Che range di pesi per il .308 ?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Che range di pesi per il .308 ?

Messaggio da Luigi67 »

Premesso che mi servono per riscaldare la canna, ma sono limitato a 100 metri, quindi se sono accurate tanto meglio :roll:

Ho preso delle Partizan da 168gn per via del prezzo economico, da usare come dicevo per riscaldare/ramare la canna prima dei tiri di 'precisione' per i quali uso Lapua scenar da 167gn

Stavo anche guardando palle più leggere che costano meno e/o palle più pesanti che costano sempre meno, per dare numeri mi riferisco alle:

- 139 FMJ
- 175 FMJ BT Sniper
- 174 FMJ BT
- 145 Grains FMJ BT
- 190 Grains HP BT

In effetti sono andato a naso prendendo le 168 HP BT ma avrei potuto risparmiare un bel po con le 139 FMJ o le 175 FMJ BT

ps. arma Tikka T3 Tactical, canna 24" e passo 1:11, polvere N140.
Luigi - Tertium non datur
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: Che range di pesi per il .308 ?

Messaggio da faxbat »

Per tiri a 100 e 200 metri vanno bene sia le 150 grani che le 168. Come hai scritto le Pipiju ( Pri Partisan Yugo )per adesso vanno bene, non sono male. Per i 200 metri usavo una volta le 150grs Sierra MK, poi una volta finite ho voluto provare quelle da 168grs Sierra Match King: in verita' non ho notato una gran differenza usando la Norma 202. Per tiri entro queste distanze potresti provare palle intorno ai 150 grs, quindi le 145FMJBT. Le palle da 175 grs in genere vengono usate per tiri a distanze piu' lunghe, mentre secondo me lascerei stare quelle da 139 grs. Qui c'e' Antonio Mitelli che ti mettera' sulla giusta strada, ma non solo...ci sono altri tiratori che ti diranno la loro. Io non ho esperienza, mi ritengo piccolo piccolo ed ascolto e leggo volentieri quello che scrivono gli altri.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Il mio consiglio è invece di segno opposto, invece di comprare in Italia delle palle discutibili che non ti daranno mai la costanza che cerchi, perchè non compri all'estero delle buone palle ad esempio Nosler, ma si trovano pure Speer e Hornady che per delle hpbt da 168 grs ti arrivano a costare sui 22 euro per 100 palle trasporto incluso
Because they said I couldn't have it
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

A saperlo prima ... :jumpy:

Dimmi dove, dove ?
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

WWW.egun.de, sito crucco tipo armiusate
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

studierò con calma :ok:
robyoffy
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da robyoffy »

Per il passo che menzioni opterei per un peso da 175 a 190 gn
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:Premesso che mi servono per riscaldare la canna, ma sono limitato a 100 metri, quindi se sono accurate tanto meglio :roll:
premesso che ti servono per riscaldare la canna......puoi anche partire da 73gr quelli della 7,65 br
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

interessante :shock:
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

Se ti occorre una cartuccia solo per "condizionare" la canna e per condizionare intendo uno o due colpi, qualunque cartuccia o peso palla va bene, se per prezzo stracciato tutte valide, il peso palla da 168 grani è ottimo, come pure le 175 e 185 per le distanze maggiori.
Sinceramente ricaricherei normalmente le cartucce e poi sparerei una o due, anche per vedere dove vanno i colpi a "freddo."

A.M.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:interessante :shock:
se ti riferisci al ricaricare il 308 o il 30,06 con piccole pallottole da 73gr immagina che esistono i riduttori di calibro che ti permettono di utilizare delle cartucce della 7,65BR nei cal.308 o 30,06
riduttore di calibro.jpg
se invece vuoi risparmiare il riduttore e ricaricare le cartucce con una piccola carica di polvere ed una piccola palla ne abiamo parlato in questo link http://www.italianshooters.org/forum/vi ... =14&t=3447
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

antonio mitelli ha scritto:Se ti occorre una cartuccia solo per "condizionare" la canna e per condizionare intendo uno o due colpi, qualunque cartuccia o peso palla va bene, se per prezzo stracciato tutte valide, il peso palla da 168 grani è ottimo, come pure le 175 e 185 per le distanze maggiori.
Sinceramente ricaricherei normalmente le cartucce e poi sparerei una o due, anche per vedere dove vanno i colpi a "freddo."

A.M.
In effetti in maniera inconscia, non so fino a quando inconscia :wink: , ho preferito spendere un pochino di più e prendere quelle più simili per peso alle palle che uso poi per tiro di precisione.

