da sempre sostenuto dalla Lav sin dall’approvazione della legge del 2004, cioè che tutti gli animali sono oggetto di tutela penale e non è assolutamente concepibile che un animale, solo perché oggetto di un’attività commerciale, sia per questo passibile di qualunque tipo di maltrattamento».
L’attività venatoria è finita nel mirino della Lav e di altre associazioni animaliste, per quanto riguarda il maltrattamento, per la pratica dell’impiego dei richiami vivi: il cacciatore che li utilizza sottoponendo l’animale a maltrattamenti d’ora in poi rischierà la denuncia, anche perché la cassazione ha sottolineato che i servizi veterinari pubblici, in qualità di soggetti preposti ai controlli, in presenza di fatti costituenti reato di maltrattamento, hanno l’obbligo di denuncia, come previsto dall’articolo 331 del codice di procedura penale in quanto pubblici ufficiali.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Been thanked: 0 time
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Re: La corte di cassazione si e' espressa

Messaggioda tonino » sab mar 31, 00:12:25

Sono troppo vecchio per andarmene in un altro paese ma spero che i miei figli mi diano retta e si orientino verso altri lidi piu vivibili !
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » sab mar 31, 11:09:52

onestamente credo che certe pacchianate con animali siano ancronistiche e fuori tempo circhi etc.....

non intormetto nel discorso caccia dove poi ti mangi il cacciato. ma su tutti gli spettacoli spettacolini che vedono un animale vivere in gabbia e fare piroette ..non li ritengo eticamente giusti ne ora ne in passato. e per quanto si dica non mi si venga a raccontare che un elefante o un leone stia meglio in una gabbi al circo che a casa sua
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Sergio » sab mar 31, 14:03:20

tonino ha scritto:Sono troppo vecchio per andarmene in un altro paese ma spero che i miei figli mi diano retta e si orientino verso altri lidi piu vivibili !

Quotone!!!

Spero con tutto me stesso e farò in modo di avere i soldi per consentire a mia figlia di andarsene fuori da questo paese di M-E-R-D-A dall'università in poi, che studi direttamente da un'altra parte e si faccia li il suo futuro. :censored :censored :censored :censored :censored :addio: :addio: :addio: :addio: :addio:
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » sab mar 31, 14:53:50

Black lo sai benissimo ,gli animali nati in cattivita non possono essere riimmessi in natura pena la morte per fame ,nel migliore dei casi, l unica cosa che vedo utile e la sterilizzazione cosi finiti loro finito il giochino.i richiami vivi vengono trattati meglio dei figli dai cacciatori e tra l altro sono animali con tanto di certificati .Odio i verdi odio green peace,odio la protezione civile odio la lav odio tutto cio che strumentalizza le situazioni per scucire soldi a poveracci che per descrivere un coniglio al figlio lo deve portare in nuova zelanda !!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » sab mar 31, 16:26:49

si ma meglio in uno zo che al circo.....
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda tonino » sab mar 31, 19:45:11

Blackrifle ha scritto:si ma meglio in uno zo che al circo.....

No purtroppo non sono d accordo neppure qui,alcuni bioparco[per dirla con i verdi]che conosco [roma]sono semplicemente orrendi spazi angusti,animali al limite della demenza costretti a girare su se stessi per lo scarso spazio,imbottiti di antibiotici con situazioni sanitarie a dir poco disastrose,al circo perlomeno lavorano ed ho la sensazione che il tempo gli passi piu velocemente ma e una mia impressione, al momento non ricordo nessuna reincarnazione animale del mio karma! :birra:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab mar 31, 21:42:53

forse stiamo "umanizando" gli animali e credo che si stia esagerando, vedo in giro cani con il cappotto perchè il proprietari "crede" che il cane abbia fredoo snaturandolo, a mio parere anche l'umanizarli e violenza,
come il nutrirci di animale
si e sempre fatto, allevandoli e macellandoli adesso da una ventina di anni e uno scandalo macellarli ma se si fa in silenzio e non si dice come fa la bistecca ad arrivare in supermercato va tutto bene
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » sab mar 31, 21:53:24

mimmo002 ha scritto:forse stiamo "umanizando" gli animali e credo che si stia esagerando, vedo in giro cani con il cappotto perchè il proprietari "crede" che il cane abbia fredoo snaturandolo, a mio parere anche l'umanizarli e violenza,
come il nutrirci di animale
si e sempre fatto, allevandoli e macellandoli adesso da una ventina di anni e uno scandalo macellarli ma se si fa in silenzio e non si dice come fa la bistecca ad arrivare in supermercato va tutto bene

Sacrosanto.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Viper » dom apr 01, 18:53:02

Vero è che se questo significa che quella testa di ca@@o che ha seppellito vivo il suo vecchio cane avrà delle grane serie, allora me ne compiaccio
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda antonio mitelli » lun apr 02, 18:09:56

...... Delitto di maltrattamento.........
Come al solito si esagera, specie quando l'indirizzo sono i cacciatori........... Cosa dire sui polli di batteria e animali da carne..... Cosa dire sulle mute vaganti di cani randagi che son peggio dei lupi, se ti ci trovi son cavoli.............Non gli risparmierei certo la "botta" e che non mi si paragoni ad un assassino.........Rischioso, visto come vien trattata giuridicamente la leggittima difesa......
Non si fa di ogni erba un fascio portando all'esasperazione la questione.... Giusto e ben fatto, per chi maltratta il suo animale di compagnia, senza "allargarsi" troppo e temere gli arresti per aver calpestato per sbaglio una formica............. Che si fottessero, stì quattro 'mbecilli.......

