superenalotto
- metzger
- SUPER SHOOTER

superenalotto
ormai i montepremi di questo gioco sono in crescita esponenziale.
il primo premio supera spesso i 100 milioni di euro, non credo di esagerare dicendo che con queste cifre si possono cambiare le sorti di una grossa città o di una piccola provincia.
ma davvero un cittadino italiano puo' disporre dall'oggi al domani di una tale somma senza quantomeno essere attenzionato dagli organi di sorveglianza dello stato?
io credo che i servizi hanno gli occhi bene aperti per sorvegliare questi flussi economici consistenti e potenzialmente destabilizzanti.
il primo premio supera spesso i 100 milioni di euro, non credo di esagerare dicendo che con queste cifre si possono cambiare le sorti di una grossa città o di una piccola provincia.
ma davvero un cittadino italiano puo' disporre dall'oggi al domani di una tale somma senza quantomeno essere attenzionato dagli organi di sorveglianza dello stato?
io credo che i servizi hanno gli occhi bene aperti per sorvegliare questi flussi economici consistenti e potenzialmente destabilizzanti.
- radioamerica
- VERY SHOOTER-coppa argento

- radioamerica

- radioamerica

se guardate bene le estrazioni noterete che almeno tre numeri fanno sempre parte della stessa decina.
A puro titolo di esempio (per essere chiari)
1-34-55-58-59-87 oppure 12-23-25-28-64-90 etc etc.
Cio' e' accaduto anche la volta precedente, quando hanno vinto 150.000.000 milioni di euro, che vinsero con una schedina in cui i sei numeri non appartenevano tutti alla medesima decina.
Cio' e' accaduto anche la volta precedente, quando hanno vinto 150.000.000 milioni di euro, che vinsero con una schedina in cui i sei numeri non appartenevano tutti alla medesima decina.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Spesso due consecutivi ... statisticamente è altamente improbabile ... ma la logica dei numeri casuali ... è un mistero come la sequenza dei numeri primi. Possibile che in matematica dove tutto, assolutamente tutto, è ordine alcune sequenze sfuggano alla logica ???
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Anche a me pare strano, io gioco due euri di tanto in tanto, ma quando controllo le estrazioni, più di una volta mi sono grattato la testa per certe sequenze, magari di 3 numeri nella stessa decina, anche tre numeri in un intervalo di 5/7 numeri, e chi li becca più? 
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Band of Brothers
- Salvo.50BMG
- Quinto Livello

- Contatta:
- NdK
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
Prima di pensare a "complotti" vari, tenete presente che il calcolo statistico è molto spesso anti-intuitivo.
Un esempio facile da capire è il "birthday paradox": quante persone prese a caso devono entrare in una stanza per avere la "quasi certezza" (p>98%) che due compiano gli anni lo stesso giorno?
La risposta "istintiva" (e sbagliata) è 250-300. In realtà, se si fa bene il calcolo, sono una sessantina (mi pare 59).
Quindi non è poi così improbabile che ci siano serie di tre numeri della stessa decina.
Il conto non è banale ma neppure troppo complicato... Se qualcuno si vuole cimentare...
Un esempio facile da capire è il "birthday paradox": quante persone prese a caso devono entrare in una stanza per avere la "quasi certezza" (p>98%) che due compiano gli anni lo stesso giorno?
La risposta "istintiva" (e sbagliata) è 250-300. In realtà, se si fa bene il calcolo, sono una sessantina (mi pare 59).
Quindi non è poi così improbabile che ci siano serie di tre numeri della stessa decina.
Il conto non è banale ma neppure troppo complicato... Se qualcuno si vuole cimentare...
- mainard
- Settimo Livello

Ho letto da qualche parte che parecchi matematici sostengono che il sei non sia mai (normalmente) uscito e che "qualcuno" decida quando , dove e come far vincere il montepremi che ricordo e' di una probabilita' ogni 620.000.000!!!!!!!!! Il vecchio "13" ne aveva una ogni 1.500.000.............Bho! se un giorno venisse fuori la bega che e' tutto pilotato scoppia la guerra civile!
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
- Salvo.50BMG
- Quinto Livello

