.45 ACP con rex32(gialla)

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

.45 ACP con rex32(gialla)

Messaggio da metzger »

Calibro .45 ACP; bossoli S&B; inneschi CCI 300 large pistol standard
Palla IGF RN lead 200 grani (D:.452”, h: 16,0 mm); OAL: 31 mm
taper crimp con matrice RCBS per .45 ACP

Polvere rex32 (gialla) 5,8 grani (+/- 0.2 grani, ovvero +/- 3,5 %)

1) 286 m/s 8) 284 m/s
2) 294 m/s 9) 275 m/s
3) 290 m/s 10) 293 m/s
4) 292 m/s 11) 280 m/s
5) 285 m/s 12) 281 m/s
6) 280 m/s 13) 289 m/s
7) 275 m/s 14) 293 m/s

Palla Action Bullets RNBB lead 230 grani (D:.452”, h: 17,0 mm); OAL: 31 mm

1) 277 m/s 8) 282 m/s
2) 268 m/s 9) 278 m/s
3) 286 m/s 10) 271 m/s
4) 278 m/s 11) 281 m/s
5) 279 m/s 12) 273 m/s
6) 276 m/s 13) 270 m/s
7) 278 m/s 14) 266 m/s

Rilevazioni effettuate con cronografo procrhono digital a 2 metri dalla volata
Arma: Springfield armory 1911 A-1, canna 5”
Temperatura ambiente 22 gradi celsius

NOTA MODERATORE: LA RICARICA PROPOSTA SUPERA I LIMITI MASSIMI STABILITI DALLE TABELLE EDITE DALLA DITTA PRODUTTRICE DEL PROPELLENTE UTILIZZATO E PRESENTA UNA LUNGHEZZA DI CARTUCCIA FINITA (OAL) INFERIORE DI 1mm RISPETTO ALLO STANDARD. PER CUI SONO DATI, SE UTILIZZATI DA UTILIZZARE CON MASSIMA CAUTELA FERMO RESTANDO QUANTO SOPRA RIPOTATO.
Grazie per l'attenzione
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Re: .45 ACP con rex32(gialla)

Messaggio da lucasb67 »

perchè oal 31??

:roll:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

:???: :???: :???:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Cmq il noveperventuno è un calibro per perdere tempo e spendere poco, nun c sta nient a fà.

Ieri al campo di tiro ho maturato questa consapevolezza:

Esiste un solo calibro per arma corta: il 45 ACCIPIKKIA.

Tutto il resto è noiaaaaaa!
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

scommetto ermenegildo che l'hai provato in una 1911??!!

accoppiata insostituibile per il tiro ... nun c sta nient a fà!!

dopo che li hai provati tutto il resto è noiaaaaaa!

:jumpy:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da ilbolscevico »

lucasb67 ha scritto:perchè oal 31??

Si perchè?????
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
waltherp38

lucasb67 ha scritto:scommetto ermenegildo che l'hai provato in una 1911??!!

accoppiata insostituibile per il tiro ... nun c sta nient a fà!!

dopo che li hai provati tutto il resto è noiaaaaaa!

:jumpy:
ASATTAMENT!!! :cinesino:

Ho tirato con la Springfield dell' Ing. Tepedino comprata al volo su soffiata dell' Ing. Bolscevico (lo devo sottolineare, sennò se la prende a male! :risata: ).

Effettivamente quando hai una 1911 in mano se nn ci afferri non puoi dare la colpa alla pistola, perchè l'errore sarebbe ascrivibile esclusivamente a chi la impugna.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

ilbolscevico ha scritto:

Si perchè?????

ciao ale ... perchè non credo sia un aol ottimale, anche se difficile a distanza giudicarlo, troppo corto, comunque anomalo per una RN

se invece c'è un motivo particolare allora mi piacerebbe conoscerlo
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Francesco la prossima volta ti faccio provare la mia Kimber con lo scatto sotto il kg e a 15 metri non è che puoi...devi fare un unico buco....qualcuno ci riesce anche a 25 metri.

