Il dilemma

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia
Rispondi
Sipowicz

Il dilemma

Messaggio da Sipowicz »

................ riposto sul nuovo forum il vecchio dilemma che mi è sorto dopo la lettura di un warning letto su un sito dedito alla ricarica.

" ATTENZIONE !!
IN SEGUITO AD ALCUNI INCIDENTI (ESPLOSIONE DELLA CANNA IN PROSSIMITA' DELLA CULATTA!!) AVVENUTI NEL REGNO UNITO NEL 1988, IL MINISTERO DELLA DIFESA BRITANNICO HA EMESSO UN DIVIETO DI SPARO CON IL FUCILE ENFILED MK-4. IN SEGUITO A QUESTI INCIDENTI (DUE, AVENTI COME OGGETTO ARMI CON CANNE LA CUI VITA OPERATIVA ERA INDETERMINATA ALLO STATO DEI FATTI), L'UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO HA INVIATO UN'APPOSITA CIRCOLARE A TUTTE LE SEZIONI DEL TSN PER SEGNALARE L'ACCADUTO. DAL MOMENTO CHE L'INCIDENTE FU CAUSATO DA MICROINCRINATURE A LIVELLO DELLA CAMERA DI SCOPPIO (NON VISIBILI AD OCCHIO NUDO), L'UITS HA INVIATO TUTTI I POSSESSORI DI SIMILI ARMI A FARLE ISPEZIONARE DA UN ARMAIOLO COMPETENTE PRIMA DI INIZIARE QUALSIASI PROVA DI TIRO !! "

Mi piacerebbe sapere qualcosa in più su questo argomento, se si è trattato di un caso isolato o di un vero e proprio difetto di costruzione.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leuca1998

Messaggio da leuca1998 »

Ho letto delle discussioni in merito e tutte mi parevano di tenore non allarmistico.
Il tema verteva sul fatto che essendo ex ordinanza usate e datate, ed avendo potuto subire processi di pulizia con detergenti aggressivi, questi potrebbero essersi infilati in impercettibili lesioni della canna e della culatta provovcandone danni in profondità non facilmente individuabili.
Le discussioni, poi, parlando dello stesso modello ma nuovo d'arsenale affermano che tale problema non dovrebbe essere presente.
:D
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da waltherp38 »

Avvisate Tatanka, allora, che con l'Enfield ci spara di frequente...

Ma penso sia un caso che sia capitato solo con questo fucile, penso che il rischio è relativo a tutti gli ex-ordinanza.

IMHO, ovvio.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Microlesioni .... solo l'uso di cartucce non idonee o una produzione d'acciaio di un qualche arsenale periferico dell' Impero non proprio ottimale ... sarebbe interessante verificare questi dati sulla base della provenienza delle armi in oggetto. Relativamente alle cartucce potrebbero essere stati utilizzati propellenti con elevato picco pressorio ... non sempre la disponibilità delle materie prime è costante in guerra.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da raffica »

Uno dei metodi per verificare è comprare dei liquidi di contrasto in bomboletta spray.
Si pulisce e si sgrassa per bene la parte da controllare ,poi si spruzza il primo liquido ,di norma di colore rosso ,altamente pentrante,poi il liquido di contrasto di colore bianco.Se ci sono delle cricche (microlesioni) si vedranno delle righe rosse.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Il Warning in oggetto e' vecchio come minimo di 20 anni. Lo vidi affisso in poligono tanto tempo fa' e mi meraviglio' non poco. Conosco tanti che usano il Mark 4 senza patemi d'animo. Cio' non toglie che chi li possiede ci faccia un po' caso specialmente se si ricarica le cartucce.
Ultima modifica di faxbat il sab ott 03, 15:36:05, modificato 1 volta in totale.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da G962 »

In effetti è la prima volta che sento di problemi diversi da queeli relativi all' head space negli enfield. Buono a sapersi. Ma la cosa riguarda solo i N° 4 od anche gli SMLE della 1° G.M.??
Peace through superior FALpower
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

G962 ha scritto:In effetti è la prima volta che sento di problemi diversi da queeli relativi all' head space negli enfield. Buono a sapersi. Ma la cosa riguarda solo i N° 4 od anche gli SMLE della 1° G.M.??
L'avviso che lessi era affisso all'ingresso del poligono del TSN, ed era stato inviato dalla UITS di Roma. Lessi qualcosa anche su un paio di riviste di settore, ma come ho scritto erano datate circa una quindicina di anni fa' come minimo e riguardava solo il N° 4.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Rispondi