Tra quanto anche noi ci ritroveremo con le pezze al cu£o?
Ora Atene sta correndo ai ripari:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 86321.html
Interessante quello che stanno facendo:
1) moralizzazione della vita pubblica.
Da noi i politici continuano a fare quello che vogliono, e “pare normale” ricevere bustarelle, escort e favori. Anzi, chi non ne ha ricevuti non è neppure considerato.
2) l'allontanamento dagli incarichi e la confisca dei beni di ministri, deputati, amministratori locali e funzionari dello Stato colpevoli di corruzione o malversazione.
Da noi rimangono dove sono, anzi vengono promossi con aumento di stipendio.
3) la prigione fino a 10 anni e multe fino a un milione di euro per gli evasori fiscali.
Da noi gli premiamo con condoni e scudi fiscali “tombali” (che mascherano anche gli utili mafiosi)
4) il ministero delle Finanze ha pubblicato la lista di 150 grandi evasori dopo un controllo incrociato fra le loro dichiarazioni e la reale situazione economica, in collaborazione con la nuova 'polizia antifrode' creata presso il ministero dell'Interno.
Noi non ci pensiamo neppure. Privacy.
Al massimo abbiamo un Brunetta che pubblica gli stipendi dei DIPENDENTI pubblici, che essendo appunto dipendenti, pagano le tasse alla fonte e quindi non possono evadere.
5) Le iniziative per la lotta alla corruzione e all'evasione fiscale avvengono in un clima di tensione. Un ordigno ad orologeria è esploso nei pressi del carcere di Korydallos, ad Atene
Da noi non vanno in piazza neppure se li trascini con i trattori… a meno che non si voglia fermare una partita di calcio, nel qual caso scoppia una guerriglia urbana e la polizia è obbligata a rifugiarsi nelle caserme (l’ultima volta era accaduto negli anni ’70)
6) Inoltre il Paese è costretto a un durissimo piano di austerità per salvarsi dal rischio di una bancarotta che, secondo Papandreou, è la conseguenza degli sprechi innescati da un sistema corrotto e clientelare,
Come dicevo… il “sistema italiano” ha fatto proseliti.
Se ha funzionato da noi, perché non esportarlo?
Mani Pulite, non ha “pulito” un bel niente.
All’epoca scoppio una tempesta per una bustarella da 20 milioni di lire (circa 10.000 euro), oggi per un appartamento vista Colosseo da quasi 2 milioni di euro, pagato solo 600.000 da un faccendiere… non si muove foglia.
La Magistratura viene accusata di essere di parte, e i giudici si auto-censurano per evitare problemi… i pochi che alzano la testa, vengono bastonati sia da destra che da sinistra.
7) la Grecia vanta la più vasta economia sommersa di tutta l'Europa occidentale, pari a oltre il 25% del Pil. L'evasione fiscale costa all'erario 15 miliardi l'anno e si calcola che un quarto delle tasse dovute non vengano pagate in virtù della corruzione dei funzionari delle imposte.
E noi siamo subito dietro a loro, ma in TV neppure lo dicono.
Anzi, si distrae l’attenzione accusando i “dipendenti pubblici fannulloni” di tutti i problemi: che sono troppi, che prendono troppo, che lavorano poco, etc.
Poi le statistiche non le fanno vedere.
Sempre il Sole24Ore fa notare che i dipendenti pubblici sono circa il 15% in meno rispetto alla media europea, che hanno gli stipendi più bassi (solo quelli Portoghesi prendono meno), e che la produttività è nella norma europea.
Insomma, rispecchiano esattamente i dipendenti “privati”.
La nostra sanità è la seconda al mondo (quella Americana al 38° posto) eppure la condanniamo e la vogliamo privatizzare importando il modello USA (che Obama sta cambiando per passare al nostro).
Sempre il Sole24Ore fa notare che i problemi della Pubblica Amministrazione stanno nelle “consulenze esterne” milionarie che non apportano modifiche sostanziali, ma dissanguano le risorse degli enti (vedi il punto 6 sopra).
8) Papandreou si rende conto, e lo ha detto, che mentre si chiedono ai cittadini sforzi straordinari in termini di tagli a salari e pensioni per far fronte alla crisi, non è possibile ignorare che all'origine del dissesto finanziario c'é la corruzione, soprattutto ma non solo politica, che va duramente colpita.
Mentre noi depenalizziamo il tutto, creiamo leggi ad hoc per evitare di perseguire i nostri corrotti di destra, sinistra, centro, nord, sud, etc.
Trasformiamo il falso in bilancio in una “contabilità creativa” e la corruzione, in un atto di merito necessario per arrivare a certi livelli.
9) La lotta alla corruzione, lo ha detto lo stesso presidente della Repubblica, dovrà culminare con "la punizione dei responsabili della crisi".
Invece noi elargiamo a loro sussidi di stato e tagliamo i fondi alla polizia, ai lavoratori, ai pensionati, etc.
10) E il premier ha annunciato una Commissione parlamentare d'inchiesta che dovrà individuare chi siano i veri colpevoli del dissesto finanziario grazie alla "falsificazione" dei dati sul deficit.
Contabilità creativa, come dicevo.
L’Italia è messa peggio della Grecia (il debito è molto più alto) e gli imprenditori stanno delocalizzando all’estero le produzioni (dopo aver intascato i soldi dello stato contro la crisi, che hanno investito nei nuovi stabilimenti in Cina e Romania).
Il fatto che abbiamo una buona industria manifatturiera è l’unica cosa che ci sta salvando… ma se continuiamo a smantellarla e a portarla all’estero… la Grecia è dietro l’angolo.
Voi che dite?