AL
Enrico, se tu ci fossi ancora, ci basterebbe un sorriso per un abbraccio di un'ora...qui tutti gridano, qui tutti noi siamo diversi, ma se li senti parlare sono da sempre gli stessi. Quante bugie, quanti segreti in fondo al mare...pensi davvero che un giorno noi li vedremo affiorare.
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

lucasb67 ha scritto:
ilbolscevico ha scritto:

Si perchè?????

ciao ale ... perchè non credo sia un aol ottimale, anche se difficile a distanza giudicarlo, troppo corto, comunque anomalo per una RN

se invece c'è un motivo particolare allora mi piacerebbe conoscerlo
Luca non era rivolto a te ma a Metz, è un oal che reputo inadeguato e che può diventare pericoloso, perchè circa 1 mm in meno....

AL
A. Venditti
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

ho deciso di scendere direttamente a 31mm e poco più per evitare qualsiasi problema di cameratura.
come possono testimoniare gli amici il risultato delle cariche che vi ho proposto è eccezionale in termini di precisione: al primo colpo ho decapitato una cartuccia del 12 sparata, ad almeno 25 metri di distanza...per non parlare dei piattini da 15 centimetri di diametro...non hanno speranza!

inoltre come potete vedere è anche un caricamento che dà ottimi risultati di potenza non snaturando il calibro.
le pressioni mi sembrano ottime: l'innesco ha i bordi integri,tondeggianti e nemmeno un po' appiattiti, i cento bossoli sellier li ho usati già otto volte senza il minimo problema.
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Carmine lo sai bene che potrebbero non essere rappresentativi di elevate pressioni...la cosa che mi lascia perplesso è che dalle tabelle che ho io sulla Rex Gialla, preparate dall'ottimo Gianluca Garolini da come dose massima per una palla da 200 grani in lega 5,2 grani con OAL standard, in verità riferendosi a palle SWC è da intendersi pari a 31,5 mm. Per cui la tua ricarica, supera di oltre mezzo grano una dose massima (RICORDO CHE E'UNA POLVERE VIVACE) con una lunghezza di cartuccia, e quindi una boiling room inferiore perlomeno di 0,5 mm....ti dico che io cartucce così confezionate in una mia arma non le sparerei. Si potrebbero creare problemi all'arma che al momento non vedi ma che alla lunga potrebbero comprometterne durata e affidabilità...lo so ti posso sembrare catastrofico, ma da tecnico con queste cose non scherzo. Le pressioni si misurano SOLO E ESCLUSIVAMENTE con strumenti appropriati in canne appropriate, lo spianamento degli inneschi o la tenuta dei bossoli sono funzione di parametri che potrebbero anche non avere molto a che fare con le pressioni sviluppate in camera.

AL
A. Venditti
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

condivido totalmente l'analisi di alessandro ... carmine, rivedi dose e oal, non hanno senso, l'oal corretto è 31,7-31,8 mm ... per munizioni potenti nel 45 acp esistono polveri più adatte, anche se snaturano il calibro in questione perlomeno non divengono rischiose
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

lucasb67 ha scritto:condivido totalmente l'analisi di alessandro ... carmine, rivedi dose e oal, non hanno senso, l'oal corretto è 31,7-31,8 mm ... per munizioni potenti nel 45 acp esistono polveri più adatte, anche se snaturano il calibro in questione perlomeno non divengono rischiose
:cinesino: :cinesino: :cinesino:
Capita raramente....

AL
A. Venditti
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

:risata:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

ilbolscevico ha scritto:Carmine lo sai bene che potrebbero non essere rappresentativi di elevate pressioni...la cosa che mi lascia perplesso è che dalle tabelle che ho io sulla Rex Gialla, preparate dall'ottimo Gianluca Garolini da come dose massima per una palla da 200 grani in lega 5,2 grani con OAL standard, in verità riferendosi a palle SWC è da intendersi pari a 31,5 mm. Per cui la tua ricarica, supera di oltre mezzo grano una dose massima (RICORDO CHE E'UNA POLVERE VIVACE) con una lunghezza di cartuccia, e quindi una boiling room inferiore perlomeno di 0,5 mm....ti dico che io cartucce così confezionate in una mia arma non le sparerei. Si potrebbero creare problemi all'arma che al momento non vedi ma che alla lunga potrebbero comprometterne durata e affidabilità...lo so ti posso sembrare catastrofico, ma da tecnico con queste cose non scherzo. Le pressioni si misurano SOLO E ESCLUSIVAMENTE con strumenti appropriati in canne appropriate, lo spianamento degli inneschi o la tenuta dei bossoli sono funzione di parametri che potrebbero anche non avere molto a che fare con le pressioni sviluppate in camera.

