Il diario delle armi + struttura della pagina

Qui si parla genericamente di armi
Rispondi
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Il diario delle armi + struttura della pagina

Messaggio da Mister92FS »

Il diario delle armi
Volevo innanzitutto presentare una mia idea, magari a tutti voi sembrerà banale, però spero di aver fatto qualcosa di costruttivo.. ho avuto questa idea e l'ho buttata qui....

Che cosa è?

è la storia della pistola, ovvero una specie di relazione scritta e che parla di tutti gli avvenimenti che la replica ha vissuto proprio come se fosse un soggetto.

Come scrivere e presentare la relazione?

la storia dell'arma corta o lunga si inizia a scrivere innanzitutto a partire dalla data di acquisto; successivamente si scriverà specificando le caratteristiche del prodotto, poi le impressioni che si è fatto il proprietario della pistola.
una volta specificate le caratteristiche e le impressioni si passa a scrivere le prestazioni della pistola o del fucile, ovvero i primi colpi che ha sparato, scrivendo come si è comportata(a seconda delle prestazioni), se ha avuto degli inceppamenti, se i colpi erano entrati per bene in canna.
Dopo un periodo di tempo e con il passare delle settimane, se l'arma comincia a presentare problemi, essi li potete benissimo specificare nel diario di essa. In modo tale da ricordarvi tutto per filo e per segno di cosa ha avuto, e come avete fatto per sistemare i problemi che ha presentata.
cosi specificate tutte le operazioni che sono state eseguite in tale data(gg/m/a) sempre se ve le ricordate. con il tempo potete anche benissimo raccontare di quando la replica è stata cronografata, specificando anche i valori scritti sul cronografo prima e dopo qualche accuratizzazione dei meccanismo di scatto ecc ecc.
I tuning che si effettuano per accurattizare l'arma, sopratutto lo scatto devono essere scritti sempre in quale data è stata fatta, scrivendo anche se il tuning è stato difficoltoso o semplice, più la durata del tuning.
Insomma qualsiasi movimento che ha fatto l'arma voi la specificate.
Tipo: oggi ho pulito l'arma con un prodotto che contiene un inibitore della corrosione, ne ho spruzzato sulle guide e successivamente all'utilizzo mi ha dato quella sensazione di come se fosse tornata nuova come prima.
e cosi fatto questo esempio posso anche dirne un altro
Smontaggio: ho avuto molta difficoltà nell'assemblare i pezzi, ma alla fine ne è valsa la pena perché ora sono a conoscenza di come si presenta la meccanica della mia pistola.

Perchè fare il diario dell'arma?

perché cosi possiamo renderci conto di come abbiamo trattato la nostra pistola, come è stata gestita dal proprietario, come è stata tenuta; un motivo molto valido e molto utile, il diario delle repliche serve specialmente per quando si vuole vendere la pistola, nel senso, se noi un giorno decidiamo di venderla abbiamo la possibilità di far leggere la storia della all'interessato. Esso leggendola potrà valutare se la replica è ancora buona o no, infatti se legge che è stata tenuta male, e ha presentato delle pessime prestazioni, l'acquirente è già consapevole di non prenderla..
se invece la storia è scritta che l'arma ha sempre dato dei risultati soddisfacenti le probabilità di venderla sono buone.. non credete?

Conclusione

Penso che questo è un ottimo sistema per ricordarci di come abbiamo trattato l'arma, ma anche per ricordarci altre cose importanti del tipo: il giorno che è stata effettuata l'ultima pulizia, l'ultima sessione di tiro, e le prestazioni..! inoltre possiamo renderci conto quanti inceppamenti sono stati presentati e che l'arma ha subito...

La struttura della pagina

allora, la struttura non è nient'altro che la pagina dove scriviamo la storia dell'arma come abbiamo già detto. qui ci sono tutte le informazioni specifiche dove possiamo mettere.
per prima cosa al titolo di testa mettiamo il tipo di arma, quindi se è semiautomatica o revolver ecc ecc.. poi mettiamo a destra il numero di matricola e poi il numero di catalogazione, giusto per fare una cosa pulita e perfetta che specifica tante cose...
il modello dell'arma che si scrive sotto il tipo d'arma.
queste sono tutte le caratteristiche specifiche dell'arma...! ora passiamo alla struttura vera è propria..
a sinistra si scrive la data nel seguente formato gg/mm/aa poi a fianco c'è da scrivere la descrizione, cioè di cosa le è successo e come ha sparato l'arma durante la sessione di tiro.. infatti c'è il comando descrizione che vedete ben scritto alla fotografia.... poi scrivere quanti colpi ha sparato durante la giornata, la marca delle cartucce, e più quanti inceppamenti ha avuto.. basta quindi guardare la foto per rendere l'idea

