Calico ha scritto:ma col revolver spari chiudendo un occhio?
Calico ha scritto:Vedrai che se prendi l'abitudine (consigliatami da Mr.45) di sparare ad occhi aperti, mirerai proprio al centro
mimmo002 ha scritto:Calico ha scritto:Vedrai che se prendi l'abitudine (consigliatami da Mr.45) di sparare ad occhi aperti, mirerai proprio al centro
che sparo solo col fucile e d'istinto non significa che con la pistola non lo so fare
ma con gli occhi aperti va bene per sparare in velocità e quasi senza pensare ( di istinto)
nel lento mirato un solo occhio e superiore
Calico ha scritto:Se farai centro con i due occhi, vedremo cosa é superiore! Con un occhio Dovresti assumere una posizione innaturale, di 3/4, braccio teso lungo l'occhio che mira, mano debole alla cintura o al petto, piede sulla mano debole leggermente arretrato. O hai fatto esercizio per anni o é problematico. Con due occhi, gambe poco aperte, impugnatura a due mani corretta, gomiti non rigidi, presa salda e piedi ancorati al terreno, viene istintivo.
Calico ha scritto:e quello é il risultato: errore di parallasse, cumulato a torsione del polso. Nel tiro western, dovendo muovere velocemente il cane per ripetere in singola azione, a parte il movimento della mano debole, la posizione é simile al tiro a due mani e gli occhi stanno aperti. Io devo allenarmi per difesa a 15 metri massimi e, Sabato, ho fatto nell'ultima sessione ben 6 volte 10 e 8 volte 9, grazie ai consigli di Mr.45
Calico ha scritto:Devi chiedere l'autorizzazione? Da me non lo consentono sulle linee: devi andare nel tunnel e lo puoi fare solo se sei nella squadra di tiro western.
Calico ha scritto:Il Dt che allena le ffoo mi ha insegnato i fondamentali e poi mi fa sparare a una e due mani, dx e sx, avanzando e spostandomi di lato, eretto o in ginocchio. Un altro dt mi ha insegnato a modificare le posizioni sulla mia struttura fisica, secondo i dettami del tds e un altro alcune tecniche di estrazione veloce. Solo non mi danno uno spazio dove fare allenamento personalizzato, con la scusa del livello bronzo. Il tiro difensivo é troppo penalizzato.
Calico ha scritto:Anche mantenere la freddezza richiede allenamento.
mimmo002 ha scritto:io uso una sola mano o due per come si vede spesso in giro, e una forma di tiro mia personale dove ad una mano che impugna la pistola la seconda sostiene il braccio
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:io uso una sola mano o due per come si vede spesso in giro, e una forma di tiro mia personale dove ad una mano che impugna la pistola la seconda sostiene il braccio
...in questo modo la seconda mano è inutile, non lavora come dovrebbe
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:io uso una sola mano o due per come si vede spesso in giro, e una forma di tiro mia personale dove ad una mano che impugna la pistola la seconda sostiene il braccio
...in questo modo la seconda mano è inutile, non lavora come dovrebbe
punti di vista , fa fede il punteggio
faxbat ha scritto:Mr45 fa capire che usare due mani ha la sua ragione d'essere per tenere ferma l'arma durante le serie veloci dei colpi. Credo, ma forse dico una inesattezza, che le due mani che impugnano l'arma configurano ( fanno?) una posizione isometrica, e cioe' per i destrimani, la destra impugna e spinge in avanti l'arma, mentre la sinitra "tira" indietro con la stessa forza. Non si muove niente....isos dal greco stesso spazio.
Calico ha scritto:Grandi! La funzione isostatica (dico bene?) é quanto mi insegnò da subito il Dt Ivo.
