mimmo002 ha scritto:interessante, chiedo:
internamente ha una qualche camera di espansione ? ho è un cilindro liscio prolungamento canna ?
NO LA PARTE INTERNA DOPO IL FILETTO HA UN CAMERTA DI ESPANSIONE COMETUTTI COMPENSATORI
se è un cilindro liscio che diametro ha rispetto il calibro della palla ?
IL FORO HA IL DIAMETRO CHE HANNO DI SOLITO I COMPENSATORI PER IL 5,56= 6,45 MM
i tre fori in volata a che servono?
DATO CHE LI METTONO IN QUASI TUTTI CREDO SERVANO PER SFIATARE I GAS IN AVANTI MAGARI 3 SON POCHI IN ALTRI SONO 4 O 6 DI IDAMETRO UGUALE
le tre tacche di sfiato che intersecano il cilindro prolungamento canna che profondità hanno ?
QUEL TANTO DA AVERE UNA APERTURA SULL'INTERNO
in teoria e possibile che i gas caldi che sfiatano dalle tacche, a causa dell'angolo a 90° rispetto la canna , abbiano un andamento "turbolento" e non "laminare" , che non generino un vero effetto "spinta".
E CHE NE SO... LO PROVO E POI SE NON SCOPPIO SO DIRE SE FUNZIONA BENE
ti dovresti organizzare con una videocamere con effetto moviola e cercare rallentando il video di capire come si comporta
SI POI CHIAMO PIERO ANGELA....
LO PROVO SE COMPENSA E NON SCOPPIA ELA PALA ARRIVA DOVE DEVE ARRIVARE FUNZIONA NON HO TELECAMERE E SIMILI QUINDI VADO DI METODO EMPIRICO
mimmo002 ha scritto:non credo che scoppia, facci sapere come va.
non e male la idea del cono interno deflettore dei gas del modello precedente che avevi postato in altro 3D
si dovrebbe associare il cono interno a dei fori di sfiato sulla superfice esterna angolati sui 45° in avanti e nulla sulla faccia di volata,
Calico ha scritto:Bello quel fucile. A quanto verrebbe se lo vendessi?
Blackrifle ha scritto:quello col cono interno e' un noweske ( copiato pari pari ) l'apertura dei firi vanifica tutto il congegno, funzioba bene. ma anche lui dvo fargli il trattamento superficuale i fas dentro dopo 100 colpi hanno fuso il metallo...
il noveske e' un compensatore lineare, come quello della heera,
mimmo002 ha scritto:interessante, chiedo:
internamente ha una qualche camera di espansione ? ho è un cilindro liscio prolungamento canna ?
se è un cilindro liscio che diametro ha rispetto il calibro della palla ?
i tre fori in volata a che servono?
le tre tacche di sfiato che intersecano il cilindro prolungamento canna che profondità hanno ?
in teoria e possibile che i gas caldi che sfiatano dalle tacche, a causa dell'angolo a 90° rispetto la canna , abbiano un andamento "turbolento" e non "laminare" , che non generino un vero effetto "spinta".
ti dovresti organizzare con una videocamere con effetto moviola e cercare rallentando il video di capire come si comporta
Blackrifle ha scritto:per camere esattamente cosa intendiamo?
io intendo che solo il diametro interno non è il foro della palla.
il galdio è un altro principio di finzionamento come quemoltissimi altri che lavorano con camere aperte.
fai conto che alcuni tra i più efficaci compensatori corti lavorano sul principio di un a camera più larga della volata e i vari sfiati, a partire dall'economico ma efficacissimo dpms agli spike tactical, ai battle comp ( che sono tra i più efficaci che ho provato) sino pure ai knights da 400 e fiskia dollaroni,
quote e smisure le ho prima verificate sui modelli gia esistenti dando per scontato che magari avevano un perchè.
non lo ho inventato io, ma è una tipologia molto usata, e tutte bene o male hanno in comune un foro centrale dello stesso diametro, dei fori più o meno piccoli più o meno larghi sulla faccia che spingono indietro, e delle uscite laterali superiori o combinate dritte o inclinate per tenre giù l'arma.
anche i smith enterprise nela serie iron good che ho montato sul 6.8 ed è a dire poco eccesionale hanno lo stesso principio di una camera interna un foro frontale e 3 sfiati superiori.
i gas dentro sti compensatori arrivano apressioni di quasi 14000 psi e sono roventi quindi serve un trattamento abbastanza pesante di indurimento.
il gladio è un ottimo prodotto efficacissimo,,,, non ha camere di espanzione.....per forza con e dimensioni che ha non gli servono.... peccato che sia lungo mezzo chilometro, mentre un battlrecomp uno spike ed altri e pure questi che sto studiando siano più corti di un normale spegnifiamma a2.
magari è tempo perso.. alla fine ho solo ricopiato e rielaborato qualcosa di gia esistente. ma mi sono divertito. se funziona bene ve lo farò sapere
ah, ovviamente sto tipo di compensatori... è tutto tranne che uno spegnifiamma.. anzi.......