Immagine nelle considerazioni, che io ho anche scritto descrizione, posso farvi l'esempio se ancora non è chiaro.. qui potete scrivere le prestazioni dell'arma. oppure
l'arma è stata acquistata in questa data, è stata denunciata correttamente.. oppure se avete pulito l'arma scrivete "oggi l'arma è stata pulita con lubrificante WD 40 ecc ecc... potete benissimo sbizzarrirvi quanto volete!
spero non sia stato troppo noioso, ma spero che sia di vostro gradimento!!!
Buona serata a tutti! spero di ricevere qualche complimento che mi aiuta a capire che il lavoro è reso bene! le critiche mi aiutano a capire dove si può migliorare!
Saluti a tutti
Leonardo
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Re: Il diario delle armi + struttura della pagina

Messaggio da ordotempli »

Per caso il tuo segno zodiacale è "vergine" ... pignolite acuta ... tipica del segno !!!! :paura: :paura:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da Mister92FS »

no, :) in realtà è bilancia
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
shimon aziel
Quinto Livello
Quinto Livello

Messaggio da shimon aziel »

ordotempli ha scritto:Per caso il tuo segno zodiacale è "vergine" ... pignolite acuta ... tipica del segno !!!! :paura: :paura:
Grazie grande amico mio.
Calico

Messaggio da Calico »

Io fossi in te, farei di più: tutti i post che fai sono la tua storia con l'arma; copiateli e crea dei file di testo, poi li stamperai e aggiungerai alla tabella per ricordarti ogni più piccolo particolare anche negli anni a venire. Secondo me la tua 98 inox è stata usata bene, ma è stata usata, dato che non hai trovato difetti. La mia risuonava come una campana, sfondava tutti gli inneschi e il grilletto era duro come le molle da culturista. Ora che ci ho sparato diecimila colpi, comincia ad essere più aggraziata (e dopo aver sostituito tutte le molle e averne modificate alcune) e ci faccio qualche centro pure io :)
Pentitevi!!!
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da rommel »

x mister 92: capisco il senso di tenere un diario per descrivere la cronologia dell' arma (io ho un quaderno in cui conservo i bersagli migliori, con tutti i dati del caso, e un foglio di excel che è divenuto il mio reloading manual), ma per rivendere in futuro l' arma non ha molto senso;il possibile acquirente potrebbe benissimo mettere in dubbio che sia vero e non un artificio per facilitare la cessione nel caso vi siano riportate note entusiasmanti, nel caso invece ci sia riportato che l'arma è un cesso, bè solo un pazzo lo mostrerebbe al possibile acquirente..
Quando solitamente cedo un arma mi limito a farne la descrizione più precisa possibile, senza inventare niente (se uno è sgamato lo capisce come è stata conservata e utilizzata l' arma), offrendomi volentieri di mostrare come tira al poligono che frequento (questo per dimostrare che sia meccanicamente ineccepibile)..
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da faxbat »

E' una buona idea, e devo dire non del tutto nuova: se non dico cavolate i CC per ogni arma hanno un "libretto" dove viene registrata tutta la vita operativa. Quindi a Mister rispondo: perche' no? Vai con il racconto di servizio di tutte le tue armi.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
Calico

Messaggio da Calico »

Io credo che la 98 inox non la rivenderò mai. Quando mi sarò stancato la passo in collezione. Un diario può essere utile se il ragazzo volesse crearsi un sito personale, in modo da dare, in futuro, indicazioni tecniche utili a visitatori appassionati. La crisi non ci sarà sempre e in futuro la rete dovrebbe espandersi, anche abbassando i costi.
Pentitevi!!!
Blackrifle

Messaggio da Blackrifle »

Ma non e' quello che alcuni chiamano libretto di tiro o cose simili?.....

Dove segni colpi sezzioni, manutenzione etc?