AL

:quoto2:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
ordotempli

Messaggio da ordotempli »

Una linea sottile divide il baratro dalla sicurezza. Così come una microfessurazione nel metallo (è noto che i metalli cedano improvvisamente dopo uno stress che porta al limite la loro struttura cristallina) potrebbe portare ad una improvvisa spiacevolissima situazione. Io eviterei, in ogni caso, ricariche "al limite" anche perchè è falso che aumentino la precisione . Polveri idonee alle prestazioni del calibro, ed in particolare per il .45, che è un calibro che lavora più sulla massa del proiettile che sulla sua velocità. In parole povere : è una stronxata degna di un pirotecnico da capodanno !!
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

io in verità non sono d'accordo sui dati che girano in rete per la rex gialla, è sempre sottocaricata.
qualcuno si è preso la briga di provarla in canna manometrica?

ricordo che fui criticato per averne usato 8,0 grani nel .357magnum dietro la palla da 123 grani, poi ho trovato una lettera su armi e tiro dove ad un lettore della rivista si consiglia dietro la stessa palla una dose massima di 10,0 grani...
Mr45

Messaggio da Mr45 »

metzger ha scritto:io in verità non sono d'accordo sui dati che girano in rete per la rex gialla, è sempre sottocaricata.
qualcuno si è preso la briga di provarla in canna manometrica?

ricordo che fui criticato per averne usato 8,0 grani nel .357magnum dietro la palla da 123 grani, poi ho trovato una lettera su armi e tiro dove ad un lettore della rivista si consiglia dietro la stessa palla una dose massima di 10,0 grani...
...tutte le dosi suggerite dalle tabelle ufficiali delle aziende produttrici sono, in qualche modo, un pochino conservative, perchè poi trovano ricaricatori come te, che anelano a farsi male... guarda che osservando lo stato dei bossoli non si ottiene un indicatore delle pressioni in gioco, ho sparato, purtroppo, cartucce da 9 x 21 ricaricate con palla pesante da 160 grani che lavoravano con pressioni di circa 300 unità più elevate rispetto al massimo previsto per la 9 x 21, senza nessun indicatore, sembravano delle .22... poi le abbiamo spedite al Banco di Prova ed abbiamo avuto la bella sorpresa... ti invito a fare attenzione, poi fai, naturalmente, come meglio credi :cool:
...1911 FOREVER...

ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Carmine se vuoi avere ragione a prescindere ok, se vogliamo ragionare da adulti e anche da tecnici, essendolo anche tu sono un altro paio di maniche. Per cui decidi, io ho caricato 44 Magnum a piena carica con polveri difficili come la 296 e altro e le ho sempre sparate senza nessun problema nè per me nè per le mie armi e ti acconto cosa mi è successo un paio di settimane fa con la cz al poligono, mentre sparavo normalmente una cartuccia ha fatto un botto di 1,5 volte rumorosa rispetto alle altre, eano le ultime 10 catucce le ho sparate con la massima attenzione per poi verificare cosa era successo. Ebbene analizzando a casa il dies crimpatore ho notato che si era leggermente svitato per cui il colletto non tratteneva al meglio la palla che a causa del rinculo delle altre scendeva nel bossolo diminuendo la boilig room...erano cartucce caricate con 4,2 grani di PEFL26 una dose sicurissima anche se a fattore....ora ti chiedo se questo fosse avvenuto con cartucce ricaricate con 0,5-0,6 grani in più ripetto alla dose massima delle tabelle....cosa sarebbe successo?????
Lo so che le armi vengono sottoposte a prove forzate con cartucce ben oltre i valori massimi pressori CIP....ma quello deve accadere pochissime volte nella vita di un'arma affinchè sia sicura e non divenirne la regola. Questo lo diciamo per evitare problemi a te e per evitare che altri lettori possano allestire cartucce similari e avere problemi.
Inoltre ho guardato il sito grurifrasca, che so tu stimare molto a differenza mia e di tanti, ebbene loro consigliano per palla in lega da 200 grani massimo 5,2 grani di rex gialla con OAL da 32,00 mm......per cui vedi un po tu.