@mimmo - Sabato ho preso un bersaglio tds in cartoncino, poi con pennarelli e moneta da 50 cent ho disegnato 20 pallini neri e li ho mirati a 15 mt. O ci andavo molto vicino o li prendevo pieni! Requisiti di tiro: due mani, posizione corretta di tronco e piedi, entrambe gli occhi aperti e la fantastica Colt .45 per la quale non finirò mai di ringraziare Mr.45
Mr45 ha scritto:Il punteggio non c'entra una cippa, la posizione è scorretta
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:Il punteggio non c'entra una cippa, la posizione è scorretta
e questo che c'entra ?
ipotizziamo che pinco pallino sparando con una mano sola e stando su un solo piede (ipotizziamo) riesca a fare tutti "10"
invece sparando a due mani e con tutti i piedi per terra non riesce a colpire nemmeno il bersaglio...
sparare a due mani anche se non rende e obbligatorio ?
mimmo002 ha scritto:Mr45 fammi capire:
nel tiro dinamico una qualche norma obliga come impugnare la pistola ?
eventuali personalissime variazione fin dove si possono portare?
Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:Mr45 fammi capire:
Nessuna norma, solo la ragionevolezza e la tecnica corretta, varianti quante ne vuoi pur di restare all'interno della sicurezza.... ho visto tante varianti, subito abbandonate in quanto non solo poco utili ma addirittura deleterie. La postura non si inventa ma la si costruisce in base ai "problemi" che si vogliono/devono risolvere... sparare cercando di ottenere buoni split, diciamo tra i 12 ed i 20 centesimi di secondo, non li otterrai mai con la tua postura, perchè non ottieni il controllo dell'arma che, alla fine, è il fattore più importante di tutto il resto
mimmo002 ha scritto:Mr45 ha scritto:mimmo002 ha scritto:Mr45 fammi capire:
Nessuna norma, solo la ragionevolezza e la tecnica corretta, varianti quante ne vuoi pur di restare all'interno della sicurezza.... ho visto tante varianti, subito abbandonate in quanto non solo poco utili ma addirittura deleterie. La postura non si inventa ma la si costruisce in base ai "problemi" che si vogliono/devono risolvere... sparare cercando di ottenere buoni split, diciamo tra i 12 ed i 20 centesimi di secondo, non li otterrai mai con la tua postura, perchè non ottieni il controllo dell'arma che, alla fine, è il fattore più importante di tutto il resto
...io tiro per divertimento al poligono e quasi liberamente, non tengo conto se la postura e scomoda o lenta , a me serve cercare di colpire il centro, indifferente del tempo che serve
faxbat ha scritto:
...Ed allora quelli che nei film tengono la pistola ruotata di 90 gradi? Ci beccherebbero ugualmente o e' per darsi un contegno gagsta???
Trick ha scritto:Mmmm. Difficile come stabilire il sesso degli angeli.
Il tiratore sportivo credo che affinerà la tecnica di tiro a seconda della disciplina che preferisce, quindi weaver, frontale, ad una mano e via dicendo.
Diverso è il tiro operativo, che si distingue in diverse "specilità". Diciamo che sia "law enforcement" che "military" privileggeranno di tiro a due mani con un impostazione studiata per le transizioni da arma lunga ad arma corta e viceversa; il "law enforcement" curerà moltissimo lo sparare arretrando, perchè la filosofia è quella del "to serve and protect", quindi si ci porterà in copertura allontanadosi dal bersaglio. Che dire, io cerco di sparare con una, due mani, destra e sinistra, caricare e scaricare come un destro e come un mancino,caricare e scaricare con una sola mano, almeno ci provo...
Mr45 ha scritto:Qua trovi qualcosa di valido ma come postura c'è solo la isoscele moderna...
Mister92FS ha scritto:..le tecniche le ho apprese dall'istruttore ma anche con l'esperienza dopo 4 anni
Calico ha scritto:Cioè per l'esercizio di estrazione, allargamento piede con flessione ginocchio, posizione pistola e sparo, sarebbe meglio che mettessi un pezzo di gomma adesiva di lato sul bordo del piede sx che va a fare il movimento?
Calico ha scritto:se, quando allargo la gamba e prendo posizione a ginocchi flessi, non rimetto il piede nello stesso centimetro, é ovvio che la memoria visiva del 25esimo di secondo mi frega!
Torna a TECNICHE DI TIRO-Shooting techniques
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti