JigenGiò ha scritto:Metti il link del sito del tuo osservatorio, lo faccio vedere a mio figlio stasera,
Certo:
http://asfa.altervista.org/
JigenGiò ha scritto: lui osserva il cielo da quando è nato, io proprio non da dove iniziare, ora ha 12 anni e mi porta il massimo dei voti da scuola, magari mi puoi dare qualche consiglio

Primo consiglio è sapere cosa si sta guardando.
Se butti un occhio in un telescopio vedi sempre delle stelle (come ad occhio nudo) e quasi sempre in bianco e nero (fanno eccezioni i pianeti e qualche stella particolare).
Se non sai cosa stai guardando, perdi il 50% del fascino.
E' un po' come vedere la foto in bikini di un gruppo di belle ragazze in piscina, o la foto in bikini delle conigliette ospiti della Playboy Mansion. Le "forme" sono sempre quelle, ma la soddisfazione nel secondo caso è maggiore
Per cui sfoglia un libro, guarda un documentario, cerca un filmato su Youtube, etc. e trova qualcosa che ti attiri (una stella, una nebulosa, un ammasso, etc), cercane le coordinate e punta il telescopio.
Ad esempio nel secondo filmato che ho segnalato, la penultima stella in ordine di grandezza è Mu Cephei, una supergigante rossa, la cui costellazione è visibile anche adesso (a metà ottobre sarà al suo massimo della visibilità perchè nel punto più alto del cielo a mezzanotte, ma già ora puoi provare a puntarla) e quando la inquadrerai, starai guardando una delle stelle più gigantesche che conosciamo... ma il tuo occhio vedrà una semplice stellina, leggermente rossicia... una cosa quasi deprimente... se non sai cosa stai osservando, appunto.
Attaccata a Cefeo, c'è la costellazione di Andromeda e la relativa galassia (che se sai dove guardare puoi scorgerla anche a occhio nudo, come una debole nuvoletta). Se avessi voglia di fotografarla con la giusta esposizione, vedresti un disco galattico, grande quanto la luna piena!!!
Se vuoi provare ad inquadrare la più grande stella mai osservata, aspetta quest'inverno, che la costellazione del Cane Maggiore spunti (il periodo migliore sarà febbraio, ma puoi già osservarla prima). In quella costellazione c'è VY Canis Majoris, una Ipergigante Rossa... un vero mostro, ma oltre a quella stella c'è la famosissima Sirio, la più luminosa dei nostri cieli, importantissima per gli Antichi Egizi e per i Dogon (con tutte le storie degli alieni che da Sirio B sono arrivati sulla Terra per insegnare a dei primitivi come accendere un fuoco

).
Attorno a VY Canis Majoris gli astronomi hanno scoperto che galleggiano le molecole di base del DNA

:
http://it.wikipedia.org/wiki/VY_Canis_Majoris
Lo cosa può andare avanti all'infinito. Puntare la Luna e osservare i punti dove sono sbarcati gli astronauti, prendersi un binocolo e cercare la stazione spaziale o un satellite iridium in orbita, puntare una delle galassie dell'Orsa Maggiore che sparano più radio-onde e raggi gamma che luce visibile (uno dei misteri ancora irrisolti dell'astronomia), etc, etc.