AL
A. Venditti
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Ho inserito un alert nel messaggio di Metzger.
Grazie

AL
A. Venditti
Mr45

Messaggio da Mr45 »

ilbolscevico ha scritto:Carmine se vuoi avere ragione a prescindere ok, se vogliamo ragionare da adulti e anche da tecnici, essendolo anche tu sono un altro paio di maniche. Per cui decidi, io ho caricato 44 Magnum a piena carica con polveri difficili come la 296 e altro e le ho sempre sparate senza nessun problema nè per me nè per le mie armi e ti acconto cosa mi è successo un paio di settimane fa con la cz al poligono, mentre sparavo normalmente una cartuccia ha fatto un botto di 1,5 volte rumorosa rispetto alle altre, eano le ultime 10 catucce le ho sparate con la massima attenzione per poi verificare cosa era successo. Ebbene analizzando a casa il dies crimpatore ho notato che si era leggermente svitato per cui il colletto non tratteneva la meglio la palla che a causa del rinculo delle altre scendeva nel bossolo diminuendo la boilig room...erano cartucce caricate con 4,2 grani di PEFL26 una dose sicurissima anche se a fattore....ora ti chiedo se questo fosse avvenuto con cartucce ricaricate con 0,5-0,6 grani in più ripetto alla dose massima delle tabelle....cosa sarebbe successo?????
Lo so che le armi vengono sottoposte a prove forzate con cartucce ben oltre i valori massimi pressori CIP....ma quello deve accadere pochissime volte nella vita di un'arma affinchè sia sicura e non divenirne la regola. Questo lo diciamo per evitare problemi a te e per evitare che altri lettori possano allestire cartucce similari e avere problemi.
Inoltre ho guardato il sito grurifrasca, che so tu stimare molto a differenza mia e di tanti, ebbene loro consigliano per palla in lega da 200 grani massimo 5,2 grani di rex gialla con OAL da 32,00 mm......per cui vedi un po tu.

AL
Quoto tutto quanto :cinesino:
...1911 FOREVER...

metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

ok, restiamo trincerati su posizioni nettamente differenti.

ma per curiosità, quali sarebbero le tabelle ufficiali delle polveri rex? non mi dite quelle del sito rex powders perchè è un sito artigianale fatto da chissà chi.

se poi si leggessero le note al sito grurifrasca ci sono citate anche le dosi a cui facevo riferimento.

e per curiosità come la considerererste una dose di 7,5 grani di sipe N dietro la palla di 200 grani?
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Il siti grurifrasca è, secondo me, alquanto inaffidabile per quanto riguarda alcuni dati di ricarica, dati per i quali personalmente mi attengo alle tabelle ufficiali che riesco a reperire. Per quelle che non riesco a reperire allora mi appoggio a tabelle elaborate da altre persone che so possedere una grande esperienza, tipo Garolini o Mortola, e parto sempre dalle dosi minime. Che poi a livello personale abbia sperimentato e sperimenti ricariche anche "strane" è un mio problema, ma se voglio fornire dosi di polvere e tipologia di componenti stai certo che lo faccio solo dopo aver mandato a verificare le mie cartucce assemblate al banco Prova, costa poco ed è una garanzia... :cool:
...1911 FOREVER...

lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

carmine, credimi, è l'approccio che non va, non centrano le posizioni e le trincee

che cosa intendi farne di queste munizioni? ... dove intendi usarle? ... per quale motivo hai allestito queste ricariche esasperate?

purtroppo non ti rendi conto che l'unica risposta che ne può uscire da queste domande è avere voluto provare a testare i limiti della rex gialla con palla in lega nel 45 acp, e questo, permettimi, non ha alcun senso ... la rex gialla nel 45 è interessantissima da usare in dosi per caricamenti target

per le massime energie esistono delle polveri specifiche che anche se snaturano il 45, comunque non mettono a rischio inutilmente la tua arma, te e magari chi ti può stare vicino

e poi, ammesso anche che volessi "sperimentare", che risultati hai ottenuto? ... come giustamente consigliato da claudio, con pochi euro ci si può rivolgere al banco nazionale di prova che può testare in canna manometrica anche le munizioni dei privati, ma dubito che testerebbero le tue, almeno col piezo delle armi corte ... ammesso ti vogliano accontentare, userebbero il sensore piezoelettrico per le lunghe con più margine e monri rischi di rovinarlo, e con dati meno attendibili, quindi, a che pro??