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun apr 02, 22:25:09

tanti anni fa quando ero cacciatore e casualmente anche guardia caccia volontario con decreto, la regione calabria per contenere il randagismo emanò il decreto/ordine per i guardia caccia di eliminare i cani randaggi, il decreto fu revocato per ovvi motivi.
prima ...durante... e dopo il decreto e revoca
---Non gli risparmiavo certo la "botta" --- ? :twisted:
mimmo002

Messaggioda Sergio » mar apr 03, 09:03:45

Concordo.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda paolo » sab apr 07, 19:08:27

se posso permettermi tutte ste associazioni animaliste stanno rompendo un po' le palle PREMETTO non sono per il maltrattamento ma nemmeno per l'umanizazzione degli animali come dico sempre loro esistono per servirci come animali sia da compagnia che da lavoro e per essere mangiati come è sempre stato da migliaia di secoli ad oggi.Quindi che non scassino le @@@@@ ( pultroppo io ho una sorella animalista per fortuna non vegetariana)
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
paolo
Quarto Livello
Quarto Livello

UITS (1)

Messaggioda Sergio » sab apr 07, 19:53:52

paolo ha scritto:se posso permettermi tutte ste associazioni animaliste stanno rompendo un po' le palle PREMETTO non sono per il maltrattamento ma nemmeno per l'umanizazzione degli animali come dico sempre loro esistono per servirci come animali sia da compagnia che da lavoro e per essere mangiati come è sempre stato da migliaia di secoli ad oggi.Quindi che non scassino le @@@@@ ( pultroppo io ho una sorella animalista per fortuna non vegetariana)

Amen, ovviamente concordo.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » sab apr 07, 19:58:23

paolo ha scritto:se posso permettermi tutte ste associazioni animaliste stanno rompendo un po' le palle PREMETTO non sono per il maltrattamento ma nemmeno per l'umanizazzione degli animali come dico sempre loro esistono per servirci come animali sia da compagnia che da lavoro e per essere mangiati come è sempre stato da migliaia di secoli ad oggi.Quindi che non scassino le @@@@@ ( pultroppo io ho una sorella animalista per fortuna non vegetariana)

chiariscimi che son curioso:
una donna (tua sorella) animalista mangia tutti gli animali o ha preferenze e selezioni ?
quando li mangia rimpiange che sono stati uccisi ?
o la bistecca e una cosa e l'animale un altra
mimmo002

Messaggioda Calico » mar apr 24, 19:44:40

Sul forum wap dove sono "nato" ci fu nel 2005 una guerra atroce principalmente tra donne, con offese irripetibili: da una parte l'animalismo intransigente, dall'altra quelle che, per esasperata alimentazione adolescenziale, avevano dovuto affrontare di tutto, dall'anoressia al trapianto di midollo per patologia acquisita! Posso assicurare che queste ultime sono tutt'ora le prime signore che sono attente al benessere degli animali. Gli adulti possono fare quello che vogliono, ma se fossi presidente di tribunale dei minori, di fronte a certe scelte genitoriali, non avete idea di quanti figli toglierei alle famiglie per tutelare la loro salute!
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » mar apr 24, 22:58:34

Stò pensando........
Che adesso, ho appena cenato con un bel piatto di porchetta e per stare sul "verde vegetale", fave fresche appena raccolte e pecorino romano, fette di pane casareccio con profumato olio fresco extra e un pizzico di sale il tutto innaffiato da "succo d'uva" prosecco ben ghiacciato.....
Alla faccia dei verdosky.........E come dice Black, rutto libero........

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » ven mag 04, 22:46:10

antonio mitelli ha scritto:Stò pensando........
Che adesso, ho appena cenato con un bel piatto di porchetta e per stare sul "verde vegetale", fave fresche appena raccolte e pecorino romano, fette di pane casareccio con profumato olio fresco extra e un pizzico di sale il tutto innaffiato da "succo d'uva" prosecco ben ghiacciato.....
Alla faccia dei verdosky.........E come dice Black, rutto libero........

A.M.

Ecco, se qualcuno mi chiede cos'è la felicità, ci siamo molto vicini... aggiungerei un paio di dettagli, ma siamo sulla buona strada!
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a CACCIA-hunting