Devo ancora fare parecchia pratica e studio della cosa ma ho l'impressione che la mia canna inizi a condizionarsi dopo il 12 - 13esimo colpo. Non ho il conto preciso sotto mano ma dovrei essere arrivato a circa 600 cartucce totali
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

12-13 colpi mi sembrano parecchi in un arma nuova, sei sicuro che non sia altro?
Potresti fare una controprova,lasciare la canna sporca per il week end successivo, se dall'inizio non stringe, potrebbe esserci di mezzo anche la deriva termica, ma dubito che un tikka sia così sensibile, infine potrebbe essere anche il tuo occhio ch è "freddo" e necessita di scaldarsi
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Che sia anche il mio occhio ... tutto è possibile visto che non sono certo un tiratore navigato.

Per il fatto che la rosata si sposti tutta di un paio di centimetri ne sono più che certo visto che l'ho sempre notato, comunque credo sia un discorso di riscaldamento della canna e del tempo intercorso tra un colpo e l'altro.

Fortunatamente la rosata si mantiene molto stretta, me ne rendo conto se azzero al primo colpo ... dopo una decina si sposta il tutto (ma continua a fare quasi un buco solo). Appena sviluppo le foto le posto ... nel senso che devo metterle in rete da qualche parte :ok:
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Scusa avevo capito male, avevo capito che non stringeva a canna pulita, non che avevi una migrazione dei colpi, in questo caso,direi che la migrazione termica sia la maggior imputata. Hai fatto il bedding alla tua arma?
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

No, è rimasta così come uscita dallo scatolo, ho qualche piccolo dubbio sul tiraggio corretto delle viti tra calcio e canna ma non credo sia questo il problema. Ho sempre pensato che fosse dovuto al riscaldamento della canna, pre questo preferisco sparare sempre almeno una decina di colpi prima di iniziare le 'prove di tiro' :wink:
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Più di 10 colpi per condizionare la canna, non stà ne' in cielo, ne' in terra........ Controlla se attacchi e ottica sono ben fissi, qualche piccolo dubbio sul tiraggio viti è meglio toglierselo, stringi al momento a 6-7 NW/M, se non disponi di chiave dinamometrica, con giravite a taglio perfetto per la vite da stringere o brugola o torx che sia, stringi a mano con forza, non usare leve, dovresti essere intorno a quella misura. Prima di questo smonta la meccanica dalla calciatura e vedi dalle "tracce" lasciate dalla meccanica sul calcio dove sono gli appoggi se questa poggia in modo uniforme, controlla se la canna non tocca sulla calciatura, se dovesse toccare armati di pazienza e carta vetrata togliendo pian piano i punti dove tocca, prova e riprova, stringi e controlla con un pezzo di carta da post-it piegato a doppio, deve scorrere liberamente tra canna e calciatura, pulisci bene la canna, passa del Ballistol, asciuga bene con pezze asciutte di cotone, passa uno scovolo in lanetta o cotone bagnato di Robla Solo Mil avanti e indietro in canna a più riprese nell'arco di 15 minuti, il prodotto non deve asciugare in canna, terminati i 15 min. asciuga passando con due pezze asciutte, bagna l'interno canna con Ballistol e passa lo scovolo in bronzo fosforoso del giusto calibro avanti e indietro facendo sempre fuoriuscire lo scovolo intero sia dalla volata che dalla culatta, per tante volte quanti sono i colpi sparati, asciuga con passaggio di due pezze asciutte, passa una pezza impregnata di Ballistol e di nuovo una pezza asciutta, asciuga pure la camera di cartuccia. Prima di sparare fai sempre un passaggio in canna con pezza asciutta. In poligono basta un solo colpo per condizionare la canna.
La Tikka è arma molto precisa e le rosate difficilmente migrano se non a canna particolarmente cocente, ma anche in questo caso lo spostamento è direi trascurabile. Poi la ricarica deve essere eseguita bene e con precisione, altrimenti hai differenze tra un colpo e l'altro e ..... Non ci si capisce più niente se è la cartuccia, la calciatura, l'ottica, il tiratore etc..... Spara sempre nello stesso modo colpo dopo colpo, concentrandosi bene e mantenendo sempre la stessa posizione di tiro, senza fretta, per un totale di 5 colpi prima di far pausa per raffreddare tenendo l'otturatore aperto, prova e ne riparliamo....
Ti racconto questa, la mia Blaser R93 in 6,5 a 200m mi metteva sempre i primi due colpi uno dentro l'altro, il 3° attaccato "all'unico foro" dei due colpi precedenti, il 4° attaccato al terzo il quinto attaccato al 4°, come le perle di una collana e verso ore 2..... Mi ci son dannato, ma ho trovato l'arcano...
Ho rismontato la canna e mi sono accorto di una leggera sbrunitura in linea retta sulla parte cilindrica della culatta a destra e in parte a sinistra prima della fuga conica, la calciatura era evidente che toccava, a caldo faceva pressione a destra con impercettibile spostamento della volata verso destra, limetta e rifinitura mi hanno risolto il problema, bastato togliere 5 decimi di millimetro, ristringere alla perfezione a 11 Nw/m come impresso sulla base, ora il post-it ci passa bene e le rosate non migrano più verso ore 2 ma rimangono concentrate anche a canna calda e con palle da tiro stanno costanti in 12-15 mm belle "ammucchiettate".........
Amico caro, la via della redenzione è lunga e difficile............