parliamone, senza nessuna pretesa di rimanere su posizioni nettamente differenti, ma solo per condividere esperienze

:birra:

PS, dimenticavo, lascia stare le dosi del sito dei fratelli scaglia, interessantissimo per tante cose, ma certamente non per le dosi di ricarica
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

in verità ancora non ho capito quali sono le dosi che ritenete "ufficiali" e sicure e soprattutto chi le ha fornite.

spesso si fà riferimento al sito rex powder, ma a tal proposito mi sento di ricordare che 5,8 grani che ho usato sono una dose del 20% più alta di quella fornita dal sito con la palla da 230 grani e del 7% più alta con palla da 200 grani.

queste piccole differenze credete che possano costituire una tragedia come state auspicando?

a tal proposito riferendoci alle stesse tabelle nel calibro 9 luger viene indicata una dose di 4,3 grani.
abitualmente sia io che la rivista armi e tiro, anche questa è una fonte inaffidabile???, ricarichiamo il 9x21 con una dose di 5 grani senza alcun problema (maggiorazione del 16% della carica indicata).
in diversi servizi armi e tiro ha usato una dose di 5,2 grani dietro una palla da 123 grani nel 9x21.

perchè nel post sul 9x21 non si sono mosse le obiezioni che si fanno adesso?
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...veramente se n'era parlato, e già ti avevano fatto notare che eri un pochino fuori dose. Visto che siamo a chiacchierare, ti allego la tabella di Garolini, che non è l'ultimo arrivato e di cui mi fido molto...
rexgialla01.pdf
...comunque vorrei che ti fosse chiaro che non ti stiamo facendo critiche così tanto per farle, ma perchè ci preme la tua incolumità, insomma non vorremmo che tu avessi problemi di alcun genere, e per questo motivo ti esortiamo alla prudenza :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggio da Mr45 »

metzger ha scritto:
....ricarichiamo il 9x21 con una dose di 5 grani senza alcun problema (maggiorazione del 16% della carica indicata).
in diversi servizi armi e tiro ha usato una dose di 5,2 grani dietro una palla da 123 grani nel 9x21.
...i 5,2 grani, ed anche i 5 grani che usi nel 9 x 21, se sono dietro ad una palla cast sono già troppi, la massima per i 123 grani in lega è 4,8 grani. Se invece vai di FMJ i 5 grani sono adeguati, ma non i 5,2 che già "avanzano"... se vuoi cartucce molto prestanti devi cambiare il propellente, la gialla non è idonea :cool:
...1911 FOREVER...

faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

Per tagliare la testa al toro....ci sono gli articoli di Mimmo ( Massimo Mortola ) sul 45 ACP e la REX, in cui ci sono velocita' e pressioni rilevate in canna STAS ed in Beretta PX4. Gli articoli sono stati pubblicati su TAC ARMI, purtroppo negli ultimi numeri.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da lucasb67 »

perdonami ancora carmine, ma sembra quasi che tutto lo sperimentare che fai non abbia un senso ... cerco di spiegarmi, la rex gialla non ha mai avuto tabelle ufficiali, perchè è una polvere nata per la ricarica delle armi lunghe a canna liscia

incidentalmente, seppure pre le stesse caratteristiche sia da sconsigliarsi nella ricarica delle corte, si presta a caricamenti target con palle in lega proprio per la sua scarsa densità gravimetrica che riempie molto i bossoli saturandoli e la sua particolare caratteristica chimico fisica, polvere monobasica di pura nitrocellulosa estrusa e laminata in dischetti sottilissimi, bruciando eccezionalmente bene in un range ampio di pressioni

fraintendere queste caratteristiche e il fatto che ha avuto un enorme successo grazie anche al suo costo particolarmente competitivo, pensando che possa essere strapazzata in ogni caricamento può diventare un errore fatale

ripeto, non sono tanto le dosi e l'oal pu errati, che mi inquietano, ma il tuo approccio

prima citavi la sipe N in una dose anch'essa elevata, ma tieni presente che la sipe N proprio per sue caratteristiche molto diverse, quasi antitetiche alla rex gialla, pur essendovi paragonabile per ritmo combustivo, è una bibasica con alto tenore di nitroglicerina piuttosto densa che si presta a dosi elevate, pur essendo anche lei nata per altro

come ti ha indicato ancora claudio, il peso palla in se non vuol dire nulla, come pure sono molto influenti in queste munizioni l'oal, l'innesco, la temperatura, il diametro effettivo della palla, la lunghezza e la larghezza della cameratura dell'arma in cui verranno sparate

carmine, consiglio spassionato, cambia approccio, anche con noi, se qualcosa ti incuriosisce, chiedi a chi un po' di esperienza l'ha fatta ... in fondo la tua voglia di sperimentare è ammirevole, perchè buttarla in questo modo??