- Contatta:
- radioamerica

ho mandato una mail a striscia la notizia spiegando le mie perplessita', dovreste mandarla anche voi. forse e' solo una impressione come ho spiegato loro pero' il dubbio c'e'.
mi hanno risposto che leggeranno attentamente cosa ho scritto
mi hanno risposto che leggeranno attentamente cosa ho scritto
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- radioamerica

- radioamerica

- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
- ordotempli

E SE .... il CERVELLONE volesse, di proposito, proporre la combinazione che NON C'E' ???? (diabolicus)radioamerica ha scritto:se guardate bene le estrazioni noterete che almeno tre numeri fanno sempre parte della stessa decina.
Io proporrei il ritorno al metodo precedente che prevedeva i primi estratti dalle varie "ruote"
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
-
eltabaker
- SUPER SHOOTER

Io questo l'ho sempre sostenuto,i giochi chiudono alle 7e28 precise e le estrazioni le fanno alle 7e45,in questo lasso di tempo il cervellone elabora la combinazione giusta.ordotempli ha scritto:E SE .... il CERVELLONE volesse, di proposito, proporre la combinazione che NON C'E' ???? (diabolicus)radioamerica ha scritto:se guardate bene le estrazioni noterete che almeno tre numeri fanno sempre parte della stessa decina.
Io proporrei il ritorno al metodo precedente che prevedeva i primi estratti dalle varie "ruote"
- Salvo.50BMG
- Quinto Livello

- Contatta:
Pure io, l'ho sempre detto. Secondo me è così, non ci sono tantissimi dubbi. Ogni tanto fanno finta che qualcuno, un misterioso fortunato, si intasca tutto il montepremi. Tanto come facciamo a scoprirlo?eltabaker ha scritto:Io questo l'ho sempre sostenuto,i giochi chiudono alle 7e28 precise e le estrazioni le fanno alle 7e45,in questo lasso di tempo il cervellone elabora la combinazione giusta.
"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
- ordotempli

- radioamerica

- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
- radioamerica

- radioamerica

- metzger
- SUPER SHOOTER

spendendo 300.000.000 di euro si ha la certezza matematica di vincere.
l'attuale premio è di circa 130.000.000, calcolando che al montepremi va circa il 40% dei soldi giocati, a quanto deve arrivare il primo premi per andare almeno in pareggio spendendo tutti quei soldi?
bisogna però calcolare anche le vincite dei 5, 5+1, 4-3-... che inavitabilmente si avrebbero in tutte le combinazioni giocate.
c'è sempre il rischio che qualche fortunato vada ad azzeccare il "nostro 6" e ci freghi tutti i soldi investiti...
l'attuale premio è di circa 130.000.000, calcolando che al montepremi va circa il 40% dei soldi giocati, a quanto deve arrivare il primo premi per andare almeno in pareggio spendendo tutti quei soldi?
bisogna però calcolare anche le vincite dei 5, 5+1, 4-3-... che inavitabilmente si avrebbero in tutte le combinazioni giocate.
c'è sempre il rischio che qualche fortunato vada ad azzeccare il "nostro 6" e ci freghi tutti i soldi investiti...
- radioamerica

- paricutin
- SPECIAL MEMBER

- Contatta:
- radioamerica

io insisto ....segnalate i vostri dubbi al gabibbo....non correte pericoli.....qualche cosa si muovera'.....ho come l'impressione che il governo cerchi di recuperare i fondi spesi per l'abruzzo....tutto e' iniziato stranamente dal terremoto.
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Incredibile, ho giocato anche io sabato, di nuovo 3 numeri nella stessa decina, anzi in 6 numeri. Il problema è che anche io ho giocato 3 numeri nella stessa decina di quelli che è uscita, ma manco uno ne ho beccato. Statisticamente è tutto possibile chiaro, ma la puzza rimane 
Band of Brothers
Band of Brothers
- ordotempli