Nulla di nuovo
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Calico

Messaggio da Calico »

Però farlo virtuale e su un sito a disposizione degli appassionati potrebbe essere un'idea che attira; primo su tutti manuelguns :)
Pentitevi!!!
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Sergio »

Io ho un foglio Excel in cui indico, per ogni arma, la data di acquisizione, se nuova o usata, quali cartucce ho acquistato e dove, quanti colpi sparati e dove, il tipo di pulizia effettuata, ecc, ma lo faccio solo per curiosità mia. :)
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

Io non uso nessun documento per registrare le armi, in quanto preferisco annotarmi i vari dati e le varie prove di ricarica che a mio avviso ritengo più utili e francamente mi appassionano di più. Normalmente i bersagli più significativi li tengo e ci annoto su i dati delle ricariche usate. Certo l'iniziativa di tenersi un documento per ogni arma è lodevole, ma il tempo è poco e dovendo scegliere scelgo la ricarica
Because they said I couldn't have it
ordotempli

In formato Access .. purtroppo protetto .. avrei voluto modificarlo in italiano ... bisognerà trovare un crack :sticazzi:

http://reloaders-reference.software.informer.com/
Una mente per pensare
Un cuore per amare
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da antonio mitelli »

E' bene riportare la "storia" dell'arma, rodaggio effettuato e come, colpi sparati, quali ricariche, meteo, riscontri meccanici, ricariche complete e risultati ottenuti, insomma mi annoto tutti i particolari, utile, eccome se è utile............
Qualcuno dirà a cosa serve, serve per capirne il temperamento e perfezionare al massimo la ricarica, trovando la combinazione ideale, nonchè per avere dati parametrici di riscontro.
Un esempio, al TRG22 che ho e stò studiandolo, ho riscontrato differenze nel tiro se con o senza freno di bocca, con bipiede montato o senza, quale ricarica è più precisa e quale con tutte o parziali combinazioni in opera, se non annotassi precisamente tutto non arriverei ai risultati che ottengo........ Ma ho ancora da fare con questo "ferro".
Per quanto riguarda la ricarica fine a se stessa idem, ormai ho uniformato la filiera di ricarica al massimo per i calibri che ho in uso e con le attrezzature idonee, che prima di ottimizzare ne ho utilizzate diverse, modificando anche, risultati che possono essere ottenuti solo annotando ovviamente con criterio tutto quel che è utile a finalizzare ciò che si desidera ottenere e fino a che punto è utile spingersi............
Questa nostra passione è per me una filosofia di vita, mi piace, impegna piacevolmente il tempo che gli dedico (tanto), mi manda in bestia e mi fa toccare il cielo con un dito.....................
Sono forse da ricovero per intossicazione acuta????????
Forse

A.M.
ordotempli

Un virus " letale " ....per il quale la sola cura è ... tenerselo.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Calico

Messaggio da Calico »

Figuratevi un po' che io passavo tutti i minuti liberi al saldatore, con le riviste di elettronica in mano. Da quando ho iniziato a ricaricare per poi sparare i miei pargoli, non ho più toccato uno strumento se non per accontentare qualche cliente al lavoro. Per anni ho sognato un oscilloscopio, sono finalmente contento di non averlo mai comprato perché sarebbe costato più di una kimber :lol:
Pentitevi!!!
ordotempli

Trovo ottimo il Rob's Reloading Organizer

http://www.robsoft.nu/rro3_en/default.asp

qui viene roposto con il crack ma con la denominazione senza apostrofo Robs Reloading Organizer .... sarà opportuno fidarsi ?

http://www.unlimitedserials.com/robs-re ... r-key.html
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...l'unico "registro" che tengo è il "brogliaccio" delle ricariche e dei colpi sparati... io "tengo lavoro" e "tengo famiglia" e "tengo gare di campionato", quest'anno, da gennaio ad oggi sono a quota 18 per le mie + seguo l'attività di mio figlio... se mi metto a scrivere la storia delle mie armi è finita... non sarei tanto pignolo, quando sai quanti colpi ci hai sparato è ampiamente sufficiente :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
ordotempli

In effetti non lo uso nemmeno io, proprio per le stesse ragioni .. inoltre, in quanto del segno dell'acquario, odio la " pignolite acuta " ...

:birra:

P.S. ( tuttavia " qualcuno " potrebbe trovarlo utile)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...allora anche i pesci odiano la pignolite acuta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Rispondi