A.M.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Un ipotetico cecchino (dicemmo mesi fa) arriva, si piazza, spara, fa centro e se ne va.
Pentitevi!!!
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto: Appena sviluppo le foto le posto ... nel senso che devo metterle in rete da qualche parte :ok:
Quale problema con le foto ?
non serve metterle su server esterno,
se le hai gia sul tuo computer le puoi postare direttamente
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Antonio carissimo (nel senso di: ma quanto mi costi :risata: :ok: ),

come ho avuto modo di torturarti nell'altro forum , la procedura di pulizia me l'hai insegnata tu e la seguo fin dal primo colpo sparato (ad essere sincero magari non lascio passare proprio 15 minuti per l'applicazione del Robla Solo Mil :oops: ), comunque canna sporca non credo che sia visto che la pulisco a fondo dopo ogni sessione (40 cartucce max). Idem per il passaggio di pezzuola asciutta prima di andare in cava, e se lascio tarata l'ottica sul primo colpo direi che l'arma a caccia andrebbe una favola ... il problema è se devo sparare 39 cartucce dopo la prima.

Nella ricarica ormai sono quasi certosino, gli ultimi bossoli usati prevedevano la tornitura del colletto e, per la prossima volta (erano primo sparo) anche la verifica di coassialità bossolo e palla.

Credo che l'imputato maggiore sia la tensione delle torx che tengono calciatura e canna, ho provato un po a mano e diciamo che sono lente (avrei credo parecchio da stringere ancora) non le ho strette più di tanto non avendo una dinamometrica o meglio, ho una USAG vecchia di 10 anni e non so se sia da tarare o meno, e non saprei neanche dove portarla e quanto costerebbe la sua taratura.

Non ho mai smontato la calciatura, direi che è un passo che prima o poi devo fare :paura:

Fatto è che una volta fatti i 10 colpi circa va tutto a segno, almeno per quello che le mie mani consentono (per il momento), ed anche i primi colpi sono ben precisi, poi ci sono quei 3 - 4 colpi in cui la rosata migra, ma potrei anche essere io che mi assesto :addio:

ps. stavo studiando un po come regolare la calciatura durante le sessioni di tiro in base ai risultati sulla carta (se hai suggerimenti/link sono ben accetti)
pss. non dovrebbe essere circa 5 N/m la coppia di serraggio di una calciatura ?
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

E' ora che metti mano e smonti e, stringi quelle ca.....volo di viti, chi ha detto che 5 Nw/m vanno bene???? Può anche darsi, Farè sul mio Police mi consigliò di stringere a 5.7 Nw/m, ma sparava molto meglio a 7 Nw/m, per cui stringi bene e basta, ti ricordo se vuoi mantenere la precisione di pulire ogni circa 25 colpi, dopo poco più di 30 colpi già si nota che la precisione inizia a scendere, specie se usi polveri che non bruciano bene in canna......
La USAG è un ottimo prodotto e non soffre di vecchiaia, se ha una portata di fondo scala di almeno 10-15 Nw/m è perfetta.....
Se poi come dici le viti erano lente molto facile che vanno in "tiro" dopo una decina di colpi............ La regolazione della calciatura è in base a come ti trovi posizionato abitualmente per sparare, prova a freddo in casa, la guancia appena appoggiata, la mano che "grilla" appena deve sfiorare, non stringere con forza la pistola del calcio e alla spalla "delicatamente" appoggiata.... A da quasi sparare da sola, l'occhio con/e la testa che traguarda nell'ottica deve essere nella posizione più naturale possibile e perfettamente centrato, il tutto come collo, spalle, schiena, mani, deve essere perfettamente non in tensione......

A.M.

A.M.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Grazie, non sai quanto mi serve un po di supporto morale su certe cose :primo: (ho sempre quella sana paura che mi trattiene di mettere mani a cose che non conosco a fondo e che non facilmente si possono ripristinare in caso di sfighe improvvise, leggi ricambi dell'ultima ora)

Vi aggiorno :wink:

ps. Ieri sono arrivate le Partizan 168 HP BT, ne ho selezionate un po più di un centinaio ed ho preso un po di dati di pesi e misure ... diciamo che costano meno e ... si vede. Appena raccimolo un po di dati ulteriori e li metto in ordine magari apro un topic apposito, per il resto vedremo sulla carta come vanno.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Rispondi