dosi ricarica
- paolo
- Quarto Livello

dosi ricarica
A chiunque possa interessare queste sono le dosi che usiamo normalmente io e l'amico thor59 al poligono 25 mt pistola e 100 mt fucile.Ovviamete massima attenzione ,non si assumono responsabilità.Noi fino ad ora non abbiamo avuto problemi di esplosione,e come dico io meglio un tiro corto che una mano in meno!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vivi come puoi perche come vuoi non puoi
- Calico
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: dosi ricarica
La racconto qui. Ieri preparo 100 bossoli innescati e svasati e comincio a metterci polvere coldosatore da banco a regolazione a vite micrometrica. Avevo messo a punto con bilancia elettronica, poi facevo 12 dosate in barattolino da pellicola fotografica, per stabilizzare il dosatore, rimettevo dentro e ripesavo, ogni 5 colpi. Le prime 50 tutto ok, poi, dato che i bossoli li depongo nel tappo di plastica di una campana porta CD, ricomicio a dosare e ogni volta metto la palla a mano, pressando con un cubetto di legno, così i bossoli difettosi mi si spaccano lì anziché nella pressa!
Alzo gli occhi e che ti vedo? Polvere nel vassio di plastica: spostando l'imbutino da olio, che prediligo perché lo infilo nei bossoli e non mi cade polvere sul banco, la n-340 si era addensata e 2 grani su 5,2 erano caduti li.... Mi armo di pazienza, so che i primi 50 erano ok, finisco gli altri e mi riprometto di trovare il "colpevole": avendo pigiato solo a mano, é più facile lavorare col cinetico. Come lo trovo?
Azzero la bilancia con un bossolo (tutti gfl uguali e stesse condizioni) e una palla (ramate, molto precise), poi peso i colpi: 10 mi danno 3,2 e uno mi va a zero. Male che vada, gli altri sono solo 20. Li decapsulo e, sorpresa, la polvere c'é in TUTTI!!! Il grumo era uscito durante le pesate di controllo, quando avevo posato l'imbutino. Che se ne deduce? Facile: PESARE I COLPI FINITI É SOLO UNA SEGA MENTALE e non serve a NULLA
Alzo gli occhi e che ti vedo? Polvere nel vassio di plastica: spostando l'imbutino da olio, che prediligo perché lo infilo nei bossoli e non mi cade polvere sul banco, la n-340 si era addensata e 2 grani su 5,2 erano caduti li.... Mi armo di pazienza, so che i primi 50 erano ok, finisco gli altri e mi riprometto di trovare il "colpevole": avendo pigiato solo a mano, é più facile lavorare col cinetico. Come lo trovo?
Azzero la bilancia con un bossolo (tutti gfl uguali e stesse condizioni) e una palla (ramate, molto precise), poi peso i colpi: 10 mi danno 3,2 e uno mi va a zero. Male che vada, gli altri sono solo 20. Li decapsulo e, sorpresa, la polvere c'é in TUTTI!!! Il grumo era uscito durante le pesate di controllo, quando avevo posato l'imbutino. Che se ne deduce? Facile: PESARE I COLPI FINITI É SOLO UNA SEGA MENTALE e non serve a NULLA
Pentitevi!!!
- tonino
- SPECIAL MEMBER

No,si deduce che hai fatto tutto in maniera approssimativa!Se tu avessi pesato i bossoli uniformandoli,se avessi pesato le palle uniformandole,se avessi controllato ogni singola dose se ne deduce che le cartucce sarebbero state tutte uguali!
- ordotempli

Non deducete ... usate soltanto la massima attenzione ...
Se carichi dieci bossoli per volta e, prima di mettere la palla controlli, ad occhio, il livello della polvere all'interno ...
Se carichi dieci bossoli per volta e, prima di mettere la palla controlli, ad occhio, il livello della polvere all'interno ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- tracco61
- Settimo Livello

se fossi, se avessi, se potessi erano tre fessi che andavano in giro per il mondo.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
- Calico

Se dovessi anche uniformare i bossoli per peso, vorrebbe dire che il mio lavoro farebbe schifo perché avrei un sacco di tempo libero, ma per fortuna non é così.
Pentitevi!!!
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Ti ho solo risposto a proposito del non serve a nulla,con quel tipo di discorso puoi anche non pesare con la bilancia ma fare a occhio,l importante e che dopo non ti chiedi dove sono finiti i colpi che hai sparato!!!
- Mr45

...beh, tonino, qualche decimo di differenza c'è sempre, almeno nei bossoli ed anche uniformandoli per marca e lotto... nelle palle da carabina non so, in quelle da pistola le differenze a volte si misurano anche in grani... quindi alla fine pesare le cartucce finite, in calibri da pistola, ha poco senso. Certo che in carabina, se i lotti di componenti hanno scarti minimi e viste le dosi di polvere in gioco, può essere utile per verifica finale... credo che l'esame visivo sia comunque necessariotonino ha scritto:No,si deduce che hai fatto tutto in maniera approssimativa!Se tu avessi pesato i bossoli uniformandoli,se avessi pesato le palle uniformandole,se avessi controllato ogni singola dose se ne deduce che le cartucce sarebbero state tutte uguali!
...1911 FOREVER...
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
- tonino
- SPECIAL MEMBER

Beh!mi riferivo esclusivamente alle deduzioni e alle conclusioni di Calico se non peso i bossoli e non peso le palle non credo che verro a capo di niente!Che poi sia lontano da me pesare palle e bossoli per pistola e un altro fatto!!!!
- Mr45

tonino ha scritto:Beh!mi riferivo esclusivamente alle deduzioni e alle conclusioni di Calico se non peso i bossoli e non peso le palle non credo che verro a capo di niente!Che poi sia lontano da me pesare palle e bossoli per pistola e un altro fatto!!!!
...1911 FOREVER...
- Calico

Lo scrupolo con cui carico mi ha fatto decapsulare colpi buoni, quindi solo perdita di tempo, perché nel dubbio non rischio mai e il cinetico lavora di brutto. Non volevo criticare tonino, anzi, i suoi consigli sono preziosi e li seguo sempre, solo che lo scarto di peso trai bossoli per pistola anche per uguali lotti è enorme, mentre le palle sono piuttosto precise e uniformi, da qui ne deriva quanto sostenevo: pesare i proiettili finiti per pistola è inutile, quando si è in cerca dell'errore e l'unica soluzione è smontarli tutti. Tutto qui 
Pentitevi!!!
- ordotempli

Volevo dire che, prima di porre la palla sul bossolo già caricato della polvere, li metto in fila ed osservoordotempli ha scritto:Non deducete ... usate soltanto la massima attenzione ...
A) se non ho mancato di riempirne qualcuno
B) se in qualcuno appare una dose maggiore o minore ( in tal caso ne ripeso la quantità )
ed infine, se tutto mi sembra corretto, metto la palla ed assemblo una dopo l'altra le dieci cartucce ... e ricomincio con le dieci successive ...
P.S. ricarico dal 1972 e non ho mai avuto problemi (39 anni di ricarica )
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- Calico

Si, hai ragione. Ma hai mai provato a rispondere a una signora, "ho da fare, silenzio che sbaglio." ? 
Pentitevi!!!
- Hotspur
- 60

paolo ha scritto:A chiunque possa interessare queste sono le dosi che usiamo normalmente io e l'amico thor59 al poligono 25 mt pistola e 100 mt fucile.Ovviamete massima attenzione ,non si assumono responsabilità.Noi fino ad ora non abbiamo avuto problemi di esplosione,e come dico io meglio un tiro corto che una mano in meno!!!!!!!
Scusami, ma credo ci sia un errore sulle dosi del .357, 20 e passa grani di H110 con palla da 158 grs mi sembrano troppi. forse hai confuso la dose della palla da 158 grs con quella della 125 grs?
SASS Life 71815 Regulator
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
OWSS Life 49 R.O. II
FISAT Life Member
NRA 183632999
- robyoffy
- Settimo Livello

quoto Ordo ,anche io riempio i bossoli e prima di mettere la palla effettuo un riscontro visivo.....