:birra:
waltherp38

Beh penso sia sufficientemente chiaro all'amico Carminuccio che ad un certo punto il gioco non valga la candela.

Capisco la sperimentazione ma sempre nei limiti di un'azione responsabile e consapevole dei rischi a cui si va incontro tirando troppo la corda.

Carmine facciamo uno sforzo:

Dichiariamo finita la fase della ricerca della munizione estrema, del botto esagerato, e concentriamoci di più a ridurre i tempi di estrazione, a fare più alfa in velocità a doppiare i colpi e a rientrare velocemente in punteria.

Gli amici son seriamente preoccupati per la nostra incolumità ed è necessario usare maggiore cautela.

Anche perchè...metti che qualcuno-lette le tue ricariche-ritenga le dosi da te fornite come starting load e le aumenti a suo piacimento...che accade?

Renditi conto che, dando troppa attenzione al cronografo, alla fine i peppers non cadono più come prima (ricordi i tempi del livello bronzo appena sostenuto?) e ci siamo rallentati di brutto.

Scegliamo un munizionamento adeguato e manteniamo fissa la dose della polvere e il peso/profilo della palla.

Rimettiamoci a lavorare seriamente e i risultati non tarderanno a venire. :ok:

NORINCO proudly owner.
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da JigenGiò »

waltherp38 ha scritto:Beh penso sia sufficientemente chiaro all'amico Carminuccio che ad un certo punto il gioco non valga la candela.

Capisco la sperimentazione ma sempre nei limiti di un'azione responsabile e consapevole dei rischi a cui si va incontro tirando troppo la corda.

Dichiariamo finita la fase della ricerca della munizione estrema, del botto esagerato, e concentriamoci di più a ridurre i tempi di estrazione, a fare più alfa in velocità a doppiare i colpi e a rientrare velocemente in punteria.

Gli amici son seriamente preoccupati per la nostra incolumità ed è necessario usare maggiore cautela.

Anche perchè...metti che qualcuno-lette le tue ricariche-ritenga le dosi da te fornite come starting load e le aumenti a suo piacimento...che accade?

Renditi conto che, dando troppa attenzione al cronografo, alla fine i peppers non cadono più come prima (ricordi i tempi del livello bronzo appena sostenuto?) e ci siamo rallentati di brutto.

Scegliamo un munizionamento adeguato e manteniamo fissa la dose della polvere e il peso/profilo della palla.

:straquoto: Dopo il discorso con Peppe ieri e quello che hanno scritto qui gli amici più eperti, concordo pienamente...
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
Mr45

Messaggio da Mr45 »

waltherp38 ha scritto:Beh penso sia sufficientemente chiaro all'amico Carminuccio che ad un certo punto il gioco non valga la candela.

:quoto2: e :straquoto: ...ben detto!!!!!!!!!!
...1911 FOREVER...

ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Comunque le tabelle Ufficiali della REX esistono e le trovate a questo link: http://www.rexpowder.com/

AL
A. Venditti
Mr45

Messaggio da Mr45 »

Ottimo link, grazie :ok:
...1911 FOREVER...

waltherp38

Ecco la parte più interessante del sito:

NEVER EXCEED THE LOADS LISTED BELOW :birra:

NORINCO proudly owner.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...e con queste...