mimmo002 ha scritto:senza scrivere un trattato .
quando un fluido scorre sopra una superficie (esempio le vele di una barca o le ali di un aereo) :
quando in regime "laminare" sulle superfici dove scorre genera delle pressioni e depressioni che creano una "portanza" una forza che spinge o solleva anche tonnellate.
quando il flusso da "laminare" a causa di un profilo diverso diventa "turbolento" annulla la "portanza" sulle superfici dove scorre e crea dei vortici che spesso generano vibrazioni moleste.
i gas rinchiusi in un contenitore:
all'aumentare della temperatura, aumentano di volume e pressione,
al diminuire della temperatura, diminuiscono di volume e pressione,
il sistema piu antico per abbassare repentinamente la temperatura (e relativa pressione e volume) e bruscamente
farlo "espandere" in un volume/espansione maggiore rispetto alla condotta dove sta scorrendo.
P.S. spero di essere chiaro e sintetico.
Mr45 ha scritto:...però mimmo una cosa è l'aerodinamica, un'altra la dinamica dei fluidi in un compensatore che è un sistema piuttosto complesso... e nei compensatori che funzionano non si deve far perdere energia ai gas come descrivi, magari e se possibile aumentarla, questo si... nelle pistole open, molto spesso accade che si debba spremere il più possibile la cartuccia per far andare a regime il compensatore... quindi non devi rallentare i gas, sarebbe controproducente, ma piuttosto il contrario
Blackrifle ha scritto:si chiarissimo.... ma nn colgo il nesso
Blackrifle ha scritto:piuttosto son curioso di vedere come variano gli effetti con le feritotie verticali o angolate in avanti, quelli che hanno feritorie o sfiati superiori angolati verso i davanti nn hanno sfiati frontali, quelli che le hanno inclunate non ne hanno....
mmmm borreiprovare ad unire le cose.
Blackrifle ha scritto:piuttosto son curioso di vedere come variano gli effetti con le feritotie verticali o angolate in avanti, quelli che hanno feritorie o sfiati superiori angolati verso i davanti nn hanno sfiati frontali, quelli che le hanno inclunate non ne hanno....
mmmm borreiprovare ad unire le cose.
mimmo002 ha scritto:Blackrifle ha scritto:si chiarissimo.... ma nn colgo il nesso
tu.... (come me) smanetti diverse ore a creare un "aggeggio" che nelle aspirazioni dovrebbe fare un lavoro,
con una piccola infarinatura dei fenomeni ... l'angolo di taglio per realizzare una feritoia ti da dei risultati diversi.
Blackrifle ha scritto:che cambiando le forme dei tagli cambi anche il resto ci arrivo ma non ho colto che cnetra il discosro di prima con il compensatore dato che sono gas compressi ce devo fareli sfiatare dove volgio io
Blackrifle ha scritto:sei fuori come misure........ è più piccolo.....
mimmo002 ha scritto:Blackrifle ha scritto:che cambiando le forme dei tagli cambi anche il resto ci arrivo ma non ho colto che cnetra il discosro di prima con il compensatore dato che sono gas compressi ce devo fareli sfiatare dove volgio io
bravo.
in base a quali parametri li fai sfiatare in quel punto?
estetica ?
zona ricopiata dagli altri ?
facilità di eseguire le tre tacche fissando il pezzo nella sega taglia-ferro circolare ?
studio teorico di come si comportano i gas a pressione quando incontrano bruscamente una feritoia di sfogo ?
P.S. non voglio criticare il tuo lavoro visto che sei uno dei pochissimi (come me) che "tocca con mano" la ricerca di risultati migliori
Calico ha scritto:Sarà come per la galleria del vento: sperimentate centinaia di disegni completamente diversi, 4 o 5 ottengono buoni risultati e si lavora limando e smussando variazioni di quelli. Purtroppo nella sperimentazione non ci sono scorciatoie.
Blackrifle ha scritto:uno dei migliori e piu efficaci e' il battlecomp con forellini o lo spike tac comp , ma 80 e passa fori radiali da 1.9 mm a mano nn riesco a farli.
Blackrifle ha scritto:Trovi le foto online
Blackrifle ha scritto:li puoi fare solo con un elettroerosione in quarto asse su fresa
Blackrifle ha scritto:Si ma il battlecomp non ha fori tondi
Il divisore è' il quarto asse ... :-)
Luigi67 ha scritto:A parte che un singolo "affare" specifico per la destinazione d'uso sarà sicuramente migliore (in quanto specifico) di uno "generico" che non assolve bene nessuno dei compiti che si prefigge:
compensatore = riduce il rilevamento...
Mr45 ha scritto:Luigi67 ha scritto:A parte che un singolo "affare" specifico per la destinazione d'uso sarà sicuramente migliore (in quanto specifico) di uno "generico" che non assolve bene nessuno dei compiti che si prefigge:
compensatore = riduce il rilevamento...
...e il rinculo
Torna a LA NOSTRA OFFICINA-Gunsmithing & Troubleshooting
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti