un po' di astronomia...

Qui si parla di tutto ma non di armi
Rispondi
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

un po' di astronomia...

Messaggio da WolfNet »

Una delle mie passioni. :love:
Sabato 28 agosto ho tenuto una conferenza al mio Osservatorio sulle ricerche di nuovi corpi nel sistema solare e sulle teorie strambe di pianeti erranti, stelle gemelle del Sole e catastrofi varie.

Eccovi un video che non ho utilizzato quella sera (per mancanza di tempo):
http://www.youtube.com/watch?v=S_d-gs0WoUw

Mostra l'evoluzione del numero di asteroidi scoperti e monitorati dal 1980 (circa 8.000) al 2010 (oltre 500.000!!!). :sticazzi:
In basso a sinistra il contatore del tempo e del numero di oggetti.
In bianco brillante vengono aggiunti i nuovi asteroidi, così potete notare i nuovi man mano.
In verde quelli non pericolosi.
In giallo quelli a basso rischio.
In rosso quelli pericolosi. :paura:
Noterete un brusco incremento nelle scoperte dal 1998 in avanti (con l'introudione dei CCD di nuova concenzione) e nel 2010 le scoperte del nuovo sistema WISE di mappatura infrarossa del cielo.
Affascinante :ok:
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: un po' di astronomia...

Messaggio da JigenGiò »

Grande WolfNet, davvero affascinante :cinesino:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

Questo video non c'entrava molto con la conferenza e non l'ho usato...
Ma è uno dei miei preferiti... parla di "grandezze" :D
E io di "grandezza" me ne intendo :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=HEheh1BH ... re=related
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Metti il link del sito del tuo osservatorio, lo faccio vedere a mio figlio stasera, lui osserva il cielo da quando è nato, io proprio non da dove iniziare, ora ha 12 anni e mi porta il massimo dei voti da scuola, magari mi puoi dare qualche consiglio :wink:

raffica
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da raffica »

Bello Wolfnet e anche un pò inquietante .non credevo che ne fossimo letteralmente circondati.
Socio FISAT.

"Spara lento ...ma in fretta!" WYATT EARP
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Interessantissimo! Wolfnet quando puoi portaci notizie cosi' impariamo su quello che ci circonda.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da nitronori »

Molto inquietante ............... non credevo!

Già mi sembra una meraviglia quando guardo il nostro cielo stellato.............

Grazie!
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

JigenGiò ha scritto:Metti il link del sito del tuo osservatorio, lo faccio vedere a mio figlio stasera,
Certo:
http://asfa.altervista.org/
JigenGiò ha scritto: lui osserva il cielo da quando è nato, io proprio non da dove iniziare, ora ha 12 anni e mi porta il massimo dei voti da scuola, magari mi puoi dare qualche consiglio :wink:
Primo consiglio è sapere cosa si sta guardando. :primo:

Se butti un occhio in un telescopio vedi sempre delle stelle (come ad occhio nudo) e quasi sempre in bianco e nero (fanno eccezioni i pianeti e qualche stella particolare).
Se non sai cosa stai guardando, perdi il 50% del fascino.
E' un po' come vedere la foto in bikini di un gruppo di belle ragazze in piscina, o la foto in bikini delle conigliette ospiti della Playboy Mansion. Le "forme" sono sempre quelle, ma la soddisfazione nel secondo caso è maggiore :D
Per cui sfoglia un libro, guarda un documentario, cerca un filmato su Youtube, etc. e trova qualcosa che ti attiri (una stella, una nebulosa, un ammasso, etc), cercane le coordinate e punta il telescopio.

Ad esempio nel secondo filmato che ho segnalato, la penultima stella in ordine di grandezza è Mu Cephei, una supergigante rossa, la cui costellazione è visibile anche adesso (a metà ottobre sarà al suo massimo della visibilità perchè nel punto più alto del cielo a mezzanotte, ma già ora puoi provare a puntarla) e quando la inquadrerai, starai guardando una delle stelle più gigantesche che conosciamo... ma il tuo occhio vedrà una semplice stellina, leggermente rossicia... una cosa quasi deprimente... se non sai cosa stai osservando, appunto. :wink:
Attaccata a Cefeo, c'è la costellazione di Andromeda e la relativa galassia (che se sai dove guardare puoi scorgerla anche a occhio nudo, come una debole nuvoletta). Se avessi voglia di fotografarla con la giusta esposizione, vedresti un disco galattico, grande quanto la luna piena!!! :sticazzi:

Se vuoi provare ad inquadrare la più grande stella mai osservata, aspetta quest'inverno, che la costellazione del Cane Maggiore spunti (il periodo migliore sarà febbraio, ma puoi già osservarla prima). In quella costellazione c'è VY Canis Majoris, una Ipergigante Rossa... un vero mostro, ma oltre a quella stella c'è la famosissima Sirio, la più luminosa dei nostri cieli, importantissima per gli Antichi Egizi e per i Dogon (con tutte le storie degli alieni che da Sirio B sono arrivati sulla Terra per insegnare a dei primitivi come accendere un fuoco :shock: ).
Attorno a VY Canis Majoris gli astronomi hanno scoperto che galleggiano le molecole di base del DNA :ok: :
http://it.wikipedia.org/wiki/VY_Canis_Majoris

Lo cosa può andare avanti all'infinito. Puntare la Luna e osservare i punti dove sono sbarcati gli astronauti, prendersi un binocolo e cercare la stazione spaziale o un satellite iridium in orbita, puntare una delle galassie dell'Orsa Maggiore che sparano più radio-onde e raggi gamma che luce visibile (uno dei misteri ancora irrisolti dell'astronomia), etc, etc.
Ultima modifica di WolfNet il mar ago 31, 10:22:36, modificato 2 volte in totale.
Bye Bye
WolfNet
=/\=

JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

Grande Wolf, il sito facendo solo qualche conto l'avevo già trovato ieri, davvero grande, siete messi bene, e visto che organizzate tutte quelle cose, visite corsi, serate sotto le stelle, appena mi trovo in zona vi faccio visita.
Grazie delle informazioni che mi hai dato e in bocca al lupo per la tua grande passione :cinesino:

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Ecco, hai cominciato a raccontare come muoverci, ed e' gia' una gran cosa. Ho un binocolo 12X, ed uno spotting scope 15-60X, e gia' riesco a vedere un bel po' di quello che e' in cielo.
( Luca, 22-36 )
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

faxbat ha scritto:Ecco, hai cominciato a raccontare come muoverci, ed e' gia' una gran cosa. Ho un binocolo 12X, ed uno spotting scope 15-60X, e gia' riesco a vedere un bel po' di quello che e' in cielo.
Ottimo, per partire basta un qualsiasi binocolo, anche quelli da poco (dei 7x50 da 30 euro sui banchetti dei cinesi), già ti permettono di vedere bene oggetti come la galassia di Andromeda o la nebulosa di Orione.
Quello che conta non sono gli ingrandimenti (7x), ma l'apertura della "pupilla" (il "50", cioè il diametro della lente in mm) in modo che entri quanta più luce possibile (il nostro occhio necessita di quella luce, più che degli ingrandimenti). Quindi meglio un 7x50 che un 12x25 da teatro.
Uno spotting scope è meraviglioso, perchè avendo un cavalletto ti permette di vedere gli oggetti senza preoccuparsi del tremolio muscolare e con quegli ingrandimenti puoi cominciare a puntare la costellazione della Lira e scoprirai che c'è una stella doppia, se poi aumenti gli ingrandimenti, ognuna di quelle a sua volta si dimostra essere una ulteriore doppia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lira_(costellazione)

Un telescopio serve solo se vogliamo “inseguire” l'oggetto in cielo, oppure se vogliamo che il computer ce lo cerchi per noi: se inquadriamo Giove, in 2-3 minuti è già uscito dal campo visivo di uno spotting scope senza inseguimento. Se sappiamo il nome dell'oggetto, ma non la sua posizione (M13, ad esempio), il computer del telescopio è una mano santa.
Ma non è necessario per avvicinarsi all'astronomia. :birra:
Bye Bye
WolfNet
=/\=

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Ottimi consigli: molte volte sono andato in terrazza con binocolo e monoculare per osservaregli astri. il binocolo che ho e' un 12x50, ma ho anche un Hensoldt 8x40 molto luminoso. La prossima volta me li porto tutti dietro.
Di Giove si vedono bene i suoi satelliti, ed anche Saturno e' spettacoloso coi suoi anelli. Orione poi e' una meraviglia!
( Luca, 22-36 )
Rispondi