Palla Action Bullets RNBB lead 230 grani (D:.452”, h: 17,0 mm); OAL: 31 mm

1) 277 m/s 8) 282 m/s
2) 268 m/s 9) 278 m/s
3) 286 m/s 10) 271 m/s
4) 278 m/s 11) 281 m/s
5) 279 m/s 12) 273 m/s
6) 276 m/s 13) 270 m/s
7) 278 m/s 14) 266 m/s

...sei fuori di un bel grano, non un decimo, ma un grano bello pieno, rispetto alla dose e più basso di 1 mm rispetto alla OAL standard del .45 ACP, riducendo la boiling room ed aumentando ancora un pò le pressioni.... ancora non sei in zona kaboom, ma la povera Springfield non è che goda, specie se sotto ha una molla da 18,5 libbre... :shock:
...1911 FOREVER...

manzo

Messaggio da manzo »

ilbolscevico ha scritto:Comunque le tabelle Ufficiali della REX esistono e le trovate a questo link: http://www.rexpowder.com/

AL
tabelle molto strane danno lo stesso dosaggio per una 115 fmj e una 125 lead bho???? :h:
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Manzo io ho sempre usate quelle edite da Garolini, persona che ho avuto il piacere di conoscere anche se per via telefonica e apprezzare la sua competenza e preparazione.
Ora ho deciso di provare la REX ROSSA nel 38 spl WC e nel 45 ACP....vedremo come va. Addirittura su un vecchio articolo di Magnum per palla da 148 WC consiglia una dose di 2,5 grani di rossa, provata in un k38 produceva all'epoca una rosata nell'ordine dei 28-30 mm....vedremo.

AL
A. Venditti
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...l'ho provata nel .45... con la solita palla SWC da 200 grani e 4,2 grani di rossa ottieni una buona e precisa cartuccia. Se la usi solo in TSN potrai calare qualcosina, se ti interessa anche il PF va bene cosi com'è :cool:
...1911 FOREVER...

ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Si di 4,2 nel 45 acp ne ho provata qualcuna sparata in una ADC Master Elite di un amico

AL
A. Venditti
manzo

Messaggio da manzo »

3,7 di rossa con palle 230 rn lead della romana PF medio intorno ai 170
4,0 di rossa con palle 230 rn fmj della fiocchi PF medio intorno ai 178
rosate buone
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Grazie ma vorrei allestire ricariche "target" con palle da 200 grani SWC in lega...

AL
A. Venditti
manzo

Messaggio da manzo »

4.1 di rossa con palle 200 swc lead fatte da me con matrice lee a microrigature lubrificate con alox diluito al 50% trafilate a .451 durezza 17 brinnel, fanno un buco solo
Mr45

Messaggio da Mr45 »

manzo ha scritto:4.1 di rossa con palle 200 swc lead fatte da me con matrice lee a microrigature lubrificate con alox diluito al 50% trafilate a .451 durezza 17 brinnel, fanno un buco solo
Non mi piacciono le palle Lee con le microrigature (gusti personali, niente di che...), ma ho notato che la trafilatura a .451 funziona molto bene se la lega è ben dura... non l'ho provata ma credo che la ricetta postata sia molto valida... la cartuccia assemblata con 4,2 era piuttosto precisa quindi penso che calando un decimo di grano nel propellente non vi siano particolari problemi, naturalmente ogni ricetta è personale del tiratore e della sua arma, ogni arma richiede un qualche piccolo aggiustamento... a questo proposito, che OAL adotti? Le mie van benissimo, sia come alimentazione che come prestazioni a 31,7 :cool:
...1911 FOREVER...

manzo

Messaggio da manzo »

con quelle specifiche palle devo rimanere a 31.5 se no danno problemi di alimentazione, con le 230 sono a 32

PS 17 brinnel per un 45 sono anche troppi ci si possono fare anche dei discreti 9 e poi dipende anche dalla foratura della canna, con le mie armi in 45 vanno bene a .451.
ho anche una matrice per palle da 200 rcbs con rigo di grassaggio tradizionale ma secondo me sono un po' meno precise di quelle con le microrigature,
possono però essere sensazioni esclusivamente soggettive non ho mai fatto delle comparazioni con pistola in morsa.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

:cinesino: :birra:
...1911 FOREVER...

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
Contatta:

Messaggio da NdK »

ilbolscevico ha scritto:Ora ho deciso di provare la REX ROSSA nel 38 spl WC e nel 45 ACP....vedremo come va.
Come carica target, con le WC di Raffica, io uso 2.0gr e vanno benissimo!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
ilbolscevico
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

2.0 grani di rex rossa????
COn che dosatore li dosi???
Se usi quello lee della turret mi dici con quale foro????

AL
A. Venditti
manzo

Messaggio da manzo »

guarda che ci sono anche i dosatori micrometrici per la lee
Rispondi