Abbattimento più lontano

(solo con accesso autorizzato)

Abbattimento più lontano

Messaggioda Pyno&dyno » lun apr 30, 21:01:19

Non sono un cacciatore,ma so che c'è un etica che impone di non tirare ad animali se le condizioni non sono accettabili o la distanza eccessiva, ma così a livello statistico, qual'è la distanza massima a cui avete avuto un abbattimento?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Abbattimento più lontano

Messaggioda mimmo002 » lun apr 30, 21:57:14

parli di uccelli a cui si tira con la canna liscia ed a pallini ?
o
abbattimenti a canna rigata ?
se si parla di canna liscia il limite e dato dalla dispersione dei pallini , praticamente la rosata di dirada al punto che nella superfice utile non ci sono un numero di pallini che con probabilità puoi colpire l'uccello , dipende dal calibro (calibro maggiore pallini piu numerosi) e dalla strozzatura e dal diametro dei pallini se conservano energia sufficente, tenendo conto di quanto sopra detto si considera il massimo 50m , 30 il normale (parliamo del Cal.12 )
ci sono dei caricamenti speciali , e che si fanno anche delle gare chiamete "tiro alla bottiglia" dove si spara a pallini a 100m o oltre , caricamenti con dei "contenitori" che trattangono i pallini che viaggiano come una palla e si aprono a distanze notevoli formando la rosata classica
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda tonino » lun apr 30, 22:19:49

Il tiro più lungo che può fare un cacciatore serio e quello che gli garantisce l abbattimento sicuro al cento x cento poi che tutti prima o poi ci facciamo tentare dal tiro lungo......il mio a palla 200 mt ma l ho preso su una coscia(cinghiale)ed e'riuscito a sventrare due cani prima di essere finito dai canai,con carabina circa 450 mt(da Poggio a Poggio )morto sul posto ma non mi vanto di questo perche' in ogni caso sono tiri sbagliati ma la presunzione ed il farsi belli con gli altri......
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » lun apr 30, 22:38:22

tonino ha scritto:Il tiro più lungo che può fare un cacciatore serio e quello che gli garantisce l abbattimento sicuro al cento x cento poi che tutti prima o poi ci facciamo tentare dal tiro lungo......il mio a palla 200 mt ma l ho preso su una coscia(cinghiale)ed e'riuscito a sventrare due cani prima di essere finito dai canai,con carabina circa 450 mt(da Poggio a Poggio )morto sul posto ma non mi vanto di questo perche' in ogni caso sono tiri sbagliati ma la presunzione ed il farsi belli con gli altri......

antonio che palla era nel 12 che hai usato a 200m ?
che arma e che calibro l'abbattimento a 450m ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda antonio mitelli » lun apr 30, 22:59:30

Grande Tonino, l'esperienza insegna a non tentare mai tiri oltre il limite ragionevole, in canna liscia poi ci son canne e canne, come cartucce e cartucce. Il contenitore in plastica ha ridotto di molto il valore di strozzatura della canna..... Discorso molto lungo, ma diciamo che in base alla strozzatura, alla grammatura dei pallini e al loro diametro, si considera un buon abbattimento quando l'animale viene colpito da almeno 5 pallini, in media nel cal.12 sono 35 m ed è la distanza dove si provano le rosate delle cartucce. Ad esempio con il mio Browning mollone con canna 70*° che nella numerazione belga corrisponde alla nostrane ** ovvero 0.75 di strozzatura, ho effettuato spesso tiri a distanze "no comment" con cartuccelle addirittura senza contenitore... Da rimanere stuccati, perchè è la bontà della canna che fa a volte e spesso la differenza, tanto che le canne d'epoca sono eccezionali in questo. Oggi stendiamo un velo pietoso, non ne voglio manco parlare, vedi alcune canne Crio Benelli, preciso alcune, non uccidono neanche a 20m, bhe è capitata a me e anche ad altri amici, un trattamento criogenico sicuramente errato, dopo prove su prove e confronti la conclusione è o venderla o farci un attizzatoio per il caminetto, l'ho felicemente venduta. Con piombi da7- 8-9-10 e 11 niente da fare, bene con piombo grosso, ma il piombo grosso mantiene sempre un'alta energia alla distanza per cui non fa testo. Deduco errata partita di acciaio e trattamento difettato. Di più, ad un amico, cocciuto, dopo tanti fax e telefonate la Benelli gli ha sostituito la canna, questa va alla grande..........
Molti i fattori sulla canna liscia che influiscono sul tiro, ma buone canne e tanto altro fanno la differenza, pallini in piombo tirati con canne d'epoca cal.12/70 con contenitore e buona ricarica con buona polvere, permettono tiri alle massime distanze ragionevoli con uccisioni fulminee.
E' un campo che non ha senso mettersi a descrivere in questa sede, tanto è complesso per le innumerevoli variabili che comporta. Molto più facile la canna rigata.
Un salutone e sparare sempre a tiro con qualunque arma.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 3 times
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar mag 01, 00:54:00

Rispettivamente Gualandi cal12 e e semiauto remington cal 308 non ricordo la palla ma credo winchester
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar mag 01, 11:27:09

Infatti mio padre non mi voleva mai portare a caccia con sé perché per un tiro sbagliato aveva visto conseguenze su un bimbo di 10 anni che accompagnava il padre. Non so i particolari di cosa successe perché non ci aveva mai raccontato nulla; è venuto fuori da un compagno di battuta a 10 anni dalla sua morte, poiché neppure i suoi amici hanno mai voluto parlarne.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mar mag 01, 12:12:45

Calico che devo cominciare a grattuggiarmi i gioielli pure quando scrivi tu? :uhaha: :uhaha: :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar mag 01, 12:30:14

La sfiga non esiste; esiste solo che i comportamenti sbagliati a caccia hanno due possibilità: che vada bene o che vada male. :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda tonino » mar mag 01, 13:36:31

Se tuo padre che mi dici cacciatore corretto etico e prudente non ti ha mai portato con lui significa che credeva nella sfiga ...comunque io intendevo parlare dei tuoi post che hanno sempre un velo di pessimismo esattamente come quelli del Grande Vecchio !!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mar mag 01, 18:44:35

Sono 19 anni che, dopo aver preso mipo padre tra le braccia in negozio, morente, mi sono rimboccato le maniche ed ho lottato assieme a mia madre e a mia moglie per salvare l'azienda, salvarmi il posto di lavoro, mandare avanti la famiglia; ora le cose vanno benino, ma i miei familiari sono invecchiati, la situazione economica è quello che è e i sogni di ragazzo si sono volatilizzati. Continuo imperterrito a lavorare e difendo a spada tratta le mie idee per un mondo migliore. Dal mio punto di vista sono un inguaribile ottimista :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Torna a CACCIA-hunting