Smith & Wesson 38 SW

Armi corte

Smith & Wesson 38 SW

Messaggioda Winchester1894 » mar dic 15, 10:14:26

La mia Smittona cal. 38 S.W. canna da 6" è presumibilmente del 1942/43 (mat. 696xxx), ma non sono mai riuscito a trovare criteri di catalogazione per stabilire l'anno di costruzione in maniera esatta.
Essendo un 38/200 ed avendo impresso il logo R.A.F. sicuramente ha prestato servizio durante la II guerra mondiale.
Se ci fosse qualcuno in grado di togliermi la curiosità... ne sarei felice!

Ha lo scatto ottimizzato da un ottimo tecnico armaiolo della mia zona (Stefano Grifoni) e spara veramente bene: colpi sempre nel nero e rosate veramente strette e costanti.
Ho provato altre armi corte, ma con questa faccio faville!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Winchester1894

Messaggioda ilbolscevico » mar dic 15, 10:31:15

Ottima vecchietta....complimenti

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda Winchester1894 » mar dic 15, 10:40:49

Accipicchia, Il Bolscevico è sicuramente un appassionato di Kala!!!
Anch'io ne vado pazzo, ma mi devo accontentare, per ora, di un Jager AP80...
che tuttavia non è malaccio come estetica e soprattutto spara molto bene: è l'unica carabina con cui faccio belle rosate sparando in piedi e senza appoggio!

Vanni
Winchester1894

Messaggioda ilbolscevico » mar dic 15, 10:54:18

Rodomonte ha scritto:Accipicchia, Il Bolscevico è sicuramente un appassionato di Kala!!!
Anch'io ne vado pazzo, ma mi devo accontentare, per ora, di un Jager AP80...
che tuttavia non è malaccio come estetica e soprattutto spara molto bene: è l'unica carabina con cui faccio belle rosate sparando in piedi e senza appoggio!

Vanni

Si ho un bulgaro ex-ordinanza fresato dal pieno gentilmente cedutomi dall'amico Ordotempli...

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mar dic 15, 14:46:43

Rodomonte,
da quel po' che vedo il tuo e' un bellissimo revolver. Mi piacerebbe vedere la foto intera.
Il mio primo revolver acquistato nel lontano anno 1962 fu proprio un modello Victory Smith & Wesson calibro 38 con canna da 5". La sua matricola impressa sotto al calcio dove c'era anche la maglietta portacorreggiolo cominciava per V. Mi fu fornito anche la sua fondina che era in cuoio.
In ogni modo complimenti per il tuo pezzo di ex ordinanza.
Ricordo che moltissimi di questi revolver furono letteralmente rovinati in quanto trasformati in 38 Special per alesaggio delle camere del tamburo destinate a ricevere una cartuccia piu' corta, leggermente conica con la conseguenza di recuperare poi bossoli spanciati al centro o addirittura spaccati.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Winchester1894 » mar dic 15, 16:49:05

Effettivamente caro faxbat è un revolver che amo alla follia, al punto che ricarico personalmente le sue munizioni adottando una dose "tranquilla" per non sottoporlo a sforzi inutili, cosa che poi ho visto giovare parecchio anche alla precisione.
Ai 25 metri è un laser: domenica si era fatto un capannello dietro di me al TSN; inizialmente il solo direttore, poi altri due o tre (70 colpi senza uscire dal nero).
Quando ho finito di sparare l'hanno voluto guardare: "Ostia, come spara 'sta Smittona!
Naturalmente puoi immaginare come gongolavo...
Ti posto una foto intera: tieni conto che adesso monta le guancette da tiro, ma ho anche quelle originali con la corona ed anche il porta-correggiolo.
Salutoni,

Vanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Winchester1894

Messaggioda faxbat » mer dic 16, 16:32:08

Bellissimo! E' un classico revolver S&W 5 viti con canna da 6 pollici. Di nuovo complimenti, abbine cura!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda ordotempli » mer dic 16, 17:46:16

Nell'ormai lontano 1972 recuperai due di questi revolver al prezzo di (tenetevi forti) Lirette 5.000 .... pari a ? 2,5 ciascuno.
Peccato non averli più. :mrgreen: :mrgreen:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » mer dic 16, 18:16:22

Oltre alla sua bellezza, che ai miei occhi tocca la perfezione, è il fascino che ispira alla mia fantasia!
A volte, mentre la pulisco, mi faccio domande sulla sua storia, mi immagino le sue possibili avventure al fianco di qualche aviatore della RAF... insomma ci faccio dei romanzi!
E penso che sia questo un lato molto fascinoso delle armi ex-ordinanza: hanno una storia, non sono più oggetti prodotti in serie in officine anonime... sono vive.
Per i sognatori è una pacchia!