- WolfNet
- Sesto Livello

NdK ha scritto:Prima di pensare a "complotti" vari, tenete presente che il calcolo statistico è molto spesso anti-intuitivo.
Statisticamente parlando le seguenti sestine hanno la stessa probablità di uscita:
1-2-3-4-5-6
1-22-36-45-75-90
20-22-23-25-28-29
solo che il nostro cervelo reputa la prima "assurda", l'ultma pazzesca e quella di mezzo la "più probabile".
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)
Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
- WolfNet
- Sesto Livello

Tratto da: S. Fuso, Realtà o illusione. Scienza, pseudoscienza e paranormale, Dedalo, Bari 1999:radioamerica ha scritto:suvvia.....cominciamo a fare la colletta.....non disperiamo
Se le superstizioni numerologiche appaiono relegate a un certo tipo di cultura primordiale, ignara delle più elementari conoscenze scientifiche, esistono tuttavia altre credenze legate ai numeri che sono diffuse anche in ambienti culturali più evoluti. Le manifestazioni più evidenti di tale irrazionalità matematica si ritrovano nei giochi legati al mondo dei numeri, primo fra tutti il Lotto. Innanzi tutto il pubblico dei giocatori non si rende conto della sostanziale iniquità di questo gioco. Le somme versate ai vincitori sono, infatti, esageratamente inferiori a quelle che dovrebbero essere versate in base al semplice calcolo delle probabilità . Ad esempio, è possibile calcolare che la probabilità di effettuare un terno è di una su 11.748. Tale valore si calcola facilmente in base alle regole del calcolo combinatorio. Di conseguenza, ci si dovrebbe aspettare che lo Stato paghi un po' meno di 11.748 volte la posta (è lecito che esso trattenga qualcosa). In realtà lo Stato paga soltanto 4.250 volte quanto è stato puntato, ovvero solo il 36% di quello che dovrebbe pagare in base al calcolo delle probabilità (in confronto, altri giochi d'azzardo risultano sicuramente meno iniqui. Nella Roulette, ad esempio, la probabilità di indovinare un numero è di una su 37 e il banco paga 35 volte la puntata). Analogamente, è possibile calcolare la probabilità di indovinare una cinquina:
probabilità = 1/43.949.268
Le cinquine vengono pagate dallo stato solamente un milione di volte la posta. I giocatori del Lotto, com'è noto, amano associarsi per aumentare la probabilità di vincita. Ipotizziamo, ad esempio, che 44 milioni di individui (arrotondiamo per semplicità il valore) si mettano d'accordo per giocare ciascuno una combinazione diversa e puntino, ad esempio, mille lire a testa. Uno di loro sicuramente vincerà la cinquina. In tal modo però dovrebbero spartirsi il magro bottino di 1 miliardo che diviso per 44 milioni fa poco più di 22 lire a testa (contro le mille lire versate). In compenso lo Stato incasserebbe 43 miliardi netti. Queste considerazioni dovrebbero essere note a chiunque investa parte dei propri risparmi nel gioco del Lotto.
Il pregiudizio più diffuso, tuttavia, si ritrova nella credenza relativa ai cosiddetti "numeri ritardatari". Quando su una certa ruota non viene estratto da diverso tempo un certo numero, si ritiene che la probabilità di una sua estrazione aumenti. In realtà , la maggioranza dei giocatori e degli esperti che consigliano strategie di gioco (recentemente anche i servizi pubblici televisivi forniscono spazi a questo genere di "esperti"!) sembrano ignorare una regola fondamentale della statistica. Essa può essere sintetizzata affermando che "il caso non ha memoria". In pratica se, ad esempio, io lancio una moneta e per dieci volte di seguito mi esce testa, la probabilità che all'undicesimo lancio esca croce non è affatto superiore al normale 50%. L'ignoranza di questa regola elementare induce molti giocatori a puntare ingenti somme sui cosiddetti "numeri ritardatari", con il solo risultato di aumentare considerevolmente la probabilità di perdita. Ciò che appare piuttosto scandaloso (ma perfettamente comprensibile dal punto di vista del bilancio nazionale) è che lo Stato non solo non faccia nulla per arginare questa credenza infondata, ma addirittura la alimenti dando spazio a molti pseudoesperti prodighi di consigli illusori e informando continuamente il pubblico sull'esistenza dei "numeri ritardatari" nelle varie ruote.
Bye Bye
WolfNet
=/\=
WolfNet
=/\=
- WolfNet
- Sesto Livello

