Volevo innanzitutto presentare una mia idea, magari a tutti voi sembrerà banale, però spero di aver fatto qualcosa di costruttivo.. ho avuto questa idea e l'ho buttata qui....
Che cosa è?
è la storia della pistola, ovvero una specie di relazione scritta e che parla di tutti gli avvenimenti che la replica ha vissuto proprio come se fosse un soggetto.
Come scrivere e presentare la relazione?
la storia dell'arma corta o lunga si inizia a scrivere innanzitutto a partire dalla data di acquisto; successivamente si scriverà specificando le caratteristiche del prodotto, poi le impressioni che si è fatto il proprietario della pistola.
una volta specificate le caratteristiche e le impressioni si passa a scrivere le prestazioni della pistola o del fucile, ovvero i primi colpi che ha sparato, scrivendo come si è comportata(a seconda delle prestazioni), se ha avuto degli inceppamenti, se i colpi erano entrati per bene in canna.
Dopo un periodo di tempo e con il passare delle settimane, se l'arma comincia a presentare problemi, essi li potete benissimo specificare nel diario di essa. In modo tale da ricordarvi tutto per filo e per segno di cosa ha avuto, e come avete fatto per sistemare i problemi che ha presentata.
cosi specificate tutte le operazioni che sono state eseguite in tale data(gg/m/a) sempre se ve le ricordate. con il tempo potete anche benissimo raccontare di quando la replica è stata cronografata, specificando anche i valori scritti sul cronografo prima e dopo qualche accuratizzazione dei meccanismo di scatto ecc ecc.
I tuning che si effettuano per accurattizare l'arma, sopratutto lo scatto devono essere scritti sempre in quale data è stata fatta, scrivendo anche se il tuning è stato difficoltoso o semplice, più la durata del tuning.
Insomma qualsiasi movimento che ha fatto l'arma voi la specificate.
Tipo: oggi ho pulito l'arma con un prodotto che contiene un inibitore della corrosione, ne ho spruzzato sulle guide e successivamente all'utilizzo mi ha dato quella sensazione di come se fosse tornata nuova come prima.
e cosi fatto questo esempio posso anche dirne un altro
Smontaggio: ho avuto molta difficoltà nell'assemblare i pezzi, ma alla fine ne è valsa la pena perché ora sono a conoscenza di come si presenta la meccanica della mia pistola.
Perchè fare il diario dell'arma?
perché cosi possiamo renderci conto di come abbiamo trattato la nostra pistola, come è stata gestita dal proprietario, come è stata tenuta; un motivo molto valido e molto utile, il diario delle repliche serve specialmente per quando si vuole vendere la pistola, nel senso, se noi un giorno decidiamo di venderla abbiamo la possibilità di far leggere la storia della all'interessato. Esso leggendola potrà valutare se la replica è ancora buona o no, infatti se legge che è stata tenuta male, e ha presentato delle pessime prestazioni, l'acquirente è già consapevole di non prenderla..
se invece la storia è scritta che l'arma ha sempre dato dei risultati soddisfacenti le probabilità di venderla sono buone.. non credete?
Conclusione
Penso che questo è un ottimo sistema per ricordarci di come abbiamo trattato l'arma, ma anche per ricordarci altre cose importanti del tipo: il giorno che è stata effettuata l'ultima pulizia, l'ultima sessione di tiro, e le prestazioni..! inoltre possiamo renderci conto quanti inceppamenti sono stati presentati e che l'arma ha subito...
La struttura della pagina
allora, la struttura non è nient'altro che la pagina dove scriviamo la storia dell'arma come abbiamo già detto. qui ci sono tutte le informazioni specifiche dove possiamo mettere.
per prima cosa al titolo di testa mettiamo il tipo di arma, quindi se è semiautomatica o revolver ecc ecc.. poi mettiamo a destra il numero di matricola e poi il numero di catalogazione, giusto per fare una cosa pulita e perfetta che specifica tante cose...
il modello dell'arma che si scrive sotto il tipo d'arma.
queste sono tutte le caratteristiche specifiche dell'arma...! ora passiamo alla struttura vera è propria..
a sinistra si scrive la data nel seguente formato gg/mm/aa poi a fianco c'è da scrivere la descrizione, cioè di cosa le è successo e come ha sparato l'arma durante la sessione di tiro.. infatti c'è il comando descrizione che vedete ben scritto alla fotografia.... poi scrivere quanti colpi ha sparato durante la giornata, la marca delle cartucce, e più quanti inceppamenti ha avuto.. basta quindi guardare la foto per rendere l'idea
nelle considerazioni, che io ho anche scritto descrizione, posso farvi l'esempio se ancora non è chiaro.. qui potete scrivere le prestazioni dell'arma. oppurel'arma è stata acquistata in questa data, è stata denunciata correttamente.. oppure se avete pulito l'arma scrivete "oggi l'arma è stata pulita con lubrificante WD 40 ecc ecc... potete benissimo sbizzarrirvi quanto volete!
spero non sia stato troppo noioso, ma spero che sia di vostro gradimento!!!
Buona serata a tutti! spero di ricevere qualche complimento che mi aiuta a capire che il lavoro è reso bene! le critiche mi aiutano a capire dove si può migliorare!
Saluti a tutti
Leonardo