in molti casi ( specie nei norinco) il gas block spinato degli ar15 è inclinato a destra.
tale angolazione è praticamente issisolvibile se non mettendo mano al barrel extension.... cosa che richiede atrezzi appositi ed una certa manualità .
altra soluzione cambiare il gas bock con uno sftermarket con chiusura a brugola.
mi son ritrovato il problema su un ar che avevo intopato tempo fa, per parecchio tempo è stato con un gas block a viti, poi ho deciso di rimontare il suo gas block spinato, che una volta montao risultava spostato a destra, causa del rimontaggio del barrel extension e del suo serraggio forse un pelo inferiore all'originale , stiam parlando di circa 2 mm di spostamento di rotazione del barrel stesso, un valore infinitesimalemente insignificate su hea space ed altro, ma suficente muovere il delta sight a ore 2.
siccome volevo rimetter eil deltasight perche volevo riallestire il ferro in stile m4 base con pochi accessori ho trovato una soluzione che permettesse di mantenere i fori dei pin, regolare l'inclinazione e non essere troppo invasiva.
per prima cosa col dereme ho fatto 2 tagli nel gas block, uno nel'anello dietro in mezzo alle 2 flange portamaglietta ed uno in quello davanti in un angolo dell'attaco baionetta.
partendo da delle viti m3 ho fissato temporanemanete con 2 dadi e stretto, provato un centianio di colpi e dpo aver verificato che non ci sono disassamenti siginificativi tra foro presa gas e gas bloc ho continuato
ho usato viti m3 perchè gia le m4 nel foro del pin stanno strette enon mi avrebbe ro dato spazio per aggiustamenti
ho per prima cosa forato i fori sinistri del gas block col trapano acolonna ed una buona punta per acciaio duro, mi sono fermato subito nella prima metà senza andare oltre
con il maschiatore m5 ho filettato i 2 fori allargati
ho poi realizzato col tornio una boccola partendo da una normale vite m5 , fornadola e facendo una filettatura m3 interna,
ne ho fato 2 tronconi da 5 mm col troncatore e ho rifinito i filetti,
li ho poi inseriti nei fori filettati del gas block con una buona dose di frenafiletti verde ad altra resistenza al calore ed aspettao che si asciughi .
con il dremel e un alimetta ho asportato l'ecedennza della boccola fuori e dentro il gas block
dopo la smerigliata ho ripreso il filetto
ho poi preso 2 viti m3 testa a brugola, ed ho ridotto spessoree diametro della testa.
ecco le 2 viti da 20 mm che necessitano di una ccorciata e di una finita alla punta inseritenel pezzo che stringeranno il gas block ala canna
ora manca una sabbiata alle parti smerigliate per levare eventuali segni, una sabbiata alle viti ed una gunkotizzata per finire il lavoro.
e poi di nuovo in cava