paricutin ha scritto:E avete visto le estrazioni di stasera? Dai... è statisticamente assurdo...
La febbre del gioco
Esistono sistemi sicuri per vincere?
di Ennio Peres
ISBN: 9788887328073
Prezzo di listino: 6.20 ?
Avverbi, 2000 -pp 167
Questo libricino (è la metà di un Harmony) fatto da un ottimo matematico, spiega che NON ci sono sistemi per vincere. L'unico modo per fare soldi con la numerologia è scrivere libri che ne parlano e venderli a chi non ha le basi per capire che stanno leggendo spazzatura.
Consiglio di leggerlo. Ti fa capire tante cose (prima fra tutte, non investire più di 1-2 euro nella schedina e se puoi, neppure quelle).
Bye Bye
WolfNet
=/\=
WolfNet
=/\=
- metzger
- SUPER SHOOTER

ormai si sfiorano i 150 milioni...è una cifra davvero stratosferica!
ecco la mia interpretazione filosofica al successo del gioco:
tutti percorriamo un sentiero di equilibrio instabile nel viaggio della vita, ma è palese che una enormità di tragedie possono farci sprofondare nell'abisso di un cammino faticoso e tormentato.
ma quanti avvenimenti davvero inaspettatamente positivi possono consentirci di fare un netto balzo in avanti nella qualità della nostra vita?
a me viene in mente solo la vincita fortunosa e apparentemente iimmeritata di oltre 100 milioni...molti sassolini dalla scarpa potremmo toglierci e la qualità della nostra vita con un minimo di intelligenza subirebbe un miglioramento incredibile!
ecco la mia interpretazione filosofica al successo del gioco:
tutti percorriamo un sentiero di equilibrio instabile nel viaggio della vita, ma è palese che una enormità di tragedie possono farci sprofondare nell'abisso di un cammino faticoso e tormentato.
ma quanti avvenimenti davvero inaspettatamente positivi possono consentirci di fare un netto balzo in avanti nella qualità della nostra vita?
a me viene in mente solo la vincita fortunosa e apparentemente iimmeritata di oltre 100 milioni...molti sassolini dalla scarpa potremmo toglierci e la qualità della nostra vita con un minimo di intelligenza subirebbe un miglioramento incredibile!
- radioamerica

- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Tonino nun fa o fess, i primi soldi sono per il poligono Italianshooters e poi
col resto ci fai un poligono tutto tuo se proprio ci tieni a farci shiattare
Sparare tra amici conta più di avere un poligono tutto per se
col resto ci fai un poligono tutto tuo se proprio ci tieni a farci shiattare
Sparare tra amici conta più di avere un poligono tutto per se
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
- Viper
- SPECIAL MEMBER

Se vinco io lo faccio di sicuro il poligono, così ho qualcosa per cui tenermi impegnato. Prima regola statutaria: chi mi sta sulle palle per qualsiasi motivo è espulso senza appello dalla struttura 
Band of Brothers
Band of Brothers
- JigenGiò
- SPECIAL MEMBER

Ti devi impegnare molto, ogni quando si parla di una nuova arma, esce Radio e dice: La tengo.tonino ha scritto:Era una battuta,r chiaro che sareste tutti soci a vita non paganti,mi bastera la soddisfazione di far veder a Radio tre o quattrocento armi piu belle delle sue!!!!
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi
- radioamerica

he colpa ne ho ?JigenGiò ha scritto:Ti devi impegnare molto, ogni quando si parla di una nuova arma, esce Radio e dice: La tengo.tonino ha scritto:Era una battuta,r chiaro che sareste tutti soci a vita non paganti,mi bastera la soddisfazione di far veder a Radio tre o quattrocento armi piu belle delle sue!!!!
- ordotempli

- radioamerica

-
giannikuiper
- radioamerica

- radioamerica

Re: superenalotto
finalmente.....ieri vinti 100 euro.....giocati 10 euro....maglio che niente