Vanni
Winchester1894

Messaggioda radioamerica » mer dic 16, 22:23:30

Molto bello quel revolver, complimenti sinceri Rodomonte
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Viper » gio dic 17, 09:34:06

Bel pezzo, e poi riguardo alla rosata ci vuole sempre il manico, soprattutto con certe mire :ok:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Winchester1894 » gio dic 17, 09:54:09

Ok, però vedessi che schifo che faccio con la Walther P1 !!!
Fra noi non c'è feeling, quello scatto mi è moooolto antipatico!
Con questa invece... nozze felici...

Vanni
Winchester1894

Messaggioda waltherp38 » gio dic 17, 12:24:49

Ciao Vanni.

La P1 è la semiauto con cui in assoluto sparo meglio e faccio delle rosate di tutto rispetto.

Non fa parte del lotto di Waffenamt, la comprai da un privato qualche anno prima e l'ho pagata il triplo di quanto le avrebbe offerte il sito di lì a qualche mese.

Quando son giunte sul mercato le P1 Waffenamt bestemmiai in babilonese temendo di essere stato truffato dal milanese da cui avevo acquistato la mia...

Salvo poi avere la conferma, sul campo, comparandole con gli esemplari provenienti dai lotti di cui sopra, che si tratta di tutt'altra arma, che non avresti mai potuto pagare attorno ai 150 eurazzi.

Ha uno scatto favoloso, sia in doppia che in singola e poi si adatta perfettamente alle mie manine...

Tant'è vero che, apprezzando la tipologia, ho anche acquistato da un santo protettore del nostro sito la P.38, tutta d'acciaio.

Anch'io col revo ho un un feeling migliore e riesco a fare i buchi grossi sulla sagoma, allargando quelli precedenti.

Tornando alle P1 e a Waffenamt, in particolare, tengo a precisare che è un sito gestito da persone perbene, le armi e la componentistica varia te le fanno pagare per quel che valgono né euro in più né in meno.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda Winchester1894 » gio dic 17, 12:36:48

Io penso che la colpa sia solo mia se non becco una fava con il P1; del resto mi sono accorto da un pezzo che fra ciascuno di noi e le sue armi si instaura un rapporto che non sempre è positivo.
Un esempio: con il mio Jager ap80, come già detto, ottengo risultati ottimi sparando in piedi e senza appoggio, mentre non riesco a fare altrettanto con altre lunghe che possiedo (e migliori come qualità).
Evidentemente o scatto o mirino della P1, o entrambi, non li capisco proprio...
Fra parentesi la P38/P1 l'ho desiderata per una vita!

Vanni
Winchester1894

Messaggioda waltherp38 » gio dic 17, 12:41:52

Al prossimo raduno di maggio di IS, in quel di Perugia, porterai teco la tua P1 e verificheremo assieme, vero??? :birra:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda Winchester1894 » gio dic 17, 12:51:38

Sarà un piacere, perbacco!

In questo sito mi piace starci: niente stupide polemiche e vera, autentica passione oplofila!
Coooooooosì sse fà!!! Salutoni,

Vanni
Winchester1894

Messaggioda ilbolscevico » gio dic 17, 14:05:16

Anche io ho una P1 presa da waffenamt a 25 metri mi spara un pò basso ma trovato il punto dove mirare fa delle ottime rosate in quanto ha una canna immacolata

AL
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda robbi » dom gen 03, 16:09:43

compilmenti per il revolver e una domanda per fax: se compro un revolver lee enfield in 38-200 non riesco ad utilizzare i bossoli 38 spl trimmati?mi piacerebbe comprare un top-break cosa mi consigliate? il mio unico limite sono i bossoli,le palle non sono un problema
al buio tutti i gatti son grigi
robbi
Quinto Livello
Quinto Livello

Torna a ARMI CORTE-Handguns