Io le Ronde, o chiamale come diavolo vuoi...le pattuglie le ho fatte dal 1969 al 1991 "armato" con tanto di decreto prefettizio.
Ho fatto la Ronda a Bologna ( Emilia Romagna ) comunista da sempre, e tutti ne erano contenti, per primi i cittadini e compagni bolognesi. Anzi diro' di piu': il sindaco piu' amato dai cittadini e compagni bolognesi , il compagno Dozza, era un membro delle nostre ronde.
Allora noi ci pagavamo tutto ( nessuno regalava niente!), dalla benzina delle nostre auto, al telefono, la luce, l'affitto della sede etc.
Tutte quelle paure temute da chichessia non si sono mai realizzate. All'inizio del secolo scorso erano in 1500, ma quando c'ero io eravamo in 400: una cosa che farebbe tremare i polsi adesso....poi non capisco ancora il perche'.
Ma non mi voglio ripetere piu', basta andare a leggere il 3D dall'ìinizio.
Ecco mi faccio una domanda: come mai le Ronde in una citta' comunista si', ed una in una citta' leghista fa tremare i polsi???
La lega non era una costola del popolo democratico? Cosa e' cambiato da quando Dalema disse questo abbracciando Bossi????
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat ha scritto:Allora noi ci pagavamo tutto ( nessuno regalava niente!), dalla benzina delle nostre auto, al telefono, la luce, l'affitto della sede etc.
E' questo il punto. Visto che è un servizio volontario, è giusto che ognuno si paghi il suo. Se anche a Palermo decidessero di istituire un gruppetto di rondinelle, pagato pure a spese mie, diventerei una bestia, per un paio di motivi:
1) A Palermo non c'è reale bisogno di ronde.
2) Ci sono già tante spese (molte inutili) e il fotti fotti generale impera.