Forse conoscete l’acronimo PIGS che indicava la peggiori economie europee (Portogallo, Italia, Grecia, Spagna). Il famoso “Club Med” come diceva il Sole24Ore per i nostri concittadini cui sarebbe stato sconveniente dare apertamente dei “maiali” (esatta traduzione di “pigs”
Fino a qualche anno fa l’Irlanda era considerata una Tigre, e tutti vi trasferivano sedi e produzioni, pensiamo ad IBM e Microsoft (solo per fare un paio di nomi “blasonati”).
Oggi l’Irlanda sembra abbia sostituito l’Italia nella “I” nell’acronimo… almeno secondo gli economisti Italiani (di regime?
Peccato che se guardiamo ai giornali esteri troviamo che l’acronimo è cambiato in PIIGS (con due “I”) oppure in PIIGGS (con anche due “G”). segno che per loro all’Italia si affianca l’Irlanda… e non la sostituisce!
Anzi, nell’ultima formulazione (con le 2 “G”) vi infila pure la Gran Bretagna (che ha avuto il “botto” di istituti quali la Banca di Scozia).
Sentirmi dire in TV che l’Italia è forte e che è un baluardo per l’Euro assieme a Germania e Francia, insomma mi sembra una informazione un po’ “massaggiata”.
Voi che dite?



